PDA

View Full Version : GT218: entry level a 40 nanometri per NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
29-01-2009, 15:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gt218-entry-level-a-40-nanometri-per-nvidia_27870.html

Le schede entry level basate su architettura GT218, con tecnologia a 40 nanometri, debutteranno nel corso del secondo trimestre dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gaming_Minded
29-01-2009, 15:15
Bella notizia GPU a 40nm sono molto vicine dunque, me le aspettavo per fine 2009. ma le top gamma non dovrebbero essere chiamate GT300 ?

Severnaya
29-01-2009, 15:17
"a questo indirizzo" ._.'

kibo87
29-01-2009, 15:20
questa cmq non è sicuramente la top gamma :P

Arnalde
29-01-2009, 15:44
fantastico, una numerazione davvero azzeccata dai geni che danno i nomi(numeri?) in casa nvidia! Più sale il livello delle prestazioni, più si abbassa il numero nel nome del chip.

Questa non me l'aspettavo,bravi.
Prossima mossa? rimarchiare le gtx285 in gtxCagatella e le 9500gt in gtxThundergod?

Obi 2 Kenobi
29-01-2009, 15:49
ma questa scheda, in che fascia si mette? alta, media, bassa...molto bassa...ESTREMAMENTE bassa?

2012comin
29-01-2009, 15:52
fantastico, una numerazione davvero azzeccata dai geni che danno i nomi(numeri?) in casa nvidia! Più sale il livello delle prestazioni, più si abbassa il numero nel nome del chip.

Prossima mossa? rimarchiare le gtx285 in gtxCagatella e le 9500gt in gtxThundergod?

lol:rotfl:

vabbè queste cmq non sono le sigle commerciali... in casa propria c'è anche chi scrive da destra verso sinistra ;)

edit: meglio precisare che la risata è per la battuta

Kharonte85
29-01-2009, 15:54
Ci aspettavamo una scheda di fascia media se non addirittura alta, invece a quanto pare sarà la scheda entry level a sancire il passaggio @40nm...:stordita:

Portocala
29-01-2009, 15:54
ma questa scheda, in che fascia si mette? alta, media, bassa...molto bassa...ESTREMAMENTE bassa?

Hanno chiesto a quelli di Nvidia e questi hanno risposto: Non lo sappiamo http://l.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons7/106.gif

monsterman
29-01-2009, 15:55
sempre più confuso, l'altro giorno dovevo prendere una scheda video per un amico, ho dovuto aprire una madonnata di finestre una per tipo di scheda e mi sono perso nelle sigle.

Domanda ma c'è veramente così tanta differenza di costo di produzione da preferire ancora il bus a 64bit invece di quello a 128?

Kharonte85
29-01-2009, 16:00
sempre più confuso, l'altro giorno dovevo prendere una scheda video per un amico, ho dovuto aprire una madonnata di finestre una per tipo di scheda e mi sono perso nelle sigle.

Domanda ma c'è veramente così tanta differenza di costo di produzione da preferire ancora il bus a 64bit invece di quello a 128?
Evidentemente sì (perlomeno in termini di dimensioni) e poi di solito viene bilanciato da memorie sempre piu' spinte che costano sempre meno col passare del tempo.

bollicina31
29-01-2009, 16:00
sarebbe ora che nvidia si dia una mossa è sempre l'ultima a fare i passagi a step inferiori.

Kharonte85
29-01-2009, 16:01

Entry level = modello più economico di un prodotto.

rollo82
29-01-2009, 16:02
si ma porca miseria potevano almeno cominciare dalla 9800gtx+ o similari.. che senso ha la 9300??? chi c***o la usa quella scheda video? e soprattutto, a chi la usa, cosa cambia che sia a 40 o a 55 o a 65!!!!!

ok non "testare" il nuovo processo sul top di gamma, ci può stare... ma almeno su un medio/medio alto

Gnubbolo
29-01-2009, 16:04
c'è ancora un milione di pc con agp, nicchia di mercato interessante in questo periodo di vacche magre, l'Nvidia ci ha dimenticato ?

