View Full Version : Digitale terrestre, marcia indietro?
ALBIZZIE
30-01-2009, 10:10
Per mantenere molti trasmettitori attivi ci vuole l'energia che illuminerebbe una città
Digitale terrestre, prime sconfitte
Gli esperti tv: «Tecnologia costosa, limitata, obsoleta» Esperienza difficile in Sardegna. E si guarda al satellite
Un dubbio, un forte dubbio, sta serpeggiando fra gli operatori del settore: a Mediaset qualcuno non ci dorme la notte; in Rai dicono che non è colpa loro, che se non ci fosse stata di mezzo l'imposizione dell'Unione europea…; al ministero rassicurano, non potendo fare altro. Il dubbio nasce dal fatto che, dopo infiniti rimandi, il digitale terrestre incontra più difficoltà del previsto e che, alla fine, rischia di rivelarsi per quello che è: una tecnologia obsoleta, costosa, limitata. Quello che l'ex ministro Gasparri presentava come il Paradiso terrestre delle comunicazioni pare ogni giorno di più un inferno. La messa in opera del Dtt è in sofferenza, come testimonia la Sardegna, dopo lo switch off di ottobre, lo spegnimento della tradizionale tv analogica e il passaggio coatto alla nuova tecnologia. In molte zone ci sono seri problemi di ricezione: non si vede ancora il nuovo ma non si vede più neanche il vecchio. Della nuova situazione ha approfittato Sky, aumentando il normale trend dei propri abbonamenti sull'isola. Che il passaggio da una tecnologia di vecchio tipo a una nuova comportasse una serie di problemi lo si sapeva, succede in tutti i campi. C'è molta confusione sui decoder (quelli comprati a minor prezzo non danno garanzie di affidabilità, alcuni non hanno nemmeno gli standard europei e quindi non riescono a captare le frequenze Vhf, su cui trasmette la Rai), la sintonizzazione dei canali non è impresa facile, molte antenne vanno sostituite o ripuntate e comunque liberate dei vecchi filtri. Nei centri urbani i risultati cominciano a dare i loro frutti e dove prima si vedevano 20 o 25 canali adesso se ne possono vedere 80, con una migliore qualità dell'immagine. Ma i veri problemi di fondo sono altri, due in particolare. La tecnologia del Dtt è una tecnologia pesante, ha bisogno di molti trasmettitori, più potenti e più capaci dei mille e mille vecchi tralicci con cui, in cinquant'anni di storia, la Rai è riuscita a «illuminare» l'intero Paese.
È vero, come sostiene qualcuno, che anche altri Paesi europei hanno avuto problemi nel passaggio dall'analogico al digitale ma nessun Paese europeo ha la struttura orografica dell'Italia. C'è tutto un fiorire di aneddoti e di leggende sulla straordinaria bravura dei tecnici Rai nel portare il segnale nelle più sperdute e inaccessibili zone delle valli alpine e della dorsale appenninica. Adesso il problema si ripropone, più grande ancora. Come dimostra appunto il caso dell'esperimento Sardegna. E quando, fra poco, toccherà alla Valle d'Aosta, al Piemonte, al Trentino, alla Campania cosa succederà? A fronte di questi intoppi, per altro prevedibili, c'è da registrare un'aggiunta importante: per mantenere attivi i trasmettitori ci vuole un enorme impiego di energia in un paese dove l'energia si compra a caro prezzo. Se si spegnessero tutti i trasmettitori si potrebbe tranquillamente alimentare una città, contribuendo a diminuire l'inquinamento elettromagnetico. Senza contare, al contrario, che il segnale via satellite ha bisogno di minore energia. Il secondo grande problema è questo: il Dtt è la conseguente evoluzione del segnale analogico; si pensava quindi, ragionevolmente, che il passaggio fosse più naturale, meno traumatico, specie in regioni pianeggianti. Con un semplice decoder l'utente trasforma il vecchio televisore in una macchina delle meraviglie. Il che è vero, ma solo in parte. Senza entrare troppo nello specifico, il Dtt è una tecnologia limitata, perché riesce a fornire un numero alto ma pur sempre contenuto di frequenze. Un esempio: in questo momento va in onda il Grande Fratello, un programma la cui caratteristica principale è che le telecamere nella casa romana sono accese 24 ore su 24. Su Sky c'è un canale apposito (Sky Show, 116) per vivere in diretta questa discussa esperienza. Il Dtt ne propone addirittura due, di canali: Extra1- Premium ed Extra 2-Premium. Il Dtt è più ricco del satellite? No, per niente. Su Sky Show c'è un tasto verde con cui si possono scegliere, senza cambiare canale, ben quattro inquadrature differenti, con i rispettivi sonori. Il Dtt, per fornire due inquadrature differenti, deve impiegare non uno ma due canali. Il Grande Fratello può apparire un esempio poco significativo («E chissenefrega di vedere il GF!») ma se noi ragioniamo sul futuro della tv le cose si complicano non poco. La tendenza in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti, è quella di offrire anche programmi in Alta Definizione. Che è uno strabiliante modo di vedere la tv in grado di cambiare radicalmente le nostre abitudini, non solo per lo sport o per il cinema.
Ma se, per ipotesi, si cercasse di portare l'HD sul Dtt i canali si ridurrebbero drasticamente, perché l'Alta Definizione occupa molto spazio. E poi non si era detto che l'etere bisognava riservarlo alla telefonia? L'Italia non è un paese cablato come gli Stati Uniti, o lo è solo parzialmente. A New York, con circa cento dollari al mese, ci si può collegare al cavo ed avere, contemporaneamente, i servizi televisivi (un'infinità di canali, a secondo del tipo di abbonamento) e quelli telefonici, compreso Internet. L'ideale per l'Italia sarebbe l'introduzione del WiFi, per poter usufruire dei vantaggi della Rete in ogni situazione, per facilitare l'integrazione fra televisore, pc e palmare. O la banda larga via satellite. C'è infine un problema di investimenti: impiantare il Dtt terrestre costa. Bisogna comprare nuove frequenze, bisogna alimentare i trasmettitori, bisogna programmare nuovi decoder interattivi, bisogna… ma in Rai non c'è una lira. Non a caso lo sviluppo del Dtt è asimmetrico, sia dal punto di vista tecnologico che da quello della programmazione. A parte il piccolo miracolo di Rai4, Mediaset è molto più avanti, è come se, paradossalmente, si dovesse tirare dietro il suo competitor (o presunto tale, visto che nel frattempo il posto è stato occupato da Sky). Mediaset sul Dtt ha tre ottimi canali (Mya, Joy e Steel) ma fatica a dare loro la visibilità che meritano. Quanto tempo ci vorrà ancora perché questi tre canali entrino nelle nostre abitudini visive? Per questo, l'invito a pranzo di Fiorello da parte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi va letto in maniera meno folcloristica di come è stato fatto. Per questo, Mediaset sta pensando di coinvolgere la Rai in una nuova avventura satellitare, Tivù Sat (48% Mediaset, 48% Rai, 4% La7). Eutelsat ha già pronto un satellite con nuovi trasponder, non bisognerà nemmeno spostare la parabola di Sky. A quel punto che fine farà il «vecchio» e costoso digitale terrestre?
Aldo Grasso
30 gennaio 2009
http://www.corriere.it/economia/09_gennaio_30/grasso_433b436a-eea1-11dd-ba39-00144f02aabc.shtml
Ringraziamo Gasparri per questa immensa cavolata del DT.
IL satellite è in effetti molto più semplice ed economico. Lo stesso pacchetto del digitale terrestre sarà replicato a giugno sul satellite (TiVù SAT) e verranno fornite gratuitamente le smart card a chi paga un abbonamento RAI.
Questa è una cosa intelligente (si riduce anche l'evasione del canone RAI, che adesso con l'introduzione di RAI4 e del futuro RAI5 + gli altri canal 8RAI edu , rai gulp ecc,ecc, + Iris di mediaset) si giustifica pienamente.
TonyManero
30-01-2009, 11:17
...mi sfugge Aldo Grasso cosa ne possa capire di trasmissioni digitali, banda utile, frequenze trasmissive e modulazioni a costellazione...
:rolleyes:
Comunque c'è chi a suo tempo si lamentò del passaggio dal bianco e nero al colore dicendo che a colori la TV era innaturale... quindi non mi stupisco più di nulla! :doh:
zerothehero
30-01-2009, 11:19
il DTT c'è anche in GB e negli altri paesi europei...non cerchino scuse.
Seghino via quel maledetto analogico rubabanda.
E facciano partire in maniera stabile l'HD di raitest, ora limitato a qualche partitella. :fagiano:
Il fatto è che il DTT viaggia sulle strutture già esistenti, per ricevere il satellite c'è bisogno di installare una parabola.
Che pensino intanto a far funzionare per bene quello che c'è già e il DTT è già presente e non cerchino di buttare/far buttare altri soldi.
Come lo vuoi?
Intellettuale
http://www.revestito.it/images/Articoli/Gasparri.jpg
Oppure in versione normale?
http://antoniovergara.files.wordpress.com/2008/07/gasparri_4.jpg
:rotlf:
Kharonte85
30-01-2009, 11:25
Ringraziamo Gasparri per questa immensa cavolata del DT.
prevedo disastri in vista quando smetteranno di trasmettere in analogico...:doh:
zerothehero
30-01-2009, 11:26
Tra l'altro già ora il satellite trasmette rai1-2-3-la7 (quasi sempre criptato), canale 5 e compagnia bella.
Quest'estate ero in un paesino della prov. di agrigento e tutti avevano le parabole.
C'erano sui 1000 canali, metà dei quali arabi perchè il segnale analogico lì non è mai arrivato. :eek:
zerothehero
30-01-2009, 11:28
prevedo disastri in vista quando smetteranno di trasmettere in analogico...:doh:
Ma quale disastri.
Chi proprio non riuscirà a prendere il DTT, si doterà di parabola, come fanno con l'analogico già alcuni italiani.
L'analogico è una piaga sui maroni.
Solertes
30-01-2009, 11:30
In Sardegna avrebbe avuto più senso la TV via cavo, considerato il fatto che per esempio il servizio ADSL copre il 100% del territorio e il 99% della popolazione....a tutt'oggi il DTT è una mezza porcheria e basta una serata nuvolosa perchè si abbiano degli inconvenienti...
Mi ha fatto troppo ridere una signora anziana mia vicina di casa che malediceva chi aveva introdotto il DTT lamentandosi che ogni tanto l'audio del suo decoder si incanta....e fà una roba tipo:" Caffè La-a-a-a-a-a-a-a".....che lei ha concluso con"....a-a-a-a-a galera!!!" (trad. in progione) :asd:
Dimenticavo, il DTT inoltre è stata una manna per gli antennisti che a prezzi da "dentista" con scuse - per una persona mediamente informata - allucinanti, costretto a cambiare antenne, cavi e tutto il cambiabile a povere persone...
Tra l'altro già ora il satellite trasmette rai1-2-3-la7 (quasi sempre criptato), canale 5 e compagnia bella.
Quest'estate ero in un paesino della prov. di agrigento e tutti avevano le parabole.
C'erano sui 1000 canali, metà dei quali arabi perchè il segnale analogico lì non è mai arrivato. :eek:
anche in provincia di crotone ci sono un paio di paesi dove senza parabola si vede gran poco.
