PDA

View Full Version : aggiungere hdd interno al pc fisso

mmaattyy
30-01-2009, 17:30
Ragazzi il mio pc è configurato così:

hdd 80gb con windows. ata
hdd 260gb usato come archiviazione dati sata

Vorrei agguingere un hdd ata al pc però mi domandavo che configurazione devo adottare.. Prima di tutto, il jumper sull'hdd a che posto lo devo mettere ??! POi nel bios devo settare qualcosa ?!

Danilo Cecconi
30-01-2009, 21:07
Lo dovresti mettere sullo stesso cavo dati di quello da 80 Gb, nel connettore centrale, mettendo il jumper su "Slave", senza modificare il bios, dove devi solo controllare che venga riconosciuto come "Primary Slave". L'hdd da 80 Gb lo attacchi al connettore finale del cavo e lo setti con il jumper come "Master"

dirklive
30-01-2009, 21:08
per risponderti esattamente dovrei sapere quandi slot ide ha la tua mobo, se disponi di un masterizzatore se ata o sata e se hai lettore ottico oltre al masterizzatore ata o sata. Tieni presente comunque che è buona norma avere hd con s.o. in canale primario settato master, altro hd settato slave e masterizzatore settato master su canale diverso da quello dove è presente hd s.o.

mmaattyy
31-01-2009, 10:18
per risponderti esattamente dovrei sapere quandi slot ide ha la tua mobo, se disponi di un masterizzatore se ata o sata e se hai lettore ottico oltre al masterizzatore ata o sata. Tieni presente comunque che è buona norma avere hd con s.o. in canale primario settato master, altro hd settato slave e masterizzatore settato master su canale diverso da quello dove è presente hd s.o.
allora la mia mobo ha 4 canali ide e 4 canali sata.
La configurazione è questa:
ata:
hdd da 80Gb e rack estraibile e masterizzatore
sata:
hdd da 260Gb e masterizzatore sata

Tutto funziona perfettamente ma il rack è vuoto. Se invece ci metto l'hdd da 80Gb iniziano i problemi. Quindi, questa è la mia configurazione. Il problema è che non so come sono messi i jumper sugli hdd...
cmq le soluzione rimangono quelle proposte da voi ?

mmaattyy
02-02-2009, 11:13
up nessuno =?!

dirklive
02-02-2009, 15:16
parliamo di ata, hai senz'altro 2 canali ata per quattro periferiche ide, per fare il collegamento hai bisogno di due piattine ora vorrei sapere sulle piattine ch periferiche hai?

dirklive
02-02-2009, 15:30
puoi collegare anche sullo stesso canale (usando una sola piattina) hd e masterizzatore avendo cura di settare masterizzatore come master e hd nel box estraibile come slave.