PDA

View Full Version : Software di Backup MACRIUM REFLECT

emiaud
29-01-2009, 12:05
Ciao ragazzi...leggendo alcuni post sul forum ho visto che molti utenti consigliavano come software di backup Macrium Reflect in quanto free:

l'ho provato e devo dire che mi sembra un ottimo sw, chiedevo a chi l ha provato se una volta ripristinata l'immagine, al riavvio di Vista compare la schermata "avvia in mod provv...ecc e avvia in modalità normale" o cliccato quest'ultima e tutto ha funzionato....mi ha riportato l' HD con dei programmi installati che avevo tolto per fare la prova....

anche voi fa cosi'??

grazie mille :)

hexaae
30-01-2009, 09:49
Ciao ragazzi...leggendo alcuni post sul forum ho visto che molti utenti consigliavano come software di backup Macrium Reflect in quanto free:

l'ho provato e devo dire che mi sembra un ottimo sw, chiedevo a chi l ha provato se una volta ripristinata l'immagine, al riavvio di Vista compare la schermata "avvia in mod provv...ecc e avvia in modalità normale" o cliccato quest'ultima e tutto ha funzionato....mi ha riportato l' HD con dei programmi installati che avevo tolto per fare la prova....

anche voi fa cosi'??

grazie mille :)

Sì che è normale... a suo modo di vedere Vista appena reinstallato dal backup lo interpreta come se ci fosse stato un arresto anomalo, ma è normale e tutto a posto.

emiaud
30-01-2009, 12:05
Sì che è normale... a suo modo di vedere Vista appena reinstallato dal backup lo interpreta come se ci fosse stato un arresto anomalo, ma è normale e tutto a posto.

Perfect:)

allora approvo totalmente questo programma..che consiglio al posto di acronis...in quanto free :p

hexaae
02-02-2009, 10:28
Sì è OTTIMO e costa poco anche la ver più completa a pagamento.
Tra le qualità eccellenti di questa versione free:
- è l'unico che consente il backup diretto su CD/DVD multipli/USB keys etc. etc. Tutti gli altri sono a pagamento.
- consente di montare il file immagine come un HD virtuale in cui navigare e copiare/leggere i file dal file di backup!
- ripristinando la partizione su un nuovo HD permette in pratica di fare una migrazione da un HD vecchio ad uno nuovo tipicamente più capiente in maniera indolore. Vista poi è fornito del tool necessario ad allargare la (vecchia ma) nuova partizione già nell'OS quindi... e/o al limite c'è Easeus Partition Manager (free) per gestire le partizioni in maniera ancora più avanzata...

Ringrazio quelli del forum che me l'hanno fatto scoprire e ora consiglio a tutti ;)

emiaud
13-02-2009, 00:45
Domanda:

visto che ho riportato con questo ottimo sw al mio primo backup completo il SO, chiedevo se ci "smanettare" con ripristino di immagini complete di backup possa portare a controindicazioni ecc.... oppure il pc non ne risente minimamente?

Grazie :)

Kohai
20-03-2009, 11:31
Ragazzi buongiorni a tutti. Ho intenzione di scaricare questo programma e prima di farlo volevo chiedervi se ci sono degli accorgimenti da prendere. E poi un'altra cosetta: non mi e' chiaro il funzionamento di ripristino, nel senso, bisogna per forza fare un cd avviabile linux (leggevo da usare con bart's pe) oppure basta fare il backup direttamente su dvd/cd (uso nero per masterizzare) e nel malaugurato caso dovesse servire, poter usare quei dischi per poter ripristinare il sistema operativo compromesso?
Un ringraziamento a tutti, sono nuovo del thread e vi faccio i miei complimenti.
Saluti! :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-03-2009, 11:46
. Ho intenzione di scaricare questo programma e prima di farlo volevo chiedervi se ci sono degli accorgimenti da prendere.

Per scaricarlo no, per installarlo neppure :)

E poi un'altra cosetta: non mi e' chiaro il funzionamento di ripristino, nel senso, bisogna per forza fare un cd avviabile linux

Non bisogna farlo per forza il cd di recovery ma è fortemente consigliato, o correresti il serio rischio di ritrovarti con un fucile con le polveri bagnate. In altre parole il cd di recovery ti serve nel caso Windows non si avvia e tu devi fare il ripristino dell'immagine precedentemente fatta della partizione di sistema. Hai due alternative:

- il cd fornito su base linux
- un cd con BartPE ed il plugin di Macrium Reflect incorporato.

Il primo lo realizzi in poco tempo, il secondo ti tocca smanettare un pochetto. Quindi ti suggerisco di realizzare il cd su base Linux, riservandoti l'opzione BartPE solo nel caso in cui il cd "Linux" non funzioni con il tuo hardware per colpa di qualche incompatibilità sempre possibile. Ergo subito dopo la realizzazione è assolutamente necessario testare il CD, cioè fare il boot con lui e verificare che si carichi regolarmente ed altrettanto riesca ad accedere ai dischi e partizioni.

oppure basta fare il backup direttamente su dvd/cd (uso nero per masterizzare) e nel malaugurato caso dovesse servire, poter usare quei dischi per poter ripristinare il sistema operativo compromesso?