In Sardegna avrebbe avuto più senso la TV via cavo, considerato il fatto che per esempio il servizio ADSL copre il 100% del territorio e il 99% della popolazione....a tutt'oggi il DTT è una mezza porcheria e basta una serata nuvolosa perchè si abbiano degli inconvenienti...
L'ADSL in sardegna è gratis?
Mi ha fatto troppo ridere una signora anziana mia vicina di casa che malediceva chi aveva introdotto il DTT lamentandosi che ogni tanto l'audio del suo decoder si incanta....e fà una roba tipo:" Caffè La-a-a-a-a-a-a-a".....che lei ha concluso con"....a-a-a-a-a galera!!!" (trad. in progione) :asd:
Dimenticavo, il DTT inoltre è stata una manna per gli antennisti che a prezzi da "dentista" con scuse - per una persona mediamente informata - allucinanti, costretto a cambiare antenne, cavi e tutto il cambiabile a povere persone...
Pensa un po' se un semplice antennista per riparare una antenna è costoso, quanto può esserlo per installare una parabola che è roba spazzzzzziale :O
anche in provincia di crotone ci sono un paio di paesi dove senza parabola si vede gran poco.
E' la situazione più o meno generalizzata dei paeselli di montagna, dove per inciso l'ADSL NON ARRIVERA' MAI ;)
Ma quale disastri.
Chi proprio non riuscirà a prendere il DTT, si doterà di parabola, come fanno con l'analogico già alcuni italiani.
a me andava più che bene l'analogico.
e non capisco perchè si dovrà essere costretti a prendere la parabola.. assurdo...
Cà.a.àz
Kharonte85
30-01-2009, 11:43
Ma quale disastri.
Tu pensa che ho 3 tv in casa...
Quelle di cucina e camera saranno da buttare e da $o$tituire con altrettante dotate di ricevitore DT, quella di salotto che l'ha già integrato ed è attaccato all'antenna del condominio col Digitale non prende MEDIASET mentre con l'analogico tutti i canali (e si vedono = perche' su un 42" FULL HD si vede tutta male la tv)
Il mio pc con una chiavetta USB che fa da ricevitore D/A con un antenna da 20e prende tutti i canali in analogico e NESSUNO in digitale.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè devo essere costretto a buttare via 2 TV ottimamente funzionanti e non poter piu' vedere la tv sul pc perchè non arriva il segnale in maniera decente.
Non voglio un caxxo di satellitare costa troppo per quello che guardo la tv.
e non capisco perchè si dovrà essere costretti a prendere la parabola.. assurdo...
Cà.a.àz
Concordo...è la solita scusa per costringerti a spendere in un modo o nell'altro.
Il fatto è che il DTT viaggia sulle strutture già esistenti, per ricevere il satellite c'è bisogno di installare una parabola.
Che pensino intanto a far funzionare per bene quello che c'è già e il DTT è già presente e non cerchino di buttare/far buttare altri soldi.
Anche i satelliti ci sono già, ed una parabola ha un costo risibile. Purtroppo a differenza dell'analogico il DTT o lo prendi perfettamente o non vedi un cazzo.
Molti comuni ne sono fuori.
Inoltre le strutture esistenti vanno adeguate, non certo a costo zero.
Come sistema non è male, però è implementato per alimentare il magna-magna che ci sta dietro.
E molti possono usare anch el'adsl per vedere la TV.
Col DTT puoi avere molti più canali e se si vuole liberalizzare un po' il sistema televisivo è l'unico modo per farlo
Per il DTT non serve nessuna parabola, basta un decoder che nelle tv nuove è compreso.
Cà.a.àz
Quelle di cucina e camera saranno da buttare e da $o$tituire con altrettante dotate di ricevitore DT,
Comprare un decoder ti fa proprio schifo?
zerothehero
30-01-2009, 11:53
Cà.a.àz
L'analogico non va affatto bene, perchè con la banda a disposizione dell'analogico ci metti dentro a parità di risoluzione una barcata di canali digitali. In un solo canale analogico ci sta anche più di un canale in alta definione in full hd.
Il futuro poi è l'alta definizione (chi ha potuto vedere gli europei in 1080I trasmessi dalla rai sa di che parlo) e finchè esisterà l'analogico ciò verrà impedito.
Chi non riuscirà a ricevere il DTT (in qualche paesino di montagna o a confine con l'Africa) dovrà dotarsi di parabola.
Tutte le nazioni europee stanno adottando il DTT e abbandonando l'obsoleto analogico, quindi non vedo perchè l'Italia con le solite scuse non dovrebbe farlo.
E' già stato rinviato più volte..io davvero mi auguro che entro il 2012 avvenga il passaggio definitivo.
Sto analogico ha rotto..e per di più è brutto anche a guardarsi visto che è soggetto a disturbi.
Kharonte85
30-01-2009, 11:53
$ì
Qua nel mio condominio hanno rifatto l'impianto, la rai la vedo benissimo mentre mediaset va quando gli pare. Ho sky e sono apposto tanto quei canali non li guardo mai. :cool:
$ì
Beh, allora poi non lamentarti di ritrovare la solita Rete4 per altri 1000 anni.
E se come dici la tv ti interessa poco, puoi sempre fare a meno di guardarla, ma il mondo in un modo o nell'altro deve pur andare avanti......e poi è strano che a uno a cui non interessa la tv ne abbia 3 in casa + il pc abilitato a ricevere i canali televisivi.
E' la situazione più o meno generalizzata dei paeselli di montagna, dove per inciso l'ADSL NON ARRIVERA' MAI ;)
in questo caso pero' parlo di paesi di 5/6000 abitanti sulla costa o comunque nel primissimo entroterra, non di borghettii sperduti :fagiano:
zerothehero
30-01-2009, 12:01
Quelle di cucina e camera saranno da buttare e da $o$tituire con altrettante dotate di ricevitore DT, quella di salotto che l'ha già integrato ed è attaccato all'antenna del condominio col Digitale non prende MEDIASET mentre con l'analogico tutti i canali (e si vedono = perche' su un 42" FULL HD si vede tutta male la tv)
Se non hai il DTT integrato, ti doti o di un HTCP oppure di un box DTT.
Io sul plasma 42" full hd quando vedo la tv non la vedo di certo in analogico, ma in digitale, perchè non voglio vedere l'effetto neve, lo sdoppiamento dell'immagine e via dicendo. Goduria pura gli europei in Hd su raitesthd (a livello di un bluray con bitrate sui 10mbit/s)
Sul vecchio trinitron 29" 4:3 usavo un htcp (in questo modo sono 3 anni che non vedo più una singola pubblicità) e lì davvero il DTT era favoloso, superlativo. (vecchio tubo catodico, peccato che si è rotto). Sul plasma è un compromesso, ma tanto l'attuale tv l'ho presa per vedere più che altro il materiale in full hd o in 720p.
Il mio pc con una chiavetta USB che fa da ricevitore D/A con un antenna da 20e prende tutti i canali in analogico e NESSUNO in digitale.
Il DTT non c'è ancora in tutto il paese, altrimenti si potrebbe spegnere il maledetto analogico, ovvio.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè devo essere costretto a buttare via 2 TV ottimamente funzionanti e non poter piu' vedere la tv sul pc perchè non arriva il segnale in maniera decente.
Non devi buttare niente, hai gli scatolotti DTT.
Ci sono due scelte.
Posto che l'analogico va eliminato dall'Italia e che tale eliminazione è fuori discussione, ci sono due scelte:
-Il satellite per tutti, così tutti devono avere la parabola satellite.
-Il digitale terrestre per quasi tutti gli italiani, lasciando agli altri che non riescono a ricevere la possibilità di prendersi la parabola, come ha fatto una mia amica in prov. di agrigento.
Concordo...è la solita scusa per costringerti a spendere in un modo o nell'altro.
L'analogico sarà un lontano ricordo in quasi tutta europa tra un 6-7 anni.
in questo caso pero' parlo di paesi di 5/6000 abitanti sulla costa o comunque nel primissimo entroterra, non di borghettii sperduti :fagiano:
Scusa, ma a loro cosa cambia? Nulla vedono ora e probabilmente nulla vedranno dopo, semmai ci sarebbe da premere per avere un ripetitore che fornisca la zona....
e chi costruiva i decoder ??? un parente NANO mi pare .. :stordita:
zerothehero
30-01-2009, 12:04
$ì
E non lo comprare se non vuoi spendere 30 euro di scatolotto dtt, tanto della tv si può fare a meno.
NEssuno è mai morto per assenza di segnale tv.
Che aveva una piccola partecipazione in una piccola azienda che li costruiva, fra l'altro nemmeno di quelli migliori o più diffusi fra quelli in circolazione.......
E comunque se altri paesi fanno la stessa strada, non credo che il nano in questione abbia tutto questo potere.
Diciamo la verità che in Italia quando c'è da innovare qualcosa c'è sempre qualcuno che ha una soluzione migliore così è che da 60 anni non abbiamo più niente di nuovo.........(per inciso col passaggio al colore molte aziende italiane furono costretta a chiudere i battenti a causa della miopia del governo (ma soprattutto dell'opposizione) di allora).
Che aveva una piccola partecipazione in una piccola azienda che li costruiva, fra l'altro nemmeno di quelli migliori o più diffusi fra quelli in circolazione.......
E comunque se altri paesi fanno la stessa strada, non credo che il nano in questione abbia tutto questo potere.
Diciamo la verità che in Italia quando c'è da innovare qualcosa c'è sempre qualcuno che ha una soluzione migliore così è che da 60 anni non abbiamo più niente di nuovo.........(per inciso col passaggio al colore molte aziende italiane furono costretta a chiudere i battenti a causa della miopia del governo (ma soprattutto dell'opposizione) di allora).
ma tu chi sei, il figlio della propaganda? :mbe:
rinnovare un cappero, visto che ancor prima di avere la copertura totale si parla di obsolescenza.
In secondo luogo non si è mai capito il motivo per cui si dovessero costringere TUTTI ad un esborso per il decoder.
E tiri fuori gli argomenti di gasparri, eddai.
ma tu chi sei, il figlio della propaganda? :mbe:
rinnovare un cappero, visto che ancor prima di avere la copertura totale si parla di obsolescenza.
In secondo luogo non si è mai capito il motivo per cui si dovessero costringere TUTTI ad un esborso per il decoder.
E tiri fuori gli argomenti di gasparri, eddai.
Tira fuori l'alternativa credibile e praticabile visto che se io sono figlio della propaganda pro, mi pare che tu sia figlia di quella contro.
Tira fuori l'alternativa credibile e praticabile visto che se io sono figlio della propaganda pro, mi pare che tu sia figlia di quella contro.
l'alternativa a cosa? :mbe:
all'analogico?
la via cavo, che funziona meglio, il satellite, che funziona meglio...
e ancora: era obbligatorio terminare l'analogico?
OUTATIME
30-01-2009, 12:16
il DTT c'è anche in GB e negli altri paesi europei...non cerchino scuse.
Seghino via quel maledetto analogico rubabanda.
E facciano partire in maniera stabile l'HD di raitest, ora limitato a qualche partitella. :fagiano:
Quoto.
Il problema in Italia non è il digitale, è che non viene messo in piedi in maniera adeguata.... servono INVESTIMENTI.
OUTATIME
30-01-2009, 12:20
all'analogico?
La via cavo ha un solo problema: essendo via cavo (ovviamente :D) questo cavo qualcuno lo deve pure stendere.
Il satellite non ha canali infiniti.
