View Full Version : Confronto tra 2 configurazioni per htpc: intel o amd?
Salve,mi appresto a fare un pc htpc e ho in mente 2 configurazioni,una amd e una intel,davvero molto simili,per nn dire uguali.il pc servirà alla visione di film in hd,navigazione e anche qualche gioco,per quanto permesso dalla vga integrata.proprio per questo motivo vorrei sapere qual è la vga integrata migliore.il case che andrò ad usare è un aerocool m40 oppure un apluscase CS-Blockbuster BAW. allora le 2 proposte sono:
1 x AMD Athlon64 X2 4850E Brisbane 45w
1 x Gigabyte GA-MA78GM-S2H
1 x LC-POWER 420W GREEN POWER LC6420GP V2.0
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
totale: 212 euro
1 x LC-POWER 420W GREEN POWER LC6420GP V2.0
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz
1 x INTEL Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz BOX
1 x Gigabyte GA-73PVM-S2H
totale: 205 euro
ora veniamo al dunque.la config amd consuma un pochino meno ed è meno performante.quella intel è un pò + performante.le mobo sono pressochè identiche e volevo quindi sapere qual è la vga integrata migliore.la mobo è scelta con questi requisiti:formato micro-atx,uscita hdmi e esata.
per l'ali ho scelto questo soprattutto per il prezzo e so che sarebbe meglio un corsair vx450 e forse lo prenderò,visto che il pc lo farò per i miei cugini e magari in futuro gli metterò una vga + performante per giocare.il monitor che useranno sarà un 19 pollici con risoluzione a 1440x900 mettendo in conto un giusto compromesso di qualità per far andare i giochi fluidi...per la visione di film il pc sarà collegato tramite hdmi ad un monitor lcd 17 pollici full hd...grazie a tutti dei consigli...
In giro per la rete dicono tutti che la sezione grafica integrata di AMD sia la piu' efficente e indicata per un HTPC, tuttavia io ho fatto 2 HTPC con la scheda P5N-EM HDMI di Asus, che ha lo stesso chipset e video integrata della tua giga.
L'hnno collegato a 1 40 pollici Full HD e guardano i blu ray senza problemi.
La sezione video integrata di AMD non l'ho provata.
SALUT.
In giro per la rete dicono tutti che la sezione grafica integrata di AMD sia la piu' efficente e indicata per un HTPC, tuttavia io ho fatto 2 HTPC con la scheda P5N-EM HDMI di Asus, che ha lo stesso chipset e video integrata della tua giga.
L'hnno collegato a 1 40 pollici Full HD e guardano i blu ray senza problemi.
La sezione video integrata di AMD non l'ho provata.
SALUT.
in effetti immaginavo anceh io che le 2 config sono pressochè identiche...forse punto su amd che è + economica anche per upgrade futuri,visto che la mobo supporta anche i phenom 2
Ma si prendi AMD...assicurati che la scheda madre supporti il socket AM3 così hai l'aggiornamento assicurato in futuro....
La scheda che hai scelto dovrebbe essere perfetta...in più hai anche un uscita audio digitale ottica che per un HTPC può tornare utile e una scheda audio di livello superiore alla maggior parte di quelle normalmente integrate (Realtek ALC889A 106db).
Per concludere direi che pur essendo un po' più performante il sistema intel, di sicuro per l'utilizzo a cui è destinato quel PC, non si noterà nemmeno. Guarda magari se c'è un AMD X2 5050 che cosa più o meno gli stessi soldi ma va a 2,6 Ghz...
Ma si prendi AMD...assicurati che la scheda madre supporti il socket AM3 così hai l'aggiornamento assicurato in futuro....
La scheda che hai scelto dovrebbe essere perfetta...in più hai anche un uscita audio digitale ottica che per un HTPC può tornare utile e una scheda audio di livello superiore alla maggior parte di quelle normalmente integrate (Realtek ALC889A 106db).
Per concludere direi che pur essendo un po' più performante il sistema intel, di sicuro per l'utilizzo a cui è destinato quel PC, non si noterà nemmeno. Guarda magari se c'è un AMD X2 5050 che cosa più o meno gli stessi soldi ma va a 2,6 Ghz...
la mobo col bio s+ aggiornato mi permette di mettere i nuovi phenom 2,non supporta invece il socket am3.siccome a me serve microatx nn sono riuscito a trovarne una con le cose che mi servono e che sia anche am3.cmq già poter mettere i phenom 2 aiuta,tanto con quella intel potrei mettere al massimo un q9650!
la mobo intel non supporta il dual channel, magari non ti interessa ma ti avviso :D
l'alimentatore, se vuoi proprio risparmiare con LC power, prendi il metatron 8400 da 400watt, almeno è certificato 80plus
perchè non ci metti fin da subito una 4670??
la mobo col bio s+ aggiornato mi permette di mettere i nuovi phenom 2,non supporta invece il socket am3.siccome a me serve microatx nn sono riuscito a trovarne una con le cose che mi servono e che sia anche am3.cmq già poter mettere i phenom 2 aiuta,tanto con quella intel potrei mettere al massimo un q9650!