La procedura ottimale è questa:

Realizzi le immagini su un'altra partizione o meglio ancora su un hard disk esterno. Quindi all'atto del ripristino le vai a cercare. Evita di usare i DVD o CD, perché sono assolutamente inaffidabili per questo genere di operazioni. Ti assicuro che non è bello essere costretto ad un ripristino e scoprire che il set di DVD non funziona perché magari c'è né uno solo rovinato.

Saluti.

hexaae
20-03-2009, 11:47
non mi e' chiaro il funzionamento di ripristino, nel senso, bisogna per forza fare un cd avviabile linux (leggevo da usare con bart's pe) oppure basta fare il backup direttamente su dvd/cd (uso nero per masterizzare) e nel malaugurato caso dovesse servire, poter usare quei dischi per poter ripristinare il sistema operativo compromesso?
Un ringraziamento a tutti, sono nuovo del thread e vi faccio i miei complimenti.
Saluti! :)

Come potrai facilmente intuire non puoi certo riscrivere una intera partizione mentre stai usando un OS (Vista) installato nella stessa (!!)... per questo è necessario bootare prima da un'altra fonte. Macrium ti fa creare un "RescueCD" che altro non è che una micro LiveCD* di Linux customizzata, essenziale solo per eseguire il programma di ripristino (quindi per Linux) che parte da solo sullo stesso CD. L'alternativa è usare invece che un LiveCD Linux-based, il BartPE ma non so quanto sia supportata dalla versione free...
In ogni caso non c'è alcun problema: il backup lo fai a parte (direttamente su CD/DVD multipli, USB, HD-USB etc.) ma per ripristinarlo ti serve bootare da un altro device/OS che non "blocchi" la partizione: il RescueCD. Tutto qui.

Funziona perfettamente e l'ho usato già (il ripristino ci mette un paio di orette). L'unica accortezza è magari di verificare se da RescueCD (quindi Linux in genere) le porte USB vengono riconosciute, nel caso tu voglia ripristinare tipicamente da un HD-USB esterno... Per farlo ti basta fare il boot dal RescueCD e provare ad inserire qualcosa nell'USB.

*in pratica si tratta di una installazione bootabile di un SO su di un supporto CD/DVD. Ha la caratteristica di NON scrivere o modificare nulla sull'HD in quanto usa una ram-disk (http://en.wikipedia.org/wiki/RAM_disk) per scrivere i suoi file temporanei etc. come fosse una partizione dell'HD di boot.

emiaud
20-03-2009, 11:49

Non bisogna farlo per forza il cd di recovery ma è fortemente consigliato, o correresti il serio rischio di ritrovarti con un fucile con le polveri bagnate. In altre parole il cd di recovery ti serve nel caso Windows non si avvia e tu devi fare il ripristino dell'immagine precedentemente fatta della partizione di sistema. Hai due alternative:

Il primo lo realizzi in poco tempo, il secondo ti tocca smanettare un pochetto. Quindi ti suggerisco di realizzare il cd su base Linux, riservandoti l'opzione BartPE solo nel caso in cui il cd "Linux" non funzioni con il tuo hardware per colpa di qualche incompatibilità sempre possibile. Ergo subito dopo la realizzazione è assolutamente necessario testare il CD, cioè fare il boot con lui e verificare che si carichi regolarmente ed altrettanto riesca ad accedere ai dischi e partizioni.

Realizzi le immagini su un'altra partizione o meglio ancora su un hard disk esterno. Quindi all'atto del ripristino le vai a cercare. Evita di usare i DVD o CD, perché sono assolutamente inaffidabili per questo genere di operazioni. Ti assicuro che non è bello essere costretto ad un ripristino e scoprire che il set di DVD non funziona perché magari c'è né uno solo rovinato.

Saluti.

Quoto in tutto....

io lo usato 2-3 volte... sempre tutto a buon fine...
ho creato subito il cd bootabile e ripristinato all avvio.... ottimo programma..free! :)

hexaae
20-03-2009, 12:02
Non bisogna farlo per forza il cd di recovery ma è fortemente consigliato, o correresti il serio rischio di ritrovarti con un fucile con le polveri bagnate. In altre parole il cd di recovery ti serve nel caso Windows non si avvia e tu devi fare il ripristino dell'immagine precedentemente fatta della partizione di sistema.

Se hai una sola partizione con un solo OS direi che è obbligatorio fare il boot da RescueCD dato che non puoi certo riscrivere la stessa partizione che stai usando in quel momento (immaginando di fare il boot dall'unico Win installato su HD).

Kohai
20-03-2009, 12:25

Saluti.