ALBIZZIE
30-01-2009, 12:20
ma infatti il business, non era guadagnare pochi euro sui decoder, ma diffondere il dtt più possibile.
per poi far partire DAL NULLA mediaset premium&co. è lì il vero guadagno.
cmq, rimaniamo nell'aspetto tecnico. ormai i danni son fatti.
La via cavo ha un solo problema: essendo via cavo (ovviamente :D) questo cavo qualcuno lo deve pure stendere.
Infatti chiedevo apposta soluzioni ATTUABILI E CREDIBILI a far filosofia son capaci tutti, per inciso, dove abito sono già anni che il DTT è funzionante, e come lo hanno fatto qua possono farlo dovunque visto che basterebbe convertire i trasmettitori analogici in digitali cosa molto fattibile visto che fra loro i ripetitori si parlano già da anni in digitale, resterebbe da convertire solo i trasmettitori che forniscono l'utenza.
TonyManero
30-01-2009, 12:29
Diciamo la verità che in Italia quando c'è da innovare qualcosa c'è sempre qualcuno che ha una soluzione migliore così è che da 60 anni non abbiamo più niente di nuovo.........
Amen! :)
OUTATIME
30-01-2009, 12:36
Infatti chiedevo apposta soluzioni ATTUABILI E CREDIBILI a far filosofia son capaci tutti, per inciso, dove abito sono già anni che il DTT è funzionante, e come lo hanno fatto qua possono farlo dovunque visto che basterebbe convertire i trasmettitori analogici in digitali cosa molto fattibile visto che fra loro i ripetitori si parlano già da anni in digitale, resterebbe da convertire solo i trasmettitori che forniscono l'utenza.
La morale comunque resta una soltanto: ho comprato casa a Novembre, ho installato 2 antenne: digitale e analogico E NON SO ANCORA DOVE CAZZO PUNTARMELA QUELLA DIGITALE, e come me milioni di italiani.
Il problema è tutto qui.
Il digitale terrestre è obsoleto? L'analogico lo è ancora di più.
Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori? Cerchiamo di essere meno poeti e più tecnici.
Solertes
30-01-2009, 12:37
L'ADSL in sardegna è gratis?
Nel senso che l'infrastruttura esiste e non esiste la scusa che è un problema cablare....e sopratutto è un sistema in cui la qualità del segnale rimane costante a prescindere dalle condizioni atmosferiche, dal posizionamento della casa....inoltre permette di evitare l'evasione del canone...nemmeno possedere un apparecchio TV (o adattabile) è gratuito...in teoria.
Pensa un po' se un semplice antennista per riparare una antenna è costoso, quanto può esserlo per installare una parabola che è roba spazzzzzziale :O
Non è che han riparato, l'antenna andava bene ma la hanno sostituita ugualmente (con risultati ridicoli - da 0 a 4 canali :asd: - e a prezzi attorno ai 400 Euro per impianti elementari....io per farmi un impianto migliore ho speso 100 Euro compreso il supporto alto 5 metri, le controventature, etc...mettiamo anche 100 Euro di manodopera e siamo alla metà ;) ), solo che per il DTT è necessario un segnale abbastanza "forte", molti decoder non sono per niente sensibili (ho dovuto lasciare il mio vecchio decoder ad un mio vicino perchè quello che aveva preso lui gli permetteva la ricezione di 7 canali, mentre con il mio vecchio ne riceve una trentina) ed essendo digitale non esiste una via di mezzo...molte persone non si preoccupavano della fedeltà dell'audio o della risoluzione delle immagini...spesso alcuni canali con l'analogico venivano seguiti anche se lievemente disturbati...ora ciò è impossibile....installare un impianto sat FTA semplice mi costerebbe altrettanto (anche se quando lo ho installato - 10 anni fà - i prezzi non erano quelli odierni :cry: )...
Nel vecchio condominio, per vedere il DTT abbiamo dovuto rifare l'impianto con un esborso di parecchi soldini . Lpanalogico si vedev abene, ma non sufficientemene per il digitale.
Bon almeno muoverà l'economia.
Solertes
30-01-2009, 12:40
Sarebbe anche ora di stendere stò cavo, almeno si crea una infrastruttura solida e affidabile....nemmeno il DTT ha canali infiniti ma anche fosse che me ne farei? Con un dual feed sono oltre i 1000 dei quali ne guardo al massimo 30 :asd:
Mordicchio83
30-01-2009, 12:44
Si, li costruiva con le sue manine :O .
Ma dai... praticamente si occupava della distribuzione di prodotti Amstrad (se non ricordo male) sul territorio italiano, quindi quando Amstrad ha cominciato a produrre decoder hanno distribuito pure quelli.
Ma poi, quanti decoder Amstrad hanno venduto e quanto ci si può guadagnare essendo distributore (magari nemmeno l'unico) e non produttore?
Mi raccomando però, guai a lamentarsi del decoder unico Sky :doh:
Comunque le solite balle... qualcuno si prende la briga di progettare, costruire e vendere televisori con il DTT integrato per la sola Italia. E' un gombloddo per favorire il nano :sofico:
Kharonte85
30-01-2009, 12:45
Beh, allora poi non lamentarti di ritrovare la solita Rete4 per altri 1000 anni.
Fanno dei bei film ogni tanto non capisco perchè non dovrei piu' volerla.
E se come dici la tv ti interessa poco, puoi sempre fare a meno di guardarla, ma il mondo in un modo o nell'altro deve pur andare avanti......e poi è strano che a uno a cui non interessa la tv ne abbia 3 in casa + il pc abilitato a ricevere i canali televisivi.
non ci sono solo io in casa :fagiano:
Che poi differenze di qualità fra il digitale analogico al momento non ne vedo.
E non lo comprare se non vuoi spendere 30 euro di scatolotto dtt, tanto della tv si può fare a meno.
NEssuno è mai morto per assenza di segnale tv.
La cosa che mi sta antipatica è il fatto che sono costretto a spendere per avere qualcosa che già avevo prima...non mi sembra così difficile da capire.
Io sul plasma 42" full hd quando vedo la tv non la vedo di certo in analogico, ma in digitale, perchè non voglio vedere l'effetto neve, lo sdoppiamento dell'immagine e via dicendo. Goduria pura gli europei in Hd su raitesthd (a livello di un bluray con bitrate sui 10mbit/s)
Sul vecchio trinitron 29" 4:3 usavo un htcp (in questo modo sono 3 anni che non vedo più una singola pubblicità) e lì davvero il DTT era favoloso, superlativo. (vecchio tubo catodico, peccato che si è rotto). Sul plasma è un compromesso, ma tanto l'attuale tv l'ho presa per vedere più che altro il materiale in full hd o in 720p.
Non mi sono spiegato: a me non interessa mi bastava così come era.
Il DTT non c'è ancora in tutto il paese, altrimenti si potrebbe spegnere il maledetto analogico, ovvio.
Non devi buttare niente, hai gli scatolotti DTT.
Ci sono due scelte.
Posto che l'analogico va eliminato dall'Italia e che tale eliminazione è fuori discussione, ci sono due scelte:
-Il satellite per tutti, così tutti devono avere la parabola satellite.
-Il digitale terrestre per quasi tutti gli italiani, lasciando agli altri che non riescono a ricevere la possibilità di prendersi la parabola, come ha fatto una mia amica in prov. di agrigento.
L'analogico sarà un lontano ricordo in quasi tutta europa tra un 6-7 anni.
Come sopra...è una spesa inutile per riavere il servizio che già prima mi bastava.
OUTATIME
30-01-2009, 12:46
Sarebbe anche ora di stendere stò cavo, almeno si crea una infrastruttura solida e affidabile....nemmeno il DTT ha canali infiniti ma anche fosse che me ne farei? Con un dual feed sono oltre i 1000 dei quali ne guardo al massimo 30 :asd:
Aggiornati.... si sta facendo marcia indietro un po' dovunque.... ci sono centinaia di paesi senza ADSL e mai gli verrà portata. Ovunque si sta puntando su tramissioni via etere: costa di meno, non c'è nulla da fare...
La strada del cablato è improponibile.... e per quanto riguarda il numero dei canali, il satellite ne ha molti di meno di quelli che tu pensi (hotbird ad esempio, mi sembra sia già saturo).
OUTATIME
30-01-2009, 12:49
Che poi differenze di qualità fra il digitale analogico al momento non ne vedo.
Guarda... se il tuo metro per la discussione è questo, c'è ben poco da aggiungere....
L'analogico non va affatto bene, perchè con la banda a disposizione dell'analogico ci metti dentro a parità di risoluzione una barcata di canali digitali. In un solo canale analogico ci sta anche più di un canale in alta definione in full hd.
Il futuro poi è l'alta definizione (chi ha potuto vedere gli europei in 1080I trasmessi dalla rai sa di che parlo) e finchè esisterà l'analogico ciò verrà impedito.
Chi non riuscirà a ricevere il DTT (in qualche paesino di montagna o a confine con l'Africa) dovrà dotarsi di parabola.
Tutte le nazioni europee stanno adottando il DTT e abbandonando l'obsoleto analogico, quindi non vedo perchè l'Italia con le solite scuse non dovrebbe farlo.
E' già stato rinviato più volte..io davvero mi auguro che entro il 2012 avvenga il passaggio definitivo.
Sto analogico ha rotto..e per di più è brutto anche a guardarsi visto che è soggetto a disturbi.
certo che avrebbero potuto anche vendere un po' prima i televisori con DTT integrato, che ne pensi? non ho nessuna voglia di comprare altri 2 decoder..a parte che per quel che guardo la televisione io, è giusto un monitor per la playstation. preferirei comunque un impianto satellitare, magari centralizzato..
Kharonte85
30-01-2009, 12:51
Guarda... se il tuo metro per la discussione è questo, c'è ben poco da aggiungere....
Scusa eh ma su un tv 42" fanno schifo entrambi e su gli altri tv a 15" che differenze stratosferiche dovrei vedere? :stordita:
Fradetti
30-01-2009, 12:56
Un satellite moderno porta 64 trasponder che trasmettono 7-8 canali in alta qualità (che col dvb-s2 mpeg 4 raddoppieranno) o 4 canali hd (in dvb-s2). Alla stessa posizione orbitale (ergo con la stessa parabola fissa) si possono ricevere più di un satellite (ai 13E dove c'è hotbird ci son 3 satelliti e se ne stanno aggiungendo altri 2), con un dual feed (parabola fissa con due illuminatori) si posson ricevere più posizioni orbitali.
Il satellite porta molti più canali del digitale terrestre, li porta ovunque (copertura totale del territorio) e li porta a un prezzo minore (perchè affittare un trasponder costa meno di dare elettricità a un mucchio di ripetitori terrestri che devon prendere il segnale via satellite ERGO il trasponder lo devi pagare lo stesso). Tra l'altro col sistema UNICABLE con un lnb singolo e una calata di cavo si posson collegare 4 decoder, quindi non c'è più bisogno di LNB con uscite multiple e un cavo per presa tv (almeno per una abitazione singola)
Io sono convinto che i due sistemi siano complementari e che l'attuazione in italia sia stata fatta in modo sbagliato. Prima andava attivata la piattaforma dei canali free via satellite (come faranno a giugno Tivù sat) distribuendo la carta agli abbonati che ne fanno richiesta. In questo modo ancor prima di spegner 1 ripetitore analogico si aveva la copertura totale del territorio e della popolazione. Poi bisognava obbligare i broadcaster nazionali a trasmettere su tale piattaforma in 16/9 e qualità di trasmissione decente (perchè me ne faccio assai della RAI quando Formula 1 e altri eventi importanti si vedono meglio e in 16/9 sui canali tedeschi e inglesi gratis sul satellite). Poi si partiva col calendario di switch off spiegando ai cittadini la possibilità di scegliere tra digitale terrestre e digitale satellitare. In questo modo nessuno sarebbe rimasto senza segnale nemmeno 1 giorno.
