PDA

View Full Version : Ennesima fdm de "Il Giornale", stavolta sulla intercettazioni

GianoM
29-01-2009, 15:30
http://fm.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/mario-giordano_16648.JPG

Per una volta bisogna dirlo: avevano ragione Silvio Berlusconi e i suoi quando denunciavano l'esistenza in Italia di un circolo mediatico giudiziario teso a stravolgere la realtà e a condizionare l'opinione pubblica. La prova? Quello che sta accadendo in questi giorni intorno alla questione intercettazioni telefoniche. E per capirlo basta leggere con attenzione "Il Giornale". Giovedì 22 gennaio, il quotidiano di Paolo Berlusconi, titola a caratteri cubitali in prima pagina «Tutto il marcio delle intercettazioni. Tangenti a pubblici ufficiali, affari con la camorra, lavoretti sporchi per i politici: un pentito svela cosa si nasconde dietro "il grande fratello" dei Pm. Che spesso fa il doppio gioco, rivelando agli inquisiti la presenza di cimici". Seguono due pagine di articolo in cui si racconta come Vittorio Bosone, il titolare di una delle più importanti ditte private che affittano i macchinari per gli ascolti alle forze di polizia e alle procure, dopo che la sua azienda è andata a carte 48, ha deciso di pentirsi inviando un esposto a molti tribunali in cui si denuncia con nomi e cognomi il malaffare nascosto dietro al business degli ascolti telefonici. La notizia è verosimile, ma falsa.

Che il mondo degli apparecchi per le intercettazioni noleggiati da privati allo Stato, sia oscuro, è un fatto. Chi scrive, nel corso degli anni, ha più volte denunciato come il sistema, per come è stato congegnato, sia un sistema a rischio bustarelle; come manchi un albo dei noleggiatori di macchinari; come le varie imprese facciano spesso cartello tra loro per non abbassare i prezzi e come in qualche caso (pochi per fortuna) si siano occupati di intercettazioni anche uomini vicini alla criminalità organizzata. Una semplice ricerca negli archivi dei giornali permette di scoprire che episodi di questo tipo non mancano e non sono mancati. Lo stesso Bosone poi si è trovato coinvolto in un'inchiesta su intercettazioni illegali effettuate da un suo dipendente a favore di importanti imprenditori.

Il punto però è un altro. Bosone, che assicura di non avere nulla di cui pentirsi, non è una gola profonda. La denuncia riportata da "Il Giornale" è fasulla: probabilmente si tratta di una sorta di lettera anonima inviata a varie autorità giudiziarie da suoi concorrenti per metterlo in difficoltà. Il Giornale, insomma, ha abboccato a una polpetta avvelenata. Tanto che nei giorni seguenti non scriverà più una riga sulla vicenda e domenica pubblicherà, ben nascosta in fondo alla pagine delle lettere, una smentita dell'interessato.

È importante però osservare quello che è accaduto nella giornata di giovedì. A sera va in onda "Porta a Porta". Tra gli ospiti di Bruno Vespa ci sono il presidente del Copasir, Francesco Rutelli, e il ministro della difesa, Ignazio La Russa. Si parla di intercettazioni e il direttore de "Il Giornale", Mario Giordano, finisce anche per dilungarsi sullo scoop farlocco della mattinata. Anche se proprio l'avvocato di Bosone, verso mezzogiorno, ha contattato i cronisti del suo quotidiano per spiegare loro che hanno preso un abbaglio.

Ora gli infortuni possono capitare a qualsiasi giornalista. Questo però è qualcosa di diverso. È una sorta di ballon d'essai prodromico a ciò che accadrà due giorni dopo quando Silvio Berlusconi, in Sardegna, comincia a parlare di Genchi e del suo presunto archivio che, come è ormai noto ai lettori di questo blog, con le intercettazioni non ha nulla a che vedere. Visto che il cavallo della «gola profonda» è morto, se ne inforca un altro. L'importante, intanto, è montare a tutti i costi uno scandalo che possa giustificare una legge che tagli le mani a pm e investigatori. Il circolo mediatico giudiziario ha colpito di nuovo. E, come spesso accade in questi casi, assomiglia tanto a un Circolo del Buongoverno.