Come potrai facilmente intuire non puoi certo riscrivere una intera partizione mentre stai usando un OS (Vista) installato nella stessa (!!)... per questo è necessario bootare prima da un'altra fonte. Macrium ti fa creare un "RescueCD" che altro non è che una micro LiveCD* di Linux customizzata, essenziale solo per eseguire il programma di ripristino (quindi per Linux) che parte da solo sullo stesso CD. L'alternativa è usare invece che un LiveCD Linux-based, il BartPE ma non so quanto sia supportata dalla versione free...
In ogni caso non c'è alcun problema: il backup lo fai a parte (direttamente su CD/DVD multipli, USB, HD-USB etc.) ma per ripristinarlo ti serve bootare da un altro device/OS che non "blocchi" la partizione: il RescueCD. Tutto qui.

Funziona perfettamente e l'ho usato già (il ripristino ci mette un paio di orette). L'unica accortezza è magari di verificare se da RescueCD (quindi Linux in genere) le porte USB vengono riconosciute, nel caso tu voglia ripristinare tipicamente da un HD-USB esterno... Per farlo ti basta fare il boot dal RescueCD e provare ad inserire qualcosa nell'USB.

*in pratica si tratta di una installazione bootabile di un SO su di un supporto CD/DVD. Ha la caratteristica di NON scrivere o modificare nulla sull'HD in quanto usa una ram-disk (http://en.wikipedia.org/wiki/RAM_disk) per scrivere i suoi file temporanei etc. come fosse una partizione dell'HD di boot.

Ragazzi grazie tantissime della velocita' e per la delucidazione della risposta. Per mia mancanza nel primo post ho dimenticato di dirvi che uso windows xp service pack 3 con un disco rigido da 40 GB ATA e 239 MB di RAM,suddiviso in tre partizioni:
- la "C" per il sistema operativo;
- la "D" che uso per sandboxie (programma di virutalizzazione del sistema) i file scaricati da emule e una cartella in cui c'e' scritto System Volume Information;
- la "E" in cui c'e' un'altra cartella System Volume Information e una cartella Tools che dovrebbero essere settaggi o file di recovery del mio sistema operativo (non ne sono sicuro :( ).
Ma la cosa piu' importante e' che ho omesso di dire che purtroppo non ho un hard disk esterno e/o una chiavetta usb.
Cosa mi consigliate a questo punto?
Grazie ancora di tutto! :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-03-2009, 13:23
Ma la cosa piu' importante e' che ho omesso di dire che purtroppo non ho un hard disk esterno e/o una chiavetta usb.
Cosa mi consigliate a questo punto?

Di acquistare un hard disk esterno, questo è il consiglio più sensato. Se poi proprio non si può, allora realizza le immagini nella partizione in cui c'è abbastanza spazio per contenerle (ovviamente esclusa la C: dove è tecnicamente impossibile).

Considera che questo genere di applicazioni è fondamentalmente sbagliato vederle come semplici una tantum, ma vanno utilizzati per la realizzazione di una completa politica di backup. In soldoni, è consigliabile effettuare immagini della partizione di sistema con cadenza regolare (es. tre giorni o una settimana) ed è altrettanto consigliabile non cancellare il backup precedente ma tenerne almeno due in modo da poter eventualmente ripristinare lo stato a due tre step indietro. Se usi questo metodo puoi permetterti di disattivare il ripristino di sistema con conseguente risparmio di spazio su disco (che influisce anche sulle dimensione dell'immagine), e risparmio di risorse hardware sfruttate dal sistema operativo.

ps. sei sulla sezione di Vista e stiamo discutendo di uno specifico programma non compreso nell'OS e di Windows XP.
Doppio OT, perché "tu is megli chi uan"? :read:

Saluti.

Kohai
20-03-2009, 13:27
Di acquistare un hard disk esterno, questo è il consiglio più sensato. Se poi proprio non si può, allora realizza le immagini nella partizione in cui c'è abbastanza spazio per contenerle (ovviamente esclusa la C: dove è tecnicamente impossibile).

Considera che questo genere di applicazioni è fondamentalmente sbagliato vederle come semplici una tantum, ma vanno utilizzati per la realizzazione di una completa politica di backup. In soldoni, è consigliabile effettuare immagini della partizione di sistema con cadenza regolare (es. tre giorni o una settimana) ed è altrettanto consigliabile non cancellare il backup precedente ma tenerne almeno due in modo da poter eventualmente ripristinare lo stato a due tre step indietro. Se usi questo metodo puoi permetterti di disattivare il ripristino di sistema con conseguente risparmio di spazio su disco (che influisce anche sulle dimensione dell'immagine), e risparmio di risorse hardware sfruttate dal sistema operativo.

ps. sei sulla sezione di Vista e stiamo discutendo di uno specifico programma non compreso nell'OS e di Windows XP.
Doppio OT, perché "tu is megli chi uan"? :read:

Saluti.

:eek:
Scusa non ci avevo fatto caso.....
Ti ringrazio comunque della risposta, sei stato gentilissimo. Ora potro' decidere meglio cosa fare.
Un saluto a tutti e buon fine settimana :)
Ciaooo!!