Invece loro hanno spento la sardegna, si sono accorti che da solo il DTT non basta (cosa che gli poteva spiegare un bambino) e dal prossimo giugno fanno tivù sat perchè han capito la cazzata. E la Rai ha una qualità schifosa comunque
OUTATIME
30-01-2009, 12:56
Scusa eh ma su un tv 42" fanno schifo entrambi e su gli altri tv a 15" che differenze stratosferiche dovrei vedere? :stordita:
Forse è questo il tuo problema... che da te fanno schifo entrambi.... Io ho un 37" e ti posso garantire che con il DTT, la qualità è ottima.... peccato che ogni tanto inizia a fare i quadrettoni.
OUTATIME
30-01-2009, 12:58
Un satellite moderno porta 64 trasponder che trasmettono 7-8 canali in alta qualità (che col dvb-s2 mpeg 4 raddoppieranno) o 4 canali hd (in dvb-s2). Alla stessa posizione orbitale (ergo con la stessa parabola fissa) si possono ricevere più di un satellite (ai 13E dove c'è hotbird ci son 3 satelliti e se ne stanno aggiungendo altri 2), con un dual feed (parabola fissa con due illuminatori) si posson ricevere più posizioni orbitali.
Il satellite porta molti più canali del digitale terrestre, li porta ovunque (copertura totale del territorio) e li porta a un prezzo minore (perchè affittare un trasponder costa meno di dare elettricità a un mucchio di ripetitori terrestri che devon prendere il segnale via satellite ERGO il trasponder lo devi pagare lo stesso). Tra l'altro col sistema UNICABLE con un lnb singolo e una calata di cavo si posson collegare 4 decoder, quindi non c'è più bisogno di LNB con uscite multiple e un cavo per presa tv (almeno per una abitazione singola)
Io sono convinto che i due sistemi siano complementari e che l'attuazione in italia sia stata fatta in modo sbagliato. Prima andava attivata la piattaforma dei canali free via satellite (come faranno a giugno Tivù sat) distribuendo la carta agli abbonati che ne fanno richiesta. In questo modo ancor prima di spegner 1 ripetitore analogico si aveva la copertura totale del territorio e della popolazione. Poi bisognava obbligare i broadcaster nazionali a trasmettere su tale piattaforma in 16/9 e qualità di trasmissione decente (perchè me ne faccio assai della RAI quando Formula 1 e altri eventi importanti si vedono meglio e in 16/9 sui canali tedeschi e inglesi gratis sul satellite). Poi si partiva col calendario di switch off spiegando ai cittadini la possibilità di scegliere tra digitale terrestre e digitale satellitare. In questo modo nessuno sarebbe rimasto senza segnale nemmeno 1 giorno.
Invece loro hanno spento la sardegna, si sono accorti che da solo il DTT non basta (cosa che gli poteva spiegare un bambino) e dal prossimo giugno fanno tivù sat perchè han capito la cazzata. E la Rai ha una qualità schifosa comunque
Sul satellite rimangono i problemi di diritti TV internazionali: non puoi trasmettere in chiaro.
Kharonte85
30-01-2009, 13:00
Forse è questo il tuo problema... che da te fanno schifo entrambi.... Io ho un 37" e ti posso garantire che con il DTT, la qualità è ottima.... peccato che ogni tanto inizia a fare i quadrettoni.
Come ho già detto da me si prendono la metà dei canali con il tv FullHD di salotto...:fagiano:
Solertes
30-01-2009, 13:01
Aggiornati.... si sta facendo marcia indietro un po' dovunque.... ci sono centinaia di paesi senza ADSL e mai gli verrà portata. Ovunque si sta puntando su tramissioni via etere: costa di meno, non c'è nulla da fare...
La strada del cablato è improponibile.... e per quanto riguarda il numero dei canali, il satellite ne ha molti di meno di quelli che tu pensi (hotbird ad esempio, mi sembra sia già saturo).
Se negli altri posti si và indietro imho è a causa degli interessi in gioco, in Sardegna - che orograficamente non è un modello di regolarità - la cablatura copre il 100% del territorio....costerà di più nell'immediato ma - vedasi modello statunitense - se si diluisce il costo nella vita utile dell'infrastruttura ho i miei dubbi che sia più oneroso di una trasmissione via etere (senza considerare l'aspetto della qualità del servizio)...
Io prendo Hotbird + Astra e, ribadisco, di canali ne ricevo pure troppi....di tutti questi ne guardo - esagerando - una trentina.
OUTATIME
30-01-2009, 13:04
Se negli altri posti si và indietro imho è a causa degli interessi in gioco, in Sardegna - che orograficamente non è un modello di regolarità - la cablatura copre il 100% del territorio....costerà di più nell'immediato ma - vedasi modello statunitense - se si diluisce il costo nella vita utile dell'infrastruttura ho i miei dubbi che sia più oneroso di una trasmissione via etere (senza considerare l'aspetto della qualità del servizio)...
Io prendo Hotbird + Astra e, ribadisco, di canali ne ricevo pure troppi....di tutti questi ne guardo - esagerando - una trentina.
Fatto sta che ad esempio Telecom non cabla....
Solertes
30-01-2009, 13:09
Fatto sta che ad esempio Telecom non cabla....
Io mi domando però perchè noi Sardi che abbiamo l'infrastruttura dobbiamo conformarci, anzi fare da cavia, a questo stra-maledetto DTT...se da voi in Italia non cablano mettetevi il DTT, fate quello che vi pare, ma non vedo perchè non dare la libertà a noi di usare il cavo che già esiste...:mad:
OUTATIME
30-01-2009, 13:14
Io mi domando però perchè noi Sardi che abbiamo l'infrastruttura dobbiamo conformarci, anzi fare da cavia, a questo stra-maledetto DTT...se da voi in Italia non cablano mettetevi il DTT, fate quello che vi pare, ma non vedo perchè non dare la libertà a noi di usare il cavo che già esiste...:mad:
Hai una infrastruttura di ADSL? E cosa te ne fai? Stai a vedere che adesso fanno lo straming su ADSL solo per voi sardi.... questa poi....
E che discorso e "se da voi in Italia non cablano mettetevi il DTT"?
Ti ho detto che non cablano e tu mi rispondi che secondo te costa di meno, ti riporto un dato di fatto e tu mi rispondi "allora mettetevi il DTT"....
Piuttosto che darmi ragione, eh?
Fradetti
30-01-2009, 13:15
Sul satellite rimangono i problemi di diritti TV internazionali: non puoi trasmettere in chiaro.
quale parte di "carta agli abbonati" non ti è chiara?
zerothehero
30-01-2009, 13:16
La cosa che mi sta antipatica è il fatto che sono costretto a spendere per avere qualcosa che già avevo prima...non mi sembra così difficile da capire.
Non mi sembra così difficie da capire che il fatto che tu ami l'analogico è perfettamente indifferente, per l'adozione del DTT in Italia.
Non è che possiamo continuare ad usare una tecnologia rubabanda solo perchè a te piace.
Non mi sono spiegato: a me non interessa mi bastava così come era.
A me no...sono anni che non vedo più in analogico e sono più che contento. :D
Come sopra...è una spesa inutile per riavere il servizio che già prima mi bastava.
Non è inutile, l'analogico è vecchio e va cambiato, perchè finchè rimarrà l'analogico ci saranno pochi canali e tutti a bassa definizione. (720x576)
Con il DTT puoi trasmettere a parità di banda anche a 1920x1080 in interlacciato o in 1280x720 in progressivo in H264, come già sta facendo la rai in via sperimentale.
Se a te non interessa, ce ne faremo una ragione. :sofico:
Non possiamo rimanere alla preistoria perchè non vuoi spendere 30 euro per uno scatolotto.
zerothehero
30-01-2009, 13:18
Valle d'Aosta e Sardegna sono le prime due regioni, a breve seguiranno le altre.
OUTATIME
30-01-2009, 13:22
quale parte di "carta agli abbonati" non ti è chiara?
Quella in cui mi spieghi chi mi darà il decoder.... :asd:
zerothehero
30-01-2009, 13:24
certo che avrebbero potuto anche vendere un po' prima i televisori con DTT integrato, che ne pensi? non ho nessuna voglia di comprare altri 2 decoder..a parte che per quel che guardo la televisione io, è giusto un monitor per la playstation. preferirei comunque un impianto satellitare, magari centralizzato..
Di tv con il decoder satellitare quante ce ne sono in giro?
Pochissimi modelli. Oramai quasi tutte le tv hanno il dtt integrato, poche purtroppo hanno il supporto per l'h264, quindi non potranno ricevere i canali in Hd h264.
Io la parabola non ce l'ho...con il DTT la vecchia antenna condominiale non è stata neanche cambiata.
E poi a nessuno è impedito di usare il satellitare..sul satellite ci sono già ora tutti i canali rai e mediaset, con alcuni eventi criptati.
Se vuoi spendere 200euro tra parabola e altro nessuno te lo impedisce.
Solertes
30-01-2009, 13:25
Hai una infrastruttura di ADSL? E cosa te ne fai? Stai a vedere che adesso fanno lo straming su ADSL solo per voi sardi.... questa poi....
E' sufficente che ci sia il permesso da parte del governo centrale, per il resto ci arrangiamo noi....
E che discorso e "se da voi in Italia non cablano mettetevi il DTT"?
Ti ho detto che non cablano e tu mi rispondi che secondo te costa di meno, ti riporto un dato di fatto e tu mi rispondi "allora mettetevi il DTT"....
Piuttosto che darmi ragione, eh?
Il senso del discorso è visto che ci tenete tanto e da voi non cableranno....e la gente ed i suoi rappresentanti non aspirano ad un'infrastruttura di livello migliore di quello che passa il convento, pigliatevi il DTT....da noi che esiste un infrastruttura dati (non solo ADSL) che permetterebbe di essere avanti si è costretti a fare da cavia ad una porcheria...
Tu mi hai detto che non cablano perchè gli conviene di più usare le trasmissioni via etere...io ti ho replicato che dipende dall'orizzonte temporale da considerare e dalla qualità del servizio che si intende offrire...abbiamo due punti di vista differenti come potrei darti ragione, dal mio punto di vista il DTT è un sistema che è solo una "toppa" in un vestito liso...
OUTATIME
30-01-2009, 13:29
E' sufficente che ci sia il permesso da parte del governo centrale, per il resto ci arrangiamo noi....
abbiamo due punti di vista differenti come potrei darti ragione, dal mio punto di vista il DTT è un sistema che è solo una "toppa" in un vestito liso...
Senza dubbio.... ma con questo spirito secessionistico, fai del male solo a te stesso.... amenochè non fate una guerra per l'indipendenza (e fosse per me vi lascerei pure andare) ti devi rendere conto che il governo è a Roma e voi fate parte dell'Italia :O
zerothehero
30-01-2009, 13:29
Nel senso che l'infrastruttura esiste e non esiste la scusa che è un problema cablare....e sopratutto è un sistema in cui la qualità del segnale rimane costante a prescindere dalle condizioni atmosferiche, dal posizionamento della casa....inoltre permette di evitare l'evasione del canone...nemmeno possedere un apparecchio TV (o adattabile) è gratuito...in teoria.
