PDA

View Full Version : downgrade su acer aspire 5230

verdirame
29-01-2009, 17:23
salve a tutti, ho appena comprato un notebook acer aspire 5230,
cpu amd athlon x2 dual core QL-60 1.90 ghz
memoria ram totale 2.7 gb, hd 160 gb.
il notebook è con vista, io lo voglio portare a windows xp. come ho letto su molti forum, invece di integrare i driver SATA sul cd di windows, ho semplicemente cambiato nel bios l'impostazione in Ide- native, e infatti l'installazione procede tranquillamente.
il problema nasce nel momento in cui devo mettere i driver per alcune componenti, a cominciare dal chipset. in giro su internet ho trovato molti che consigliano il chipset intel da scaricare, volevo sapere se è giusto e non c'entra niente il fatto che il processore sia amd. inoltre non trovo driver adatti per la scheda video "Ati radeon hd 3200". appena ho installato la versione 8.7 presa su un sito, il pc ha cominciato a riavviarsi da solo, dando schermata blu di errore continuamente e ho dovuto riformattare e reinstallare windows. Indicazioni da darmi, soprattutto sul chipset? grazie

Skianto
29-01-2009, 17:58
Ciao verdirame
Chipset: http://www.sendspace.com/file/881evg
Video: http://www.mediafire.com/download.php?o2ytcztm4ct
(Il chipset non è Intel)

EDIT: L'Hard Disk in modalita' non SATA è meno performante

verdirame
30-01-2009, 08:16
perfetto, tutto risolto, grazie mille.

verdirame
30-01-2009, 08:17
scusa ancora, una domanda: dopo aver installato il tutto e quindi avendo finalmente xp al posto di vista, posso rimettere nel bios l'opzione iniziale riguardo ai dischi sata senza creare casini? o comunque, è possibile installare ora i driver per sata e ripristinare l'opzione? sempre se ce n'è bisogno... grazie

Lithium_2.0
30-01-2009, 09:41
scusa ancora, una domanda: dopo aver installato il tutto e quindi avendo finalmente xp al posto di vista, posso rimettere nel bios l'opzione iniziale riguardo ai dischi sata senza creare casini? o comunque, è possibile installare ora i driver per sata e ripristinare l'opzione? sempre se ce n'è bisogno... grazie

Ti conviene lasciare tutto così, molto probabilmente Xp non riuscirebbe più ad avviarsi, comunque a livello di prestazioni cambia poco o niente.

mrborel
09-09-2010, 09:15
Salve, scusate l'intromissione nella discussione.
Ho un notebook uguale identico e ho appena istallato seven. Funziona molto vecole tranne che i driver per la scheda video, ho un'ATI RADEON HD 3200.
Esistono per seven i driver? sul sito del produttore ho scaricato vari driver ma mi hanno dato tutti problema di istallazione: driver non compatibili con il sistema operativo.
Grazie di un'eventuale risposta.