PDA

View Full Version : Pentax, consiglio Post Vendita


fabr1zio
30-01-2009, 19:26
Ciao a tutti, presa la K20d è sorta subito una perplessità, allego il post scritto da me su pentaxiani che spiega un pò le cose:

Ciao a tutti, dopo i vostri consigli e un pò di riflessioni ho deciso per l'acquisto di questa macchina.

Valutando i consigli offerti da voi e dal disponibilissimo utente EffettiDesign ho optato per l'acquisto del corpo nuovo con

18-55 AL II in kit al prezzo di 799 euro, presso uno shop fisico con punto vendita qui a Pisa. La scelta è stat motivata

dalla possibilità del ritiro a mano e dalla copertura di garanzia assicurata: sia sul sito che telefonicamente è stato

chiaramente scritto e detto: GARANZIA PENTAX ITALIA (2 anni).

Mi sono recato dal rivenditore e qui ho chiesto nuovamente della garanzia e mi è stato risposto che la garanzia è PENTAX

ITALIA per tutti e due gli anni, con tanto di specificazione del centro di assistenza a Firenze. Data la mia ingenuità e

inesperienza, oltre alla buona reputazione dello shop in questione (noto distributore toscano) ho proceduto all'acquisto.

Arrivato a casa un'analisi più attenta mi ha fatto nascere dei sospetti:

- manuale cartaceo in inglese

- CD masterizzato con su il manuale italiano in formato PDF

A questo punto il sospetto forte mi ha spinto a disturbare il gentilissimo EffettiDesign, il quale mi ha spiegato

che le macchine che passano per PENTAX ITALIA e coperte da PENTAX ITALIA per 24 mesi dovrebbero

avere il manuale in italiano. In ogni caso anche lui un pò perplesso dal comportamento di un venditore serissimo e

contraddistinto da ottima reputazione.

Per confutare ogni dubbio mi accingo a scrivere a Pentax Italia per chiedere chiarimenti sul

trattamento del mio corpo macchina, fornendo seriale e foto di tutti gli elementi sospetti descritti precedentemente.

Nel caso i sospetti fossero fondati si tratta in mia opinione di dolo, basta guardare nel sito stesso dello shop come sia

specificato il trattamento di garanzia: PENTAX ITALIA (2 anni).

A questo punto chiedo a voi, magari qualcuno esperto in materia legale, come posso comportarmi. La macchina,

si stupenda, è qui intonsa accanto a me. Sono davvero spiazzato e dispiaciuto dalla cosa, più della garanzia di

per se è la scorrettezza che mi amareggia.

Per il trattamento sleale ricevuto sarei disposto a spendere anche di più in un

altro negozio piuttosto che dare profitto a chi si è dimostrato in dolo. Posso riportarlo indietro al venditore? Se si con

quali margini e quali possibilità? Come dovrei agire?

Aspetto qualche vostro parere e consiglio su come muovermi.

Lo so che se avessi comprato da ZioFab sarei stato tranquillo :roll: . A parziale difesa della mia ingenuità dico che chi

conosce lo shop di cui parlo sarà rimasto sorpreso da un episodio simile (che si addice ad altri operatori e venditori,

almeno per quanto ne sapevo io) e io, che sono alla mia prima reflex, son stato gabbato.

A questo punto chiedo anche a voi:

-posso a prescindere di come si spiegheranno le cose riportare la macchina al venditore e pretendere il denaro indietro?

-se Pentax risponderà che non sono coperto da garanzia Pentax ITALIA per i 24 mesi, posso considerare sleale il comportamento del venditore al momento della vendita e rifarmi con azioni legali?


Scusate il disturbo e ringrazio chi magari più esperto può consigliarmi. Ripeto non è il denaro in sè che avrei risparmiato su un altro canale con import o meno, ma è proprio la sensazione di slealtà e scorrettezza ad amareggiarmi. Intanto quello splendore di macchina è intonsa nella sua confezione...

