PDA

View Full Version : Violazione privacy facebook

stgww
29-01-2009, 22:11
Ciao, vorrei porre sotto l'attenzione il mio caso perchè non so cosa fare. Un mio amico un po' fessacchiotto mi ha scattato una foto e la piazzata su un gruppo di facebook. Ora io non sono iscritto a facebook e non voglio neanche ch la mia foto sta li anche perchè altri che conosco mi hanno detto che persone che non conosco (scusate il gioco di parole) si sono aggiunte e a me questo non va. Ho chiesto al tipo di togliere la foto ma non vuole farlo dicendomi di non preoccuparmi.:rolleyes:
Io ho già mandato un email a facebook ma imho non risponderanno, ho come questa senzazione, del resto cosa ti vuoi apsettare da un sito che non permette neanche di disiscriverti tranquillmente...

Raga datemi consiglio voi.

Ho postato in questa sezione perchè non ho travo un qualche thread ufficile su facebook, e poi il caso mis embra inerente alla sicurezza del mio personale "bel faccione":D

Grazie a tutti anticipamente

W.S.
30-01-2009, 10:10
Ciao.
Già, è il grosso problema di quei cosi..
La soluzione più semplice è far capire al fessacchiotto che per te è un problema reale e che ti preoccupi.
La soluzione peggiore, quella a cui nessuno vorrebbe arrivare è la querela. La legge è alla grande dalla tua però è ovvio che come soluzione non è esattamente comoda né leggera e non credo che contribuirebbe alla vostra amicizia, quindi direi di insistere sulla prima opzione.

Il caso è parecchio inerente, purtroppo stiamo scoprendo che al 90% della gente non frega nulla della propria privacy :muro:

xcdegasp
30-01-2009, 11:08
io non capisco dove sta il problema, nel senso che quando quella foto fu scattata tu ne hai dato il permesso affinche lui potesse scattarla e/o tenerla, ovviamente poi l'uso che lui ne faccia è a sua discrezione fino a che non lede la tua persona.
Per ledere la tua persona significa che sia collocata in un contesto nel quale tu venga denigrato o messo in cattiva luce o usato impropriamente come testimonial.

Nel caso specifico lui ha semplicemente mostrato la foto a un gruppo di persone che lui ha identificato come suoi amici e probabilmente tu non sarai nemmeno stato "taggato" ossia non avrà inserito il nome e cognome tuo in corrispondenza del tuo volto.

Una semplice domanda che non vuole istigare flame o essere lesiva, ma tu quando giri per strada come ti comporti se uno ti ha guardato? :p

W.S.
30-01-2009, 11:55
Secondo me la questione è un po diversa, certo dipende da come uno la interpreta :)
Se un mio amico "fa vedere" una foto a chi vuole lui lo fa in un contesto privato, se la copia e la appende in giro per gli alberi della città la "pubblica".
Quello che ha fatto è una via di mezzo, facebook non è un contesto privato. Non è nemmeno pubblico quanto un viale però di fatto viene perso il controllo su chi può vedere la foto (la licenza accettata dagli utenti di facebook prevede dei trattamenti ben più permissivi dei dati rispetto ad un album delle fotografie in casa di un mio amico).

La dimensione del problema sta nella sensibilità personale. Personalmente non mi andrebbe, certo dipende da foto a foto ma di sicuro, in caso di qualcosa che non mi piace, pretenderei come minimo che il mio amico la levi e credo che legalmente mi verrebbe data ragione (ovviamente non arriverei mai ad una causa per una cosa simile) visto che io non ho acconsentito a divulgare nulla.

stgww
30-01-2009, 13:12
Secondo me la questione è un po diversa, certo dipende da come uno la interpreta :)
Se un mio amico "fa vedere" una foto a chi vuole lui lo fa in un contesto privato, se la copia e la appende in giro per gli alberi della città la "pubblica".
Quello che ha fatto è una via di mezzo, facebook non è un contesto privato. Non è nemmeno pubblico quanto un viale però di fatto viene perso il controllo su chi può vedere la foto (la licenza accettata dagli utenti di facebook prevede dei trattamenti ben più permissivi dei dati rispetto ad un album delle fotografie in casa di un mio amico).

La dimensione del problema sta nella sensibilità personale. Personalmente non mi andrebbe, certo dipende da foto a foto ma di sicuro, in caso di qualcosa che non mi piace, pretenderei come minimo che il mio amico la levi e credo che legalmente mi verrebbe data ragione (ovviamente non arriverei mai ad una causa per una cosa simile) visto che io non ho acconsentito a divulgare nulla.

Ecco tu hai perfettamente capito cosa intendo.