.
Ma il cablaggio è enormemente più costoso.
E poi che facciamo con i segnali in alta definizione?
Ci vuole un megabyte costante al secondo per avere un segnale decente in 1080I.
Codificato in h264..perchè se lo codifichi in mpg2 ci vuole il doppio se non il triplo della banda.
Chi garantisce ad oggi questa banda?
Fastweb fibra e qualche adsl residenziale nelle grandi città.
E anche se per assurdo si riuscisse a garantire un servizio del genere a tutti, mentre vedo la tv che faccio?
Per scrivere sul forum dovrei aspettare 20 secondi solo per caricare una pagina? :D
Spegnendo l'inutile analogico invece di colpo si può garantire a quasi tutti un segnale in HD.
momo-racing
30-01-2009, 13:33
come faccio a sapere quando RAITESTHD trasmetterà qualcosa? ho appena comprato questo decoder usb
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910328
c'era scritto che era in grado di supportare anche i canali HD e vorrei sincerarmi fosse vero. Il canale viene riconosciuto, il segnale viene sempre rilevato come potente ma vedo sempre nero e non so se il decoder non lo vede oppure se loro non stanno trasmettendo nulla.
zerothehero
30-01-2009, 13:33
Mentre l'Italia cazzeggia, gli Sfizzeri hanno già completato il passaggio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Televisione_digitale_terrestre_in_Svizzera :D
Solertes
30-01-2009, 13:35
Ma il cablaggio è enormemente più costoso.
E poi che facciamo con i segnali in alta definizione?
Ci vuole un megabyte costante al secondo per avere un segnale decente in 1080I.
Codificato in h264..perchè se lo codifichi in mpg2 ci vuole il doppio se non il triplo della banda.
Chi garantisce ad oggi questa banda?
Fastweb fibra e qualche adsl residenziale nelle grandi città.
E anche se per assurdo si riuscisse a garantire un servizio del genere a tutti, mentre vedo la tv che faccio?
Per scrivere sul forum dovrei aspettare 20 secondi solo per caricare una pagina? :D
Spegnendo l'inutile analogico invece di colpo si può garantire a quasi tutti un segnale in HD.
In Sardegna tutti i comuni con popolazione superiore ai 1500 abitanti sono connessi attraverso una infrastruttura in fibra ottica.
zerothehero
30-01-2009, 13:36
come faccio a sapere quando RAITESTHD trasmetterà qualcosa? ho appena comprato questo decoder usb
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910328
c'era scritto che era in grado di supportare anche i canali HD e vorrei sincerarmi fosse vero.
Semplice
Scaricati dvb-dream con codec coreavc oppure usa la beta di seven col mediacenter che già supporta i canali in h264 HD dtt.
Dovresti vedere la schermata di raitest HD.
Devi avere un bella cpu oppure usare i codec ciberlink con il DVXA.
Io mi sono visto gli europei in 1080I e la champions league.
Goduria pura. :p
zerothehero
30-01-2009, 13:38
In Sardegna tutti i comuni con popolazione superiore ai 1500 abitanti sono connessi attraverso una infrastruttura in fibra ottica.
Appero. :D
Però non tutti i sardi hanno la fibra ottica o sbaglio?
Con VNC dovresti riuscire a beccare i canali rai in streaming, in ottima qualità.
Oppure ce la rai che in streaming trasmette via internet dal loro sito, però la qualità è bassina.
Fradetti
30-01-2009, 13:40
Quella in cui mi spieghi chi mi darà il decoder.... :asd:
il decoder è da comprare sia per il DTT che per il SAT, quindi la situazione è la stessa
Gli svizzeri avevano già una piattaforma sat con distribuzione delle schede Viaccess agli abbonati. E trasmettono in 16/9 con qualità altissima e con un canale HD trilingue.
e anticipo gli altri paesi:
Inghilterra - Freesat da quest'estate (FTA non serve manco la carta)
Francia - TNT SAT (Serve carta e decoder apposito)
Germania - Hanno i canali su Astra da sempre (FTA non serve la carta)
Fradetti
30-01-2009, 13:41
Semplice
Scaricati dvb-dream con codec coreavc oppure usa la beta di seven col mediacenter che già supporta i canali in h264 HD dtt.
attenzione che RaiTest HD trasmette in sardegna e in poche altre città (Roma, Milano, Torino e forse qualcun'altra). Nel resto d'italia si vede l'identificativo facendo la ricerca canali ma il canale non trasmette
zerothehero
30-01-2009, 13:42
attenzione che RaiTest HD trasmette in sardegna e in poche altre città (Roma, Milano, Torino e forse qualcun'altra). Nel resto d'italia si vede l'identificativo facendo la ricerca canali ma il canale non trasmette
Certo.
Ti devi trovare a Torino, Milano, Valle D'Aosta, Sardegna..altrimenti per ora ti attacchi.
Fradetti
30-01-2009, 13:43
Ma te belin abiti a milano... hai mai provato a vedere la ricezione della tv terrestre nel resto d'italia???
LA COPERTURA TOTALE TERRESTRE E' IMPOSSIBILE!
zerothehero
30-01-2009, 13:46
il decoder è da comprare sia per il DTT che per il SAT, quindi la situazione è la stessa
Gli svizzeri avevano già una piattaforma sat con distribuzione delle schede Viaccess agli abbonati. E trasmettono in 16/9 con qualità altissima e con un canale HD trilingue.
e anticipo gli altri paesi:
Inghilterra - Freesat da quest'estate (FTA non serve manco la carta)
Francia - TNT SAT (Serve carta e decoder apposito)
Germania - Hanno i canali su Astra da sempre (FTA non serve la carta)
Sta di fatto che la Svizzera ha sia il DTT che il satellitare.
L'analogico da quello che mi risulta non c'è più.
E la Svizzera è montagnosa, più dell'Italia.
Anche in Italia trasmettono in 16/9 in qualità altissima, basta vedere raitest hd, che non ha nulla di inferiore al canale svizzero in alta definizione.
Anzi in svizzera gli europei li hanno trasmessi in 720p, qui la rai in 1080I col digitale terrestre.
Se hai un buon deinterlacer (software o hardware) e un'ottima tvchi vive a Milano si è visto gli europei molto meglio degli svizzeri.
Quindi bando alle scuse e cerchiamo di far fuori prima possibile la palla al piede dell'analogico.
Solertes
30-01-2009, 13:47
Appero. :D
Però non tutti i sardi hanno la fibra ottica o sbaglio?
Con VNC dovresti riuscire a beccare i canali rai in streaming, in ottima qualità.
Oppure ce la rai che in streaming trasmette via internet dal loro sito, però la qualità è bassina.
Questa è l'infrastruttura generale di cui usufruisce la PA, la rete degli ospedali, delle strutture scolastiche e centri di ricerca...viene usata anche per la campagna antincendio......ha capacità di banda immense perchè pensata in prospettiva....in tutto ci sono oltre 1200 km di fibra ottica....di cui la Regione ha l'esclusiva per quindici anni...dal 2005 ad oggi tale infrastruttura ha fatto progressi incredibili...Ovviamente tutti i paesi piccolini non sono raggiunti dalla fibra ottica, ma ovunque è presente la possibilità di un collegamento a larga banda (e la distanza dalla dorsale è sempre contenuta)...gli unici due posti non raggiunti via cavo sono le Isole di Sant'Antioco e San Pietro che però hanno un ponte radio ad-hoc....
zerothehero
30-01-2009, 13:49
Ma te belin abiti a milano... hai mai provato a vedere la ricezione della tv terrestre nel resto d'italia???
In Svizzera sono riusciti a fare a meno dell'analogico grazie all'uso congiunto di satellite e DTT.
In ITalia, a meno di non considerarci più scemi degli svizzeri (non credo), basta investire che ci riusciamo anche noi.
Così come sta facendo la Gran Bretagna, la Francia (che ha già lanciato il DTT in HD), l'Austria e via dicendo.
zerothehero
30-01-2009, 13:50
Questa è l'infrastruttura generale di cui usufruisce la PA, la rete degli ospedali, delle strutture scolastiche e centri di ricerca...viene usata anche per la campagna antincendio......ha capacità di banda immense perchè pensata in prospettiva....in tutto ci sono oltre 1200 km di fibra ottica....di cui la Regione ha l'esclusiva per quindici anni...dal 2005 ad oggi tale infrastruttura ha fatto progressi incredibili...Ovviamente tutti i paesi piccolini non sono raggiunti dalla fibra ottica, ma ovunque è presente la possibilità di un collegamento a larga banda (e la distanza dalla dorsale è sempre contenuta)...gli unici due posti non raggiunti via cavo sono le Isole di Sant'Antioco e San Pietro che però hanno un ponte radio ad-hoc....
Se tutti i paesi piccoli non sono connessi in fibra ottica, trasmettere a costi accettabili in HD con la fibra al momento non è attuabile, a meno di spendere circa 10mld di euro (di spesa pubblica, il privato non cablerà mai tutto il paese, perchè non gli conviene) per la cablatura completa dell'Italia.. Ad ora una cosa del genere sarebbe attuabile solo a Milano e in pochi altri posti, dove c'è la fibra fastweb oppure nelle grandi città in cui l'adsl è di tipo veloce (10mbit costanti down come minimo solo per la tv). Però poi internet diventerebbe lentina, quando si vede la tv e si naviga.
Quindi la decisione del DTT, affiancando il satellite, è la scelta giusta. :fagiano:
Un pò come stanno facendo quasi tutti i paesi europei..non si capisce perchè l'Italia dovrebbe tenersi l'analogico e fare scelte diverse.
momo-racing
30-01-2009, 13:52
Semplice
allora. premesso che: sono di Milano e utilizzo l'antenna centralizzata del condominio con la quale prendo perfettamente tutti i canali, inclusa la TSI1 e 2.
e premesso che ho un Pentium dual core E6400 che stando alle specifiche richieste dalla chiavetta per decodificare l'hd è più che sufficiente.
il software che era in dotazione con il decoder è il seguente:
http://www.arcsoft.com/public/software_title.asp?ProductID=15
tra le caratteristiche c'è scritto:
"Watch HDTV. Sit back, relax, and enjoy watching high-definition TV (HDTV) on your PC. "
domanda: non dovrei avere quindi tutto il necessario senza installare ulteriori software? o la questione è il codec specifico che magari non viene supportato?
Fradetti
30-01-2009, 13:55
Sta di fatto che la Svizzera ha sia il DTT che il satellitare.
L'analogico da quello che mi risulta non c'è più.
E la Svizzera è montagnosa, più dell'Italia.
Si ma hanno prima messo il satellitare, poi switchato il terrestre al digitale. Capisci anche te che se prima spegni l'analogico e poi prometti per giugno 2009 il satellite la gente si incazza.
Anche in Italia trasmettono in 16/9 in qualità altissima, basta vedere raitest hd, che non ha nulla di inferiore al canale svizzero in alta definizione.
Anzi in svizzera gli europei li hanno trasmessi in 720p, qui la rai in 1080I col digitale terrestre.
Se hai un buon deinterlacer (software o hardware) e un'ottima tvchi vive a Milano si è visto gli europei molto meglio degli svizzeri.
