PDA

View Full Version : Installato Vista, ma all'avvio mi si presenta il dual boot

Agonia
29-01-2009, 15:46
ragazzi ma quando si installa Vista come si fa a formattare l'hard disk?

Ho cliccato sull'iconcina formatta che appare ad un certo momento, ma la formattazione è durata pochi secondi ed infatti adesso all'avvio si presenta il dual boot, segno evidente che è rimasta parte del vecchio sistema operativo!!!

c'è un modo a windows avviato di cancellare i vecchi files appartenenti al precedente sist.op. oppure sono costretto a riformattare e reinstallare Vista?

lo_smanettone
30-01-2009, 09:17
Hai 2 partizioni giusto? Avrai formattato quella vuota per Vista ma nn quella di Xp. Nella schermata relativa alla formattazione dei dischi rigidi durante l'installazione di Vista è possibile creare e formattare qualsiasi partizione. Se vista parte in dual boot vuol dire che riconosce l'altro sistema operativo (non hai formattato la partizione su cui era Xp) e che quindi in risorse dovresti vedere un altro HD che corrisponde alla partizione di Xp. Se è così puoi formattare tranquillamente quella partzione da Vista ma occorrerà poi dire al S.O. che nn c'è + Xp poichè il dual boot potrebbe ripresentarsi ugualmente.

AnacondA_snk
30-01-2009, 09:31
come si fa a dire al so che non c'è più il dual boot?
io ho formattato il disco con xp ma all'avvio mi si presenta ancora la schermata di scelta :|

Agonia
30-01-2009, 09:35
lo so sembrerà strano...ma sono certo di aver formattato proprio la partizione sulla quale era installato XP (te lo posso assicurare poichè sull'altra partizione c'è la banca dati, e quindi non c'è mai stato un s.o.)

Non avevo il dual boot prima, avevo XP su di una partizione che ho ricreato e formattato con l'utility offerta da Vista poco prima dell'installazione...quindi non capisco stò dual boot ora....

lo_smanettone
31-01-2009, 09:48
Date un'occhiata qui http://support.microsoft.com/kb/927392

potreste usare nel prompt dei comandi bootrec/FixBoot o bootrec/FixMbr.Oppure installate EsayBCD

AnacondA_snk
31-01-2009, 09:52
ho risolto con questo EsayBCD :D

Agonia
04-02-2009, 08:49
anche io con easybcd ;)