Lui ha messo la mia foto e con delle frasi che mi prendono in giro in un gruppo dedicato alla mia foto, ok niente di offensivo, ma a parte che il mio cognome l'ha scritto, si sa che su facebook gli amici degli amici degli amici ti aggiungono e fare la figura dell'idiota che si fa usare la sua foto come pare agli altri non mi sembra una cosa positiva.

Quando giro per strada decido io quali percorsi fare non lo decidono gli altri, qui invece sono obbligato a stare in un posto scelto da altri

xcdegasp
30-01-2009, 14:54

da come la interpreti sembra pubblicata su quotidiani o riviste che poi vengono diffuse senza controllo, ma non è proprio così..
Ipotiziamo che tu sei in un luogo e il tuo amico ti chiede se vuoi fare parte di una foto con lui, te accetti.. poi il tuo amico un giorno decide di partecipare ad un concorso fotografico o comunque ad una mostra fotografica (gratuita sia come ingresso che come compensi a chi ha messo a disposizione le proprie foto) e tra le foto che "porta" c'è la foto fatta con te.
Cosa fai o cosa ti sentiresti di fare?

io non trovo molto senso una possibile causa per "protegegre la propria immagine", certo qualche appiglio ci sarebbe ma qualsiasi giudice non vedrebbe nessuntuo guadagno nel farla e nessuna perdita di immagine.. come violazione di privacy non mi sembra ci siano appigli :fagiano:

facebook consente di impostare 3 modalità di visione per l'album fotografico pubblicato: a nessuno, agli amici, a tutti.
va anche detto che per il 50% il tuo amico è proprietario di quell'immagine, percentuale che aumenta se è stata scattata dalla sua macchina fotografica :)

@ stgww:
potresti chiarire la questione "gruppo" ?

stgww
30-01-2009, 15:05
da come la interpreti sembra pubblicata su quotidiani o riviste che poi vengono diffuse senza controllo, ma non è proprio così..
Ipotiziamo che tu sei in un luogo e il tuo amico ti chiede se vuoi fare parte di una foto con lui, te accetti.. poi il tuo amico un giorno decide di partecipare ad un concorso fotografico o comunque ad una mostra fotografica (gratuita sia come ingresso che come compensi a chi ha messo a disposizione le proprie foto) e tra le foto che "porta" c'è la foto fatta con te.

io non trovo molto senso una possibile causa per "protegegre la propria immagine", certo qualche appiglio ci sarebbe ma qualsiasi giudice non vedrebbe nessuntuo guadagno nel farla e nessuna perdita di immagine.. come violazione di privacy non mi sembra ci siano appigli :fagiano:

facebook consente di impostare 3 modalità di visione per l'album fotografico pubblicato: a nessuno, agli amici, a tutti.
va anche detto che per il 50% il tuo amico è proprietario di quell'immagine, percentuale che aumenta se è stata scattata dalla sua macchina fotografica :)

@ stgww:
potresti chiarire la questione "gruppo" ?

Lui ha detto che ha creato un gruppo con la mia foto e che si sono aggiunti anche altri, in pratica l'argomento del gruppo sarei io.

Ma poi scusa che ragionamenti sono, se lui vuole partecipare ad una mostra fotografica con una mia foto mi DEVE chiedere il permesso, lui è proprietario della foto non della mia faccia, poi se a te non ti interessa che la gente ti faccia foto e le pubblichi in giro fai pure, a me questo non sta bene

ShoShen
30-01-2009, 15:23
se facebook non risponde alla e-mail prova a scrivere qui (almeno questo è quello che consigliano nella pagina relativa alle norme sulla privacy)
https://www.truste.org/pvr.php?page=complaint

:)

riazzituoi
30-01-2009, 16:05
.

xcdegasp
31-01-2009, 00:51
Lui ha detto che ha creato un gruppo con la mia foto e che si sono aggiunti anche altri, in pratica l'argomento del gruppo sarei io.
in questo contesto hai ragione se cio' fosse vero, pertanto potresti sporgere denuncia.
non avevo capito bene prima :)

Ma poi scusa che ragionamenti sono, se lui vuole partecipare ad una mostra fotografica con una mia foto mi DEVE chiedere il permesso, lui è proprietario della foto non della mia faccia, poi se a te non ti interessa che la gente ti faccia foto e le pubblichi in giro fai pure, a me questo non sta bene
non esattamente, come detentore dei diritti di proprietà può partecipare alla mostra fotografica senza chiederti nulla inquanto non saresti tu come individuo ad essere portato all'attenzione del pubblico ma una composizione di soggetti..
ovviamente fatto salvo che la foto sia scattata con la sua macchina fotografica e che lui abbia avuto l'idea per scattarla :)
per contestare questa dovresti contestarla fin da subito mettendo subito in chiaro che può usarla solo per ristrette visioni e nessuna apparizione pubblica, ovviamente questo non escluderebbe che amici suoi (ma estranei a te) che facessero visita a casa sua possano vedere tale foto :)

W.S.
31-01-2009, 15:07
Sicuro la prima cosa che penso non è quella di fare causa a qualcuno (tanto meno ad un amico) per una cosa simle :) Alcune mie foto sono state pubblicate in aree di siti pubblici liberamente visitabili e non ho mai sollevato obiezioni anzi, mi fa piacere in quei contesti.

