PDA

View Full Version : strano problema di rallentamento

Sebyross
29-01-2009, 22:25
Salve a tutti,

spero qualcuno mi possa aiutare a capire e risolvere, possibilmente, il mio problema:

Premetto che ho un portatile abbastanza potente x i giochi, un Toshiba con processore Centrino Core Duo 2 da 1.8 Ghz, 2 GB RAM e Scheda Grafica GeForce 8700 512 MB. Infatti la stragrande maggioranza dei giochi gira piuttosto bene anche ad alte risoluzioni. Il problema nasce dopo che sto giocando x un pò (ma il tempo è relativo, a volte succede dopo qualche minuto): un improvviso rallentamento! I giochi che sto utilizzando in questo periodo sono PES 2009 e Dead Space. Entrambi soffrono questo problema. All'inizio girano che è una meraviglia, poi di colpo sembrano dapprima bloccarsi per poi riprendere ma ad una emissione di frame mooolto + bassa. Questo rallentamento non è mai costante, nel senso che, x esempio, se il gioco sta girando a 60 fxs può assestarsi a 30 fxs come a 10 fxs. Per ripristinare una velocità accettabile non basta riavviare il gioco, occorre riavvare l'intero sistema. Qualche amico mi ha detto che potrebbe essere il notebook che va in protezione a causa dell'eccessivo surriscaldamento (forse è plausibile xkè succede con quei giochi ke impegnano molto la scheda grafica). Ho provato pertanto a comprare uno di quei pad con le ventoline che si mettono sotto il notebook x vedere se cambiava qualcosa: NIENTE! Il problema persiste. Che ne pensate?
Grazie a tutti...

nerevarine
30-01-2009, 19:41
Ho provato pertanto a comprare uno di quei pad con le ventoline che si mettono sotto il notebook x vedere se cambiava qualcosa: NIENTE! Il problema persiste. Che ne pensate?

Se vuoi controllare le temperature del tuo portatile per vedere se vanno troppo su usa qualche programma come Notebook Hardware Control (http://www.pbus-167.com/). Prima di spendere soldi in ventoline potresti regolare le frequenze di cpu e scheda video.

EDIT:hai già provato a vedere se in questo forum c'è un thread ufficiale per il tuo notebook? Di sicuro lì ne sapranno di più. Qua c'è l'elenco (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526087).

Jeeza
31-01-2009, 14:04
sei sicuro che non ci sia qualche programmino per il risparmio energetico che interferisce con le frequenze di cpu e gpu?

Sebyross
31-01-2009, 18:31
Se vuoi controllare le temperature del tuo portatile per vedere se vanno troppo su usa qualche programma come Notebook Hardware Control (http://www.pbus-167.com/). Prima di spendere soldi in ventoline potresti regolare le frequenze di cpu e scheda video.

EDIT:hai già provato a vedere se in questo forum c'è un thread ufficiale per il tuo notebook? Di sicuro lì ne sapranno di più. Qua c'è l'elenco (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1526087).

TOSHIBA SATELLITE X200, non ho visto la recensione sul link postatomi, non sono neanche sicuro che in Italia sia stato importato. Io l'ho preso negli USA.

Ad ogni modo, se dovesse trattarsi di eccessivo surriscaldamento mi sa che devo trovare un'altra soluzione xkè il pad con le ventoline nn serve a nulla!
Regolare la frequenza della CPU o della GPU nn credo si possa fare, almeno da BIOS. Se poi ci sono programmini che forzano... siate gentili, linkatemi qualcosa...

Grazie, attendo risposta o altre soluzioni...

nerevarine
31-01-2009, 19:31
TOSHIBA SATELLITE X200, non ho visto la recensione sul link postatomi, non sono neanche sicuro che in Italia sia stato importato. Io l'ho preso negli USA.

Ad ogni modo, se dovesse trattarsi di eccessivo surriscaldamento mi sa che devo trovare un'altra soluzione xkè il pad con le ventoline nn serve a nulla!
Regolare la frequenza della CPU o della GPU nn credo si possa fare, almeno da BIOS. Se poi ci sono programmini che forzano... siate gentili, linkatemi qualcosa...

Grazie, attendo risposta o altre soluzioni...

Innanzi tutto controlla che si tratti proprio di surriscaldamento, guardando come si comportano le temperature quando giochi.

Sebyross
05-02-2009, 21:04
il problema si è ripresentato durante una partita a PES2009 e la temperatura della CPU era di 65 gradi. Non credo a questo punto che sia dipeso da questo. La temperatura è nella norma. Non saprei però dire se la GPU è surriscaldata eccessivamente. Il programma di monitaraggio NCH non è nella versione pro, pertanto posso solo vedere le temperature di batteria e CPU!

nerevarine
06-02-2009, 15:42
il problema si è ripresentato durante una partita a PES2009 e la temperatura della CPU era di 65 gradi. Non credo a questo punto che sia dipeso da questo. La temperatura è nella norma. Non saprei però dire se la GPU è surriscaldata eccessivamente. Il programma di monitaraggio NCH non è nella versione pro, pertanto posso solo vedere le temperature di batteria e CPU!

Immagino tu abbia il dato della cpu impostato su THR0, che è la cpu vera e propria. Mettilo su THR1, che è più sensibile alla temperatura della scheda grafica e meno a quella della CPU. (nella scheda status clicca sulla doppia freccia a destra della CPU temp)
Potrebbe comunque esserci sul tuo note qualche opzione attiva che riduce automaticamente la cpu o la scheda grafica quando si raggiunge una temperatura stabilita, che potrebbe essere stata impostata troppo bassa. Questo spiegherebbe il calo di frame rate improvviso; nel frattempo che riavvii il sistema la temperatura cala.
Prova a cercare se sul note esiste un qualche altro programma/opzione di questo genere.