View Full Version : raid 0 su p5q pro e vista ultimi dubbi
Bardacchio
29-01-2009, 20:47
Allora ho letto in giro qualcosa sul raid e avevo intenzione di comprare un altro hd da 320 giga cosi da fare un bel raid 0, eliminare il vecchio hd ide e tenermi il sata 500gb come storage.
Mi č rimasto solamente due dubbi:
-la dimensione dello strip size contando l'utilizzo prevalente gaming navigazione p2p e roba del genere
-per i driver raid mi pare di avere capito che faccia tutto automaticamente vista all'installazione, ma ho letto in giro pareri discordanti su persone che provano a installare vista con il raid e viene chiesto lo stesso l'installazione dei driver
grazie dell'aiuto
dirklive
29-01-2009, 23:57
la tua mobo possiede 6 porte sata numerate da 1 a 6 che oltre a supportare nativamente senza aggiunta di driver la tec sata. possono anche supportare il raid 0 ; raid1 ; raid10 ,RAID 5 con il controller raid ichr10 ma bisogna comunque aggiungere i driver del controller all'installazione del s.o. o prima dell'installazione. Devi avere l'accortezza di settare i dischi nel bios come raid (non sata o ahci) dopodichč seguendo le istruzioni sul manuale della motherboard puoi procedere a costruire un array di dischi. all'installazione del s.o puoi caricarli da un floppy premendo f6, con vista puoi anche usare una penna. una volta entrati nel menų della gestione dell'array la cosa č abbastanza semplice, solitamente pensa a tutto il programma per l'inizializzazione dell'array, la formattazione e la costruzione dello stesso. La tua mobo dispone anche di un secondo controller raid sulle porte esata Mi sembra della Silicon.
Bardacchio
30-01-2009, 11:57
per mettere i driver sulla pennina usb basta che metto il file .exe dei driver semplicemente dentro la penna o devo usare qualche procedura particolare?
Vista ha i suoi drivers nativi, quindi potresti anche installarlo ed aggiornare con gli Intel in un secondo momento. Se invece vuoi farlo subito non ti basta l'exe, ma devi cercare sul cd dei drivers della mainboard quel file che ti crea il floppy drivers sata e dirgli di estrarli sulla chiavetta. Dovresti trovarti con un file oemsetup.txt pių qualche altro file .sys.....
Bardacchio
30-01-2009, 16:01
allora ho scaricato dal sito asus
ICH10R AHCI/RAID Driver Disk for Windows XP/Vista & 64bit XP/Vista.
Scompattato il file ci stavano alcuni file:
txtsetup.oem
iaAHCI.cat
iaAHCI.inf
iastor.cat
iastor.inf
iastor.sys
license.txt
Prendo e copio semplicemente tutto nella pennetta? il file system della penna č fat32 va bene?
Bardacchio
31-01-2009, 20:58
grazie e scusa l'ignoranza :D:oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.