Peter Gomez
http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/post/2153492.html

E questo """giornale""" ha ancora la pretesa di parlare di qualsiavoglia fatto di attualità. :)

Scusate per la foto.

usa9999999999
29-01-2009, 15:34
"Ma vi fa così paura il Giornale?" (cit.)

momo-racing
29-01-2009, 15:36
per i giornali ci vorrebbe la gogna: per ogni cazzata che scrivono dovrebbero essere obbligati a pubblicare la rettifica non tra i necrologi in quarantesima pagina a caratteri minuscoli ma in prima pagina a lettere cubitali, almeno la gente si renderebbe conto di cosa legge.

momo-racing
29-01-2009, 15:37

a me fa paura la gente che lo legge. ( ciot. )

dantes76
29-01-2009, 15:56

un mio parente... si giustifica dicendo che non e' l'unico che legge, io gli dico che e' indifferente tanto me lo inculo lo stesso...

dantes76
29-01-2009, 15:57

"Non ti preoccupare, troveranno una cura e cosi' potrai guarire"[Cit.a]
.

TheMash
29-01-2009, 17:10

:asd:

luigiaratamigi
29-01-2009, 17:11

*

T3d
29-01-2009, 17:31
il primo che dice che repubblica e il rotolo sono uguali, lo sbrano.

^TiGeRShArK^
29-01-2009, 17:39

no, semplicemente pena. :)

Onisem
29-01-2009, 17:40
Mario Giordano :rotfl:

http://www.youtube.com/watch?v=0DIbfRaqBdw

^TiGeRShArK^
29-01-2009, 17:40
il primo che dice che repubblica e il rotolo sono uguali, lo sbrano.

tranquillo che non tarderà ad arrivare :asd:

whistler
29-01-2009, 17:49
mi sono fatto un giro nel sito del rotolo.
ho letto un pò di commenti, la situazione è disperata , gli italiani sono malati.
ma forse hanno scambiato tutto per una partita di calcio? , per un gioco, non riesco davvero a capire.
paradossalmente non ci rimane che aspettare una catastrofe che faccia un pò di pulizia.:rolleyes:

^TiGeRShArK^
29-01-2009, 18:00
ho letto un pò di commenti, la situazione è disperata , gli italiani sono malati.
ma forse hanno scambiato tutto per una partita di calcio? , per un gioco, non riesco davvero a capire.
paradossalmente non ci rimane che aspettare una catastrofe che faccia un pò di pulizia.:rolleyes:

EEEEEEEEESATTO! :O

:doh:

entanglement
29-01-2009, 18:02
EEEEEEEEESATTO! :O

:doh:

"gli italiani perdono una guerra come se fosse una partita di calcio, ma vincono le partite di calcio come se fossero guerre" (cit. Churchill)

usa9999999999
29-01-2009, 18:05
.
E' da un sacco di tempo che non leggo più il Giornale... :fagiano:
no, semplicemente pena. :)

Ah, ok... :stordita:

dantes76
29-01-2009, 18:37
E' da un sacco di tempo che non leggo più il Giornale... :fagiano:

le ricadute sono frequenti, devi puntare alla luce alla fine del tunnel [Cit.A]

Dream_River
29-01-2009, 18:42

*

Comunque non ho capito quale sarebbe la novità nel thread
E proprio così una novità che il rotolo faccia FDM?
Insomma, se avessi letto "Il Corriere della sera fa una FDM" Avrei detto "orbo!"
Se avessi letto "La Repubblica fa una FDM" avrei detto "capperi!"

Ma se si parla del rotolo...

Ferdy78
29-01-2009, 18:51

A me fa paura il suo direttore Giordano..

ma non per quel che possa fare come giornalista (in fondo è nuddu immiscatu cu nuddu) ma proprio lui come figura meramente umana...mi sa di viscido, uno capace di fare la qualunque....

é proprio brutto, anche quando parla mostra seri problemi comportamentali...

a volte mi chiedo se non è ....(e non ho nulla contro gay e lesbiche)..ma a me dà questa impressione..

Dream_River
29-01-2009, 18:56
A me fa paura il suo direttore Giordano..

Ma chi, "l'imparziale Giordano"?:O

http://www.youtube.com/watch?v=hbaR0lhfIx4

zuper
29-01-2009, 19:05
a vedere come molti di voi sono informati sul giornale...su giordano ecc ecc...

mi pare di dedurre che sono l'unico qui dentro che non lo legge e non l'ha mai letto....a parte gli articoli che continuate a leggere e postare voi ;);)

indelebile
29-01-2009, 19:06
*

Comunque non ho capito quale sarebbe la novità nel thread
E proprio così una novità che il rotolo faccia FDM?
Insomma, se avessi letto "Il Corriere della sera fa una FDM" Avrei detto "orbo!"
Se avessi letto "La Repubblica fa una FDM" avrei detto "capperi!"

Ma se si parla del rotolo...

