PDA

View Full Version : problema Gigabyte EP4ST-DS3R / ATI 4870 please help!

incomik
29-01-2009, 12:04
Ciao a tutti.
Premetto che è la mia prima MB Gigabyte.
Sto assemblando un PC con Motherboard Gigabyte EP4ST-DS3R, ma ho un grosso problema: all'avvio il monitor non riconosce nessun segnale video.
La scheda video installata è una 4870 512mb Toxic Edition e osservandola quando avvio il pc ci sono 3 spie rosse accese sulla scheda.
Ho provato ad installare una ATI 3850 512mb sulla stessa MB e comunque non mi riconosce nessun segnale video. Sul mio vecchio pc ho provato entrambe le schede video e tutte e due funzionano perfettamente (nella 4870 le tre spe rosse in questo caso non si accendono).
Rimane chiaro che qualcosa non permette alla MB Gigabyte di riconoscere correttamente le schede video.
Sto impazzendo e per questo mi rivolgo a qualche mente sopraffina...
Grazie

lucky85
29-01-2009, 13:16
Ciao a tutti.
Premetto che è la mia prima MB Gigabyte.
Sto assemblando un PC con Motherboard Gigabyte EP4ST-DS3R, ma ho un grosso problema: all'avvio il monitor non riconosce nessun segnale video.
La scheda video installata è una 4870 512mb Toxic Edition e osservandola quando avvio il pc ci sono 3 spie rosse accese sulla scheda.
Ho provato ad installare una ATI 3850 512mb sulla stessa MB e comunque non mi riconosce nessun segnale video. Sul mio vecchio pc ho provato entrambe le schede video e tutte e due funzionano perfettamente (nella 4870 le tre spe rosse in questo caso non si accendono).
Rimane chiaro che qualcosa non permette alla MB Gigabyte di riconoscere correttamente le schede video.
Sto impazzendo e per questo mi rivolgo a qualche mente sopraffina...
Grazie

penso che il problema nn sia la mobo ma l'alimentatore! che ali hai?

incomik
29-01-2009, 13:21
LC POWER lc6550GP 2 V.2.2 ATX Power Supply da 550 watt
Potrebbe essere, ma è strano che non faccia partire neanche la "vecchia" HD 3850

incomik
29-01-2009, 16:54
Unico dubbio: nella scheda madre il connettore dell'alimentazione è a 24 pin, l'alimentatore invece ha un connettore a 20 pin e separatamente uno a 4 pin. Se collego solo il 20 pin non si avvia proprio il pc, se lo integro con quello a 4 pin invece si avvia, in più, separatamente nella MB c'è un'altro connettore a 6 pin 12v che in tutta onestà non mi è mai capitato di "incontrare" e non capisco il suo scopo. Puo essere che devo collegare un' alimentazione anche a quello altrimenti non si alimenta la scheda video anche se è già la sua doppia alimentazione inserita correttamente?

incomik
29-01-2009, 17:27
Ops, scusa l'ignoranza e grazie per l'info. Quindi dici che non alimentando il processore è normale che la scheda video non mandi alcun segnale al monitor neanche all'accensione?