View Full Version : Intercettazioni: ok per tutti i reati, tranne aggiotaggio e insider trading.
Dopo lo straccio di vesti generale, via il vergognoso "sbarramento" degli anni di pena per poter intercettare qualcuno. Mi domando però il significato di escludere reati finanziari, in piena crisi, quando gli squali della finanza ci hanno ridotti con le pezze al culo.
vuoi davvero una risposta?
gabi.2437
29-01-2009, 18:55
Eh ma l'aggiotaggio insomma, se lo intercetti insomma, non vorrai mica che spiano le telefonate che fai con la fidanzata no?
Mi domando però il significato di escludere reati finanziari, in piena crisi, quando gli squali della finanza ci hanno ridotti con le pezze al culo.
evidentemente pezzi MOLTO MOLTO grossi di banche e finanza han magheggiato alla grande...
Per non parlare dei politici che dalla loro posizione privilegiata riescono ad accedere a informazioni di prima mano e speculare in borsa. Insomma mi è difficile credere che sia una cosa fatta in buona fede. In un momento come questo poi è davvero immorale.
Dopo lo straccio di vesti generale, via il vergognoso "sbarramento" degli anni di pena per poter intercettare qualcuno. Mi domando però il significato di escludere reati finanziari, in piena crisi, quando gli squali della finanza ci hanno ridotti con le pezze al culo.
Aspetta, non seguo più questa storia
In pratica non è servita per parare il fondoschiena al solito PdC ?
Aspetta, non seguo più questa storia
In pratica non è servita per parare il fondoschiena al solito PdC ?
Da quello che ho potuto seguire alla spicciolata, pare che il nuovo testo prevede che sia possibile intercettare tutti i reati, tranne appunto quelli di cui sopra. Ci sono solo limiti di tempo e budget. Il che, essendo maliziosi, può essere comunque un modo (subdolo) per limitare o impedire l'indagine.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/01/intercettazioni-aggiotaggio-insider-trading.shtml
Intercettazioni: emendamento del Governo, possibili solo per 60 giorni
Il Governo scopre le carte sulle intercettazioni e con un pacchetto di emendamenti rivede il disegno di legge presentato a giugno 2007. Si potranno intercettare tutti i reati con pena superiore a 5 anni. La durata è fissata in 45 giorni prorogabili di altri 15, ma non vale per le indagini su criminalità organizzata e terrorismo. È stata poi introdotta la necessità dei «gravi indizi di colpevolezza», fatti salvi sempre i procedimenti per mafia e terrorismo, per poter procedere alle operazioni: in sua assenza il collegio di tre giudici chiamato a valutare la richiesta dovrà negare l'autorizzazione. Le intercettazioni ambientali saranno consentite solo se esiste il fondato motivo di ritenere che sia in corso un'attività criminale. Vietate poi le riprese televisive dei processi senza il consenso delle parti.
La presentazione degli emendamenti del Governo al Ddl è stata comunque segnata da un piccolo giallo. In un primo momento il testo presentato escludeva dalle intercettazioni i reati di insider trading e aggiotaggio. «Un errore di battitura» ha spiegato il sottosegretario alla Giustizia, Antonio Caliendo: i due reati, dunque, saranno ancora intercettabili.
(di G. N.)
il limite dei cinque anni è rimasto... mah. inoltre i due reati sono intercettabili, parla di errore di battitura.
errore di battitura è scriverre ceh ivece di che ...
no scrivere "insider trading e aggiotaggio e reati finanziari"
ci pigliano per il:ciapet: !
gli amici di berlusconi ringraziano .. e anche i delinquenti e assassini .. basta che stiano zitti x 60 giorni .. e sono salvi .. :sofico: :ciapet:
il limite dei cinque anni è rimasto... mah. inoltre i due reati sono intercettabili, parla di errore di battitura.
è un DELIRIO, una vergogna di legge.
basta UN giudice per una condanna
qu ne mettono tre per autorizzare un'intercettazione, ingolfando ancora di più la giustizia
il limite di giorni è vergognoso, in molti casi sono necessari mesi di ascolto per beccarli, non è che puoi prevedere quando parlino...
i gravi indizi di colpevolezza sono una cazzata, ma se le intercettazioni sono uno strumento per trovarli questi indizi, di indagine, da cui poi possono partire ulteriori tronconi di un'inchiesta....
"Le intercettazioni ambientali saranno consentite solo se esiste il fondato motivo di ritenere che sia in corso un'attività criminale."
ma che bello pure questo :)
maledetti...maledetti davvero, i criminali ringrazieranno...
dantes76
29-01-2009, 20:59
io se fossi un ladro, un criminale in generale, mi sentirei sempre piu' protetto da questo governo...
ma criminali non ce ne sono più"con 30.000 soldati per le strade il crimine non esiste più!!!
Più sicurezza per tutti ( i delinquenti ) :O
atinvidia284
29-01-2009, 23:42
ma criminali non ce ne sono più"con 30.000 soldati per le strade il crimine non esiste più!!!