Quindi bando alle scuse e cerchiamo di far fuori prima possibile la palla al piede dell'analogico.
Scuse un cazzo... l'ultima stagione di F1 (per parlare di un programma confrontabile con l'estero e prodotto nativamente in 16/9) la Rai l'ha trasmessa in 4/3 anche sul DTT con qualità schifosa, le sovraimpressioni della regia internazionale si leggevano a malapena e il confornto con le altre TV straniere (non HD) era impietoso. I programmi autoprodotti RAI hanno una qualità pessima e son tutti in 4/3
Eccezion fatta solo per RAI4, le olimpiadi, la champions, il tour de France e Ciak si canta (primo programma trasmesso in 16/9 prodotto dalla RAI e non da qualcun'altro) che vengon trasmessi sul DTT in 16/9 e buona qualità.
Lo so che loro possono trasmettere in 16/9 e buona qualità, ma dovrebbe essere una cosa fatta 24 ore su 24 come avviene all'estero da molto tempo.
E non parlo dell'audio perchè ci sarebbe un grosso capitolo anche da questo lato: gli svizzeri da tempo trasmettono film e telefilm in italiano + lingua originale
SuperMario=ITA=
30-01-2009, 13:58
cioè arriva la fibra in ogni CASA, oppure arriva in centrale cosicchè si può avere adsl a 20Mb/s sul DOPPINO come in ogni altra parte interurbana d'italia?
come con l'analogico
Se tutti i paesi piccoli non sono connessi in fibra ottica, trasmettere a costi accettabili in HD con la fibra al momento non è attuabile. Sarebbe attuabile solo a Milano e in pochi altri posti, dove c'è la fibra fastweb oppure nelle grandi città in cui l'adsl è di tipo veloce (10mbit costanti down come minimo solo per la tv). Però poi internet diventerebbe lentina, quando si vede la tv e si naviga.
Quindi la decisione del DTT, affiancando il satellite, è la scelta giusta. :fagiano:
Un pò come stanno facendo quasi tutti i paesi europei..non si capisce perchè l'Italia dovrebbe tenersi l'analogico e fare scelte diverse.
giusto...poi consideriamo che le frequenze occupate dall'analogico verranno liberate e usate per altri scopi. In sostanza, ci saranno molte più frequenze fruibili, visto che il ddt permette di trasmettere con l'uso di minore banda.
Unico problema che vedo ad oggi del ddt è che non ci sono bitrate standard: Mediaset trasmette a piena risoluzione e in stereo, mentre MTV trasmette video compresso alla YouTube, con una qualità pessima.
zerothehero
30-01-2009, 13:59
allora. premesso che: sono di Milano e utilizzo l'antenna centralizzata del condominio con la quale prendo perfettamente tutti i canali, inclusa la TSI1 e 2.
e premesso che ho un Pentium dual core E6400 che stando alle specifiche richieste dalla chiavetta per decodificare l'hd è più che sufficiente.
il software che era in dotazione con il decoder è il seguente:
http://www.arcsoft.com/public/software_title.asp?ProductID=15
tra le caratteristiche c'è scritto:
"Watch HDTV. Sit back, relax, and enjoy watching high-definition TV (HDTV) on your PC. "
domanda: non dovrei avere quindi tutto il necessario senza installare ulteriori software? o la questione è il codec specifico che magari non viene supportato?
Prova.
Ti posso dire che con dvb-dream e un decoder che supporta a livello software o hardware il canale 24 (a Milano il canale è quello) raitest HD lo vedi.
O vedi la schermata blu oppure l'evento trasmesso.
Fradetti
30-01-2009, 14:01
per quanto riguarda l'IPTV e il via cavo secondo me è un controsenso: si usa tanta banda bidirezionale (che per ora non c'è) per una trasmissione prettamente monodirezionale che può esser trasmessa con migliori risultati su altri mezzi (SAT, DTT). Già la banda è poca, sprecarla sarebbe stupido.
SuperMario=ITA=
30-01-2009, 14:03
per quanto riguarda l'IPTV e il via cavo secondo me è un controsenso: si usa tanta banda bidirezionale (che per ora non c'è) per una trasmissione prettamente monodirezionale che può esser trasmessa con migliori risultati su altri mezzi (SAT, DTT). Già la banda è poca, sprecarla sarebbe stupido.
ha senso perchè è on demand: tu scegli al momento cosa vedere, quando deve iniziare, ...
non è un broadcast su cavo, occhio! è come avere un Disco di rete con una valanga di contenuti e io scelgo cosa vedere, non dipendente da palinsesti o robe programmate
Col DTT puoi avere molti più canali e se si vuole liberalizzare un po' il sistema televisivo è l'unico modo per farlo
Per il DTT non serve nessuna parabola, basta un decoder che nelle tv nuove è compreso.
Piu' canali ? ma se manco la rai prendo col dtt , alla faccia dei piu' canali...
E dove il dtt non si prende che si fa ? briscoletta alla sera invece della tv ?
C;,a;,a;,a;,a;,
zerothehero
30-01-2009, 14:12
Si ma hanno prima messo il satellitare, poi switchato il terrestre al digitale. Capisci anche te che se prima spegni l'analogico e poi prometti per giugno 2009 il satellite la gente si incazza.
Ma che dici?
In Italia allo stato attuale se hai una parabola ti puoi vedere tranquillissimamente tutti i canali rai, mediaset e pure la7 e mtv, a meno che l'evento non sia criptato.
Quello che manca è il DTT, non il satellitare.
L'analogico va segato senza pietà, non c'è scusa che tenga. Segato perchè è una oggettiva palla al piede per via della banda occupata, mica perchè è una tecnologia di trasmissione obsoleta e superata.
Scuse un cazzo... l'ultima stagione di F1 (per parlare di un programma confrontabile con l'estero e prodotto nativamente in 16/9) la Rai l'ha trasmessa in 4/3 anche sul DTT con qualità schifosa, le sovraimpressioni della regia internazionale si leggevano a malapena e il confornto con le altre TV straniere (non HD) era impietoso. I programmi autoprodotti RAI hanno una qualità pessima e son tutti in 4/3
Eccezion fatta solo per RAI4, le olimpiadi, la champions, il tour de France e Ciak si canta (primo programma trasmesso in 16/9 prodotto dalla RAI e non da qualcun'altro) che vengon trasmessi sul DTT in 16/9 e buona qualità.
Lo so che loro possono trasmettere in 16/9 e buona qualità, ma dovrebbe essere una cosa fatta 24 ore su 24 come avviene all'estero da molto tempo.
E non parlo dell'audio perchè ci sarebbe un grosso capitolo anche da questo lato: gli svizzeri da tempo trasmettono film e telefilm in italiano + lingua originale
Il formato è una scelta. Gli eventi sportivi dovrebbero essere trasmessi in 16:9, tutto il materiale cinematografico nel suo formato originale, mentre il resto può essere trasmesso in 4:3 o 16:9 a scelta dell'emittente.
Sta di fatto che io mi sono visto gli europei meglio degli Sfizzeri. :Prrr:
E resta il fatto incontrovertibile che gli sfizzeri l'analogico l'hanno segato senza pietà
Nessuno è morto con la morte dell'analogico, anzi.
Io sul plasma 42" full hd quando vedo la tv non la vedo di certo in analogico
si graziarcazzo.. e chi ha un crt da 20" sai che gli frega del dtt... gli basta l'analogico...
ora gli italiani tutti col 42" al plasma stanno...
C;'.a'.z'.a
zerothehero
30-01-2009, 14:19
si graziarcazzo.. e chi ha un crt da 20" sai che gli frega del dtt... gli basta l'analogico...
ora gli italiani tutti col 42" al plasma stanno...
C;'.a'.z'.a
Io con un tv 4:3 a 29" pollici ho visto per quasi due anni le trasmissioni in DTT.
Anzi col plasma 42" panasonic pz85 il DTT in 720x576 (quello pal per capirci) si vede con una qualità peggiore rispetto ad un crt trinitron sony, dove il DTT rai e mediaset si vede con la massima qualità, seconda solo ad un barco crt cine9.
Detto questo (è falso che su un plasma full hd il DTT si vede meglio rispetto ad un tubo catodico, dell'lcd non ne parlo neanche perchè fa schifo sia sul dtt che sull'analogico) anche qui il tuo discorso non regge.
Se le persone hanno le mivar a 14" non per questo la rai non deve trasmettere in full HD o in bianco e nero perchè ci sono alcuni che hanno ancora le tv in bianco e nero.
:D
Non ho ancora capito perchè la Sfizzera ha abbandonato l'analogico un mesetto fa, mentre l'Italia che lo farà nel 2012 deve tenerselo l'analogico.
Se qualcuno mi convince, io sono qua.
ALBIZZIE
30-01-2009, 14:42
non è una domanda retorica, ma tutte le tv private che fine faranno?
hanno possibilità di saltare sul digitale o solo quelle con più mezzi finanziari?
Fradetti
30-01-2009, 14:57
Ma che dici?
In Italia allo stato attuale se hai una parabola ti puoi vedere tranquillissimamente tutti i canali rai, mediaset e pure la7 e mtv, a meno che l'evento non sia criptato.
Quello che manca è il DTT, non il satellitare.
Ti sei risposto da solo... i programmi interessanti sono quelli criptati.
Aggiungo poi che i Rai Free su hotbird sono una ripetizione del segnale analogico: qualità scarsa e non diventano 16:9 quando lo sono su DTT.
Che la nostra tv sul sat sia una merda lo dimostra anche il fatto che stanno cercando di correre ai ripari con Tivù Sat.
E resta il fatto incontrovertibile che gli sfizzeri l'analogico l'hanno segato senza pietà
Perchè vivi a milano... nel resto d'italia chi ha il DTT li ha visti in 16/9 (prima volta nella storia, mentre la BBC è da anni in questo formato) con qualità infintamente inferiore agli svizzeri o alla BBC.
Sul satellite non si son visti.
Sull'analogico si son visti (4/3)
OUTATIME
30-01-2009, 14:57
No. Per il DTT è già integrato nella TV
fabioleroy
30-01-2009, 14:58
Visto che in molti qui parlano di digitale terrestre e di abbandono dell'analogico, vi riporto una mia mail inviata a
[email protected] pochi giorni fa
[...]
Vivo a Gonnesa, cittadina del Sulcis Iglesiente nel sud ovest della Sardegna. Nella nostra regione abbiamo assistito, come ben sapete, allo switch off che ha comportato l'abbandono della tecnologia trasmissiva analogica delle frequenze televisive a favore di quella digitale.
Vi scrivo per segnalarvi alcuni problemi ed alcune, passatemi il termine, mancanze che discriminano me, i miei concittadini, e tanti altri vostri utenti nella mia provincia (come avrete di sicuro sperimentato in quest'ultimo periodo), che pagano interamente e puntualmente il canone di abbonamento, nei confronti di altri vostri abbonati che riescono invece a ricevere le vostre frequenze senza alcun incoveniente.
Innanzittutto tengo a precisare che il paese in cui vivo è servito unicamente dal ripetitore di Monte S. Giovanni, e tengo a precisare che i fenomeni che vi descriverò qui sotto si presentano sia sul mio impianto televisivo (ho rifatto l'impianto antenna da pochissimo, ed escludo categoricamente di avere problemi ricettivi amputabili al mio impianto), sia su quello dei miei concittadini.
Per problemi intendo il fatto che abbastanza spesso, senza preavviso, e senza stabilirne ne la frequenza ne la durata, il segnale del Mux1 Rai sul canale numero 5 ricevuto in banda VHF o sparisce, o degrada fino a far vedere gli ormai noti quadrettoni della decompressione video a schermo.
Per mancanze intendo invece il fatto che il nostro ripetitore di Monte S. Giovanni fornisce solamente il Mux1 Rai, fatto secondo inaccettabile e discriminante in quanto nel mio paese il canone di abbonamento viene pagato come viene pagato da altri vostri utenti, che invece hanno la possibilità di ricevere tutti i canali sugli altri vostri Mux, le cui trasmissioni sono prodotte coi finanziamenti derivanti anche dal mio canone e da quello dei miei concittadini.
Porgo infine alla vostra attenzione la richiesta di risolvere i problemi e di intervenire alle mancanze suddetti, e attendo una vostra risposta riguardo questa richiesta, una risposta che faccia chiarezza sulla situazione descritta, sulle vostre intenzione di intervenire nel risolvere le questioni sollevate, e sui tempi di risoluzione di queste problematiche.
[...]
Nel frattempo sto attendendo risposta (aspetta e spera...).
Fradetti
30-01-2009, 15:01
No. Per il DTT è già integrato nella TV
vuoi paragonare il parco delle tv con il DTT integrato con il parco TV che hanno l'analogico?
Non farlo.
Il passaggio al digitale per la grandissima maggioranza delle persone significa comprare un decoder
vuoi paragonare il parco delle tv con il DTT integrato con il parco TV che hanno l'analogico?
Non farlo.
Il passaggio al digitale per la grandissima maggioranza delle persone significa comprare un decoder
L'alternativa è quella di lasciare tutto come è.
Per avere un'auto Euro4 si rottama quella Euro0 è normale ricambio e avanzamento tecnologico, posso concordare che per la stragrande maggioranza delle persone possa bastare lo stato attuale delle cose, ma per andare avanti c'è una sola strada e in qualsiasi modo la si voglia percorrere ci sarà da fare dei cambiamenti.
non è una domanda retorica, ma tutte le tv private che fine faranno?
hanno possibilità di saltare sul digitale o solo quelle con più mezzi finanziari?
Una stazione di trasmissione DTB compresa di antenna costa circa 60.000€
La vecchia legge Maccanico (analogica) per la distribuzione del segnale su scala nazionale prevedeva l'assegnazione delle frequenze se si aveva un capitale sociale di almeno 6 milioni di euro.
Direi che se una stazione non neppure 60.000€ da investire (2 stipendi) significa che piu' che televendite di gioielli pentole o materassi non avrebbe fatto. Non una grossa perdita per l'utente oso dire.
OUTATIME
30-01-2009, 15:06
Non farlo.
Senti, ma il discorso tv sat è storia vera o solo fumo negli occhi?
Ben inteso, io attualmente sono in grado di ricevere qualsiasi trasmissione, quello che mi preme è vedere BENE (e adesso con l'analogico non posso).
C'è qualche sito dove mi posso infomare? E se domani volessi mettere sky devo avere 2 decoder?
Non farlo.
Scusa l'OT sai che fine ha fatto il forum scorpionsat?
L'alternativa è quella di lasciare tutto come è.
Per avere un'auto Euro4 si rottama quella Euro0 è normale ricambio e avanzamento tecnologico, posso concordare che per la stragrande maggioranza delle persone possa bastare lo stato attuale delle cose, ma per andare avanti c'è una sola strada e in qualsiasi modo la si voglia percorrere ci sarà da fare dei cambiamenti.
mica impedisci alle euro 0 di circolare pero'...
pero' lo si fa con l'analogico... e la vecchietta pensionata con 600 euro al mese e la mivar da 14" se lo prende li'...
C'.a'.z'.a
mica impedisci alle euro 0 di circolare pero'...
pero' lo si fa con l'analogico... e la vecchietta pensionata con 600 euro al mese e la mivar da 14" se lo prende li'...
C'.a'.z'.a
In molti centri urbani si è impedito alle euro zero di circolare.
Per la vecchietta ci saranno gli aiuti di stato se a qualcuno non viene in mente che un parente del premier ha in vendita un decoder su e-bay e quindi si oppone ad ogni forma di incentivo per conflitto di interessi.....
Fradetti
30-01-2009, 15:20
Senti, ma il discorso tv sat è storia vera o solo fumo negli occhi?
Ben inteso, io attualmente sono in grado di ricevere qualsiasi trasmissione, quello che mi preme è vedere BENE (e adesso con l'analogico non posso).
C'è qualche sito dove mi posso infomare? E se domani volessi mettere sky devo avere 2 decoder?
E' vera ma solo dal giugno prossimo, per sky ci vorranno due decoder: un normale CI per Tivù e lo skybox per sky (la colpa è di sky, che non commercializza una cam che legga la scheda NDS).
Restano da sapere alcune questioni che si sapranno a giugno tipo le trasmissioni regionali su raitre e la presenza o meno del canale HD.
Scusa l'OT sai che fine ha fatto il forum scorpionsat?
mai sentito... io giro su angels-of-fire e su digital ;)
Non facciamola una questione di prezzo pero'.
Un freebox per vedere il digitale terrestre costa gia' ora solo 30€, anche senza rivolgersi ai parenti dei premier.
Ovvero un una-tantum pari ad un quarto del canone annuale per il possesso del TV, e penso sia destinato a scendere ulteriormente di prezzo.
Non dimentichiamo anche l'impatto ecologico della faccenda.
Trasmettere in digitale ha bisogno di molta meno energia elettrica che trasmettere in analogico.
OUTATIME
30-01-2009, 15:26
E' vera ma solo dal giugno prossimo, per sky ci vorranno due decoder: un normale CI per Tivù e lo skybox per sky (la colpa è di sky, che non commercializza una cam che legga la scheda NDS).
Restano da sapere alcune questioni che si sapranno a giugno tipo le trasmissioni regionali su raitre e la presenza o meno del canale HD.
Immagino però che tutto ciò non riguardi Mediaset.... o trasmetterà anche lei su sat?
Ma se io ho sky con la scheda inserita, le trasmissioni della rai che normalmente non si vedono (tipo il GP) si vedono o proprio non vengono trasmesse da satellite? Perche in questo caso non si avrebbe più bisogno del secondo decoder....
SuperMario=ITA=
30-01-2009, 15:26
Non facciamola una questione di prezzo pero'.
Un freebox per vedere il digitale terrestre costa gia' ora solo 30€, anche senza rivolgersi ai parenti dei premier.
Ovvero un una-tantum pari ad un quarto del canone annuale per il possesso del TV, e penso sia destinato a scendere ulteriormente di prezzo.
Trasmettere in digitale ha bisogno di molta meno energia elettrica che trasmettere in analogico.
eppure l'articolo del corriere dice il contrario :mbe:
Zio_Igna
30-01-2009, 15:32
Bah, io so che se adesso passassimo in digitale completo, qui andremmo in merda con tutto: col decoder che mi hanno regalato la rai non si vede quasi per nulla.
Anzi, se non stacco il decoder, non vedo nemmeno i canali analogici!
Fradetti
30-01-2009, 15:32
Immagino però che tutto ciò non riguardi Mediaset.... o trasmetterà anche lei su sat?
Ma se io ho sky con la scheda inserita, le trasmissioni della rai che normalmente non si vedono (tipo il GP) si vedono o proprio non vengono trasmesse da satellite? Perche in questo caso non si avrebbe più bisogno del secondo decoder....
sia mediaset che la7 partecipano... con la scheda tivù si vedrà come sul DTT 24 ore su 24 niente più problemi di diritti.
L'avessero fatto qualche anno fa chi gli facevaproblemi sullo switch off???
OUTATIME
30-01-2009, 15:40
sia mediaset che la7 partecipano... con la scheda tivù si vedrà come sul DTT 24 ore su 24 niente più problemi di diritti.
L'avessero fatto qualche anno fa chi gli facevaproblemi sullo switch off???
Beh... se veramente stanno così le cose, prendo la scheda tivù e sego il palo dell'antenna :D
eppure l'articolo del corriere dice il contrario :mbe:
Se l'hanno scritto, hanno scritto una cosa errata.
A parita' di rapporto segnale-rumore, fino ad una certa soglia, il digitale risulta assolutamente perfetto e non corrotto, a differenza dell'analogico che invece perde sempre e comunque informazione.
Al che ne risulta che per mantenere la perfezione di segnale (perfezione peraltro non comunque mai assicurabile in analogico) in tutta una superficie di ascolto e' sufficente una minor energia.
Allora, mi hanno da poco regalato un decoder per il DT..io non pensavo di prenderlo...ma un regalo non lo si rifiuta mai no?
In casa abbiamo tre tv vecchio stampo quindi CRT.
Tre antenne classiche poste nei rispettivi balconi.
un pomeriggio mi dico bene vediamo com'è sto famoso digitale...parto dal tv in sala (gli altri due sono uno in cucina e uno in camera dei miei, io non ne ho:O )
attacco i cavi, dò cerca programmi, aspetto un pò.. I CANALI rai (CHE SU ANALOGICO LI VEDO come gli gira..ma mai lindi) sul tv in sala non li calcola nemmeno...mi da i tre del cavaliere, qualche canale in cui ci vuole la scheda (che non ho) sportitalia (ben due canali!!!) la7, la BBC e un canale di importanza civile e morale unico...MEDIASHOPPING:help: :muro: :D :eek: :cry: :cry: :cry: :doh: ...
il resto nulla, niente tv locali o altro...
Stacco il tutto e ripeto l'installazione, con successiva ricerca dei canali, nella tv in camera dei miei...
Qua a differenza, del primo tentativo...becco in più tutti e 4 canali rai, ossia Rai 1-2-3-4, niente sport o rai sport...sparisce la BBC:D
In cucina non ho provato...
naturalmente è reinscatolato...almeno per ora...
Conclusione: vogliono che mi compri la parabola (tre + altri due decoder???)
Possono attaccarsi:sofico:
Per chi si chiedeva, cosa potrebbe accadere se si passa in tto al DTT....???
FORSE È LA VOLTA BUONA CHE SI VA ALLA GURRA CIVILE, CERTO, IL MOTIVO È RIDICOLO...MA SAI....FORSE MICA TUTTI HAN SOLDI DA BUTTARE NEL CESSO, AD OGNI CAMBIAMENTO, ridicolo IMPOSTO E totalitario....UN PÒ COME AVVIENE CON WINDOWS INSOMMA .D
Allora, mi hanno da poco regalato un decoder per il DT..io non pensavo di prenderlo...ma un regalo non lo si rifiuta mai no?
un pomeriggio mi dico bene vediamo com'è sto famoso digitale...parto dal tv in sala (gli altri due sono uno in cucina e uno in camera dei miei, io non ne ho:O )
attacco i cavi, dò cerca programmi, aspetto un pò.. I CANALI rai (CHE SU ANALOGICO LI VEDO come gli gira..ma mai lindi) sul tv in sala non li calcola nemmeno...mi da i tre del cavaliere, qualche canale in cui ci vuole la scheda (che non ho) sportitalia (ben due canali!!!) la7, la BBC e un canale di importanza civile e morale unico...MEDIASHOPPING:help: :muro: :D :eek: :cry: :cry: :cry: :doh: ...
Stacco il tutto e ripeto l'installazione, con successiva ricerca dei canali, nella tv in camera dei miei...
