PDA

View Full Version : OC ATHLON 64 3500+

MG42
29-01-2009, 23:30
Sto provando a spremere un pò la mia cpu seguendo la guida del forum sui k8.
Al momento sono arrivato a HTT 230 circa 2550 con multi11, ho fatto un super pi da 32 ma si è piantato tutto. E' normale????

Adesso che faccio? alzo la vcore (current1,400 secondo clockgen nf4)???

Come da guida ho impostato X4 il multiHTT, 100 la pci-e, e ho inserito 33mhz alla riga "PCI CLOCK SYNCHRONIZATION MODE".
Però la lancetta pci-e è ferma a 100, mentre la pci sale!!!!!!HO SBAGLIATO???

Cosa mi consigliate? Grazie.:help:

senna78
31-01-2009, 19:45
ciao amico, benvenuto nel forum,.... sai il tuo messaggio mi ricorda un po' il mio di circa un mese fa quando mi son iscritto su questo sito!!!
è bello vedere da parte mia che ci sono utenti come te che vogliono occare un atholon 3500+ anche se non più moderno serve sempre per far pratica.
Io da poco mi son assemblato il mio primo pc, pero' è un intel.
Mentre come mulo mi è rimasto il vecchio atholon 3500+ che anche io come te, ho provato ad occare tramite l'aiuto di un utente molto disponibile ed esperto del forum che si chiama Isomen, magari chiedi anche a lui che ne sa troppo!!! in amd.

Io con il mio ero riuscito ad arrivare con fsb a 240 cioè sui 2,6 ghz, oltre si inchiodava tutto!!! poi non so' cosa sia successo ma all'improvviso si inchiodava anche a 240, allora non mi è rimasto che riportarlo alla frequenza normale.

Ho chiesto tanti pareri e alla fine ho pensato fosse la mia scheda madre che è una asrock che non sia molto adatta per l'occaggio.

oggi e proprio oggi ho preso su internet, una scheda madre dfi lanparty usata,... che dovrebbere essere il top!!! perchè non mi voglio arrendere voglio arrivare a farlo volare!!!:D

ti posto la mia configurazione di alcuni paramentri bios, con fsb a 240.

Overclock Mode [CPU, PCIE, Async.]
PCIE Frequency (MHz) [100]
CPU/LDT Spread Spectrum [disabled]
PCIE Spread Spectrum [disabled]
SATA Spread Spectrum [disabled]
Cool' n' Quiet [disabled]
Memory Clock [166MHz (DDR333)]
i timings che cpuz dà per 200 mhz
CPU - NB Link Speed [800 MHz] (fino a 250 di fsb, 600 se vai oltre)

è un copia e incolla di un mio vecchio post.

io come ram ho un gb ddr a 333.

se vuoi scrivimi anche un messaggio privato, che mi aggiorni sui miglioramenti,
perchè abbiamo la stessa macchina chissà se in due ci riusciamo... l'unione fa la forza.

Non voglio responsabilità,... per i consigli che ti ho dato.... ora fai tu.... comunque scrivi mi raccomando....:O

MG42
01-02-2009, 10:09
:D GRAZIE DEL BENVENUTO SENNA!! E SPERIAMO CHE L'UNIONE FA LA FORZA!!

Faccio quì un piccolo rapportino di ciò che ho fatto fin'ora:

Ho modificato da bios inserendo un fsb 220 e una vcore di 1.425V. Ora giro a 2420Mhz.
Ho fatto girare prime95 per un paio d'ore e tutto ok.Adesso mi segna "iteration 2.8%" ciò vuol dire che è di una lunghezza biblica.MA DEBBO ARRIVARE A 100%??????
Comunque la cpu stava a 50°C poi ho dato una bella soffiata a tutto e ora non supero i 46°C.Ce ne era di polvere ehhh!!!:oink:
Per quello che riguerda la freq. pci ora e stoppata a 33.34Mhz. Quindi vuol dire che modificare fsb da bios ok, con Clockgen si muove.GIUSTO????
Ora sono in attesa di un dissi ZALMAN 7700-cu e prima di salire ancora pensavo di installarlo.In più ho preso anche due cavi ide "aerodinamici" perche con la nuova toxic, l'hdd e cavi in pratica non c'e' + passaggio di aria tra la ventola front e la cpu.
Al prossimo rapport e nel frattempo ditemi cosa ne dite. CIAO CIAO!!!

senna78
01-02-2009, 18:36
ciao.... eccomi quà, come va il pc?
è strano perchè io sono arrivato a fsb 240 e la mia cpu stava al max a 42 gradi!! come mai la tua scalda di più?...

io ci andrei piano con il vcore, se non ti si pianta lascialo a valori bassi perchè si fa presto a danneggiare tutto.

hai provato a salire con fsb a 240 io ci arrivavo. c'è anche qui nel forum chi è arrivato molto più su .. speriamo che arrivi qualcuno di più esperto di me!!!

hai mai pensato al raffreddamento liquido?

MG42
02-02-2009, 21:12
C'e' da tener conto che io la mia vcore l'ho gia alzata di def era 1.4 ora sono a 1.425 proprio perche altrimenti mi si piantava gia a 220Mhz, la temperatura forse si è alzata per quello. In + il case non è ben ventilato devo far ordine con i cavi.

Ho cercato le caratteristiche della cpu e come massimo vcore mi da 1.55/1.60 e nella guida del forum sui k8 ti dicono di tener d'occhio la temp ma di provare ad alzarla se si pianta.

A meno che il problema non sia nella ram, un capitolo quello che non ho capito bene mi pare un pò incasinato.

senna78
03-02-2009, 08:31
quindi adesso a quanto sei arrivato ? dopo si pianta?

