View Full Version : Intel e gli SSD: soluzioni da 320GB nel quarto trimestre
Redazione di Hardware Upg
30-01-2009, 09:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-e-gli-ssd-soluzioni-da-320gb-nel-quarto-trimestre_27879.html
Secondo alcune informazioni disponibili in rete Intel proporrà a partire dal quarto trimestre dell'anno nuove soluzioni di storage a stato solido di elevata capienza e realizzate a 32nm
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
30-01-2009, 09:34
per la fine dell'anno arriveremo ad 1 tb ssd secondo voi? vabbe' che potrebbero gia' farlo dico... xo' con affidabilita' e prestazioni decenti
per gennaio 2010 penso arriveremo a ssd da 1 tb e dischi magnetici da 3tb o 4 se puntano al raddoppio nn saprei
Ma cosa propongono tagli sempre + grossi se il mercato non riesce ad assorbire nemmeno le proposte da 30GB, specie di marca Intel. Che siano in grado di raddoppiare man mano la capienza non ci stupisce mica, gioverebbe a tutti un taglio netto dei prezzi, anche a scopo promozionale...
Blackcat73
30-01-2009, 09:42
La notizia dice che li metteranno in commercio a fine anno quindi non credo si arriverà a 1tb e poi sinceramente non è che mi interessi granchè lo spazio(almeno per il momento) su quel tipo di dischi ma piuttosto un prezzo umano e non a livello paperon de paperoni.
Mr_Paulus
30-01-2009, 09:46
Ma cosa propongono tagli sempre + grossi se il mercato non riesce ad assorbire nemmeno le proposte da 30GB, specie di marca Intel. Che siano in grado di raddoppiare man mano la capienza non ci stupisce mica, gioverebbe a tutti un taglio netto dei prezzi, anche a scopo promozionale...
il punto è che proprio mettendo in commercio modelli di dimensione sempre maggiore si avrà una diminuzione di prezzo per le unità più piccole.
è stato così con gli hd a piatti e sarà così con gli ssd
Inlogitech
30-01-2009, 10:01
Se continuano a sfornare ssd che costano uno sproposito sin dal taglio più piccolo per me se li possono pure tenere, incominciassero a calare i prezzi invece di aumentare la capacità e solo quella.
Poi, come detto in altri thread simili, all'aumentare della capienza diminuisce (in misura tanto maggiore quanto superiore e` la capienza) il problema delle scritture limitate per cella, il che paradossalmente puo` portare ad una riduzione dei costi perche' in questo modo e` possibile impiegare celle meno durature (e quindi meno costose) senza troppe controindicazioni sulla vita utile del drive, rispetto agli SSD meno capienti. Certo, l'ideale sarebbe ovviamente avere celle con un numero illimitato di riscritture, ma non si puo` avere tutto a prezzi umani...
AleLinuxBSD
30-01-2009, 10:30
Mi fà piacere che escano modelli sempre più capienti.
Vediamo sia al livello di affidabilità che di prezzi l'andamento.
dado1979
30-01-2009, 10:43
Nell'ambito IT funziona esattamente al contrario di come intendi tu. Capienza + grande a prezzi alti; riallineamento in basso dei dischi a capienze + basse.
Beh, considerato che la capienza era uno deglia spetti negativi degli ssd, non mi stupisco che stiano spingendo in quella direzione. Potrei pensare di famene uno da 30 giga per so + programmi quando scendera' di prezzo...
Considerando che Vista da solo occupa 15 GB (ancora non ho capito come e perche'), credo che 32 GB siano oramai pochi anche solo per avere OS e programmi vari (pure questi cresciuti nel corso degli anni, specie i giochi). 64 GB secondo me e` il minimo sindacale.
MenageZero
30-01-2009, 12:21
Si apprende inoltre il piano di lancio, nel primo trimestre del 2010, di una nuova soluzione Intel Turbo Memory attualmente nota con il nome in codice di "Braidwood" e che sarà destinata all'impiego con i chipset Q57, P57 e H57 della famiglia Ibex Peak. Secondo le informazioni disponibili Braidwood sarà reso disponibile in tagli da 4GB, 8GB e 16GB.