Qua a differenza, del primo tentativo...becco in più tutti e 4 canali rai, ossia Rai 1-2-3-4, niente sport o rai sport...sparisce la BBC:D
FORSE È LA VOLTA BUONA CHE SI VA ALLA GURRA CIVILE, CERTO, IL MOTIVO È RIDICOLO...MA SAI....FORSE MICA TUTTI HAN SOLDI DA BUTTARE NEL CESSO, AD OGNI CAMBIAMENTO, ridicolo IMPOSTO E totalitario....UN PÒ COME AVVIENE CON WINDOWS INSOMMA .D
No, a differenza si quanto si sostiene che "basta comperare il decoder" bisogna anche sistemare l'antenna a regola d'arte.
No, a differenza si quanto si sostiene che "basta comperare il decoder" bisogna anche sistemare l'antenna a regola d'arte.
e quanti nonnetti verranno, secondo te, alleggeriti da antennisti, tecnici TV etc??????
;)
e quanti nonnetti verranno, secondo te, alleggeriti da antennisti, tecnici TV etc??????
;)
Se hai culo ed hai un impianto recente o messo a regola d'arte , oppure hai un segnale forte basta ovviamente il decoder.
Ma credo che un buon 60% di impianti d'antenna sarà da rifare.
IL satellite è in effetti molto più semplice ed economico. Lo stesso pacchetto del digitale terrestre sarà replicato a giugno sul satellite (TiVù SAT) e verranno fornite gratuitamente le smart card a chi paga un abbonamento RAI.
Questa è una cosa intelligente (si riduce anche l'evasione del canone RAI, che adesso con l'introduzione di RAI4 e del futuro RAI5 + gli altri canal 8RAI edu , rai gulp ecc,ecc, + Iris di mediaset) si giustifica pienamente.
sisi... a parte che useranno nagravision :D cioè una groviera di codifica :D
SuperMario=ITA=
30-01-2009, 18:48
Se l'hanno scritto, hanno scritto una cosa errata.
A parita' di rapporto segnale-rumore, fino ad una certa soglia, il digitale risulta assolutamente perfetto e non corrotto, a differenza dell'analogico che invece perde sempre e comunque informazione.
Al che ne risulta che per mantenere la perfezione di segnale (perfezione peraltro non comunque mai assicurabile in analogico) in tutta una superficie di ascolto e' sufficente una minor energia.
io direi che dipende dalla codifica che impiegano, non è sempre detta 'sta cosa ;)
SuperMario=ITA=
30-01-2009, 18:51
io non ho regolato nulla...ho il dtt dal famoso contributo di 150€, quindi da 2 anni (?)...all'inizio prendeva i mediaset, bbc e poco altro, ora vedo 40/50 canali tranquillamente, molti locali (TRS ad esempio), e molti inutili (mediashopping :D)
vi state scannando ora e non considerate che quando arriveranno i canali hd molti decoder saranno da cambiare con quelli aggiornati per la trasmissione dvb-t2 :sofico:
Son tutte cose che si sapeva già, il fallimento era certo come sempre ci han preso per il culo e soprattutto speso una barca di soldi per una "tecnologia" prediluviana e vetusta chiedetevi se negli altri paesi l'hanno adottata, in giappone ti ridono in faccia e nn l'han mai presa in considerazione.
Poi vista la nullita della televisione italiana era necessario passare al DT? Per noi no ma per chi ci guadagna e chi ci governa si(+ canali per la sua preopaganda e + soldi al suo impero).
La proposta del Wi-Fi è una grande cazzata detta da uno che nn ne capisce nulla, a parte la limitata capacità e le interferenze ma soprattutto per il fatto che è oltre 5 volte + cancerogena del segnale dei cellulari, e di robe elettromagnetiche ne abbiamo fin troppe.
Esatto dovrai buttarle, le mie son tutte spente tranne una dove ho sky, pensa che le sto regalando a cugini che se le mettono in camera col lettore DVD etc..
è tutto un circolo per faci spendere soldi oltre nei decoder (che la maggior parte li produce il fratello del nostro premier) anche in televisori etc etc
dovrebbero fornilo ag-gratis
Qua nel mio condominio hanno rifatto l'impianto, la rai la vedo benissimo mentre mediaset va quando gli pare. Ho sky e sono apposto tanto quei canali non li guardo mai. :cool:
quotone se hai sky anche pacchetto base nn li caghi neanche di striscio i canali inutili della "nostra" tv, basta anche il pacchetto base: 16 euri ben spesi;) anche mia nonna di oltre 90anni ha mollato il DTT per sky
all'analogico?
In italia si:fagiano:
indovina perchè:O
Senza dubbio.... ma con questo spirito secessionistico, fai del male solo a te stesso.... amenochè non fate una guerra per l'indipendenza (e fosse per me vi lascerei pure andare) ti devi rendere conto che il governo è a Roma e voi fate parte dell'Italia :O
Guarda che molti la vogliono l'indipendenza, nn è così remota... visto anche come siamo trattati, mandiamo via i polentoni riprendiamo le nostre terre mettiamo in atto il mio socialismo utopistico e lo vedi il progresso ed il benessere, altro che italia e ci liberiamo anche del male dei mali che ci governa:sofico:
ma nn voglio andare OT e generare flames
Personalmente io nn comprerò mai il decoder voglio vedere se mi rompono le palle con il canone. Adesso nn possono dir niente
MesserWolf
30-01-2009, 20:20
«Tecnologia costosa, limitata, obsoleta»
Verissimo , ho sempre ritenuto il DTT una minchiata colossale , sarebbe stato meglio sovvenzionare servizi stile triple play , come fastweb per intenderci , tiri la fibra ottica / cavo coassiale etc e ci mandi sopra tv internet e telefono (voip).
Avremmo preso 2 piccioni con una fava , tv digitale e una infrastruttura internet degna di tal nome.
frequentavo una ragazza di chiasso 10 anni fa , e li già avevano la tv via cavo , per loro il passaggio sarà stato molto meno complicato .
c'è un piccolo appunto però che vorrei farti , da appassionato di tecnologia non posso certo dirmi contrario alla evoluzione , ma bisgna creare una tecnologia fruibile anche per la gente senza competenze tecniche basilari . ci sono persone di 60 anni che hanno già problemi a impostare i canali tv , figuriamoci ad entrare in un cfg di un decoder
Maverick491
30-01-2009, 21:07
Interessante. Io ho un vecchio decoder sky che dopo aver annullato l'abbonamento non si sono più ripresi. Con questo decoder potrei vedere anche i canali che sono attualmente sul DTT? C'è già una lista precisa di tutti i canali?
Avete considerato che, oltre a buttare i vecchi TV, dovrete buttare i Videoregistratori a cassette che hanno solo il sinto analogico?
:cry: :cry:
MesserWolf
31-01-2009, 09:28
Avete considerato che, oltre a buttare i vecchi TV, dovrete buttare i Videoregistratori a cassette che hanno solo il sinto analogico?
:cry: :cry:
non oso immaginare quanti rifiuti tecnologici verranno generati .... viva l'ecologia !
cmq credo arriveranno dispositivi a livello di impianto per trasformare il segnale da digitale a normale segnale antenna , in modo da rendere comunque disponibile il segnale analogico ai grossi condomini/alberghi etc
Resta da vedere costi e consumi di una cosa del genere per vedere se è fattibile o meno.
frequentavo una ragazza di chiasso 10 anni fa , e li già avevano la tv via cavo , per loro il passaggio sarà stato molto meno complicato .
c'è un piccolo appunto però che vorrei farti , da appassionato di tecnologia non posso certo dirmi contrario alla evoluzione , ma bisgna creare una tecnologia fruibile anche per la gente senza competenze tecniche basilari . ci sono persone di 60 anni che hanno già problemi a impostare i canali tv , figuriamoci ad entrare in un cfg di un decoder
guarda che la via cavo non ha mica bisogno di un decoder :confused:
MesserWolf
31-01-2009, 10:26
Dipende e direi più si che no
Dipende e direi più si che no
:mbe:
io ce l'ho e non ho nessun decoder
MesserWolf
31-01-2009, 10:38
:mbe:
io ce l'ho e non ho nessun decoder
Si ma dipende dalla tecnologia usata . Specialmente oggi come oggi sullo stesso cavo le compagnie tendono a offrire diversi sevizi , come telefono e internet a banda larga , e quindi un decoder serve.
Fradetti
31-01-2009, 10:42
Ma qual'è l'antennista che ti ha fatto un impianto con tre antenne per tre televisioni?
Topo Gigio?
;)
perdipiù antennisti e tecnici che non sanno manco fare il loro lavoro... è per questo che ci vuole maggiore informazione. Dovrebbero farsi carico di spedire un bel libro in ogni casa che spieghi tutto.
sisi... a parte che useranno nagravision :D cioè una groviera di codifica :D
Il Nagra 3 per ora è bello resistente, e poi anche se la codifica venisse scardinata tanto meglio per noi.
vi state scannando ora e non considerate che quando arriveranno i canali hd molti decoder saranno da cambiare con quelli aggiornati per la trasmissione dvb-t2 :sofico:
Altra buona ragione per prendersi un decoder dvb-s2 e mandare affanculo il terrestre
Certo che c'è bisogno di decoder, a meno che tu non parli di antiquati sistemi di analogico via cavo. Lo standard europeo per il digitale via cavo è il DVB-C. Cablecom in svizzera lo chiama "mediabox" ma sempre di decoder si tratta ;)
...mi sfugge Aldo Grasso cosa ne possa capire di trasmissioni digitali, banda utile, frequenze trasmissive e modulazioni a costellazione...
Comunque c'è chi a suo tempo si lamentò del passaggio dal bianco e nero al colore dicendo che a colori la TV era innaturale... quindi non mi stupisco più di nulla! :doh:
C'erano anche quelli che sostenevano con "provate tesi scientifiche" che i colori facessero male agli occhi. :)
Quando esce qualcosa di nuovo c'è sempre gente pronta a dire che:
-fa male
-magari tra 20 anni si scopre che fa male
-inquina
etc. etc.
Nel caso del DTT c'è però da dire che molti canali che in analogico si vedevano bene, ora usano un bitrate schifoso (forse per una questione di costi) e nelle scene veloci si vede la squadrettatura dell'mpeg2.
Fradetti
31-01-2009, 10:56
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=73&showNE=107
Dalla mezzanotte di domenica 1 febbraio alle 4 di lunedì 2 febbraio andrà in onda il XLIII Super Bowl che si terrà a Tampa Bay fra le squadre PITTSBURGH STEELERS e ARIZONA CARDINALS.
L'evento verrà trasmesso:
* in 4:3 su RADUE dalla rete analogica e sul satellite;
* in 16:9 su RAIDUE Digitale Terrestre;
* in 16:9 su Rai Sport più Digitale Terrestre e sul satellite;
* in HD nelle aree della Sardegna servite dal Mux 5 e a Torino centro dal trasmettitore di Torino Eremo sul canale 29
Zero ti hanno tolto l'HD.... unisciti a noi nella battaglia di chi paga il canone tanto quanto i sardi e quelli di torino eppure riceve un servizio di merda :O :D
guarda che la via cavo non ha mica bisogno di un decoder :confused:era un reply a zerothehero che parlava della tecnologia in svizzera , e all'epoca avevano già la via cavo . il mio appunto al decoder è per la attuale situazione con il digitale terrestre
dopo aver "costretto" a comprare il decoder ora cambiano idea? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.