PDA

View Full Version : lavorare da giovani.

@less@ndro
29-01-2009, 14:51
ciao gente :D eccomi qua a chiedere un paio di vostri pareri ecc. mia madre & CO hanno deciso che se mi cannano vado a lavorare. dato che la situazione scolastica non è delle migliori, non perche non capisco, ma perchè mi annoia studiare a memoria e tutte le cose un pò ripetitive ecc. che la voro potrei fare? ovviamente farei scuola la sera, ma vorrei sapere che lavoro potrebbero offrirmi e quanti dindin mi darebbero... contando che l'anno prossimo faccio 18, sono appassionato di informatica, capisco l'inglese scritto (a parte qualche parola, ma lì ho tbot. :D ) e riesco anche a farmi capire. :sofico: me la cavo ad usare le mani. (no, non in quel senso. :nonsifa:). ecc

cheddditesonouncasodisperato? :D

-MiStO-
29-01-2009, 14:55
ti consiglio di continuare a studiare, che di tempo per lavorare poi ne avrai a bizzeffe :)

mnoga
29-01-2009, 14:57
soprattutto in sto periodo,stai la e studia.

@less@ndro
29-01-2009, 15:05
ti consiglio di continuare a studiare, che di tempo per lavorare poi ne avrai a bizzeffe :)

ma è una rottura enorme di palle, preferisco prostituirmi. :D

soprattutto in sto periodo,stai la e studia.

io studiacchio e vado un pochetto così così :sofico: in una scuola facile avrei 7 senza studiare (un mio compagno che studiava meno di me andando in un altra scuola è uno dei più bravi senza aprire un libro. :read: )

comunque io non è che non voglio studiare, in ogni caso andrei a scuola, ma a fare i serali. indi per cui che lavoro potrei fare? :O

Dante_Cruciani
29-01-2009, 15:28
idraulico

Pot
29-01-2009, 15:36
oggi senza un doploma fai un po' fatica...
ti consiglio di continuare a studiare.
Senti alla fine .. guardati allo specchio.. cazzeggi e basta.. ti costa molto studiare un ora al giorno e cazzeggaire le altre? non vedo il problema...

@less@ndro
29-01-2009, 15:46
idraulico

scherzi? :mbe: ma lo sai che è il lavoro più pericoloso del mondo. informati (http://www.paginainizio.com/humor/files/Lavori.pps) :asd:

oggi senza un doploma fai un po' fatica...
ti consiglio di continuare a studiare.
Senti alla fine .. guardati allo specchio.. cazzeggi e basta.. ti costa molto studiare un ora al giorno e cazzeggaire le altre? non vedo il problema...

ovviamente è la soluzione più semplice, ma per assurdo :sofico: che lavoro si potrebbe fare alla mia età? ovviamente un part time. :fagiano:

the_wiz
29-01-2009, 15:54
scherzi? :mbe: ma lo sai che è il lavoro più pericoloso del mondo. informati (http://www.paginainizio.com/humor/files/Lavori.pps) :asd:

ovviamente è la soluzione più semplice, ma per assurdo :sofico: che lavoro si potrebbe fare alla mia età? ovviamente un part time. :fagiano:

DIrei il cameriere è quello più semplice da aprt-time. O forse il commesso

sanford
29-01-2009, 16:04

da appassionato di informatica dovresti lavorare online con il pc ma questo già lo sai...;)

a parte quello, per un lavoro classico mettiti nelle mani delle agenzie interinali e vedi cosa ti propongono, se sei fortunato trovi anche lavori che ti piacciono.:)

krizalid
29-01-2009, 16:07
che scuola fai?
ITIS?

Finisci la scuola prendi il diploma e poi a lavorare (con molte possibilità in più di ora)

@less@ndro
29-01-2009, 16:10
da appassionato di informatica dovresti lavorare online con il pc ma questo già lo sai...;)

a parte quello, per un lavoro classico mettiti nelle mani delle agenzie interinali e vedi cosa ti propongono, se sei fortunato trovi anche lavori che ti piacciono.:)

ehhhhh, ma intanto devo trovare un lavoretto e poi ora ho finito i soldi pigliando un palmarino, appena vendo il portatile mi faccio una ricarica postepay e poi si inizia a lavorà. :sofico: comunque mi sa che mi metto a leggere la guida di dremwever cs3 e inizio ad "impararmi" :O ad usarlo.

@less@ndro
29-01-2009, 16:12
che scuola fai?
ITIS?

Finisci la scuola prendi il diploma e poi a lavorare (con molte possibilità in più di ora)

liceo scientifico tecnologico e sono al 3° anno. mai cannato. :D
e si, fin qui ci arrivo anche io, ma... :fagiano:

krizalid
29-01-2009, 16:15
studia!
Finisci la scuola e prendi stò pezzo di carta che a volte ti Aiuta (a me è successo,ora lavoro all'ENI!)