guarda qua...ci sono diversi modelli mATX con supporto AM3...tipo la GA-MA78GM-S2H (rev. 2.x)...oppure la Asrock A780FullHD...
la mobo intel non supporta il dual channel, magari non ti interessa ma ti avviso :D
l'alimentatore, se vuoi proprio risparmiare con LC power, prendi il metatron 8400 da 400watt, almeno è certificato 80plus
perchè non ci metti fin da subito una 4670??
grazie nn mi ero accorto che nn supporta il dual channel.pensavo che fosse banale che tutte le mobo recenti lo supportassero.per l'ali ho cmq deciso alla fine per il corsair vx450.
nn ci metto da subito una 4670 perchè nn so se ci entra nel case e perchè per adesso il budget è quello :D
fai conto che i miei cugini avevano un vecchio p3!!!quindi aivoglia di incremento delle prestazioni ;)
poi in futuro gliela metterò senz'altro visto che gli piacciono i videogiochi.
guarda qua...ci sono diversi modelli mATX con supporto AM3...tipo la GA-MA78GM-S2H (rev. 2.x)...oppure la Asrock A780FullHD...
in pratica mi dici di prendere la gigabyte come il modello scelto da me ma con una revisione + nuova.vediamo se la trovo,su ekey c'era solo quella revisione e volevo comprare tutto in un unico shop.cmq ho deciso di puntare su amd...
edit: ho controllato la lista delle cpu compatibili con la revisione 1.0 e ci sono le stesse cpu am3 della revisione 2.x quindi direi che sono equivalenti se nn per qualche cpu am2 che nella revisione 1.0 nn è supportata e nella 2.x si,come ad esempio i phenom x4
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78gm-s2h_2x.html
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78gm-s2h_2x.html
ci sono andato,ma scusa che dovevo guardare di preciso?;)
a no niente...è che prima avevo dimenticato il link:D ...come hai notato ci sono varie revision che supportano AM3....queste 2 ad esempio...solo che non capisco cos'abbiano di diverso apparte il colore dei dissipatori:
GA-MA78GM-S2H (rev. 2.x)
GA-MA78GM-S2HP (rev. 2.1)
a no niente...è che prima avevo dimenticato il link:D ...come hai notato ci sono varie revision che supportano AM3....queste 2 ad esempio...solo che non capisco cos'abbiano di diverso apparte il colore dei dissipatori:
GA-MA78GM-S2H (rev. 2.x)
GA-MA78GM-S2HP (rev. 2.1)
che dire??sembrano prorpio identiche...
Peccato per il formato mATX, altrimenti sarebbe stata interessante questa: ASROCK AM2+ AOD790GX/128M € 87.00.
Per la CPU ero incerto tra la 4850e 5050e e la 5400 65nm... alla fine ho scelto quest'ultima assieme alla Asrock (dovevo risisitemare un vecchio PC "andato").
Nella prospettiva di aggiungerci una VGA, ho optato per un ALI LC Titan.
Per le RAM, se trovi le Team Elite risparmi qualcosa e alla fine non cambia niente.
C'è un po' di confuzione e vorrei fare chiarezza.
Le schede madri con socket AM2+ permettono l'allogiamento dei precessori socket AM3.
Le schede madri AM3 non permetteranno l'allogiamento di processori con socket AM2.
SALUT.
Le schede madri con socket AM2+ permettono l'allogiamento dei precessori socket AM3.
Le schede madri AM3 non permetteranno l'allogiamento di processori con socket AM2.
SALUT.
:D ci voleva una chiarimento...allora tu che consigli,amd o intel?io andrei su amd anche se ho sempre avuto intel e sono convinto che è superiore..però x questa config preferisco amd...
SALUT.
non capisco cosa cambia ora che hai detto questa cosa....lui infatti voleva prendere una scheda madre AM2+ che in futuro possa ospitare cpu AM3....è ovvio che adesso non prende una scheda madre AM3 se deve montare una cpu AM2+...scusa ma non capisco esattamente cosa volevi dire:confused: ...
Io starei su AMD dato che non avrai problemi per un futuro aggiornamento della cpu (AM3) ed è più che sufficiente anche con X2 per l'utilizzo che ne farai...in più la scheda video integrata è migliore.
Poi si sa che a questo punto è anche questione di preferenze\simpatie perchè la differenza Intel\AMD a questi livelli e per l'utilizzo che ne farai direi che è trascurabile...
Io prendere AMD con una cpu X2 5050...
Io starei su AMD dato che non avrai problemi per un futuro aggiornamento della cpu (AM3) ed è più che sufficiente anche con X2 per l'utilizzo che ne farai...in più la scheda video integrata è migliore.
Poi si sa che a questo punto è anche questione di preferenze\simpatie perchè la differenza Intel\AMD a questi livelli e per l'utilizzo che ne farai direi che è trascurabile...
Io prendere AMD con una cpu X2 5050...
io preferisco intel però per questa config proprio in ottica di upgrade futuri do il mio appoggio ad amd...per l'utilizzo di ora va + che bene quindi proviamo...;)
Per zip87.
