PDA

View Full Version : Condivisione fisica del cavo, senza hub

share_it
30-01-2009, 12:04
Avevo capito che il cavo ethernet potesse essere condiviso e le schede fossero in grado di sentire le collisioni e ritrasmettere di conseguenza.
Mi sono procurato un adattatorino che sdoppia fisicamente un cavo, ma il risultato non è per nulla quello sperato:
attaccando due computer tutto ok,
attaccando il terzo cavo, (anche senza collegarlo ad un computer dall'altra parte!), il link salta ogni pochi secondi e la rete non è utilizzabile.

C'è qualcosa che mi sfugge e non capisco bene il fenomeno. Qualcuno sa dirmi se effettivamente questo non puo essere fatto?
Un hub dunque come previene questo effetto? Io credevo che non fosse niente di più di un collegamento tra cavi, una sorta di "ciabatta" per cavi di rete. Mi sbaglio?
In questo caso un adattatore come quello che ho a che diavolo serve?

kantyboss
30-01-2009, 20:42
Sbagli, xk con il sistema che hai fatto te, tutti che vengono trasmessi vanno a finire a tutti i computer, e le schede di rete congestionano e collassano. Ti consiglio di comprarti uno Switch della D-Link, per circa 18€ in un supermercato qualsiasi... colleghi tutti i cavi li e assegni un indirizzo IP statico ad ogni pc

vizzz
30-01-2009, 21:48
Sbagli, xk con il sistema che hai fatto te, tutti che vengono trasmessi vanno a finire a tutti i computer, e le schede di rete congestionano e collassano. Ti consiglio di comprarti uno Switch della D-Link, per circa 18€ in un supermercato qualsiasi... colleghi tutti i cavi li e assegni un indirizzo IP statico ad ogni pc

il fatto che un messaggio arrivi a tutti i pc connessi è il normale funzionamento di un HUB (non di uno switch), le collisioni vengono rilevate e i pacchetti ritrasmessi, ma comunque concordo sull'utilizzo di uno switch.

share_it
31-01-2009, 18:53
So che sbaglio, ma non è ancora la spiegazione giusta.
Tutti i pacchetti arrivano dovunque, ok, ma le schede rilevano il link staccato anche se non c'è nessun traffico!
Un hub dunque fa qualcosa di più oltre che collegare le varie porte... Mi chiedo cosa.