View Full Version : migliore guida photoshop
ciao, da tempo uso photoshop e con la pratica ho acquisito discrete conoscenze, ora però vorrei affinare la conoscenza....mi sapete consigliare un ottimo manuale completo?
ronnydaca
30-01-2009, 16:39
ciao, da tempo uso photoshop e con la pratica ho acquisito discrete conoscenze, ora però vorrei affinare la conoscenza....mi sapete consigliare un ottimo manuale completo?
Ti rispondo da amatore e non da professionista quindi con target diverso da uno che ci lavora, immagino simile al tuo.
1 - I libri di Katryn Eismann (forse ho scritto male il nome) sul restauro di vecchie foto (si trovano facilmente)
2 - I dvd tutorial di Mark Morciardini "Photoshop secret", stupendi, in inglese ma abbastanza intuitivo perchè vedi tuttto quello che fà.
Si imparano molte tecniche con questi 2 che ti possono servire per qualsiasi cosa.
ma vorresti affinare la conoscenza in quale ambito?
dire photoshop è un po' generico perchè è un software utilizzato in molkti ambiti.
i tutorial di internet sono molto validi a mio avviso, anche se non rappresentano un insegnamento continuativo.
ti posso consigliare di icrivertiai seminari online adobe. puoi seguirli in streaming in diretta e partecipare attivamente conla chat, oppure scaricarli a seguire la lezione in maniera passiva.
sono seminari che durano a volte anche un ora e mezza che interessano tantissime tecniche.
fotoritocco, fotomontaggio, make up, grafica, tecnica HDRI, gestione raw con camera raw e via dicendo.
gli stessi seminari sono disponibili anche per tutti gli altri software. :)
p.s. ciao ronny :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.