MG42
04-02-2009, 10:15
Fino a ieri viaggiavo a:

223*11=2453Mhz
Vcore= 1.425

Proprio ieri durante una semplice navigazione mi si è spento riavviato per due volte. Cosi sono tornato a 220*11=2420Mhz.
Cosi adesso con prime95 in lavoro temp=48°C~

Secondo voi esperti il problema potrebbe nascondersi da qualche altra parte???
Tipo RAM???:help:

Intanto grazie dell'aiuto a tutti!!

BioShock3|)
04-02-2009, 10:20
Fino a ieri viaggiavo a:

223*11=2453Mhz
Vcore= 1.425

Proprio ieri durante una semplice navigazione mi si è spento riavviato per due volte. Cosi sono tornato a 220*11=2420Mhz.
Cosi adesso con prime95 in lavoro temp=48°C~

Secondo voi esperti il problema potrebbe nascondersi da qualche altra parte???
Tipo RAM???:help:

Intanto grazie dell'aiuto a tutti!!

Siamo in pochi fedelissimi ad un 3500+ :asd:

A quanto le hai settate le RAM? 333Mhz? Quelle Kingston solo dello stesso modello e latenze?

Una HD4870 con un 3500+ è un azzardo considerevole :asd:

MG42
04-02-2009, 21:02
Si le ram sono settate a 333Mhz già di default e quindi non le ho toccate. Le due da 512 sono uguali e cl3.
Per evitare prob e dubbi avevo pensato di togliere per il momento quella piccola.
Forse dovrei farlo.

In effetti la toxic è un po sproporzionata con 3DMARK fa 6243 punti.
Mi sa che è un po poco vero??

Nella firma di BIOSHOCK C'è 240*10 domando perche abbassare il multi??
Quali vantaggi porta??

MG42
04-02-2009, 21:33
Dimenticavo di dirvi che ho passato l'intero pom a montare un dissi ZALMAN7700-CU con una pasta coolermaster thermalfusion 400 che ho dovuto rimettere per 3 volte.

La prima volta monto tutto e mi schizza la temp a 51°.

Boh ne avro messa troppa rifaccio tutto e metto meno pasta ancora peggio 54°.:muro:

La terza volta abbondo e faccio attenzione a muovere il meno possibile il dissi una volta appoggiato ora 46/47°.

Beh onestamente speravo meglio!!!!

BioShock3|)
05-02-2009, 20:08
Si le ram sono settate a 333Mhz già di default e quindi non le ho toccate. Le due da 512 sono uguali e cl3.
Per evitare prob e dubbi avevo pensato di togliere per il momento quella piccola.
Forse dovrei farlo.

In effetti la toxic è un po sproporzionata con 3DMARK fa 6243 punti.
Mi sa che è un po poco vero??

Nella firma di BIOSHOCK C'è 240*10 domando perche abbassare il multi??
Quali vantaggi porta??

Da quello che so..si ottengono prestazioni migliori alzando l'FSB..Al posto di mettere 220x11 preferisco 240x10..Riesco a risicare qualche centesimo al SuperPi.

In questo momento Coretemp mi segna 45° con dissipatore stock amd. Quindi 46/47c con un zalman tutto in rame sembrano decisamente troppi.. Influisce sicuramente anche la circolazione 'completa' dell'aria..Io, pur non avendo un ali modulare e ventole di estrazione del calore, me la cavicchio..Avevo intenzione di prendere un semplice Arctic Freezer da 15€ per vedere, soprattutto, di quanto riesco ad abbassare la temperatura e i db di notte :muro:

senna78
05-02-2009, 20:09
anche io con il mio atholon 3500+ ho avuto un sacco di problemi!!!
ora sto' aspettando una scheda madre dfi lanparty che spero arrivi martedì!
Io posso dirti anche se sono inesperto puo' essere la ram a bloccarti oppure il chip della scheda madre!.

Ora come vai?

sai cosa è strano che io a temperatura mi andava al max a 42 con fsb a 240

BioShock3|)
05-02-2009, 20:14
anche io con il mio atholon 3500+ ho avuto un sacco di problemi!!!
ora sto' aspettando una scheda madre dfi lanparty che spero arrivi martedì!
Io posso dirti anche se sono inesperto puo' essere la ram a bloccarti oppure il chip della scheda madre!.

Ora come vai?

sai cosa è strano che io a temperatura mi andava al max a 42 con fsb a 240

Anch'io problemi con la mobo..Non memorizza il moltiplicatore dell'HTT..Una volta è 4x..al riavvio successivo è impostato a 1x..e così via. Ho risolto con nTune ma che strazio. Se trovo un fx-60 faccio una pazzia :D

MG42
07-02-2009, 09:57
Anch'io problemi con la mobo..Non memorizza il moltiplicatore dell'HTT..Una volta è 4x..al riavvio successivo è impostato a 1x..e così via. Ho risolto con nTune ma che strazio. Se trovo un fx-60 faccio una pazzia :D

Anche io volevo un procio + veloce ho trovato degli opteron 180 x2 2.4ghz ma fx niente, ci sono anche dei 4400+ x2. Che ne pensate di questi????

Da 2 giorni sta testando una nuova conf:

232*11= 2552Mhz
Vcore= 1.4625v
Temp mai superiore ai 49°c.

Questa conf è stabile nessun problema ora che faccio?? Provo un'altra conf magari con il multi a 10?? Oppure provo a mettere la RAM a 400mhz?? che se ho capito giusto vuol dire sincrono 1:1.
Fatemi sapere i vostri consigli perche soprattutto di ram non ne so!!!!
E grazie :sofico: