View Full Version : brevettare un'idea
Quali sono i passi da compiere per trasformare un'idea in un business? Supponiamo che abbia in mente un "qualcosa" che non esiste ancora ma che potrebbe essere prodotto e commercializzato. Cosa devo fare per tutelare i miei interessi ed avere un ritorno economico dalla faccenda (in caso di successo ovviamente)? Devo brevettare l'idea e poi cercare qualcuno che la produca?
interessava anche a me ma so che costa un sacco ....
jestermask
30-01-2009, 19:47
Credo tu debba depositarla normalmente all'ufficio brevetti. Per il costo non posso dirti con sicurezza, ma credo si aggiri intorno ai 2500€
Azz.. è quindi dici che è la prima cosa da fare? Perchè io ho pensato di parlarne prima con chi potrebbe produrla, però ho paura che si prenda il merito dell'invenzione e io rimanga fregato...
jestermask
30-01-2009, 21:25
Non so a chi ti sia rivolto, ma non potresti fare nulla qualora il tipo si presentasse all'ufficio brevetti presentando la TUA idea spacciata per sua.
I brevetti sono spesso aggirabili, per cui neanche il brevetto dà la tranquillità totale.
Bisogna capire di cosa tu stai parlando (non lo voglio sapere), e di conseguenza ti orienti su cosa fare.
Non so a chi ti sia rivolto, ma non potresti fare nulla qualora il tipo si presentasse all'ufficio brevetti presentando la TUA idea spacciata per sua.
Nono aspetta, non mi sono ancora rivolto a nessuno, il mio era solo un pensiero ;)
atarum0r0
31-01-2009, 00:49
so che per quanto riguarsa i farmaci si può brevettare la molecola o tutta la famiglia di farmaco. Successe con il diazepam che fu brevettato come molecola e dopo poco tempo molte altre case farmaceutiche modificando la molecola di quel farmaco che andava a ruba e ottennero legalmente la possibilità di produrre altri farmcia della stessa famiglia e con stessa azione(ansiolitica, ipnotica, miorilassante e anticonvulsionante)
jestermask
31-01-2009, 09:40
Comunque posso darti solo un consiglio: tienitela nella tua testa. Fai come facevano i pitagorici, tieniti la tua idea e depositala in un posto serio e fidati.
Se poi si tratta di free-energy occhio alla pelle:p
Comunque posso darti solo un consiglio: tienitela nella tua testa. Fai come facevano i pitagorici, tieniti la tua idea e depositala in un posto serio e fidati.
Se poi si tratta di free-energy occhio alla pelle:p
Beh ma la deposito in un posto serio e non ci faccio niente? :D
E' una cosa che - penso - prima o poi verrà pensata, perchè nasce da un'esigenza di questi ultimi anni.
jestermask
31-01-2009, 11:00
Ma nooo:doh: Dopo averla depositata puoi farci quello che vuoi, ma NON prima:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.