PDA

View Full Version : Star Wars...da dove inizio?

matteo10
30-01-2009, 16:05
Immagino che sia già stato stra discusso ma non riesco a trovare niente...:fagiano:

Visto che non ho MAI visto per intero neanche uno dei film di Guerre Stellari e che adesso usciranno con Panorama tutti i 6 episodi, secondo voi da quale conviene partire?

Inizio col più vecchio o parto dai più recenti? :confused:

Grazie;)

CYRANO
30-01-2009, 16:07
ovviamente da episodio 1 , cioe' il primo della nuova trilogia...

C'a'.'z.'a.

jpjcssource
30-01-2009, 16:51
Da episodio 1 se vuoi rispettare l'ordine cronologico della storia, anche se, in questo modo, perdi il colpo di scena principale della trilogia vecchia.

Giant Lizard
30-01-2009, 17:01
infatti, secondo me è meglio partire dall'episodio 4 (quindi il primo uscito) proprio per godere dei colpi di scena, altrimenti svelati da subito.

matteo10
30-01-2009, 17:25
Ho capito, li guardo alternati, uno della vecchia serie e uno della nuova :sofico:

Adesso vedo qual'è il primo che esce col giornale e parto da quello, grazie dei consigli ;)

P4ge83
30-01-2009, 17:35
Rigorosamente da episodio IV una nuova speranza.

Guardandoti episodio I per primo perderesti molto.

stesio54
30-01-2009, 17:56
io ce li ho da mesi i dvd e non mi ci sono ancora messo :stordita:
tanto per sentito dire i colpi di scena già lì sò... comincerò dal 1°

Il_Grigio
30-01-2009, 19:32
prima la trilogia vecchia.
poi (forse) quella nuova.

tutto il resto è blasfemia :O

:sofico:

scherzi a parte, cominciando dai nuovi film ci si rovinano diversi colpi di scena.
anzi, alcuni elementi degli gli episodi I, II e III possono essere compresi solo se si sono visti il IV il V e il VI.

a mio modestissimo avviso, vedere prima i nuovi episodi significa rovinarsi pesantemente i personaggi "epici" (Kenobi, Yoda... ma soprattutto Vader!!!)

Chris Solskjaer
30-01-2009, 19:48
...search your feelings , you know it to be true :eekk: :eekk: :sofico:

J3DI
30-01-2009, 20:05
Se vuoi fidarti del mio consiglio ti basta vedere il mio nick :D
Detto ciò, anche io consiglio di partire dalla vecchia per finire con la nuova trilogia.
La differenza visiva nello stile, tecnica registica, effetti visivi è abissale.
Il percorso da vecchia a nuova è più graduale ed è condiviso con milioni di appassionati.

Turin
30-01-2009, 22:17
Io ti consiglio di partire dalla vecchia trilogia e fermarti lì. :rolleyes:

xxxyyy
30-01-2009, 22:59
Inizi con episodio IV, poi passi al V e poi il VI.
Se sei masochista prosegui con l'I. il II e il III.

Fradetti
31-01-2009, 00:02
IV,V,VI,I,II,III

tehblizz
31-01-2009, 01:11
Quoto.. Prima la Vecchia trilogia (un masterpiece!!) e poi la nuova!..

yggdrasil
31-01-2009, 08:15
Ho capito, li guardo alternati, uno della vecchia serie e uno della nuova :sofico:

Adesso vedo qual'è il primo che esce col giornale e parto da quello, grazie dei consigli ;)

nono scordatelo! è ancora peggio che guardarli in ordine 1,2,3,4,5,6!

sasa83
31-01-2009, 10:53
io purtroppo ho visto il ritorno dello jedi dopo che era uscito al cinema la vendetta dei sith....ma prima che uscisse il finale era diverso (domanda retorica)?

