View Full Version : pc che non parte
Buonasera a tutti.
Ieri ho rinnovato il mio vecchio pc assemblandomene uno con componenti nuovi ed usati e cioè:
scheda madre= Asus P5W dh Deluxe comprata usata su ebay
scheda video= Asus EN 9600 GT nuova
processore= intel pentium dual core duo 2.8 GHZ
ram= 2GB
Montato il tutto, accendo, si odono i beep e la schermata si blocca in pratica alla prima videata (non ho stupidamente pensato di trascrivermi i messaggi a video), quindi faccio un reset dall'apposito pulsante, ma da li in poi il pc non è mai ripartito, neanche riassemblando il tutto, neanche effettuando il reset del bios spostando il jumper con e senza batteria e a corrente staccata.
L'eprom del bios riporta la seguente sigla (non so se può essere utile): WDH09 0701 B896 F15-13
Spero che il problema non sia Grave.
Grazie per l'attenzione.
dirklive
30-01-2009, 20:56
da quello che posti non capisco se arrivi alla schermata del bios oppure si blocca quando carica il sistema operativo.
controlla se hai collegato bene i cavi dell'alimentazione...
da quello che posti non capisco se arrivi alla schermata del bios oppure si blocca quando carica il sistema operativo.
No, si è bloccato alla schermata bios...scusami se non sono stato preciso!
controlla se hai collegato bene i cavi dell'alimentazione...
Si, i cavi di alimentazione sono collegati bene, anche perchè la ventola del processore gira, il dissipatore del chipset scalda, il led verde della mobo si accende.
Grazie!
se la mobo era nuovo e nn era mai stata accesa la prima volta devi settare nel bios ora e data se no nn parte.magari è questo il problema.stacca la batteria per qualche minuto e rimettila...
se la mobo era nuovo e nn era mai stata accesa la prima volta devi settare nel bios ora e data se no nn parte.magari è questo il problema.stacca la batteria per qualche minuto e rimettila...
Dopo aver iniziato questa discussione, ho lasciato la mobo senza la batteria per qualche ora, dopo aver postato il mio secondo messaggio, ho rimesso la batteria, ho controllato un po tutto, e ho acceso.
E' ripartito però bloccandosi sulla schermata di cui parlavo prima e questa volta però ho preso nota, che riporto qui di seguito:
AMERICAN MEGATRENDS
AMIBIOS (c) 2006 American Megatrends, Inc.
Asus P5W DH DELUXE ACPI BIOS REVISION 1602
CPU : INTEL (R) CORE (TN) 2 CPU E7400 @ 2.80GHz
SPEED : 600 MHz
PPRESS F8 For BBS POPUP
PC2 - 5300 Simple Channel mode
Inizializing USB Controllers .. Done.
2048 MB OK
USB Devices (s) : 1 Hub
Auto - Detecting 4th Master .. Not Detected
Auto - Detecting USB Mass Storage Devuces ..
00 USB mass storage devices found and configured.
INTEL CPU uCode loading errorr
CMOS Settings Wrong
CMOS Date/Time Not Set
Press F1 to run Setup.
Press F2 to load defoult values and continue.
Quindi ho eseguito F1, ho impostato data e ora, ho impostato il primo boot da cd-rom, visto che il mio HD (con attacco EIDE) è solo formattato, salvo ed esco, ma mi accorgo che il drive cd-rom non lo avevo allacciato ancora. Allora spengo, connetto il drive, riaccendo e mi ritrovo ancora in alto mare cioè nella situazione di cui al mio primo post.
Grazie ancora per l'attenzione.
Dunque,
ho collegato in cascata cd-rom (slave) e hd (master) sul canale EIDE, e impostando nel bios come primo boot da cd, salvo ed esco, il led sul drive cd inizia a lempeggiare, sembra quasi volesse iniziare a girare, ma poi sul monitor ho il messaggio "no imput signal" e non succede niente nel modo più assoluto, il led dell'hd resta acceso.
Ovviamente per spegnerlo devo farlo attraverso la pressione prolungata del tasto power, ma la cosa più assurda è che per poterlo riavviare devo per forza staccare la batteria lasciarla fuori per qualche minuto, nel frattempo metto in corto i due contatti nell'all'oggio della batteria, e quando rimonto il tutto, tutto riparte ma sono sempre punto e a capo.
Comunque per me è un bel passo avanti...per oggi basta così!
Grazie!
Ho risolto,
mi è bastato riflashare il BIOS e tutto è tornato a funzionare.
Ho scaricato una versione più recente, l'h messa su pen usb e attraverso il tool presente nel bios, ho rimesso a posto.
Grazie comunque al vostro supporto.
Buon lavoro!
L'errore era chiaro!
Grazie per la precisazione Conner.
Colgo l'occasione per segnalarvi che non riesco ad effettuare il download per i driver audio dal seguente trhead http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232712
Grazie ancora per l'attenzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.