@less@ndro
29-01-2009, 17:04
non hai nessun titolo, ed in pratica sai fare ben poco, ben che ti vada prenderai sui 700/800 €

bè, considerando che sarebbe per un paio d'anni perchè poi mi diplomerei, che non dovrei pagare ne affitto e ne niente non mi sembra malaccio... sempre che siano netti. :fagiano:

studia!
Finisci la scuola e prendi stò pezzo di carta che a volte ti Aiuta (a me è successo,ora lavoro all'ENI!)

ma infatti il pezzo di carta lo voglio, ma magari lo prendo facendo i serali e lavorando al mattino... non sapete che genere di lavoro possa fare? il cameriere non mi ispira tanto, mi piacerebbe di più il collaudatore beta di videogiochi, oppure test di overclock su hardware costosissimo. :O ma per il momento non se ne parla. :stordita:

TecnologY
29-01-2009, 17:15
ciao gente :D eccomi qua a chiedere un paio di vostri pareri ecc. mia madre & CO hanno deciso che se mi cannano vado a lavorare. dato che la situazione scolastica non è delle migliori, non perche non capisco, ma perchè mi annoia studiare a memoria e tutte le cose un pò ripetitive ecc. che la voro potrei fare? ovviamente farei scuola la sera, ma vorrei sapere che lavoro potrebbero offrirmi e quanti dindin mi darebbero... contando che l'anno prossimo faccio 18, sono appassionato di informatica, capisco l'inglese scritto (a parte qualche parola, ma lì ho tbot. :D ) e riesco anche a farmi capire. :sofico: me la cavo ad usare le mani. (no, non in quel senso. :nonsifa:). ecc

cheddditesonouncasodisperato? :D

senza voglia di fare non si fa un ca*** a sto mondo... non permettere ai cinesi di ciavarci il posto :Prrr:

estimatorebelledonne
30-01-2009, 00:57

il punto è che hai cannato a scegliere il liceo scientifico... totalmente inutile come gran parte dei licei

dovevi fare un tecnico o professionale...

con il diploma di liceo mi sa che anche se lo prendi ti ci pulisci il culetto :cry:

Khry
30-01-2009, 05:13
io ti consiglio di provare a dare un'occhiata all'enaip di milano, è una scuola professionale di 3 anni (+ 2 se vuoi continuare all'ITS ) ci sono pochi compiti :O ed è semplice rispetto le altre :O e hai una qualifica di operatore elettrico elettronico blabla (elettricista:fagiano: ) costa 100euro e hai pochissimi libri ( a mè stavano tutti nello zaino:O e avevo pure spazio:sofico: ) non ci sono materie inutili tipo religione ginnastica blabla ci sono materie come html, elettronica, laboratorio tecnico ecc.. e i professori sono tutti molto giovani (a volte al posto di far lezione si discuteva di donne e auto con i prof :cool: ) noi avevamo un prof che faceva il pugile(elettrotecnica) :cry: :sofico: :sofico: credo facciano anche i serali.. ma non ne sono sicuro

PS: Hai detto che ti annoi a studiare... immaginati quando andrai a lavorare! ti annoierai di più.. ti farai pure il culo.. e in più studierai alla sera per il serale.. (quello che stò per fare io... auguri )

krizalid
30-01-2009, 07:52
bè, considerando che sarebbe per un paio d'anni perchè poi mi diplomerei, che non dovrei pagare ne affitto e ne niente non mi sembra malaccio... sempre che siano netti. :fagiano:

ma infatti il pezzo di carta lo voglio, ma magari lo prendo facendo i serali e lavorando al mattino... non sapete che genere di lavoro possa fare? il cameriere non mi ispira tanto, mi piacerebbe di più il collaudatore beta di videogiochi, oppure test di overclock su hardware costosissimo. :O ma per il momento non se ne parla. :stordita:

si e io vorrei andare sulla LUNA!
Ci vuole anche la voglia di lavorare...se inizi a dire questo no,quest'altro ni,stai fresco!

Abadir_82
30-01-2009, 08:44
Prova ad immaginarti tra 10 o 15 anni, magari dovendo anche mantenere una famiglia: credi che lasciare la scuola ora ti gioverebbe?
Mettiti sotto, studia, finisci le superiori, prendi una laurea seria, sperando che nel frattempo sia passata la crisi, e poi ripensa al lavoro.

Ora tu stai risparmiando ed investendo per il futuro, i frutti li vedrai dopo, tra anni, non sperperare tutto solo perché hai voglia di cazzeggiare o stare a smanettare al pc.

@less@ndro
30-01-2009, 09:54
Prova ad immaginarti tra 10 o 15 anni, magari dovendo anche mantenere una famiglia: credi che lasciare la scuola ora ti gioverebbe?
Mettiti sotto, studia, finisci le superiori, prendi una laurea seria, sperando che nel frattempo sia passata la crisi, e poi ripensa al lavoro.

Ora tu stai risparmiando ed investendo per il futuro, i frutti li vedrai dopo, tra anni, non sperperare tutto solo perché hai voglia di cazzeggiare o stare a smanettare al pc.

ma io non ho mai detto di voler mollare la scuola. :p perchè in ogni caso la farei, alla mattina o alla sera poco cambia. :read:
ho aperto il 3d per sapere che tipo di lavoro si può fare con le mie enormi qualifiche. :sofico:

Abadir_82
30-01-2009, 11:45
ma io non ho mai detto di voler mollare la scuola. :p perchè in ogni caso la farei, alla mattina o alla sera poco cambia. :read:
ho aperto il 3d per sapere che tipo di lavoro si può fare con le mie enormi qualifiche. :sofico:

recita un detto: "ogni cosa a suo tempo, ogni tempo ha la sua cosa".