Kharonte85
29-01-2009, 16:12
c'è ancora un milione di pc con agp, nicchia di mercato interessante in questo periodo di vacche magre, l'Nvidia ci ha dimenticato ?
E' da 2 anni e passa che Nvidia non fa nulla su AGP e te ne accorgi solo ora? :fagiano:

fabius88
29-01-2009, 16:15
io pensavo che ste 40 nm rivoluzionassero il mercato invece... che palle cavolo di nvidia..non è stata una bella notizia, va be aspetto di cambiare pc

SwatMaster
29-01-2009, 16:22
Sinceramente non ho capito una cosa: con le sigle, vanno al ribasso? Cioè, una GT218 è meno potente di una GT212? :eek:
Al mio paese si dice: roba de mat! :O

deidara80
29-01-2009, 16:24
che nomi.....

Vodka
29-01-2009, 16:32

Che te ne fai di una agp di nuova generazione?
Sono cpu limited io con q6600 occato, figuriamoci quanto lo sarebbe un pc che monta ancora agp.

Kharonte85
29-01-2009, 16:35
che nomi.....
In verità il problema non si pone fino a che decidono per un nome commerciale sensato (ultimamente pero' in questo non ci hanno azzeccato molto :mc: )...per quanto mi riguarda possono chiamare la GPU anche genoveffa...:fagiano:

e.cera
29-01-2009, 16:43
ma quando non riusciranno piu a ridurre la sezione del laser che si inventeranno?
cominceranno con la moltiplicazione dei core?
avevo letto che questo limite dovrebbe essere sui 25nm, ma ho letto anche dati diversi,
se si avesse un dato certo si potrebbe ipotizzare la data di arrivo di questo limite.

Obi 2 Kenobi
29-01-2009, 16:52
Entry level = modello più economico di un prodotto.

ok, grazie ^^

robertogl
29-01-2009, 17:00
Sono cpu limited io con q6600 occato, figuriamoci quanto lo sarebbe un pc che monta ancora agp.
:eek:
sei cpu limited con un q6600 occato?dimostralo.:)

M@tteo79
29-01-2009, 17:25
"Le schede GT218, di fascia entry level, verranno in seguito affiancate dalle proposte mainstream GT215 e GT216, oltre che da quelle top di gamma GT212."

Quel "in seguito" non mi piace per niente. GT212, secondo alcuni rumors, avrebbe dovuto debuttare proprio nel corso del mese di Aprile ma stando a quanto si afferma in questa news le carte in tavola sembrano essere cambiate.
Se ad Ottobre è previsto il debutto di GT300 non vedo il motivo di ritardare ulteriormente l'uscita di GT212... il rischio è di porlo troppo a ridosso della successiva architettura con la conseguenza che le vendite subirebbero una battuta d'arresto.

Mah... a questo punto conviene puntare su una GTX285 (scesa a 325€) ... i mesi di attesa sono diventati troppi.

Poty...
29-01-2009, 17:30
sono semrpe stato imparziale nelle schede video...ho avuto ati e nvidia...ultimamente piu nvidia...
ma ora ha proprio rotto....se quelli saranno i nomi delle schede, io farò il camicazze nella sede nvidia!!(io xò lo teleguido il furgone^^)

cioè assurdo prima confondono i nomi, poi rimarchiano le schede, poi le ri manrchiano nuovamente...ora le schede piu lente hanno nome piu altro e vice versa....prima o poi la gente si stuferà....un pò di chiarezza e trasparenza cosi è giocare sporchi...e non penso che nvidia ne abbia di bisogno....

gianni1879
29-01-2009, 17:37
quindi la prima 40nm sarà una entry level, cioè quella più facile da realizzare, evidentemente stanno lavorando sulle altre

Kharonte85
29-01-2009, 17:40
quindi la prima 40nm sarà una entry level, cioè quella più facile da realizzare, evidentemente stanno lavorando sulle altre
OT/ Oh e da quando lei è diventato MOD? :D Buon lavoro...:D

