PDA

View Full Version : raffreddamento hd

*cabeza*
30-01-2009, 15:25
ciao a tutti...

voglio togliermi un piccolo dubbio magari da qualcuno che ne sa più di me.
io ho un hd e con un buon sistema ad aria lo tengo in continua scrittura/lettura a 22-23° (Maxtor-Segate 500gb 32mb buff)
io ho sempre saputo che un componente elettronico più fosse freddo (nei limiti del possibile) più avrebbe reso in prestazioni.

ieri su un altro forum ho letto che i ° per un hd devono stare dalle 25-30 non oltre e non sotto perchè sono più soggetti a guasti...
inoltre di non buttare aria tramite una ventola nella parte circuitale sotto l'hd perchè è presente un foro che facendo entrare aria un forzata riduce in prestazione.

ora non so più che credere. non per il mio hd, ma per pura curiosità.

ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

hibone
30-01-2009, 15:47
ciao a tutti...

voglio togliermi un piccolo dubbio magari da qualcuno che ne sa più di me.
io ho un hd e con un buon sistema ad aria lo tengo in continua scrittura/lettura a 22-23° (Maxtor-Segate 500gb 32mb buff)
io ho sempre saputo che un componente elettronico più fosse freddo (nei limiti del possibile) più avrebbe reso in prestazioni.

ieri su un altro forum ho letto che i ° per un hd devono stare dalle 25-30 non oltre e non sotto perchè sono più soggetti a guasti...
inoltre di non buttare aria tramite una ventola nella parte circuitale sotto l'hd perchè è presente un foro che facendo entrare aria un forzata riduce in prestazione.

ora non so più che credere. non per il mio hd, ma per pura curiosità.

ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

:rolleyes: ignora certe stupidaggini... è il caso...
un'analisi realizzata da google ha dimostrato che la durata di un hd non dipende ne dalla temperatura di esercizio ne da altri fattori analoghi...

i forellini presenti sugli hd servono ad equilibrare la pressione interna con quella esterna. che una ventola che ci soffia sopra possa alterare le prestazioni dell'hd e una barzelletta..

*cabeza*
30-01-2009, 15:49
grazie per la spiegazione