PDA

View Full Version : Non ci sono piu i bei giochi di una volta

korn83
29-01-2009, 17:56
Sto mettendo insieme un pc per giocare a tutti i giochi che non è piu possibile gustarsi (senza particolari accorgimenti o al meglio delle loro possibilita) su windows xp o con i componenti hardware attuali (vi ricordate della mitica 3dfx?).
il computer è basato su un pentium 3 866 con 256 mb di ram e la mia cara vecchia voodoo3 2000 pci (per giocare ai giochi glide), sul quale pensavo di installare windows 98se o windows 95.
ora vi chiedo quale dei due sistemi operativi pensate sia meglio per utilizzare i vecchi giochi dos e sfruttare la mia voodoo3.
In piu vi sarei curioso di sapere quali sono, se ce ne sono, i giochi che piu vi dispiace di non riuscire a giocare su xp.

questi sono quelli ai quali sono ansioso di rigiocare (senza usare il dosbox) utilizzando i buon vecchi computer di qualche anno fa:
Blood
Shadow Warrior
la saga di Carmageddon
fifa 98
nba live 98
la saga di alone in the dark
dungeon keeper
wolfenstein 3d
quake (in versione glide)

blade9722
29-01-2009, 19:02
Sto mettendo insieme un pc per giocare a tutti i giochi che non è piu possibile gustarsi (senza particolari accorgimenti o al meglio delle loro possibilita) su windows xp o con i componenti hardware attuali (vi ricordate della mitica 3dfx?).
il computer è basato su un pentium 3 866 con 256 mb di ram e la mia cara vecchia voodoo3 2000 pci (per giocare ai giochi glide), sul quale pensavo di installare windows 98se o windows 95.
ora vi chiedo quale dei due sistemi operativi pensate sia meglio per utilizzare i vecchi giochi dos e sfruttare la mia voodoo3.
In piu vi sarei curioso di sapere quali sono, se ce ne sono, i giochi che piu vi dispiace di non riuscire a giocare su xp.

questi sono quelli ai quali sono ansioso di rigiocare (senza usare il dosbox) utilizzando i buon vecchi computer di qualche anno fa:
Blood
Shadow Warrior
la saga di Carmageddon
fifa 98
nba live 98
la saga di alone in the dark
dungeon keeper
wolfenstein 3d
quake (in versione glide)

GL quake puoi usarlo su windows xp, basta che copi la libreria openGL32.dll da windows/system32 a quella dove lo hai installato.

I primi alone in the Dark, Dungeon Keeper (il primo), wolfenstein 3d, hanno tutti un engine software, e non mi risulta sia mai uscita una patch per Glide. Anche perche' di questi l'unico con un rendering veramente in 3D e' Dungeon Keeper.

Per gli altri titoli basati su glide puoi giocarli su xp se usi questo tool:

http://www.glidos.net/

costa 10$, ma puoi comunque provarlo (finche non lo acquisti ti fa comparire un logo ogni tanto)

Darkless
29-01-2009, 19:14
Ci sono anche altri emulatori di 3dfx gratuiti, tipo dgvoodoo

blade9722
29-01-2009, 21:54
Ci sono anche altri emulatori di 3dfx gratuiti, tipo dgvoodoo

Vero! E' quello di Tombraider advanced installer.

La cosa che non riesco a capire è come possa esserci stata una versione per glide di Blood, tenendo conto che usava il BUILD engine, che è uno pseudo-3D.

lowenz
29-01-2009, 22:33
Per Quake e Quake 2:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1610795
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1781999

korn83
30-01-2009, 07:36
Vero! E' quello di Tombraider advanced installer.

La cosa che non riesco a capire è come possa esserci stata una versione per glide di Blood, tenendo conto che usava il BUILD engine, che è uno pseudo-3D.

forse non mi sono spiegato volevo riutilizzare i vecchi giochi cosi come li giocavo con il mio vecchio pentium 200mmx senza usare tool esterni o il dos box.
sapevo anche io della esistenza di questi programmi ma dato che questi componenti gia li ho e quelli che mancano me li fornisce un mio amico da vari computer che deve smantellare nell'ufficio in cui lavora,volevo rispolverare un po di vecchi giochi finiti nell'armadio da anni e so bene che alcuni dei giochi che ho citato non vantano nessuna versione accellerata (glide,direct3d o opengl).
inoltre credo che giocare quesi giochi su hardware originale d'epoca abbia un sapore migliore di quello che possono avere emulandoli via software su un core 2 duo e 8800gts :D