Ora ci manca solo batman http://www.gifmania.co.uk/Batman/Batman/batman5.gif
è un DELIRIO, una vergogna di legge.
basta UN giudice per una condanna
qu ne mettono tre per autorizzare un'intercettazione, ingolfando ancora di più la giustizia
il limite di giorni è vergognoso, in molti casi sono necessari mesi di ascolto per beccarli, non è che puoi prevedere quando parlino...
i gravi indizi di colpevolezza sono una cazzata, ma se le intercettazioni sono uno strumento per trovarli questi indizi, di indagine, da cui poi possono partire ulteriori tronconi di un'inchiesta....
"Le intercettazioni ambientali saranno consentite solo se esiste il fondato motivo di ritenere che sia in corso un'attività criminale."
ma che bello pure questo :)
maledetti...maledetti davvero, i criminali ringrazieranno...
Vorrei gridarlo in faccia a tutti quelli che "c'è il problema sicurezza" e pensano che questo fosse il governo dalle decisioni forti che l'avrebbe risolto (mica come quei buonisti di sinistra!).
E a quelli che "Di Pietro sa solo sbraitare" e non capiscono che dovremmo sbraitare tutti.
E a quelli che "la giustizia non funziona" perchè si danno i domiciliari a uno stupratore, però se tagli i fondi ai tribunali e fai leggi che gli raddoppiano il lavoro per ottenere un decimo dei risultati va tutto bene, anzi è una "riforma".
Non so se a tutti è chiaro quanto sia una porcata questa legge, anche se hanno abilmente fatto in modo che SEMBRASSE "migliorata" negli ultimi passaggi (si sono risparmiati giusto questa ciliegina dei reati finanziari che sarebbe stata troppo palese).
C'è un articolo di D'Avanzo su Repubblica che spiega bene quello che ha già scritto sander: il fatto che le intercettazioni siano ancora, per grazia ricevuta, possibili per gran parte dei reati è un puro e semplice specchietto per le allodole.
Lo linko per chi avesse ancora voglia di vedere oltre l'apparenza: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-8/berlusconi-ha-vinto/berlusconi-ha-vinto.html
Vorrei gridarlo in faccia a tutti quelli che "c'è il problema sicurezza" e pensano che questo fosse il governo dalle decisioni forti che l'avrebbe risolto (mica come quei buonisti di sinistra!).
E a quelli che "Di Pietro sa solo sbraitare" e non capiscono che dovremmo sbraitare tutti.
E a quelli che "la giustizia non funziona" perchè si danno i domiciliari a uno stupratore, però se tagli i fondi ai tribunali e fai leggi che gli raddoppiano il lavoro per ottenere un decimo dei risultati va tutto bene, anzi è una "riforma".
Non so se a tutti è chiaro quanto sia una porcata questa legge, anche se hanno abilmente fatto in modo che SEMBRASSE "migliorata" negli ultimi passaggi (si sono risparmiati giusto questa ciliegina dei reati finanziari che sarebbe stata troppo palese).
C'è un articolo di D'Avanzo su Repubblica che spiega bene quello che ha già scritto sander: il fatto che le intercettazioni siano ancora, per grazia ricevuta, possibili per gran parte dei reati è un puro e semplice specchietto per le allodole.
Lo linko per chi avesse ancora voglia di vedere oltre l'apparenza: http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-8/berlusconi-ha-vinto/berlusconi-ha-vinto.html
infatti è proprio così, è la solita vittoria di berlusconi con gli alleati a 90 gradi.
e il bello che i loro stessi elettori, specie i leghisti tanto accaniti contro i criminali di strada, argomento principale su cui hanno vinto le elezioni, non si renderanno conto di quanto una legge del genere li renderà ancora più difficili da scoprire, inchiodare e condannare. fossero solo i colletti bianchi, ma qui si parla di OGNI criminale di ogni tipo e rango.... E' veramente una vergogna continuare a sovvertire la poca giustizia rimasta nel paese in questo modo, e passare pure per paladini della giustizia con la gente usando il potere delle televisioni.
Novità? Quindi avevo capito male e non è sparito nemmeno il limite dei 5 anni, senza contare il resto dei cavilli su tempi e costi. I rumeni stupratori magari non li avrebbero presi. Gli elettori PdL che dicono? "Forza Silvio"? "La mia privacy ora è tutelata"?
Fradetti
30-01-2009, 14:03
errore di battitura è scriverre ceh ivece di che ...
no scrivere "insider trading e aggiotaggio e reati finanziari"
ci pigliano per il:ciapet: !
concordo... il tizio che batteva al pc dev'esser veramente scarso per fare un errore di battitura del genere :D :D
improvvisamente mi sento piu' sicuro !
C;,a;,z;,a;,za
VirusITA
30-01-2009, 14:57
improvvisamente mi sento piu' sicuro !
C;,a;,z;,a;,za
Si, sicuro di vivere in un paese di merda :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.