Fare la scuola la sera cambia tanto, si fa il doppio della fatica, se poi stai anche lavorando nel frattempo è ancora peggio.
La gioventù è fatta anche per studiare, sfruttalo questo tempo, dopo sennò ti guarderai indietro e penserai "che enorme cazzata che ho fatto".

Oltre che la mia idea questa è l'esperienza di tanti miei amici che ai tempi mollarono la scuola, ed ora si ritrovano a 26 anni a fare le serali, ma con lavori diurni senza futuro (o quasi).

Ciccio17
30-01-2009, 13:08
Oggi si stufano pure di studiare 4 cazzate al liceo.
Dove andremo a finire... :muro:

mto89
30-01-2009, 13:29
bè dubito che se ti metti a imprare a usare dreamweaver troverai un lavoro dove è richiesto ESCLUSIVAMENTE saper usare questo prodotto!

@less@ndro
30-01-2009, 13:45
bè dubito che se ti metti a imprare a usare dreamweaver troverai un lavoro dove è richiesto ESCLUSIVAMENTE saper usare questo prodotto!

bè, può sempre aiutare, non credi? :stordita:

Bismark85
30-01-2009, 14:05

Io fossi in te lascerei perdere tutto ciò che riguarda i lavori di tipo impiegatizio/informatico, dato che serve minimo il diploma e cercherei invece di impararmi un mestiere idraulico/meccanico/elettricista ecc... Anche perchè se lo impari bene il mestiere avrai anche qualche possibilità di metter su qualche soldo!

:.Blizzard.:
30-01-2009, 15:29
il punto è che hai cannato a scegliere il liceo scientifico... totalmente inutile come gran parte dei licei

dovevi fare un tecnico o professionale...

con il diploma di liceo mi sa che anche se lo prendi ti ci pulisci il culetto :cry:

Ci penserei 100 volte prima di fare una simile affermazione eh. Il liceo ti apre le porte dell'università.

@less@ndro
30-01-2009, 16:39
Io fossi in te lascerei perdere tutto ciò che riguarda i lavori di tipo impiegatizio/informatico, dato che serve minimo il diploma e cercherei invece di impararmi un mestiere idraulico/meccanico/elettricista ecc... Anche perchè se lo impari bene il mestiere avrai anche qualche possibilità di metter su qualche soldo!

mia madre mi ha prenotato un corso di orientamento per scegliere un'altra scuola... vediamo un pò come va a finire.

Ci penserei 100 volte prima di fare una simile affermazione eh. Il liceo ti apre le porte dell'università.

bè, forse un pò di tempo fa, ora come ora puoi fare un liceo o anche un itis e puoi accedere a tutte le università che vuoi. a differenza che con l'itis puoi anche decidere di andare a lavorare subito. comunque da quello che mi han sempre detto tutti i prof, amici e cazzi&mazzi all'itis ti insegnano a fare una cosa, al liceo ti spiegano il ragionamento che c'è dietro a queslla cosa, dandoti una cultura più ampia.

Abadir_82
30-01-2009, 19:00
mia madre mi ha prenotato un corso di orientamento per scegliere un'altra scuola... vediamo un pò come va a finire.

bè, forse un pò di tempo fa, ora come ora puoi fare un liceo o anche un itis e puoi accedere a tutte le università che vuoi. a differenza che con l'itis puoi anche decidere di andare a lavorare subito. comunque da quello che mi han sempre detto tutti i prof, amici e cazzi&mazzi all'itis ti insegnano a fare una cosa, al liceo ti spiegano il ragionamento che c'è dietro a queslla cosa, dandoti una cultura più ampia.

Con il liceo è praticamente obbligata l'università. Però lo studio del latino, della filosofia e dell'eventuale greco apre la mente ed insegna a ragionare meglio.

@less@ndro
30-01-2009, 19:45
Con il liceo è praticamente obbligata l'università. Però lo studio del latino, della filosofia e dell'eventuale greco apre la mente ed insegna a ragionare meglio.

dipende che tipo di liceo è, io nello scientifico tecnologico facciamo molte più materie e ore scientifiche di uno scientifico tradizionale, ma non facciamo latino.:fagiano:

Cicciobaruffi
30-01-2009, 21:24
Io ho solo pochi anni in più di te ma ti capisco perchè anch'io mi sono trovato nella tua situazione. Da appassionato di videogiochi e di pc i miei sogni erano diventare un mega-smanettone di pc (mitico il Pastore di TGM), imparare dreamweaver, l'html, i programmi hacker e diventare beta tester di videogames.
Col senno di poi ho capito che questi "sogni" non portano ad alcun risultato..Se ti posso dare un consiglio fai un ultimo sforzo per finire il liceo e poi pensa con calma a cosa ti piace fare, e, in base a questa scelta scegliti una università seria e che ti permetta di avere un futuro.
Se invece proprio sei convinto di fare la scelta giusta allora imparati un mestiere sfruttabile...idraulico, elettricista, fornaio...essere tuttologi non porta a tanto...pensa che ora anche gli ingegneri hanno problemi a trovare lavoro, figurati i diplomati...
In bocca al lupo!

norbertom
31-01-2009, 01:06
non hai nessun titolo, ed in pratica sai fare ben poco, ben che ti vada prenderai sui 700/800 €

già, anche meno.... :asd:

bhé il diploma DEVI averlo, anche per partecipare al più stupido dei corsi, o per la gran parte dei posti di lavoro.