yggdrasil
31-01-2009, 11:16
io purtroppo ho visto il ritorno dello jedi dopo che era uscito al cinema la vendetta dei sith....ma prima che uscisse il finale era diverso (domanda retorica)?

certo che sì, prima si vedeva il darth vader come era in episodio 6 vestito da jedi che salutava insieme ad obi wan e yoda. ora si vede il giovane anakin con le sembianze dell'attore più recente.

secondo me una cosa incoerente e davvero scema, solo per far apparire il nostro amico belloccio una volta di più :doh:

sasa83
31-01-2009, 11:19
certo che sì, prima si vedeva il darth vader come era in episodio 6 vestito da jedi che salutava insieme ad obi wan e yoda. ora si vede il giovane anakin con le sembianze dell'attore più recente.

secondo me una cosa incoerente e davvero scema, solo per far apparire il nostro amico belloccio una volta di più :doh:

si era quello che pensavo, certo che potevano risparmiarsela...stavo disperatamente cercando di reperire l'originale ma non si trova più...

vaio-man
31-01-2009, 11:41

è vero una cosa scema, ma è stato fatto per dare coerenza alla saga intera, noi siamo appassionati e la troviamo una stupidaggine, ma una persona che vede per la prima volta la saga intera si chiederà "ma allora chi è il vero anakin?" ;)

gabi.2437
31-01-2009, 12:49
ovviamente da episodio 1 , cioe' il primo della nuova trilogia...

C'a'.'z.'a.

Giammai!

Guerre Stellari lo si guarda in ordine di uscita, quindi prima la vecchia trilogia e POI la nuova...

Se no ha poco senso la cosa, visto che nella nuova danno per scontato tutto ciò che appare nella vecchia, e se ste cose non le sai...

E la persona scema che si fa quella domanda allora è proprio scema perchè dal "vecchio anakin" alla morte di darth vader sono passati MOLTI anni, e quel fantasma è "anakin come sarebbe in quel momento"

yggdrasil
31-01-2009, 12:57
è vero una cosa scema, ma è stato fatto per dare coerenza alla saga intera, noi siamo appassionati e la troviamo una stupidaggine, ma una persona che vede per la prima volta la saga intera si chiederà "ma allora chi è il vero anakin?" ;)

coerenza? :doh:

obi wan lascia le penne a metà 4o film ma mica appare alla fine del 6o come quando era giovane!
yoda per quanto simile possa essere si capisce se è vecchio e decrepito(morto nel 6o) o solo vecchio(fino al 3o) eppure lui è come appare prima di morire.

perchè anakin deve cambiare? :mbe:

S3[u70r
31-01-2009, 13:16
Giammai!

Guerre Stellari lo si guarda in ordine di uscita, quindi prima la vecchia trilogia e POI la nuova...

Se no ha poco senso la cosa, visto che nella nuova danno per scontato tutto ciò che appare nella vecchia, e se ste cose non le sai...

*

Turin
31-01-2009, 13:37
Io direi piuttosto che si guarda la vecchia trilogia e basta. Quella nuova è un insulto, come il quarto episodio di Indy (guarda caso sempre frutto di "mister effetti speciali" Lucas :rolleyes: ).

xxxyyy
31-01-2009, 15:32

obi wan lascia le penne a metà 4o film ma mica appare alla fine del 6o come quando era giovane!
yoda per quanto simile possa essere si capisce se è vecchio e decrepito(morto nel 6o) o solo vecchio(fino al 3o) eppure lui è come appare prima di morire.

Perche' c'e' tutta una teoria di chi vuole sostenere per forza le idee malasane di Lucas (nella nuova trilogia)

che dice che chi ricompare come fantasma, ricompare nella forma in cui non era passato al lato oscuro della forza.
Per me e una fesseria.
1-Anakin si e' convertito alla fine del VI, e' redento, e tornato uno jedi, quindi la sua forma e' quella.
2-Anakin appare a Luke, quindi gli deve apparire come padre... non come fratello... o quasi figlio...
3-penso che uno, da fantasma, potra' assumere la forma che vuole. E che forma assumerebbe davanti al figlio? Non certo quella di uno che il figlio non ha mai visto...
Fine.

