PDA

View Full Version : Grave problema con scheda video nuova

jovannir
29-01-2009, 17:31
ciao a tutti

per favore aiutatemi sto perdendo la testa , ho appena assemblato un pc nuovo ,ma non riesco ad installare i drivers ati della scheda video Hd4670.

Appena inizia l'installazione dei drivers (sia del cd uscito con la scheda ,che dal file scaricato dal sito ati) si blocca tutto ,rimane l'immagine rossa con la scritta ati costringendomi a riavviare il pc.

Ho installato correttamente tutti i drivers aggiornati della scheda madre e ho testato la 4670 su un altro pc e funziona correttamente.

Se vado in gestione periferiche ,c'è il punto interrogativo vicino alla scritta "controller video compatibile vga" quindi vuol dire che la rileva , anche perkè altrimenti non potrei scrivere ora questo messaggio...

Il dubbio mi sorge quando ho avviato everesthome ( programma di diagnostica ...) appena lo avvio si blocca alla stessa maniera mentre fa la scansione delle periferiche proprio quando arriva allo slot pci express e devo di nuovo riavviare il pc.

cosa cìè che non va? non funziona lo slot pci express x16 ? possibile? la scheda madre? compatibilità? c'è da settare il bios?

sono in alto mare aiutatemi , nel manuale della mobo ho letto che su sta è raccomandata l'installazione di windows a 64 bit per supportare meglio flussi audio e video ad alta definizione ,può essere questo il motivo ? ho xp 32bit.

aiuto!

Configurazione:

Asrock 4core 1660 glan :
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4Core1600-GLAN
Sapphire Radeon Hd 4670 512 mb ddr3
intel 2 duo E7400 2,8 mhz
alimentatore 450 watt.
masterizzatore sata Nec ad 7200 s
hard disk maxtor ide 60 gb

grazie per l'eventuale aiuto.

jovannir
29-01-2009, 23:50
ho insatllato windows 7 a 64 bit per vedere se cambiava qualcosa, beh il problema sussiste ma qualcosa è successo.

Il pc invece di bloccarsi durante l'installazione dei driver mi dice chiaramente che non trova l'hardware installato e se apro il mediacenter mi dice che non è possibile aprire i video perchè la scheda video ha solo 64 mb di ram. La scheda che intende lui è la "standard vga graphic card " che compare ora in gestione periferiche come se fosse una scheda integrata (cosa impossibile).

Nessuno ha qualche idea? cos'è sta standard graphic card?

jovannir
30-01-2009, 02:15
sono riusccito ad installare i drivers manualmente ed ha funzionato ora la scheda video è installata correttamente , ma durante il procedimento è uscito il messaggio di windows logo che diceva che la scheda non è compatibile con windows xp.
Praticamente avendo installati i drivers ho risolto il problema,ma se poi provo a mettere il catalyst control center ati si blocca come prima...
c'è un programma simile che mi permette di settare la scheda ? ( non voglio overcloccarla)

Non è assurda sta storia di compatibilità? qualcuno ha installato la scheda su un sistema a 32 bit?

spero in qualche consiglio,nel frattempo ho aggiornato la vicenda nel caso servisse a qualcuno

NetmanXP
30-01-2009, 19:30
non so che versione dei drivers hai, ma ieri sono usciti i 9.1, prova con quelli, ti consiglio di iniziare senza installare drivers+utility (Ctatalyst center), ma solo i drivers, che trovi sul sito AMD

il problema è strano, però devo dire che molti hanno problemi proprio con i drivers ati, tantissimi utenti si ritrovano con la famigerata schermata blu :D

io ho risolto facendo pù tentativi :muro:

Flea!
30-01-2009, 20:45
ciao, io ho la tua stessa scheda video su win xp a 32 bit, va tutto liscio se non fosse per errori continui di vpu recover -_-
Maledetti driver ati, ho anche aperto una discussione ma nessuno mi risponde povero me sono spacciato...

jovannir
30-01-2009, 23:49
cioè che ti succede??

riesci comunque a giocare ? (se giochi)

NetmanXP
31-01-2009, 12:12
avete o no provato gli ultimi drivers? mi raccomando per sicurezza non installate il CCC, ma solo i driver...

Flea!
31-01-2009, 12:39
cioè che ti succede??

riesci comunque a giocare ? (se giochi)

Ciao, si riesco a giocare, dead space mirror's edge e pes 2009 vanno egregiamente.
Oggi ho scoperto che mirror's edge andava in conflitto con i driver della scheda audio, una realtek. Ho sostituito quei driver con quelli di default di windows ed ora fila tutto liscio, non ho più avuto alcun errore.. speriamo di aver risolto.
In pratica i driver audio andavano in conflitto con la vga

jovannir
31-01-2009, 20:08
flea anche io avevo problemi con i drivers realtek , li ho risolti installando manualmente da gestione periferiche i file contenuti nella cartella drivers ati , ovvero in "HDAudioDrv" .

questa cartella non c'è nei driver ufficiali ,io l'ho trovata scaricando "Xtreme-G Catalyst 8.12 XP 32-64bit".

Praticamente ho i drivers video 9.1 e i file audio presi da qui.

poi ovviamente dipende sempre dalla tua scheda madre ma avendo realtek penso sia simile alla mia.