In una recente news si era letto che avevano spostato la commercializzazione dei chipset "ibex peak" (i chipset per i "nehalem" di fascia media) da lug ad ago 2009 ... quel paragrafo significa tra le altre cose che quindi ora sono rimandati ulteriormente al q1 2010 ? :wtf:
oppure sono i corrispondenti modelli per l'edizione 2010 della piattaforma centrino ? (di solito i nuovi chipset mobile sono basati su quelli desktop dell'anno prima, +/-) anche se l'assenza di qualunque "M" nelle sigle non farebbe pensare ciò ...
... o nel 2009 escono con una serie(desktop) "?55" e nel 2010 fanno solo un "minor update" che si riflette nel cambiamento della seconda cifra ?
:boh:
+Benito+
30-01-2009, 12:56
Visto che sono prodotti usando chip multipli, aumentando la densità dei chip poi potranno vender modelli capienti a prezzo alto e modelli meno capienti, che useranno meno chip rispetto ad ora, ad un prezzo più accessibile. Rimane il fatto che se per mantenere alte le prestazioni è necessario parallelizzare l'accesso ai moduli, sospetto che tagli piccoli realizzati con chip capienti saranno lenti.
bLaCkMeTaL
30-01-2009, 12:58
il futuro sembra molto poco rassicurante...
cpu intel
chipset intel
storage intel
grafica intel
lan intel
wireless intel
pciex+usb già intel
specifiche hda audio intel
...manca la ram, il case e la psu e ci siamo: monopolio totale!
MenageZero
30-01-2009, 13:30
il futuro sembra molto poco rassicurante...
cpu intel
chipset intel
storage intel
grafica intel
lan intel
wireless intel
pciex+usb già intel
specifiche hda audio intel
...manca la ram, il case e la psu e ci siamo: monopolio totale!
personalmente ho più volte infatti pensato che fosse relativamente sorprendente che, in quanto chip designer+maker di vario genere ed di un certo peso, intel non sia mai voluta entrare nella produzione sdram, quantomeno come fornitore di chip, specie dopo che si è "impelagata" negli ssd addirittura come produttore di prodotto finito ... ma forse il mercato ram è talmente saturo che produttivamente non sarebbe conveniente entrarci boh ...
per il resto però direi che un conto sono i prodotti un conto gli standard,aperti ed ormai condivisi da tutto il settore, di intefacciamento, non mischierei le cose indiscriminatamente ...
inoltre, tanto per guardare solo gli ambiti più comunemente discussi,
non mi pare che ci siano ancora certezza ufficiali che il progetto larrabee (del quanle per altro ancora non si sà una data edi debuto commerciale di qualunque tipo, creo) sfocierà anche in gpu ad alte prestazioni settore consumer, ed anche nel caso lì ce ne vorrà per rendere "insignificanti" i relativi prodotti amd ed nv ...
anche nelle cpu, amd non sarà avanti come prestazioni ma specie ultimamente rimane cmq bella viva considerato che sembra poter puntare su prezzi bassi nonostante le difficoltà finanziarie...
Gnubbolo
30-01-2009, 15:16
bho il godson 3 finirà su 300 milioni di computer cinesi, cinephonini, web tv, mainframes.
si parla di versioni future a 8-16 cores, putroppo il processo produttivo a 65 nm li pone molto dietro ai futuri 32 di sandy bridge, spero che l'stmicroelectronics si metta in pari per il 2010, il rischio è che i cinesi si rompano le scatole e li producano in proprio.
si parla anche di compatibilità con x86 tramite traduzione delle istruzioni, dedicando a wine un core ci sarebbero decadimenti prestazionali accettabili.
si mi piacerebbe avere una workstation a 2 vie se i costi non fossero proibitivi come quelle occidentali.
a me sembra che siamo ancora in alto mare con questi ssd, non solo per i prezzi ma anche per le prestazioni che non sono tutto rose e fiori :)
pensavo che il 2009 sarebbe stato il loro anno ma mi sa che ci vorranno ancora almeno un paio di anni per vedere prodotti interessanti ed acquistabili in giro.
SwatMaster
30-01-2009, 17:40
Se questa corsa ai GB anche nel mercato SSD mi porterà un 64GB a 50€, non ci penso due volte a comprarmelo. Questi Intel rullano davvero tanto. :D
Non appena esce un 64GB affidabile a 50€ o un 32GB alla "metà" mi ci tuffo anch'io.
