PDA

View Full Version : Macchina Virtuale

eldivino
29-01-2009, 11:39
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un portatile con su Windows Vista preinstallato. Però, il PC mi serve anche per programmare e non volendo eliminare questo OS, mi hanno detto che è possibile installare il buon vecchio caro WinXP su una macchina virtuale.
A questo punto mi chiedo quale sia la miglior macchina virtuale. Mi hanno consigliato Virtual Box, Virtual PC 2007, VMare (o una cosa del genere).
Voi avete una guida per completare l'installazione passo-passo?
Ogni macchina virtuale ha dei pro e dei contro?

E poi, con una macchina virtuale è possibile installare sia WinXP che una distro di Linux?
Se è possibile, che distro di Linux mi consigliate per programmare col caro vecchio gcc?

Rozz Williams
29-01-2009, 13:37
ciao,
tra i vari sistemi di virtualizzazione ci sono delle differenze, Virtual PC è forse il più semplice e di contro, quindi, quello con meno opzioni di conf.

Virtual Box e VMWare sono molto completi come settaggi e flessibili in quanto a sistemi virtualizzabili.

tieni presente che Virtual PC e Virtual Box sono free mentre VMWare no.
se poi devi virtualizzare sia macchine win che linux direi che Virtual Box sia la scelta migliore.

Personalmente li ho usati tutti e 3 per uno scopo simile al tuo (virtualizzare l'ambiente di sviluppo). Alla fine non utilizzando macchine Linux ho optato per Virtual PC, che per l'uso che faccio delle virtual è più che sufficiente.

Come tutorial non saprei, cmq non sono molto complicati per un uso base e per casi particolari google ti può aiutare moltissimo.

maxlaz
29-01-2009, 13:45
in ordine di merito:

1) vmware (commerciale)
2) virtualbox (free)
3) virtualpc (free)

con virtualpc virtualizzi solo sistemi MS