Dipende molto però dalla foto e dal contesto. Se per il 99% delle foto non mi faccio problemi, c'è sempre un 1% in cui magari sono immortalato in qualcosa che non mi va di far sapere in giro. Non mi pare così strano voler tenere nascosti i propri orientamenti religiosi, politici, sessuali, ideologici ma anche più semplicemente magari non mi va di farmi vedere da tutti nello stato in cui sono dopo una serata in birreria. Tutti abbiamo delle foto scattate da adolescenti che teniamo nel cassetto ma non abbiamo mai fatto vedere ai nostri genitori.

Non so se rendo l'idea :D Insomma dipende dall'immagine.
Di sicuro da un amico mi aspetto che rispetti le mie idee e le mie esigenze, anche se lui non le condivide, senza arrivare ad una causa. Se in un gruppo orientato alle feste in discoteca una immagine con me che sto male in compagnia può anche starci bene ed essere divertente, comporta comunque una immagine di me che non vorrei far vedere alla leggera.
Se l'immagine può essere diffamatoria secondo me c'è ben più di un appiglio a cui ci si potrebbe attaccare.

Cmq, se il tizio ha pure creato un gruppo per pigliarti in giro la cosa è ancora peggio, pure io non l'avevo capita ste cosa :)

xcdegasp
31-01-2009, 16:13
Sicuro la prima cosa che penso non è quella di fare causa a qualcuno (tanto meno ad un amico) per una cosa simle :) Alcune mie foto sono state pubblicate in aree di siti pubblici liberamente visitabili e non ho mai sollevato obiezioni anzi, mi fa piacere in quei contesti.

Dipende molto però dalla foto e dal contesto. Se per il 99% delle foto non mi faccio problemi, c'è sempre un 1% in cui magari sono immortalato in qualcosa che non mi va di far sapere in giro. Non mi pare così strano voler tenere nascosti i propri orientamenti religiosi, politici, sessuali, ideologici ma anche più semplicemente magari non mi va di farmi vedere da tutti nello stato in cui sono dopo una serata in birreria. Tutti abbiamo delle foto scattate da adolescenti che teniamo nel cassetto ma non abbiamo mai fatto vedere ai nostri genitori.

Non so se rendo l'idea :D Insomma dipende dall'immagine.
Di sicuro da un amico mi aspetto che rispetti le mie idee e le mie esigenze, anche se lui non le condivide, senza arrivare ad una causa. Se in un gruppo orientato alle feste in discoteca una immagine con me che sto male in compagnia può anche starci bene ed essere divertente, comporta comunque una immagine di me che non vorrei far vedere alla leggera.
Se l'immagine può essere diffamatoria secondo me c'è ben più di un appiglio a cui ci si potrebbe attaccare.

Cmq, se il tizio ha pure creato un gruppo per pigliarti in giro la cosa è ancora peggio, pure io non l'avevo capita ste cosa :)

decisamente concorde.. pensa che una volta al ritorno da una vacanza a parigi con degli amici ho smarrito macchina fotografica e rullino ivi contenuto :D
spero sia stato gettato nella spazzatura quel rullino :stordita: :fiufiu: in conpenso ho fatto sviluppare un altro rullino abbastanza compremettente a mio padre, ero convinto contenesse altre foto :p

W.S.
31-01-2009, 17:04
.. in conpenso ho fatto sviluppare un altro rullino abbastanza compremettente a mio padre, ero convinto contenesse altre foto :p
Hahaha, pure a me è capitato, di ritorno da una gita alle superiori un mio compagno mica manda sua madre a ritirare le foto!? :muro: (e giustamente proprio il giorno in cui sua madre è in giro con mia madre!!) Pensarci adesso mi rotolo dalle risate, allora mica tanto :D :D

xcdegasp
31-01-2009, 18:37
Hahaha, pure a me è capitato, di ritorno da una gita alle superiori un mio compagno mica manda sua madre a ritirare le foto!? :muro: (e giustamente proprio il giorno in cui sua madre è in giro con mia madre!!) Pensarci adesso mi rotolo dalle risate, allora mica tanto :D :D

sì infatti ora ci si ride sopra ma in quel momento non c'era molto da ridere :ahahah: