PDA

View Full Version : dopo l'installazione di vista si presenta il dual boot


Agonia
29-01-2009, 18:02
ragazzi ma quando si installa Vista come si fa a formattare l'hard disk?

Ho cliccato sull'iconcina formatta che appare ad un certo momento, ma la formattazione è durata pochi secondi ed infatti adesso all'avvio si presenta il dual boot, segno evidente che è rimasta parte del vecchio sistema operativo!!!

c'è un modo a windows avviato di cancellare i vecchi files appartenenti al precedente sist.op. oppure sono costretto a riformattare e reinstallare Vista?

xdaf
29-01-2009, 18:09
piuttosto strano, la formattazione rapida dovrebbe cancellare la tabella di allocazione dei file, e quindi anche il vecchio win.ini...
Quanti HDD/partizioni hai? Sei sicuro di aver selezionato la vecchia partizione di sistema prima di cliccare "formatta"?

gabi.2437
29-01-2009, 18:40
Ma stai formattando la partizione dove c'è vista stesso?

Agonia
29-01-2009, 19:14
no avevo xp...sono certo di aver formattato la partizione dov'era xp...ho un solo hd diviso in due partizioni, una con solo dati ed una col s.o. e le applicazioni

Dumah Brazorf
29-01-2009, 19:54
Installa easybcd ed elimini(?) il bootloader di vista, o lo riprogrammi come ti fa più comodo.

Agonia
29-01-2009, 20:55
vorrei eliminare ciò che di xp è rimasto....è possibile??

xdaf
29-01-2009, 23:22
Se hai formattato la partizione dove c'era xp, stai sicuro che hai rimosso tutto (per conferma, dal boot loader prova a scegliere il vecchio XP: dovrebbe apparire un errore del tipo "ntldr mancante" o simili. In questo caso, per togliere la voce dal bootloader, esegui il comando "msconfig", quindi dal tab "boot" elimina la voce non desiderata (si chiamerà "versione precedente di windows" o qualcosa di simile)

Agonia
30-01-2009, 09:29
ho eseguito il comando msconfig, ma nel menù avvio (era scritto in italiano) compare solo vista, cioè il s.o. integro e funzionante, mentre all'accensione del pc, compare il dual boot col "s.o. precedente"....:confused:

Dumah Brazorf
30-01-2009, 12:38
Prova il programma che ti ho indicato.

Agonia
04-02-2009, 09:50
ok risolto con easyBCD, grazie!!!