Così come stai puoi fare il commesso, cameriere, magazziniere e così via.
Non credo che sia difficile scegliere tra questi lavori.... :asd:

Come ha detto cicciobaruffi, devi distinguere tra i sogni e la realtà... E devi preparare il calendario perché se decidi di specializzarti in un campo specifico e cerchi un lavoro buono di sicuro tirerai giù tutti i santi.

estimatorebelledonne
31-01-2009, 02:07

si ok... ma se è già stufo di studiare ora?

perchè mai è andato a scegliere un liceo :muro: :muro: :mbe:

[A+R]MaVro
31-01-2009, 08:45
Di possibilità ne hai a bizzeffe puoi scegliere quella che più si addice alla tua personalità.

Il magutt è sempre un ottima alternativa allo studio e alla palestra, alternativamente puoi fare l'operaio nelle concerie di pelle (pensa che hai anche le indennità perchè respiri vapori tossici).
Se ti piace camminare e hai anche doti di scattista per sfuggire al doppiofilista incazzato, l'ausiliario alla sosta è il lavoro che fa per te.
Sei un animale notturno? Facendo lo stradino asfaltatore per Autostrade Spa potrai goderti delle albe fantstiche sulla A9.
Odi le feste tipo Natale e Capodanno? Il turno da casellante ti permetterà di evitare tutto il parentado e la rogna di scegliere cosa fare il 31 dicembre (attenzione però che è richiesta almeno la competenza in addizioni e sottrazioni).
Ti piacciono le barche? Facendo il saldatore alla Fincantieri salirai sulle più belle navi da crociera e sugli yacht del mondo.

Come vedi di scelta abbandonando lo studio ne hai parecchia.

screttiu
31-01-2009, 09:43

con il liceo non è obbligato nulla ed io ne sono la prova

estimatorebelledonne
31-01-2009, 10:35
con il liceo non è obbligato nulla ed io ne sono la prova

:stordita:

e dalle ste prove...

che liceo hai finito e che lavoro fai :p

screttiu
31-01-2009, 11:46
lavorato come disegnatore, poi progettista e ora tecnico commerciale-sales support

lavoro nel maggior gruppo industriale italiano.

saluti

Abadir_82
31-01-2009, 14:27
lavorato come disegnatore, poi progettista e ora tecnico commerciale-sales support

lavoro nel maggior gruppo industriale italiano.

saluti

Infatti io ho scritto "praticamente obbligata", ciò vuol dire che nel 95% dei casi poi è molto ma molto consigliabile fare l'università. Ovvio poi che se sei uno come steve jobs puoi permetterti di mollare il college, dormire dentro il campus nei locali delle scope ed avere lo stesso uno straordinario successo.
Ma quanti ce ne sono come lui?

Ad ogni modo, tornando all'origine del thread, come ti han detto lo "smanettamento" su pc non ti porterà a nulla, tienilo come hobby e fatti venire la voglia di studiare le cose serie.

B4d_B0y
31-01-2009, 22:24
l'unica cosa che puoi fare è lavorare in ristorante, io ci ho lavorato per 4 mesi come aiuto-pizzaiolo e lavapiatti, ma non serve a niente:)
guarda, io ho la tua stessa età ma sono in prima/seconda in un itis privato, e mi sto pentendo di non aver fatto una minchia alle medie^^.l'anno prossimo andrò alle serali(facendo 3/4 anno), e spero di trovare un qualsiasi lavoro mattutino...e se posso andrò anche all'università:)
cmq il liceo, se vuoi lavorare nel campo dell'informatica, non serve a una mazza:D cmq se ne esci è meglio che vai all'università prima di pensare a lavorare.
ovviamente IMHO per esperienza, poi...

Snickers
01-02-2009, 13:09
AHAHAHAHAHAHAH

Ma cosa credi, che le lauree di Informatica e ingegneria informatica le abbiano messe così per sport? Non credere minimamente che ti prenderanno in rami dell'informatica un minimo seri dopo aver fatto le scuole serali/liceo.... :read:

B4d_B0y
01-02-2009, 15:14
per i rami seri poi è ovvio che ci vuole la laurea, minchia...

@less@ndro
01-02-2009, 16:23
AHAHAHAHAHAHAH

Ma cosa credi, che le lauree di Informatica e ingegneria informatica le abbiano messe così per sport? Non credere minimamente che ti prenderanno in rami dell'informatica un minimo seri dopo aver fatto le scuole serali/liceo.... :read:

non l'ho mai detto ne creduto, sto solo dicendo che sapere usare dreamwever, saper creare e gestire siti non è una brutta cosa. :fagiano: :fagiano:

:.Blizzard.:
01-02-2009, 21:07
non l'ho mai detto ne creduto, sto solo dicendo che sapere usare dreamwever, saper creare e gestire siti non è una brutta cosa. :fagiano: :fagiano:

Sì, al massimo ci fai i siti per la sagra del paese.