Questa affermazione mi ha spinto a fare chiarezza, mi sembrava ci fossero dei dubbi sull' argomento!
SALUT.
Per zip87.
Questa affermazione mi ha spinto a fare chiarezza, mi sembrava ci fossero dei dubbi sull' argomento!
SALUT.
an ok...non capivo il riferimento...grazie per il chiarimento...
ho visto un pò di bench riguardo il processore 4850e e devo dire che in oc sale anceh a 3 ghz.secondo voi la mobo da me scelta va bene per l'oc? cosi magari prima di cambiarlo in futuro gli faccio un pò di oc...inoltre penso di prendere un dissipatore thermaltake blu orb II,secondo voi ha problemi con la mobo?visto che dalle recensioni che ho letto può dare problemi.di sicuro so che nel case ci entra ma nn so se fa a cazzotti con la mobo :-)
Per quanto riguarda il dissipatore devi avere la fortuna di trovare qualcuno che l'abbia provato su quella scheda madre...altrimenti non so quanto si riesca a risponderti con precisione....ma hai letto le recensioni sui dissipatori prima di scegliere thermaltake blu orb II? Magari ce ne sono di forma più classica di migliori o ugualmente buoni...
Comunque sto facendo anch'io un sistema come quello che vuoi fare per un mio amico...e penso che i componenti saranno questi:
-AMD X2 5050E 56€
-Alimentatore Corsair CX400W 50€
-2X2Gb Team Group DDR2 800 40€
-MB Gigabyte GA-MA78GM-DS2H 75€
Per quanto riguarda il dissipatore devi avere la fortuna di trovare qualcuno che l'abbia provato su quella scheda madre...altrimenti non so quanto si riesca a risponderti con precisione....ma hai letto le recensioni sui dissipatori prima di scegliere thermaltake blu orb II? Magari ce ne sono di forma più classica di migliori o ugualmente buoni...
Comunque sto facendo anch'io un sistema come quello che vuoi fare per un mio amico...e penso che i componenti saranno questi:
-AMD X2 5050E 56€
-Alimentatore Corsair CX400W 50€
-2X2Gb Team Group DDR2 800 40€
-MB Gigabyte GA-MA78GM-DS2H 75€
ho letto recensioni sul dissipatore e siccome deve entrare in un case cube allora la sua forma è perfetta e nn ha problemi con il case.il problema può esserci con la mobo.
Neno1982
02-02-2009, 23:41
ciao lucky85
io ho preso il blue orb perchè è l'unico (di buon livello) che ho trovato che entri nell'aerocube. sono molto soddisfatto dell'acquisto, lo tengo sempre a 5V con temperature intorno a 30-35°.
effettivamente c'è un problema di spazio con le ram, ho le corsair DHX e i primi due slot non posso usarli, ma penso che con le XMS (o altre ram di dimensioni 'normali') sia tutto ok.
come prestazioni in generale posso dirti che gioco tranquillamente a pes2009
ciao lucky85
io ho preso il blue orb perchè è l'unico (di buon livello) che ho trovato che entri nell'aerocube. sono molto soddisfatto dell'acquisto, lo tengo sempre a 5V con temperature intorno a 30-35°.
effettivamente c'è un problema di spazio con le ram, ho le corsair DHX e i primi due slot non posso usarli, ma penso che con le XMS (o altre ram di dimensioni 'normali') sia tutto ok.
ti ringrazio di avermi risposto,ho avuto davvero una fortuna sfacciata a trovarti nel forum e leggere per caso la tua firma.che incredibilmente aveva le risposte alle mie domande.grazie ancora...
Neno1982
03-02-2009, 09:08
ho ritrovato il thread da cui ho preso spunto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1610617&highlight=brolente+aerocube
tralaltro ho anche visto che brolente adesso lo sta vendendo sul mercatino...
ciao
ho ritrovato il thread da cui ho preso spunto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1610617&highlight=brolente+aerocube
tralaltro ho anche visto che brolente adesso lo sta vendendo sul mercatino...
ciao
ho visto il thread,ma dopo tutto quel pò pò di lavoro che ha fatto lo vende? :D
cmq a me piace l' m40 anche perchè non ha finestre trasparenti e lo preferisco.
ciao lucky85
hai mai provato a mettere una scheda video?per sapere che modelli ci entrano...ovviamente per ora userò la vga integrata che è ottima...
Neno1982
04-02-2009, 16:58
non ho provato ma non ci sono grossi problemi di spazio. più che altro bisogna stare attenti a smaltire il calore prodotto, penso che una ati 4670 o 4830 non sarebbe male
non ho provato ma non ci sono grossi problemi di spazio. più che altro bisogna stare attenti a smaltire il calore prodotto, penso che una ati 4670 o 4830 non sarebbe male
infatti in futuro mi sa che prenderò una ati 4670.cmq ho ordinato tutto da prokoo,nn vedo l'ora che arrivi tutto cosi monto e vi faccio sapere...grazie dei consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.