PDA

View Full Version : Errori RAM con memtest in dual channel

ovcrosse
30-01-2009, 06:51
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio:
Sono possessore di un pc così costituito:

Intel pentium core 2 quad 9400
Sk Madre asus p5q
ram 4 Gb (2*2048), Kingston ddr 2 800, mod. KVR800D2N6/2G
Sk video Nvidia 9600 Gt, 1GB
H.D. MAxtor, 750 GB, sata II
Alimentatore Sweex 650W.
Win Xp Pro, S.P.3

Il Problema è il seguente: da quando ho assemblato il pc (poco dopo Natale) mi capita casualmente la classica schermata blu facente riferimento ad errori nel file nv4_disp.dll e nv4_mini.sys. Essendo file appartenenti alla scheda video ho subito provveduto ad aggiornare i driver della 9600 GT, il bios della P5Q e i relativi driver del chipset ma senza alcun risultato. Girando in rete ho letto che questo tipo di errore poteva scaturire anche dalla ram difettosa ed allora l' ho testata con il software memtest86 v2.11.
Ho notato che inserendo i due banchi di ram (tot. 4gb) in dual channel (nei 2 slot gialli) il memtest mi da dopo qualche minuto 16 errori nel test nr. 4 "moving inversions, random pattern". Allora ho provato a spostare i due banchi negli altri due slot (quelli neri). Riavviato il test, di nuovo gli errori!
Ho provato allora un banco alla volta quindi in single channel e per entrambi i banchi, dopo 2 ore di test, nessun errore!
A questo punto mi chiedo: se le memorie sono OK provate singolarmente, come mai in dual channel mi danno 16 errori? Commetto per caso io qualche errore nel senso che i 4 GB non devono essere controllati con memtest86? Devo allora pensare che la mia scheda madre abbia qualche problema a lavorare in dual channel?
Chiedo un vostro consiglio e un vostro parere premettendo di non aver overcloccato nulla; ho lasciato nel bios le impostazioni di defalut o di auto nei vari campi che fanno riferimento alle memorie e al processore!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi riponderanno!

P.S.: Solo un test non ho ancora effettuato: controllare i 4gb totali montandoli in single channel!

ovcrosse
30-01-2009, 12:43
Si ho controllato sui data sheets del costruttore e per il mio modello risultano i seguenti parametri:

Dram Timing (6,6,6,18)
Dram frequency 800 Mhz
Dram Voltage 1.80V

P.S.: Memtest rileva errori in dual channel sia se imposto i valori dal bios in auto sia in manuale....
ciao e grazie per la risposta....

ovcrosse
30-01-2009, 15:58
Ho provato il memtest installando i due banchi di ram uno in uno slot giallo e l' altro in quello nero (quindi in single channel) e dopo 3 ore NESSUN errore!!
Chissà!................

ovcrosse
30-01-2009, 16:32
Grazie credo proprio che le mie ram non vadano....Dovrò provare con altre!
Scusami, se provassi a portare il DRAM voltage da 1.80V (che è quello che consiglia il costruttore) a 1.82V?
ciaoo e grazie!!

ovcrosse
20-02-2009, 07:47
RISOLTO!!!!!!
A tutti coloro che hanno o che avranno il mio stesso problema, io ho risolto settando a 1.14 V il Noth Bridge e Dram Voltage a 1.80 V (secondo specifiche ram) e lasciando le altre impostazioni su AUTO!
Così facendo dopo quasi 5 ore di memtest non ho rilevato alcun errore!!!
ciaoooo