Abadir_82
01-02-2009, 21:33

Scusa se te lo dico, ma stai continuando a sostenere una causa persa.

Penso di poter asserire che chi ti ha risposto fin'ora sia più vecchio di te, abbia più esperienza e non stia parlando a vanvera. Tanti, io per primo, a 15 anni avrebbero voluto fare gli smanettoni, ma crescendo ed entrando nel mondo del lavoro si cambia, perché si viene a contatto con la realtà, che è MOLTO, ma MOLTO diversa da come tu te lo immagini. Avere la terza media e sapere usare dreamweaver non ti servirà a nulla, forse giusto a fare qualche sito di qualche sagra di paese, ovviamente a basso costo, come già detto.

Se proprio non ci vuoi credere, beh, dacci il beneficio del dubbio e fai così: intanto finisci l'anno senza essere bocciato e questa estate prova a cercare lavoro in qualche negozio di computer o cmq società che fa siti. Vedrai che tutti ti risponderanno picche, e chi non lo farà ti offrirà stage magari non retribuiti in cui ti praticamente pagherai per lavorare.

L'anno prossimo riposterai le tue impressioni sullo stesso thread e sono sicuro che sicuramente avrai cambiato idea.

Provare in fondo non ti costa nulla no?

E soprattutto STUDIA l'inglese... il tuo sapere solo qualche parola di scritto non vale nulla!!!!! Meno di zero!!! L'inglese è per definizione la lingua da sapere se si sta nel ramo tecnologico.

@less@ndro
02-02-2009, 13:33
Sì, al massimo ci fai i siti per la sagra del paese.

sai creare e gestire siti? :confused:

Scusa se te lo dico, ma stai continuando a sostenere una causa persa.

Penso di poter asserire che chi ti ha risposto fin'ora sia più vecchio di te, abbia più esperienza e non stia parlando a vanvera. Tanti, io per primo, a 15 anni avrebbero voluto fare gli smanettoni, ma crescendo ed entrando nel mondo del lavoro si cambia, perché si viene a contatto con la realtà, che è MOLTO, ma MOLTO diversa da come tu te lo immagini. Avere la terza media e sapere usare dreamweaver non ti servirà a nulla, forse giusto a fare qualche sito di qualche sagra di paese, ovviamente a basso costo, come già detto.

Se proprio non ci vuoi credere, beh, dacci il beneficio del dubbio e fai così: intanto finisci l'anno senza essere bocciato e questa estate prova a cercare lavoro in qualche negozio di computer o cmq società che fa siti. Vedrai che tutti ti risponderanno picche, e chi non lo farà ti offrirà stage magari non retribuiti in cui ti praticamente pagherai per lavorare.

L'anno prossimo riposterai le tue impressioni sullo stesso thread e sono sicuro che sicuramente avrai cambiato idea.

Provare in fondo non ti costa nulla no?

E soprattutto STUDIA l'inglese... il tuo sapere solo qualche parola di scritto non vale nulla!!!!! Meno di zero!!! L'inglese è per definizione la lingua da sapere se si sta nel ramo tecnologico.

ma leggete quello che scrivo? :mbe: non sono così scemo da smettere di studiare, leggermi una guida di dreamwever e poi andare porta a porta a chiedere se qualcuno gli serve uno che gli fa un sito. :doh: :muro: :rolleyes:

Ciccio17
02-02-2009, 13:47
ma leggete quello che scrivo? :mbe: non sono così scemo da smettere di studiare, leggermi una guida di dreamwever e poi andare porta a porta a chiedere se qualcuno gli serve uno che gli fa un sito. :doh: :muro: :rolleyes:

Bè, è proprio quello che sembrava leggendo quello che hai scritto.

Hai parlato di iniziare a fare le scuole serali. ( studiare di mattina non ti piace? )
Hai parlato di iniziare a studiare Dreamweaver. ( che te ne fai? Che ci scrivi su un eventuale curriculum da inviare? )

Se vuoi combinare qualcosa, studia.

bye

Snickers
02-02-2009, 14:14

Siamo cmq punto e a capo, anche se tu finisci il tecnologico (che anteporci "liceo" mi fa venire i brividi in quanto è tutto quello che vuoi, molto interessante col disegno e la programmazione, ma NON è un liceo in senso stretto della parola, né tantomeno una particolare forma del liceo scientifico) senza essere segato, anche con la tua mirabolante conoscenza di dreamweaver finirai (come già detto) nella migliore delle ipotesi a fare i siti della sagra del paese....

Abadir_82
02-02-2009, 14:45
Siamo cmq punto e a capo, anche se tu finisci il tecnologico (che anteporci "liceo" mi fa venire i brividi in quanto è tutto quello che vuoi, molto interessante col disegno e la programmazione, ma NON è un liceo in senso stretto della parola, né tantomeno una particolare forma del liceo scientifico) senza essere segato, anche con la tua mirabolante conoscenza di dreamweaver finirai (come già detto) nella migliore delle ipotesi a fare i siti della sagra del paese....

