PDA

View Full Version : Citazioni - Come usarle

maso87
29-01-2009, 18:49
Prendo un testo a caso.

Sarà capitato anche a voi di avere la sensazione di essere osservati, di girare la testa e di constatare che effettivamente qualcuno vi stava guardando. Nelle ricerche condotte negli Stati Uniti e in Europa dal 70 al 97% delle persone intervistate ha dichiarato di avere avuto esperienze di questo tipo. (Braud et al., 1990; Sheldrake, 1994; Cottrell et al., 1996).

Chi legge, cosa dovrebbe farsene di queste citazioni ? O meglio cosa veramente indicano ? Che Braud nel 1990 ha pubblicato articoli simili ? Come faccio in tal caso a reperirli.

gigio2005
29-01-2009, 18:55
Prendo un testo a caso.

Chi legge, cosa dovrebbe farsene di queste citazioni ? O meglio cosa veramente indicano ? Che Braud nel 1990 ha pubblicato articoli simili ? Come faccio in tal caso a reperirli.

premesso che il "riferimento bibliografico" e' scritto veramente male

esso vuol dire che

braud et altera (cioe' braud e altri autori) hanno scritto un articolo (o un saggio, o un libro o quant'altro...dal riferimento non si capisce...) nel 1990

stessa cosa per gli altri

tale sheldrake

e cottrell e altri

ad ogni modo...mancano la rivista (con relativi riferimenti a volume, numero d'uscita e pagine) dove sono stati pubblicati gli articoli ....o il titolo del libro con editore ...o altro...dipende da che tipo di riferimento e'...

per cui scritti cosi' e' complicato risalire

ps: ovviamente la consultazione di articoli scientifici e' a pagamento

maso87
29-01-2009, 19:06
Che fossero a pagamento me ne ero accorto :sofico:

Ma quindi affinchè le citazioni abbiano un senso, dovrebbero essere sempre accompagnate da una bibliografia più esaustiva a fine libro-articolo ecc ?
Cosa che non riscontro sempre, soprattutto negli articoli.

gigio2005
29-01-2009, 23:50
Che fossero a pagamento me ne ero accorto :sofico:

Ma quindi affinchè le citazioni abbiano un senso, dovrebbero essere sempre accompagnate da una bibliografia più esaustiva a fine libro-articolo ecc ?
Cosa che non riscontro sempre, soprattutto negli articoli.

allora...mettiamoci d'accordo di cosa stiamo parlando...

che intendi per articoli? articoli di giornale o articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche accreditate?

nel primo caso (ad esempio FOCUS o qualsiasi sito internet) di solito non vengono riportati riferimenti bibliografici

nel secondo caso invece troverai SEMPRE alla fine dell'articolo, o della review, o del proceeding (o di quant'altro di ambito accademico) tutti i riferimenti bibliografici (scritti a regola d'arte e non come quelli che hai riportato tu)

ESEMPIO di un articolo a caso che mi trovo sotto mano...

...CUT Decreasing the crystallite size to below 10 nm
broadens the Raman phonon band and shifts it down in energy.
The RS line-shape broadening and shifts have been
correlated with the crystallite sizes in a phenomenological
phonon confinement model.[2,3] ...CUT

2) H. Richter, Z. P. Wang, and L. Ley, Solid State Commun. 39, 625 (1981).
3) I. H. Campbell and P. M. Fauchet, Solid State Commun. 58, 739 (1986).

in questo caso abbiamo un breve passaggio di un articolo con due riferimenti bibliografici

nei riferimenti bibliografici trovi

nome degli autori
nome rivista abbreviato secondo le convenzioni ISSN (in questo caso la rivista e' Solid State Communications )
volume
pagina
anno

maso87
30-01-2009, 09:52
Hai fatto bene a precisare. Intendo proprio articoli di riviste scientifiche, magari con le rispettive versioni online, e non "articoli di giornale".

Ecco un'altro esempio dove infatti le citazioni alla fine sono complete.

http://www.cnpdia.embrapa.br/rbfv/pdfs/download.php?file=v5n2p179.pdf

Certo che il prezzo medio che trovo in giro si aggira sui 20-30 $...un po' tanti per 4 pagine di pdf.

gigio2005
30-01-2009, 10:47
Hai fatto bene a precisare. Intendo proprio articoli di riviste scientifiche, magari con le rispettive versioni online, e non "articoli di giornale".

Ecco un'altro esempio dove infatti le citazioni alla fine sono complete.

http://www.cnpdia.embrapa.br/rbfv/pdfs/download.php?file=v5n2p179.pdf

Certo che il prezzo medio che trovo in giro si aggira sui 20-30 $...un po' tanti per 4 pagine di pdf.
breve parentesi:
l'articolo che hai linkato è pubblicato su

Brazilian Journal of Plant Physiology

.-...non mi pare una rivista scientifica di particolare rilevanza :D (boh)

tornando a noi
il costo e' piu' che giustificato visto che ogni articolo nasce da mesi e mesi (spesso anni) di attività di ricerca scientifica

in ogni caso li puoi scaricare gratis se hai la possibilita' di collegarti da un account universitario o simile

Dr Nick Riviera
30-01-2009, 12:27
Prendo un testo a caso.

Indica ad esempio che Braud ha fatto una pubblicazione nel 1990 e a fondo libro o rivista troverai la descrizione completa andando probabilmente alla "B" dove c'è il nome (Braud) e lì ci sarà oltre all'anno (1990) anche il titolo del lavoro, l'editore, il numero della rivista dove il lavoro è pubblicato, e il capitolo e le pagine dove puoi trovarlo direttamente.

Poi ci sono altri modi per scrivere le citazioni..

Ziosilvio
30-01-2009, 12:36
Belli gli interventi di gigio2005, ma:
braud et altera
Braud et alii.
la consultazione di articoli scientifici e' a pagamento
Dipende dalla rivista e dall'anno.

gigio2005
30-01-2009, 13:16
Belli gli interventi di gigio2005, ma:

Braud et alii.

Dipende dalla rivista e dall'anno.

mi vergogno profondamente...

non so perche' ero convinto fosse et altera...forse per assonanza con et cetera...

grazie!

per quanto riguarda il pagamento io finora non ho mai visto una rivista scientifica gratuita...

Ziosilvio
30-01-2009, 15:22
mi vergogno profondamente...

non so perche' ero convinto fosse et altera...forse per assonanza con et cetera...

grazie!
Di nulla :mano:
In effetti, il cervello umano (almeno, il mio cervello umano) tende a fare certe operazioni di "scorciatoia" mentre svolge operazioni complesse, come il riconoscimento di una parola a partire da un'abbreviazione ed un contesto.
per quanto riguarda il pagamento io finora non ho mai visto una rivista scientifica gratuita...
In effetti... gli articoli che ho visto io erano di matematica :fiufiu:
JSTOR dovrebbe avere alcune sezioni di articoli gratuiti.
In alternativa, si potrebbe ottenere un abbonamento ad una biblioteca pubblica o meglio ancora universitaria: costa meno di un abbonamento ad una rivista, e si ha accesso a parecchie pubblicazioni anche in formato elettronico.