PDA

View Full Version : Caccia all'errore...

Icemonk2
30-01-2009, 14:54
ciao ragazzi. ho assemblato un pc per un amico, la configurazione è la seguente:

scheda madre: asus m3a78em
cpu: amd 4850e
ram: team group 2x1gb
ali: lc power
hdd: wd green power

Ora vi spiego il problema.
In due settimane mi è gia capitato ben 5 volte di dover ripristinare il sistema operativo windows xp. Il computer si avvia tranquillamente, lo spengo e quando vado a riaccenderlo mancano i file system che permettono a windows di avviarsi.
Ho testato le ram con memtest e non danno nessun errore, l'hdd è funzionante, non penso sia il processore e nemmeno l'ali.
Il maggior indiziato secondo me è la scheda madre ma aspetto vostri suggerimanti prima di mandarla in rma.

krizalid
30-01-2009, 14:56
Sarà la copia di Windows fallata.
non è la mobo e nemmeno l'ali.E' un problema software visto che hai escluso anche HD e RAM

Icemonk2
30-01-2009, 15:11
Ho provato due hd diversi ed escludo che entrambi siano rotti.
Con vista si freeza mentre è acceso mentre con xp si blocca al riavvio come spiegato. Non ci sono virus perchè la prima cosa che ho fatto è stato installare avira.

Lithium_2.0
30-01-2009, 15:17
Probabilmente è la mobo, prova a settare il controller in modalità IDE, se non va fattela cambiare...

Icemonk2
30-01-2009, 15:18
eh lo so, infatti ho fatto la scansione anche attaccando l'hdd ad un altro pc e risulta tutto pulito. Nel bios ho provato sia a default che impostando maualmente.
E' la prima volta che mi succede una cosa del genere...

Icemonk2
30-01-2009, 15:31
Probabilmente è la mobo, prova a settare il controller in modalità IDE, se non va fattela cambiare...

faccio l'ultima prova e se non va preparo il pacco per l'rma.

grazie ragazzi