L'importante è che quando ci sbatterà la testa non venga a pretendere un lavoro dallo stato :D.

skater_hammer
02-02-2009, 15:31
meglio se continui a studiare..anch' io avevo questa idea di smettere di studiare per andare a lavorare..alla fine ho continuato lo stesso e questo è il mio ultimo anno. sono assolutamente testardo eppure alla fine ci sono arrivato alla giusta soluzione: studiare
mi raccomando è importante, senza diploma hai poca da strada da fare..cmq in caso contrario, vedo che fare l'imbianchino, muratore, manovale, pizzaiolo ecc.. va abbastanza, forse ultimamente non direi, dato che c'è crisi..siamo messi peggio della crisi '29 e a quanto pare servirà qualcuno che avvii un new deal :sofico:

mto89
02-02-2009, 20:05
visto che siamo in tema volevo chiedere una cosa....io sto facendo informatica all'università...il mio sogno sarebbe lavorare nel campo della grafica, anche se non ho idee precise ancora:) ....uniche esperienza pratica per diletto personale con photoshop....però mi chiedo, all'università sto facendo tanta teoria, matematica ecc. però niente di pratico vvero che un giorno mi servirà strettamente.
Insomma io ho proseguito studi sperando di formarmi...ma le competenze che servono IN PRATICA per lavorare quando le apprenderò?! :)

Snickers
02-02-2009, 23:30
visto che siamo in tema volevo chiedere una cosa....io sto facendo informatica all'università...il mio sogno sarebbe lavorare nel campo della grafica, anche se non ho idee precise ancora:) ....uniche esperienza pratica per diletto personale con photoshop....però mi chiedo, all'università sto facendo tanta teoria, matematica ecc. però niente di pratico vvero che un giorno mi servirà strettamente.
Insomma io ho proseguito studi sperando di formarmi...ma le competenze che servono IN PRATICA per lavorare quando le apprenderò?! :)
Se il numero nel nome indica la data di nascita, beh, dai tempo al tempo. Anche io sono un tuo coetaneo, faccio una facoltà diversa (economia) e anche io ho questa infarinatura generale, come l'esame di matematica (ma il semestre prossimo c'è già matematica finanziaria), storia economica (ma chi se la caga?) e anche economia aziendale (che tratta un po' tutto, costruzione del bilancio compreso, ma in maniera non troppo complesso) (e nel prossimo semestre avrò l'esame di bilancio, quello serio), però ho anche ad esempio in questo semestre l'esame di diritto privato (sigh, 700 pagine :muro: ) che già in un certo senso mi servirà in futuro.

Per quello che ne so della tua facoltà, dovresti poi avere già fatto degli esami di programmazione in C, per cui aspetta e al limite dai un occhio a quello che ti aspetta nei prossimi anni, guardando soprattutto i vari corsi della specialistica (lì sì che verranno date vere competenze specifiche)...

norbertom
03-02-2009, 09:23
Guarda io informatica l'ho lasciata ed attualmente faccio il grafico (part-time).
Credo che siano 2 cose diverse. Dipende in che campo vuoi cimentarti.
La grafica come l'informatica, ha varie diramazioni. Photoshop nel giro di 1 massimo 2 anni lo impari tutto, ma la difficoltà non è imparare tutte le funzioni, è saperle utilizzare per ottenere quello che si vuole.
Se ti interessi alla grafica, non basta solo photoshop. Devi interessarti anche di fotografia, teoria del colore, stampa tipografica ecc ecc.
Altro programma richiesto è illustrator, flash, xpress.D
Dipende se vuoi fare impaginazioni, brochure, grafica dinamica per web, automezzi. Per questo solitamente c'è l'accademia, dove ti insegnano tecniche e programmi.
Nel campo della grafica la laurea serve fino ad un certo punto, in quanto se cerchi lavoro vale più un portfolio con i tuoi lavori svolti che tanti certificati e CV. Certo è che se hai lavorato in aziende serie di comunicazione, avrai una bella referenza. Io ora dopo 2 anni presso un agenzia del luogo, sto cercando lavoro a roma, ma credimi, di questi tempi non è facile, e soprattutto il campo della grafica è piuttosto inflazionato. E soprattutto studiare non basta, visto che per quanto riguarda sempre la grafica, aiuta di più lavorare con persone esperte ed avere a che fare direttamente con macchinari e problematiche reali, in modo da avere una visione a 360°.
Comunque continuare con l'università credo che sia la cosa più sensata, se non altro UNA LAUREA è SEMPRE UNA LAUREA. Forse in italia questo discorso funziona meno, ma se un giorno decidessi di andare all'estero, avresti maggiori sbocchi lavorativi.

mto89
03-02-2009, 11:36
dal prossimo anno poi posso scegliere diversi esami opzionali, per specializzarmi in elaborazione immagini, sicurezza reti oppure sviluppo web...io per passione personale sono orientato alla prima, tra queste per voi qual'è il ramo con piu sbocchi professionali?

Wolfhwk
03-02-2009, 13:01

Semplice, il manovale apprendista nell'edilizia.
Prendi sui 1000 euro netti se full time...