è sempre giusto segnalare perchè gli italiani sono smemorati e fanno presto a dimenticarsi queste e altre cose
se non si fa questo lavoro tempo un paio di settimane lo si considerà come un giornale qualunque.....invece NO NON E' UN GIORNALE QUALUNQUE

Dream_River
29-01-2009, 19:19
è sempre giusto segnalare perchè gli italiani sono smemorati e fanno presto a dimenticarsi queste e altre cose

Non penso che gli italiani siano smemorati
La maggior parte o non dimentica oppure vuole dimenticare
Sottovaluti la malignità del prossimo

TheMash
29-01-2009, 19:20
Non penso che gli italiani siano smemorati
La maggior parte o non dimentica oppure vuole dimenticare
Sottovaluti la malignità del prossimo

se gli italiani ricordassero non staremmo in questa situazione politica...

Xile
29-01-2009, 19:35
http://cattivamaestra.blog.lastampa.it/photos/uncategorized/2007/12/19/dipietro.jpg

AAAhhhhhhh il trattoristaaaa!!! :rotfl:

Dream_River
29-01-2009, 19:58
se gli italiani ricordassero non staremmo in questa situazione politica...

Una piccola parte ricorda, il problema e che non sono la maggioranza (Che cos'è la M-A-G-G-I-O-R-A-N-Z-A??? [cit]:sofico: )

bjt2
29-01-2009, 20:06

Leggendo i thread e i post di questa sezione ho la tua stessa impressione (Riguardo alla partita di calcio. Mai mi sognerei di dare del malato a chicchessia)... :)

[JaMM]
29-01-2009, 20:28
uno dei (sotto)prodotti editoriali giornalisticamente più scadenti in italia (nel mondo?) :)

dantes76
29-01-2009, 21:00
a vedere come molti di voi sono informati sul giornale...su giordano ecc ecc...

mi pare di dedurre che sono l'unico qui dentro che non lo legge e non l'ha mai letto....a parte gli articoli che continuate a leggere e postare voi ;);)

io lo leggo, devi scendere in una fogna, per poter dire quanta puzza c'e. l'importante e che non lo compro...

zuper
29-01-2009, 21:28
io lo leggo, devi scendere in una fogna, per poter dire quanta puzza c'e. l'importante e che non lo compro...

ok dai ti lascio scendere e mi fido di te :)

io non lo leggo ma la puzza la senti tu :D

dantes76
29-01-2009, 22:05
ok dai ti lascio scendere e mi fido di te :)

io non lo leggo ma la puzza la senti tu :D

la puzza la sente chi e' diverso da chi puzza...
la merda non dira' mai c'e puzza di merda, ne la muffa c'e puzza di muffa..
fidati.

Onisem
29-01-2009, 22:09
Analizziamo un pò "l'informazione" made in Berlusconi: Tg4, Studio Aperto, Tg5 (con Rossella è diventato penoso), Il Giornale, Chi.

dantes76
29-01-2009, 22:10
Analizziamo un pò "l'informazione" made in Berlusconi: Tg4, Studio Aperto, Tg5 (con Rossella è diventato penoso), Il Giornale, Chi.

e' mirato per il propio elettorato...

jan
29-01-2009, 23:14

più che paura fa ridere per la serietà espressa , il punto è che in mezzo ad alcuni fatti nascondono tanta ideologia e campagne denigratorie o diffamatorie atte a perseguire un fine politico

LUVІ
02-02-2009, 14:29
Dov'è l'autorevole esponente dello staff del rotolo che ci onora della sua presenza? :D A spalar merda su AdP? :D

LuVi

indelebile
02-02-2009, 19:46

solo?
e il tg2?
e il tg1 governativo (lo è sempre stato si sa, ma sommiamolo per vedere cosa resta)
e porta porta?
e il nuovo programma notturno di raidue con ex direttore della padania?
fanno ancora prima di mattino 5 il programma con belpietro?
e il programma prima di studio aperto delle 12.25?
e tutti i programmi al nord sulle tv private?
tipo canale italia, tipo odeon tv dove ogni sera..per un ora e passa c'è feltri che parla e sparla da solo?
e il tempo, il giornale, libero, la padania, il foglio, panorama e altri giornali non ostili come il corriere e avvenire?

ecco a fronte di questo che cavolo resta?
il tg3? ballarò? annozero? repubblica? l'espresso? il manifesto? liberazione? il riformista? (muahhh) europa? (muahh)

stetteo
02-02-2009, 20:26
no, mi fa solo schifo e mi rattrista che qualcuno lo compri.