PDA

View Full Version : Encoder MPEG2 e DVstorm


Torri
17-01-2002, 11:56
Dopo disastrosi approcci al Videoediting con una DVmaster della Fast e Ulead Mediastudio(si bloccava ogni 5 secondi) ho comprato una DVstorm della Canopus della quale sono molto soddisfatto.

Essendo finalmente riuscito a combinare qualcosa di decente riversando tutto su miniDV, ho deciso di esportare il risultato finale su CD. Argomento questo per me assolutamente ignoto (mi sono iscritto oggi a questo forum), perdonate quindi alcune imprecisioni nel seguito.

Il problema è questo:

Il programma di editing della Canopus (Rex-edit) include un comodo programma encoder che trasforma direttamente la timeline in un file MPEG (xxx.mpa/mpv/mpg/m2a...m2p)
Ora, se realizzo dei VCD (codifica MPEG1) va tutto bene, ma la qualità del video (risoluzione, saturazione colori etc.) è piuttosto deludente.
Se realizzo dei SVCD (codifica MPEG2) la qualità è ottima, ma le immagini subiscono un effetto di saltellamento (diciamo trascinamento) non molto marcato, ma fastidioso specie nelle scene in cui la camera (o il soggetto) si sposta velocemente. So che questo è un limite insito nella codifica MPEG2 però è eccessivo (ho un Mustek 520).
Credo dipenda da una errata impostazione del bitrate video/audio nel template del Softencoder di Rex-edit.

Il problema è che quando scelgo di codificare in SVCD nei pannelli del setup succesivi molte opzioni sono inibite, per esempio mi si obbliga il size a 480x576, se potessi ridurre il size a 352x576 il carico sarebbe dimezzato. In pratica non sono in grado di effettuare delle prove per ottimizzare la faccenda.
C'è nessuno che usa la DVstorm che ha incontrato lo stesso problema ?
So che potrei usare altri programmi come TMPEG o simili, ma, scusate l'ignoranza come fare ? Se devo, prima di comprimerlo, creare un intero file AVI non so dove metterlo. Ho finito lo spazio sugli HD.
Grazie per l'aiuto
------------------------------
Mobo GA-6Vxdc7 dual - Doppio Pentium III 866 - HD IBM SCSI 9 GB, WD 15 GB, WD 20 GB, Yamaha CRW 64165 SCSI






:)