Blackcat73
29-01-2009, 17:50
sono semrpe stato imparziale nelle schede video...ho avuto ati e nvidia...ultimamente piu nvidia...
ma ora ha proprio rotto....se quelli saranno i nomi delle schede, io farò il camicazze nella sede nvidia!!(io xò lo teleguido il furgone^^)

cioè assurdo prima confondono i nomi, poi rimarchiano le schede, poi le ri manrchiano nuovamente...ora le schede piu lente hanno nome piu altro e vice versa....prima o poi la gente si stuferà....un pò di chiarezza e trasparenza cosi è giocare sporchi...e non penso che nvidia ne abbia di bisogno....

OT/ Scusami ma mi hai fatto morire scrivendolo così :D :D :D

Stefem
29-01-2009, 17:55

Ho la soluzione....

SMETTILA DI USARE IE 6!!!!!!!!!!!:ncomment:

Hanno inventao il tab browsing:)

Max1981
29-01-2009, 17:59
Ma qualcuno che lavora ad nvidia vi ha picchiato da piccoli?
Incazzature e imprecazioni x il NOME di una scheda, se comprate un prodotto difettoso sacrificate un capretto? boh
Da parte mia ho appena comprato una 295 e se ne riparlerà con le gt300 quindi..

;)

bongo74
29-01-2009, 18:01
ma come prezzi?

gianni1879
29-01-2009, 18:12

:ot:

lunga storia ;)

grazie cmq :)

M@tteo79
29-01-2009, 18:16

Stavo giusto giusto per fargli la stessa domanda. Ora l'imparzialità è d'obbligo da parte sua... se non vuole fare la fine di un noto moderatore che da anni si erige a paladino difensore di ATI nonchè sterminatore di "Nvidiani".

Buon lavoro.

tengo famiglia
29-01-2009, 18:40
Lavoro al rep. informatica di euronics e il 90% di chi viene non ci capisce una mazza. Ora stai a spiegare che la sigla più bassa equivale ad un prodotto più performante. Oddio! Spero cambino i nomi e diano qualcosa di interessante.

Poi un'altra cosa... i nomi somigliano ale auto sportive anni '90. Gt Gtx Gt turbo GTD Gt2000 Gt Punto Gt, Renault 5gt turbo, Wv golf gtd eccecc scusate sto delirando. Ma le sigle sono ridicole. Potrebbero abbinare bei nomi o belle sigle. Per esempio un lcd samsung serie 8 è più nuovo di un serie 6. E non ci piove.

halduemilauno
29-01-2009, 18:48
Lavoro al rep. informatica di euronics e il 90% di chi viene non ci capisce una mazza. Ora stai a spiegare che la sigla più bassa equivale ad un prodotto più performante. Oddio! Spero cambino i nomi e diano qualcosa di interessante.

Poi un'altra cosa... i nomi somigliano ale auto sportive anni '90. Gt Gtx Gt turbo GTD Gt2000 Gt Punto Gt, Renault 5gt turbo, Wv golf gtd eccecc scusate sto delirando. Ma le sigle sono ridicole. Potrebbero abbinare bei nomi o belle sigle. Per esempio un lcd samsung serie 8 è più nuovo di un serie 6. E non ci piove.

ma tu, anzi voi avete capito che la sigla GT218 si riferisce alla gpu? ma tu, anzi voi lo sapete che pure prima il g92 era di fascia alta e il g98 di fascia entry level? ma tu, anzi voi avete letto il titolo della news che appunto dice entry level ovvero fascia bassa?
poi nello specifico il gt212(ovvero il chip di fascia alta)si è sempre detto, ripeto sempre detto, per giugno. e per concludere è abitudine(da diverso tempo) per nvidia inaugurare il nuovo pp con schede di fascia bassa.

ps ho quotato te ne avrei dovuti quotare una decina.