Seifer86
03-02-2009, 15:07

....come lo stipendio della maggior parte dei laureati :stordita: :muro:

Guren
04-02-2009, 06:13
mi sfugge il ragionamento secondo il quale ora ti scoccia studiare il pomeriggio dopo essere andato a scaldare il banco in classe il mattino (perchè con quello che si fa in molte scuole di oggi sarebbe sufficiente prestare attenzione durante le ore di lezione al mattino per avere almeno la sufficienza) ma tra 6 mesi non ti peserà andare alle scuole serali, che oltretutto di solito sono a pagamento mi pare, e studiare di notte dopo aver lavorato di giorno (e sarà quasi sicuramente un lavoro manuale perchè secondo me puoi accantonare immediatamente i sogni di "gloria" da smanettone/creatore di siti et simili).
:stordita: :stordita:

In pratica ammetti di non aver voglia di fare niente ma affermi con sicurezza che ti verrà in futuro... su quali basi lo dici?

Onestamente mi sembri solo attratto dal miraggio di avere due soldi da spendere (non a caso il tuo interesse sul "quanto prenderò al mese" è evidente) ma non hai minimamente preso in considerazione che nel mondo reale i soldi non nascono dal portafogli dei tuoi genitori e che la gente non ti paga per fare quello che vuoi tu, con i tempi e modi che più ti aggradano ma generalmente ti paga, poco, per fare quello che serve a loro, ti spreme come un limone e ha l'assurda pretesa che tu ti adatti a questo senza lamentarti.

Stiamo entrando in periodo di crisi profonda e sarà tanto se chi ha un lavoro ora riesce a tenerselo stretto e tu stai buttando al vento la possibilità di avere un futuro decente... oltretutto fai pure lo schizzinoso :stordita:

Poi ci sono le eccezzioni, in un certo senso forse anche io lo sono, e magari riuscirai a trovare il lavoro dei tuoi sogni anche con il diploma di terza media (perchè al 99% il diploma alle serali, viste le premesse, è un miraggio) ma dovesse accadere sarebbe esclusivamente una questione di fortuna... a patto di non cambiare decisamente rotta.

Detto questo chi scrive ha preso una maturità classica con un misero 39 (in sessantesimi) ed ha abbandonato l'università dopo 3 anni ed 8 esami dati con una media intorno al 20.
Ho capito che non mi andava più di studiare e mi sono cercato un lavoro... ma almeno ho avuto l'umiltà di cercare un lavoro manuale (operaio) con le scomodità che si porta appresso (turni 24/7, lavoro anche nei week end e nei giorni festivi) ben consapevole che senza laurea e con una maturità classica era il massimo che potevo ottenere nel breve periodo :)

Tu non hai nemmeno 18 anni (quindi non sei indipendente nemmeno per gli sopstamenti, anche se vedo che sei di Milano e quindi se trovi un lavoro vicino casa forse puoi sfruttare i mezzi pubblici) ed il diploma di terza media... se proprio non vuoi più studiare accetta il primissimo lavoro che trovi qualsiasi esso sia e tienitelo stretto poi, con calma, cerca di migliorare la tua posizione (se ti dice bene il massimo a cui puoi aspirare è fare il bidello, stipendio buono e fatica nulla... e penso basti la terza media).

EDIT
corretto un po' di svarioni grammaticali... non ho preso 39 alla maturità per niente :fagiano:

Abadir_82
04-02-2009, 08:35
mi sfugge il ragionamento secondo il quale ora ti scoccia studiare il pomeriggio dopo essere andato a scaldare il banco in classe il mattino (perchè con quello che si fa in molte scuole di oggi sarebbe sufficiente prestare attenzione durante le ore di lezione al mattino per avere almeno la sufficienza) ma tra 6 mesi non ti peserà andare alle scuole serali, che oltretutto di solito sono a pagamento mi pare, e studiare di notte dopo aver lavorato di giorno (e sarà quasi sicuramente un lavoro manuale perchè secondo me puoi accantonare immediatamente i sogni di "gloria" da smanettone/creatore di siti et simili).
:stordita: :stordita:

In pratica ammetti di non aver voglia di fare niente ma affermi con sicurezza che ti verrà in futuro... su quali basi lo dici?

Onestamente mi sembri solo attratto dal miraggio di avere due soldi da spendere (non a caso il tuo interesse sul "quanto prenderò al mese" è evidente) ma non hai minimamente preso in considerazione che nel mondo reale i soldi non nascono dal portafogli dei tuoi genitori e che la gente non ti paga per fare quello che vuoi tu, con i tempi e modi che più ti aggradano ma generalmente ti paga, poco, per fare quello che serve a loro e ha l'assurda pretesa che tu ti adatti a questo senza lamentarti.

Stiamo entrando in periodo di crisi profonda e sarà tanto se chi ha un lavoro ora riesce a tenerselo stretto e tu stai buttando al vento la possibilità di avere un futuro decente... oltretutto fai pure lo schizzinoso :stordita:

Poi ci sono le eccezzioni, in un certo senso forse anche io lo sono, e magari riuscirai a trovare il lavoro dei tuoi sogni anche con il diploma di terza media (perchè al 99% il diploma alle serali, viste le premesse, è un miraggio) ma dovesse accadere sarebbe esclusivamente una questione di fortuna.