Lo vorrei usare per il media center in salotto che pesca tutti i film da un server in rete e non mi interessano la capienza e nemmeno tanto la velocità quanto il calore generato e la silenziosità.
L.
full metal
02-02-2009, 08:50
ma quanto costerà?
giotaros
02-02-2009, 09:56
Non appena esce un 64GB affidabile a 50€ o un 32GB alla "metà" mi ci tuffo anch'io.
L.
Se prendi un hd a bassi giri e magari modello GreenPower credo che a silenziosità e a dissipazione sei a posto, ora che arrivano a 50€ gli SSD da 32GB faccio in tempo ad andare in pensione ;)
o al massimo per il media center potresti prendere una scheda flash con adattatore ide o sata a secondda di quello che ti serve, spendi poco e sei a posto!!!!
Tipo questo: http://www.geeks.com/largePic_All.asp?InvtId=SY-IDE2CF-NB25&Pic=SY-IDE2CF-NB25-unit.jpg
per la fine dell'anno arriveremo ad 1 tb ssd secondo voi? vabbe' che potrebbero gia' farlo dico... xo' con affidabilita' e prestazioni decenti
per gennaio 2010 penso arriveremo a ssd da 1 tb e dischi magnetici da 3tb o 4 se puntano al raddoppio nn saprei
Arrivano anche prima gli SSD da 1TB:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/ssd-da-1tb-si-da-puresilicon_27669.html
:)
Se prendi un hd a bassi giri e magari modello GreenPower credo che a silenziosità e a dissipazione sei a posto, ora che arrivano a 50€ gli SSD da 32GB faccio in tempo ad andare in pensione ;)
o al massimo per il media center potresti prendere una scheda flash con adattatore ide o sata a secondda di quello che ti serve, spendi poco e sei a posto!!!!
Tipo questo: http://www.geeks.com/largePic_All.asp?InvtId=SY-IDE2CF-NB25&Pic=SY-IDE2CF-NB25-unit.jpg
Non vanno un ca**o ste soluzioni, fidati che ho una Compact Flash da 16GB 233x su adattatore IDE/CF... Gli unici vantaggi sono il tempo di accesso inesistenti e la durata piu' lunga della batteria. A trasferire file, soprattutto copiarli sulla CF, e' molto meglio un hard disk tradizionale. E gli SSD ide, i pochi che si sono, oltre a costare uno sproposito sono anche poco performanti (l'IDE va al massimo a 133MB/s se non erro, potrebbero spararne fuori qualche modello, che non fa mai male, giusto per portare performance e durata maggiore della batteria a qualche vecchio portatile).
Per i dischi magnetici ci sono notevoli difficolta nel salire di densita` e quindi di capienza senza incrementare la superficie od il numero di piattelli, anche se le piu` recenti tecnologie come il perpendicular recording sembrano avere un po' mitigato questi problemi.
Gli SSD hanno invece un potenziale ENORME. Consideriamo poi che la maggior parte di essi attualmente ha un form factor di 2.5" ed i chip (il cui processo di produzione puo` ancora ulteriormente ridotto) disposti su un singolo strato del pcb. Fra non troppi anni probabilmente le capienze supereranno quelle degli hard disk tradizionali. Per i prezzi ... si spera che quando saranno definitamente pronti per la fascia mainstream del mercato si abbasseranno ai livelli degli hard disk tradizionali oggi.
Per i dischi magnetici ci sono notevoli difficolta nel salire di densita` e quindi di capienza senza incrementare la superficie od il numero di piattelli, anche se le piu` recenti tecnologie come il perpendicular recording sembrano avere un po' mitigato questi problemi.
Gli SSD hanno invece un potenziale ENORME. Consideriamo poi che la maggior parte di essi attualmente ha un form factor di 2.5" ed i chip (il cui processo di produzione puo` ancora ulteriormente ridotto) disposti su un singolo strato del pcb. Fra non troppi anni probabilmente le capienze supereranno quelle degli hard disk tradizionali. Per i prezzi ... si spera che quando saranno definitamente pronti per la fascia mainstream del mercato si abbasseranno ai livelli degli hard disk tradizionali oggi.
Gli hard disk quanti anni ci hanno messo ad arrivare ai 2TB attuali? Gli SSD in pochissimo tempo sono arrivati gia' ad 1TB (fine 2009)... Non ci vorra' molto. Spero anche per i prezzi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.