Grazie anticipatamente

ciao

fabrizio

sparwari
30-01-2009, 20:15
se puoi cerca soluzioni evitando azioni legali.
usa tuttavia toni forti verso il venditore.

se fosse un CD con la serigrafia "pentax" posso anche capire che forse è originale, ma se è un anonimo CD masterizzato sembra quasi ovvio che il CD masterizzato con su il manuale italiano in formato PDF è segno evidente di una "aggiunta" fatta dal venditore...

se l'oggetto del contratto ("fotocamera con garanzia pentax italia") non è quello per cui hai pagato, puoi avere indietro i soldi. è un tuo diritto.

io riporterei immediatamente la fotocamera indietro.

per quanto riguarda la garanzia pentax: sapevo che attualmente non c'era differenza tra europea ed italiana.

per sicurezza leggiti le varie clausole del contratto per vedere se scadono temini et similia.

se cmq hai comprato via negozio sul web, tieni presente che "Il consumatore che vuole recedere da un contratto a distanza senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo deve inviare all’operatore commerciale una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi... (continua qui)
http://www.euroconsumatori.org/16849v28124d33370.html

fabr1zio
31-01-2009, 01:06
se puoi cerca soluzioni evitando azioni legali.
usa tuttavia toni forti verso il venditore.

se fosse un CD con la serigrafia "pentax" posso anche capire che forse è originale, ma se è un anonimo CD masterizzato sembra quasi ovvio che il CD masterizzato con su il manuale italiano in formato PDF è segno evidente di una "aggiunta" fatta dal venditore...

se l'oggetto del contratto ("fotocamera con garanzia pentax italia") non è quello per cui hai pagato, puoi avere indietro i soldi. è un tuo diritto.

io riporterei immediatamente la fotocamera indietro.

per quanto riguarda la garanzia pentax: sapevo che attualmente non c'era differenza tra europea ed italiana.

per sicurezza leggiti le varie clausole del contratto per vedere se scadono temini et similia.

se cmq hai comprato via negozio sul web, tieni presente che "Il consumatore che vuole recedere da un contratto a distanza senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo deve inviare all’operatore commerciale una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni lavorativi... (continua qui)
http://www.euroconsumatori.org/16849v28124d33370.html

Grazie sparwari. La cosa assurda è che "PURTROPPO" ho comprato il prodotto da un negozio fisico, anche con ottima reputazione, proprio per l'assicurazione di un trattamento dio garanzia PENTAX ITALIA per i 2 anni, pagando consapevolmente un pò di più il prodotto.

Per quanto riguarda la garanzia Pentax: un distributore ufficiale Pentax mi ha spiegato stasera come i prodotti che passano per la distribuzione PENTAX ITALIA siano forniti di manuale in italiano e siano coperti per i 24 mesi da PENTAX ITALIA, cosa che provoca un prezzo maggiore rispetto ai prodotti import.
Pertanto contatterò Pentax per sapere che dati ha sul seriale della mia macchina. Nel caso non ci sia copertura sui 24 mesi di PENTAX ITALIA siamo in caso di vendita non conforme (c'è la pagina web del sito a del rivenditore a provarlo).

Una ipotesi è che il rivenditore, che è una discreta catena con più punti vendita, abbia un contratto per i secondi 12 mesi che lo lega allo stesso centro assistenza che copre la garanzia per PENTAX italia nei primi 12. Dal punto di vista geografico ci seremmo. Distributore toscano e centro assistenza fiorentino....ma boh, è un'ipotesi azzardata.

In tal caso la differenza sarebbe solo apparentemente sottile per me,perchè è invece sostanziale nel rapporto di fiducia tra acquirente e venditore.
Non entro nel merito del rapporto tra Pentax - rivenditori ufficiali - rivenditori di tal genere. Evidentemente c'è qualcosa che non va nella catena di distribuzione. Se un noto negozio fisico specializzato nella fotografia (non un venditore ebay o di hardware massivo) si permette un comportamento del genere, c'è qualcosa di serio che non va.
Faccio notare che tutti i venditori online fanno chiara distinzione tra prodotto import e prodotto italiano, proprio per il diverso costo e trattamento di garanzia.
A presto, vi terrò aggiornati.

fabr1zio
31-01-2009, 01:38
edit doppio

bollicina31
01-02-2009, 10:51
caio io la pentax l'ho presa online da sanmar... l'ho pagata meno di tè ed il manuale cartaceo e cd allegati sono in italiano.
Se il venditore non è stato onesto rischia lui per truffa o pubblicità ingannevole, dato che il prodotto non è italiano ma import, informati tramite il numero di serie da pentax

sparwari
01-02-2009, 11:27
io eventualmente mi terrei cmq la pentax (se funziona bene... come immagino) però chiederei uno sconto in modo da pagarla "da import".