Ferdy78
29-01-2009, 19:02
E' da 2 anni e passa che Nvidia non fa nulla su AGP e te ne accorgi solo ora? :fagiano:

:mbe:

E' da tre anni che lo slot AGP è stato debellato da pressocchè tutte le mamme:D

Mi spieghi chi è quel pazzo che comprerebbe una AGP a 100 e passa € con il rischio concreto che se ti parte un componente a celta tra mamma o procio...devi cambiare tutto, video annessa?;)

Comunque non è vero che è due anni che non fan nulla nel mercato entry level..le varie 7300 8300 9300 n'dò le lasciate:O

con meno di 40 e si ha una video dx 10 (serie 8 e 9) adatta anche a giocare senza pretese e limando qui e li si ci diverte lo stesso;)

Kharonte85
29-01-2009, 19:26
:mbe:

E' da tre anni che lo slot AGP è stato debellato da pressocchè tutte le mamme:D

Mi spieghi chi è quel pazzo che comprerebbe una AGP a 100 e passa € con il rischio concreto che se ti parte un componente a celta tra mamma o procio...devi cambiare tutto, video annessa?;)

Comunque non è vero che è due anni che non fan nulla nel mercato entry level..le varie 7300 8300 9300 n'dò le lasciate:O

con meno di 40 e si ha una video dx 10 (serie 8 e 9) adatta anche a giocare senza pretese e limando qui e li si ci diverte lo stesso;)
Non ho capito perchè ti rivolgi a me...forse è meglio se rileggi il mio intervento :fagiano:

alasuisi
30-01-2009, 00:22
per quanto riguarda le domande sul bus: sicuramente un bus di minore ampiezza è molto meno costoso, un bus a 64 bit significano 64 connessioni fisiche su cui far passare informazioni, quindi proprio 64 "fili" 128 sono il doppio, piu è grande e veloce il bus piu è costoso e difficile progettare la topologia delle piste elettriche, in condizioni limite è facile che si verifichino fenomeni di induzione tra una pista e l'altra se non ben progettate e via discorrendo. anche nelle architetture delle schede madri infatti esistono piu bus, solitamente il bus tra processore e memoria ram è il piu rapido piu ampio e piu difficile da costruire, al quale sono affacciati gli altri bus piu tranquilli (ora non sto troppo ad addentrarmi nelle specifiche dei calcolatori), pci eide e chi piu ne ha piu ne metta, per cercare di trovare un compromesso tra prestazioni "diciamo" quasi paragonabili ad avere bus estremi e costi produttivi che sono in tal caso ENORMEMENTE ridotti

manga81
30-01-2009, 06:21

Sinceramente non ho capito una cosa: con le sigle, vanno al ribasso? Cioè, una GT218 è meno potente di una GT212? :eek:
Al mio paese si dice: roba de mat! :O

anche ati inizierà con rv740
è ovvio/logico che si inizi con fascia bassa/media prima d'iniziare con l'alta ;)

di nvidia non sopporto questo tipo di sigle, confermo che il 90% degli utenti non capisce quasi nulla di pc, indi per cui già adesso c'è chi crede che la 9500gt/4650 da 1gb siano meglio di una 4870 da 512mb e che tu vuoi vendergliele per calagli il pacco...le sigle aumenteranno dubbi a tanti utenti

ricordiamoci sempre che chi frequenta forum dedicati come questo è solo una piccola parte degli utenti, molte persone non sanno neanche cosa sia il tasto start di windows...

l'altro giorno ho visto un tizio in negozio dire voglio della ram, ovviamente gli hanno detto che ram e lui che ne so, ho preso il pc qualche anno fa ed era il migliore sul mercato :asd:

Evil_Sephiroth
30-01-2009, 07:12

32 stream processor e tdp basso basso

non credo che sia un vga da grandi prestazioni

quindi penso che nonostante icasini la nomenclatura sia giusta

essendo una vga solo dal consumo e dal calore ridotto.

i 40 nanometri fanno l'amicizia per l'ambiente, ma non le prestazioni (almeno non su questa scheda)

2012comin
30-01-2009, 10:34
queste sigle: gt218 gt212 g98 ecc ecc sono sigle interne di Nvidia... se anche le sigle fossero "ميركية إ" rimane il fatto che non sono rivolte a noi utenti.