La nuova trilogia e' una cagata pazzesca.

Timewolf
31-01-2009, 15:43
Perche' c'e' tutta una teoria di chi vuole sostenere per forza le idee malasane di Lucas (nella nuova trilogia)

La nuova trilogia e' una cagata pazzesca.

Infatti e' cosi', e' giusto che ci sia la proiezione da giovane.

Fino a prova contraria Lucas e' l'unico che ha l'ultima parola su qualsiasi cosa riguardi Guerre Stellari :)

Giudicare "una cagata pazzesca" la nuova trilogia imho e' alquanto strano, gli episodi II e soprattutto il III sono eccezionali, molti giudicano la vecchia un capolavoro assoluto, quando imho l'episodio davvero bello e' L'Impero Colpisce Ancora.

Mio ordine di preferenza:

L'Impero Colpisce Ancora
La vendetta dei Sith
Il Ritorno dello Jedi
L'Attacco dei Cloni
Una Nuova Speranza
La Minaccia Fantasma (che su tutti e' davvero mediocre)

gigio2005
31-01-2009, 16:59
i "guerre stellari" da guardare sono nell'ordine:

EPISODIO IV - A NEW HOPE
EPISODIO V - THE EMPIRE STRIKES BACK
EPISODIO VI - RETURN OF THE JEDI

STOP

il resto e' noia

J3DI
31-01-2009, 19:25
gli episodi II e soprattutto il III sono eccezionali

*

CYRANO
31-01-2009, 22:04
Giammai!

E la persona scema che si fa quella domanda allora è proprio scema perchè dal "vecchio anakin" alla morte di darth vader sono passati MOLTI anni, e quel fantasma è "anakin come sarebbe in quel momento"

il discorso e' che se guardi prima la vecchia poi la nuova la guardi con la consapevolezza di sapere gia' come tutto va a finire .
e secondo me non c'e' nessun gusto a farlo...
allora tanto vale guardarsi solo la vecchia e stop.

c;,a;,z;,a

Pεrveяsivo
31-01-2009, 23:36
........molti giudicano la vecchia un capolavoro assoluto, quando imho l'episodio davvero bello e' L'Impero Colpisce Ancora...........

Condivido l'opinione che L'impero Colpisce Ancora sia il migliore di tutti...guardacaso, correggetemi se sbaglio, uno degli unici due a non essere diretti da Lucas stesso...

CYRANO
31-01-2009, 23:48
io preferisco episode 4 , per motivi sentimentali soprattutto...

Cml,alzla

Timewolf
01-02-2009, 09:34
Condivido l'opinione che L'impero Colpisce Ancora sia il migliore di tutti...guardacaso, correggetemi se sbaglio, uno degli unici due a non essere diretti da Lucas stesso...

i registi di ep 5 e 6 sono Irvin Kershner e Richard Marquand.
tutti gli altri sono diretti da Lucas

gabi.2437
01-02-2009, 12:51
il discorso e' che se guardi prima la vecchia poi la nuova la guardi con la consapevolezza di sapere gia' come tutto va a finire .
e secondo me non c'e' nessun gusto a farlo...
allora tanto vale guardarsi solo la vecchia e stop.

c;,a;,z;,a

La nuova trilogia è stata costruita APPOSTA sul fatto che hai già quella consapevolezza...se non la hai, ti perdi buona parte del tutto! E un pò anche la vecchia è fatta per poi farti veder la nuova...

Poi c'è un discorso anche di effetti speciali, nella vecchia fan più o meno schifo, se guardi prima quella parti da 0 e ok, ma se guardi prima la nuova e poi ti becchi Episodio 4... :D (fermo restando che io preferisco cmq le ambientazioni della vecchia)

yggdrasil
01-02-2009, 14:10
Poi c'è un discorso anche di effetti speciali, nella vecchia fan più o meno schifo, se guardi prima quella parti da 0 e ok, ma se guardi prima la nuova e poi ti becchi Episodio 4... :D (fermo restando che io preferisco cmq le ambientazioni della vecchia)
bisogna anche essere davvero idioti per non capire i mezzi degli anni 70/80 comparati con quelli degli anni 90/2000 :stordita:

gabi.2437
01-02-2009, 16:44
bisogna anche essere davvero idioti per non capire i mezzi degli anni 70/80 comparati con quelli degli anni 90/2000 :stordita:

:D Già però guardandoli in ordine si ha sempre un miglioramento :D

Eddie666
01-02-2009, 17:01

anakin, come jedi, "muore" nel momento in cui decide di appoggiare palpatine, per questo alla fine lo si vede con le sembianze che aveva in quel momento.

per il resto, nonostante sia un fan sfegatato della vecchia trilogia e la giudichi molto superiore a quella recente, dovendo guardare da 0 io consiglierei di partirew da episode I (cioè il primo della nuova trilogia): tempo fa mi sono fatto una maratona di guerre stellari proprio in quest'ordine, e devo dire che alla fine, in termini di comprensione globale, ho gradito molto i diversi punti di contatto, i richiami, ecc
certo, tra la vecchia e la nuova noterai un notevole stacco soprattutto a livello di effetti speciali, ma alla fine, se si dà importanza alla storia, il tutto avviene in un modo tutto sommato graduale, e anche con un certo raziocinio di fondo:

Nella prima trilogia si può notare il massimo splendore tecnologico dell'universo inventato da lucas, mentre in quella vecchia si può notare come il tutto sia più arretrato, nonostante a livello cronologico sia passato del tempo, ed anzi avremmo dovuto avere un ulteriore sviluppo. a livello di storia si può spiegare con il fatto che, con la presa di potere da parte dell'impero, tutto l'universo cade in una sorta di periodo "buio", nel quale molto del sapere scientifico e tecnologico viene perso, in quanto lo stesso era molto legato ai jedi, e come sappiamo questi vengono eliminati tutti alla fine del II episodio.

gabi.2437
01-02-2009, 17:07
Anakin quando uccide l'imperatore e salva Luke è ritornato al lato chiaro della Forza, e comunque lo spirito dovrebbe rappresentarlo come sarebbe se fosse rimasto Jedi fino a quell'età (ed essendolo, essendosi appunto redento)

L'aspetto tecnologico diciamo che fa un pò acqua da tutte le parti, Star Wars è più fantasy che fantascienza... Star Trek propone un livello tecnologico molto più avanzato rimanendo qualche secolo più avanti a noi, Star Wars invece a parte che è "tanto tempo fa in una galassia lontana lontana", ma cioè, la vecchia repubblica è lì da migliaia di anni...

yggdrasil
01-02-2009, 17:11
ma sì sveliamo il finale del ciclo! :doh:

Korn
01-02-2009, 17:24
lascia perdere la nuova trilogia e guardati la vecchia rimasterizzata

Korn
01-02-2009, 17:25
L'aspetto tecnologico diciamo che fa un pò acqua da tutte le parti, Star Wars è più fantasy che fantascienza... Star Trek propone un livello tecnologico molto più avanzato rimanendo qualche secolo più avanti a noi, Star Wars invece a parte che è "tanto tempo fa in una galassia lontana lontana", ma cioè, la vecchia repubblica è lì da migliaia di anni...LOL
star trek sucks :)

Fabiaccio
01-02-2009, 20:35
Partendo da questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/D%C3%BCnyay%C4%B1_Kurtaran_Adam

Visibile qua:

http://video.google.com/videoplay?docid=-7069307816427160377

:O