Detto questo chi scrive ha preso una maturità classica con un misero 39/60° ed ha abbandonato l'università dopo 3 anni ed 8 esami dati con una media intorno al 20.
Ho capito che non mi andava più di studiare e mi sono cercato un lavoro... ma almeno ho avuto l'umiltà di cercare un lavoro manuale (operaio) con le scomodità che si porta appresso (turni 24/7, lavoro anche nei week end e nei giorni festivi) ben consapevole che senza laurea e con una maturità classica era il massimo che potevo ottenere nel breve periodo :)

Tu non hai nemmeno 18 anni (quindi non sei indipendente nemmeno per gli sopstamenti, a meno che tu non abiti in una città dove con un efficiente servizio di mezzi pubblici) ed il diploma di terza media... se proprio non vuoi più studiare accetta il primissimo lavoro che trovi qualsiasi esso sia e tienitelo stretto poi, con calma, cerca di migliorare la tua posizione (se ti dice bene il massimo a cui puoi aspirare è fare il bidello, stipendio buono e fatica nulla... e penso basti la terza media)

Parole sante frutto di esperienza. Credo che l'autore del thread tra qualche anno capirà e verrà sicuramente a piangere e lamentarsi :D:D:D

norbertom
04-02-2009, 09:18
Già, il quotone ci scappa tutto...
Stesso problema, ho discrete capacità informatiche e 2 anni di apprendista grafico ma solo diploma superiore, e non mi sogno nessun stipendio succoso. Ogni tanto bisognerebbe scendere dal piedistallo.
Ora spero di trasferirmi a Roma, ma di certo inizialmente prenderò il primo lavoro che mi permetta di stare pari con le spese o almeno di coprirle in parte.
Poi se troverò un posto decente, ben venga, ma oggi come oggi se non si ha un minimo di umiltà e spirito di adattamento, si fa ben poca strada.
A meno di non essere raccomandati :)

D4rkAng3l
05-02-2009, 23:34

STUDIA...per il mondo del lavoro sei più o meno una nullità...che tu sappia smanacciare col PC ci fai ben poco...me lo diceva sempre il proff di mate al liceo...ed infatti poi prendendo inforamtica mi rendo conto di quanto ero nullità all'epoca solo vedendo quanta strada devo ancora fare per poter lavorare seriamente nel mondo informatico.

Ora come ora i lavori ai quali potresti anmbire sono: volantinaggio, cameriere o garzone in qualche negozziuccio...certo se sono lavoretti per arrotondare fai bene (lo faccio anche io) ma se è una prospettiva di vita diventa un po' triste

Wolfhwk
06-02-2009, 08:41
STUDIA...per il mondo del lavoro sei più o meno una nullità...che tu sappia smanacciare col PC ci fai ben poco...me lo diceva sempre il proff di mate al liceo...ed infatti poi prendendo inforamtica mi rendo conto di quanto ero nullità all'epoca solo vedendo quanta strada devo ancora fare per poter lavorare seriamente nel mondo informatico.

Ora come ora i lavori ai quali potresti anmbire sono: volantinaggio, cameriere o garzone in qualche negozziuccio...certo se sono lavoretti per arrotondare fai bene (lo faccio anche io) ma se è una prospettiva di vita diventa un po' triste

Infatti, smanacciare,smanettare,destreggiarsi col pc è molto diverso da programmare, anzi c'è un abisso. Conviene studiare per ruoli seri.
Quando sento uno che mi dice che sa smanettare senza alcuna utilità professionale faccio così :rolleyes: :rolleyes:

norbertom
06-02-2009, 09:13
già... io mi sono accorto di essere una merdina il primo giorno di università... :asd:

Wolfhwk
06-02-2009, 09:21
già... io mi sono accorto di essere una merdina il primo giorno di università... :asd:

Io dal cliente... :eek: :asd:

D4rkAng3l
06-02-2009, 09:22
Infatti, smanacciare,smanettare,destreggiarsi col pc è molto diverso da programmare, anzi c'è un abisso. Conviene studiare per ruoli seri.
Quando sento uno che mi dice che sa smanettare senza alcuna utilità professionale faccio così :rolleyes: :rolleyes:

Il mio proff di mate al licelo mi diceva testuali (sante) parole:
"Andrea tu sei proprio un COGLIONE, c'hai 3 in matematica da 5 anni e che vuoi fare all'università dopo? informatica? guarda che l'informatica non è sapere battere 3 tasti sul pc" (perchè allora cazzeggiavo come tutor nel lab di informatica) arrivato all'uni mi hanno massacrato...c'ho messo secoli a recuperare tutto quello che non avevo fatto al liceo...quando presi 27 ad analisi 1 con un professorone della madonna...andai dal mio proff del liceo e gli dissi: "Ah professò...lei c'aveva proprio raggione...sono stato un COGLIONE per 5 anni" :D

norbertom
06-02-2009, 09:36
:asd: come non darti ragione....
infatti credo che più di qualcuno andando all'UNI si sia accorto che è un altro mondo... Io ho lasciato perché mai studiata la matematica, ed alcune basi devi averle se vuoi fare informatica, e soprattutto perché poi mi sono diretto verso la grafica, perché ho modo di sbizzarrirmi... Avrei potuto studiare, ma non era quello che faceva per me, visto che avevo tutt'altra concezione dell'informatica.
E comunque anche per la grafica, se non volete fare lavori per i panettieri, BISOGNA STUDIARE Non basta conoscere solo i programmmi.