non è carino che faccia pagare come italiano un pezzo import....

fabr1zio
01-02-2009, 11:47
Pensate che io l'ho presa qui perchè il negozio è in città e gode di ottima reputazione. Domani contatterò la pentax per chiarimenti col numero di serie. Vedremo...

tanto per chiarire:

http://img177.imageshack.us/img177/2640/pentaxgaranziauo4.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=pentaxgaranziauo4.jpg)

http://img145.imageshack.us/img145/3348/manualeinitalianosulwebcq3.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=manualeinitalianosulwebcq3.jpg)

sparwari
01-02-2009, 12:03
ripeto: la tua è una "import" (da altro paese dell' europa, asia...) venduta per "italiana"

fabr1zio
02-02-2009, 13:49
Si è fatta un pò di chiarezza sulla questione contattando Pentax, riporto il post su Pentaxiani.

Novità sulla questione: ho descritto a Pentax Italia quanto accaduto e riporto le due mail che il responsabile mi ha inviato.

Gentile Cliente,
In Italia sono riconosciute le seguenti garanzie PENTAX:
Garanzia PENTAX Italia di 24 mesi (emessa fino a marzo 2008, su prodotti che potranno essere venduti anche in seguito e quindi manterranno tale garanzia).
Garanzia PENTAX Europa di 12 mesi, vigente anche sui prodotti di PENTAX Italia a partire da marzo 2008.
Garanzia internazionale PENTAX di 12 mesi.
Affinché si possa far valere una delle garanzia sopracitate, un documento attestante una di queste garanzie dovrà essere presente nella confezione del prodotto. Le garanzie di altri importatori o rivenditori non sono applicabili da parte di PENTAX Italia, ma si potranno far valere rivolgendosi direttamente agli importatori o ai rivenditori internazionali che le hanno emesse.
L'attuale politica della garanzia di PENTAX Italia è entrata in vigore per uniformare la filiale italiana a tutte le altre filiali PENTAX. Non va dimenticato che la vigente legislazione europea prevede che a dare la garanzia al cliente finale sia il rivenditore, che è l'unico che può conoscere con certezza la provenienza della merce che vende e le condizioni (anche a proposito di garanzia) praticate dal suo fornitore. Queste condizioni concorreranno a formare il prezzo di vendita, in modo che il rivenditore tenga conto anche delle possibili spese di copertura della garanzia.
Per un'informazione autorevole ed indipendente sulle condizioni di garanzia nel commercio di beni di consumo, le consiglio di leggere questo documento della Camera di Commercio di Milano:
http://www.mi.camcom.it/upload/file/1216/608415/FILENAME/Vademecum_garanzia_vendita_beni_consumo.pdf
Provvederemo ad intervenire su "XXXXXX" affinché corregga quanto dichiara nel proprio sito. Se XXXXXX non le ha fornito altri documenti che si riferiscano alla garanzia (nessuno di quelli da lei allegati è un certificato di garanzia), la invitiamo a chiederne ragione al rivenditore, che conoscendo la provenienza dei prodotti distribuiti deve fornirle una congruente garanzia rispondente agli obblighi di legge sopra riportati.
Cordiali saluti,

In effetti in Gmail mi ero dimenticato l'allegato col talloncino di garanzia, ho inviato tale allegato e chiesto specificatamente di:
1) confermare che la mia macchina non è stata fornita a XXXXXX da Pentax Italia
2) confermare che inoltre non può rientrare nella serie di prodotti coperti dalla vecchia garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi
La risposta (più scazzata, forse perchè era ora di pranzo, spero)

Buongiorno,
Nessuna K20D è stata venduta con garanzia di PENTAX Italia di 24 mesi, quindi nemmeno la sua. Infatti l'inizio della distribuzione della K20D ha coinciso col passaggio alla garanzia europea. Pertanto la sua K20D prevede la garanzia di 12 mesi direttamente riconosciuta da PENTAX, che si sovrappone ai primi 12 mesi della garanzia legale di 24 mesi che la legge impone al rivenditore. Questa sovrapposizione va intesa come ulteriore copertura per il primo anno, nel caso il rivenditore non onorasse i propri obblighi.

Non mi ha risposto sulla fornitura, ma mi pare evidente che non è passata da loro.

Qui si viaggia border line:
1) il mio rivenditore ha scritto una boiata pazzesca, dato che si riferisce ad un tipo di garanzia inesistente per il mio prodotto.
2) la garanzia per 24 mesi Pentax Italia pare non esistere affatto in nessun caso, anche se il prodotto lo avvessi acquistato da SANMARINOPHOTO, che fornisce la k20d con manuale in italiano (pertanto presumibilmente con fornitura PENTAX ITALIA), la garanzia sarebbe stata PENTAX EUROPA per i primi 12 mesi (contrariamente a quanto lo stesso SMP dichiara nel sito, indicandone ancora una PENTAX ITALIA di 24 mesi), in sovrapposizione ai 2 anni di garanzia legale del rivenditore. Probabilmente, ma dovrei chiedere a Zio_fab, è diversa la condizione dei PRO CENTER, i quali mantengono un "canale preferenziale" con l'assistenza Pentax, pur avendo una garanzia ufficialmente europea.
Anche Fotodigit riporta una garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi, facendosi pagare di più il prodotto rispetto a quello con Garanzia Europea.

Sono confuso, accetto consigli.

Mi ha riscritto ancora dopo i miei ringraziamenti e la mia segnalazione:

Buongiorno,

Avevo già segnalato alla nostra direzione il caso di SanMarinoPhoto e provvederò a ripetere la segnalazione. Da una verifica, il numero di matricola da lei segnalato non risulta tra quelli distribuiti da PENTAX Italia (come del resto si desume dalla presenza del manuale in inglese al posto dell'italiano).
Le ricordo inoltre che il cliente che riscontra una non conformità del prodotto può usufruire del diritto di recesso.

Penso che la questione sulla garanzia sia chiarita. A questo punto accetto suggerimenti su quale tipo di azione mi conviene assumere.

sparwari
02-02-2009, 13:58
se riesci a farti fare uno sconto...

altrimenti pianta i piedi e chiedi o una "pentax italia" (però fissando assieme un termine) o soldi indietro.

Mythical Ork
02-02-2009, 16:02
Si è fatta un pò di chiarezza sulla questione contattando Pentax, riporto il post su Pentaxiani.

Novità sulla questione: ho descritto a Pentax Italia quanto accaduto e riporto le due mail che il responsabile mi ha inviato.



In effetti in Gmail mi ero dimenticato l'allegato col talloncino di garanzia, ho inviato tale allegato e chiesto specificatamente di:
1) confermare che la mia macchina non è stata fornita a XXXXXX da Pentax Italia
2) confermare che inoltre non può rientrare nella serie di prodotti coperti dalla vecchia garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi
La risposta (più scazzata, forse perchè era ora di pranzo, spero)



Non mi ha risposto sulla fornitura, ma mi pare evidente che non è passata da loro.

Qui si viaggia border line:
1) il mio rivenditore ha scritto una boiata pazzesca, dato che si riferisce ad un tipo di garanzia inesistente per il mio prodotto.
2) la garanzia per 24 mesi Pentax Italia pare non esistere affatto in nessun caso, anche se il prodotto lo avvessi acquistato da SANMARINOPHOTO, che fornisce la k20d con manuale in italiano (pertanto presumibilmente con fornitura PENTAX ITALIA), la garanzia sarebbe stata PENTAX EUROPA per i primi 12 mesi (contrariamente a quanto lo stesso SMP dichiara nel sito, indicandone ancora una PENTAX ITALIA di 24 mesi), in sovrapposizione ai 2 anni di garanzia legale del rivenditore. Probabilmente, ma dovrei chiedere a Zio_fab, è diversa la condizione dei PRO CENTER, i quali mantengono un "canale preferenziale" con l'assistenza Pentax, pur avendo una garanzia ufficialmente europea.
Anche Fotodigit riporta una garanzia PENTAX ITALIA di 24 mesi, facendosi pagare di più il prodotto rispetto a quello con Garanzia Europea.

Sono confuso, accetto consigli.

Mi ha riscritto ancora dopo i miei ringraziamenti e la mia segnalazione:



Penso che la questione sulla garanzia sia chiarita. A questo punto accetto suggerimenti su quale tipo di azione mi conviene assumere.

Hai diritto di recesso... come dice l'ultima e-mail... porta le e-mail al venditore e fai due chiacchiere con lui... :Perfido: