PDA

View Full Version : Consigli nuovo PC

nickmot
29-01-2009, 11:41
Salve a tutti!
Spero di non sbagliare a creare un nuovo thread su un aconfigurazione che immagino sia abbastanza comune.
Al compimento esatto dei 5 anni di onorato servizio mi trovo a voler rinnovare la configurazione che ho in sign.
Purtroppo recentemente mi ha abbandonato il dissipatore, la CPU ha toccato temperature superiori ai 100° ma si è salvata, ovviamente ho sostituito il dissipatore ma non è più la stessa.

Pensavo di farmi un pc adatto al gaming ma non troppo spinto, non ho intenzione di overclockate poichè ho bisogno di config estremamente stabili e durature, uso poco il PC di casa e non mi va di cambiarlo spesso.
Questo è ciò che pensavo:

MoBo: Asus P5Q-E (mobo eccellente da quello che ho letto tanto non credo che farò XFire)
CPU Intel COre 2 Duo E8500
RAM KIT 2x2 GB Corsair Dominator DHX 1066MHz CAS 5
Scheda Video Sapphire HD4870 1GB GDDR5
HDD ST3500320AS Seagate 500GB SataII 32MB cache
e fino a qui sono sicuro, adesso vengono i dubbi.
Non facendo Overclock posso usare un disspatore "normale" (ovviamente non quello intel base) o mi consigliate qualcosa di più performante? Economico please.
Volevo riciclare il case, è un OEM economico con pannello laterale in plexiglass e ventola laterale da 8. Anche qui senza overclock avrò problemi di aereazione? Un case economico tipo l'Elite 330 della Cooler Master potrebbe andare bene?
Come alimentatore risiamo da capo. Non vorrei spendere più di alimentatore che di scheda video, che ne pensate di questo?
Corsair - TX PSU 650W
L'HX 520 (che dovrebbe bastarmi) non è disponibile, questo costa 2€ in più e comunque è dichiarato per 52A sui 12v.

Attendo risposte, grazie!

Edit: Dimenticavo che il sistema operativo dovrebbe essere Windows Vista Home Premium 64 Bit e che il monitor è un mediocre Asus 22" LCD Wide, risoluzione 1680x1050 e connessione VGA

kaoss
29-01-2009, 12:59
anche se nuo vuoi fare oc se vuoi una conf duratura ti consiglio in primis un buon alimentatore PFC attivo,
procio e mobo sonoi ok
la ram puoi fare a meno della 1066mhz se non fai oc non la sfrutteresti,
la scheda video 4870 momentaneamente sia da 512 Mb che da 1Gb sono praticamente uguali eccetto che in alcuni schemi di un gioco (crysis-2) dove quella da 1Gb ha qualche Fps in più!
quindi diciamo che spendendo meno puoi fare un pc più a tua misura ;)

nickmot
29-01-2009, 14:12
anche se nuo vuoi fare oc se vuoi una conf duratura ti consiglio in primis un buon alimentatore PFC attivo,
procio e mobo sonoi ok
la ram puoi fare a meno della 1066mhz se non fai oc non la sfrutteresti,
la scheda video 4870 momentaneamente sia da 512 Mb che da 1Gb sono praticamente uguali eccetto che in alcuni schemi di un gioco (crysis-2) dove quella da 1Gb ha qualche Fps in più!
quindi diciamo che spendendo meno puoi fare un pc più a tua misura ;)

Beh l'alimentatore che ho visto è un PFC attivo con efficienza dichiarata all'87%. Probabilmente il Wattaggio è esagerato ma visto il prezzo (2€ in meno dell'HX520) e le caratteristiche direi che ci siamo.
Per la scheda video pensavo in ottica futura, cambiando sistema ogni 3-4 anni pensavo di poter tenere la 1GB per un periodo più lungo. in ogni caso valuterò la 512 in base alle disponibilità economiche.
Stessa cosa per la ram. Ci sono 36€ di differenza pensavo ne valesse la pena, chissà potrei overclockare tra un paio di anni per recuperare qualcosa in prestazioni. In ogni caso essendo una 1066 CL5 è possibile downclockarla a 800 portando i timing a 4?
Resta il nodo Case e dissipatore. per il resto guardo le finanze.
Grazie dei consigli!

Mara91
29-01-2009, 14:58
ciao, la tua configurazione è abbastanza bilanciata anche se ti consiglierei di mettere delle ram a 800mhz (dal 1066 servono solo per overclock pesanti) e prenderle cas4 (hanno tempi di latenza più bassi). Per la scheda video invece potrebbe andar bene anche una 4850 ma se vuoi restare sulla 4870 è un'ottima scheda.
il corsair va benissimo come alimentatore.
Come dissi prendi un freezer arctic cooling pro e dovresti stare a posto.

The borg
29-01-2009, 15:39
Se non vuoi fare crossfire prendi la P5QL-E come mobo...

nickmot
29-01-2009, 16:31
@Mara91: ok per l'artic, anche il prezzo è decisamente OK. Anche se ho letto che con la P5Q-E ci stà un po' stretto e fa alzare la temperatura della MoBo.
@The_Borg: Grazie per il consiglio... effettivamente viene la metà.

Resta solo il nodo case e sono OK.

DukeIT
29-01-2009, 18:14
@Mara91: ok per l'artic, anche il prezzo è decisamente OK. Anche se ho letto che con la P5Q-E ci stà un po' stretto e fa alzare la temperatura della MoBo.Che i dissipatore a torre siano leggermente meno efficienti sulla MB di quelli "paralleli" è vero (ovviamente non scaldano la MB ^^), in effetti anch'io ero inizialmente dubbioso se "abbandonare" i vecchi Zalmann... adesso posso dirti che abbinati ad un buon case vanno benissimo.

nickmot
29-01-2009, 23:47
Mi sono spiegato un po' a cane. Sembra che quel dissipatore tocchi nei dissipatori della mobo sollevandoli leggermente rendendoli meno efficaci. In ogni caso mi informo meglio sul thread ufficiale.

DukeIT
29-01-2009, 23:49
Sul thread ufficiale l'Arctic è dato come dissipatore compatibile.

nickmot
08-02-2009, 12:39
Allora Mi trovo a riesumare il topic poichè mi è morto il pc ed ho necessità di cambiarlo.
Questo è quello che varei deciso. Considerando che probabilmente potrei fare un overclock molto leggero.

-Intel Core 2 Duo E8500
-Asus P5Q-E
-Kit 4GB Corsair DHX 800MHz CL4
-Alimentatore Corsair TX 650W
-Hard Disk SataII Seagate 500GB 32MB Cache
-Sapphire HD 4870 1GB GDDR5
-Dissipatore Artic-Cooling Freezer 7 Pro

Mi resta da decidere il case. Esteticamente punterei al Phoenix Neo della Enermax con monster fan, ma non so a livello di areazione come sia messo, me lo consigliate?
Altrimenti a seconda della disponibilità punterei al CM-690 della Cooler Master o all'Antec Three Hundred.

Che ne dite?

The borg
08-02-2009, 18:40
Come scheda madre prendi la p5ql-e, come case non so vai a estetica per te.

Crack92
08-02-2009, 20:23
ma su che monitor la utilizzerai quella scheda.
comunque a patto di un buon case, i wolfdale stanno freschissimi anche con il dissi stock che tra l'altro è molto silenzioso. te lo consiglio dato che non occhi.

poi dato che non occhi e non credo che utilizzerai il crossfire, come già consigliato, puoi mettere la p5ql-e come scheda madre.

Anche per la ram... di CL4 non te ne fai niente.

così come per l'ali. ti basta un VX550W (che è già troppo)

con i soldi risparmiati ti compri 2 Cooler Master 690 :D

non vuoi overcloccare... ed hai preso componenti che mirano molto all'overclock.

darek
08-02-2009, 20:34
Se devi tenerlo per altri 5 anni , forse il caso di prendere un quad . :)

nickmot
09-02-2009, 00:50
Beh andiamo con ordine... Il monitor è un 22" wide della asus quindi 1680x1050 come scritto nel post di apertura. Per la ram con i prezzi a disposizione ho una differenza di prezzo di circa 12€ tra la cl 4 e la cl 5. Dato che devo fare la spesa non mi sembrava il punto dove risparmiare. Ma il dissi stock negli 8500 è ancora quella cosa penosa con i clip in plastica? Se si non lo voglio nemmeno vedere... Ne ho una catasta e non mi sono mai sognato di montarli. Per quanto riguarda l'overclock sono ancora dubbioso... Ho letto molti post e le cose sono cambiate dall'ultima volta che ne ho fatto uno (un celeron 600 occato a 900MHz ancora si doveva settare fsb e molti con i jumper sulla mobo). Al momento non è una priorità, con il tempo potrei farlo per recuperare un po' di prestazioni. Avevo pensato ad una config che mi lasciasse un minimo di margine. 775 è agli sgoccioli e in futuro gli unici upgrade potrebbero essere la scheda video (da cui l'idea di un crossfire e l'alim sovradimensionato) e un po' di overclock. Se hai notato non ho indicato il budget poiché pensavo di acquistare un po' alla volta e nel frattempo arrangiarmi con il portatile e con il muletto. Conoscete qualche store online che rivenda anche all'ingrosso? I fornitori classici non sono molto convenienti. Spesso pago più i pezzi che da uno store online.

nickmot
09-02-2009, 16:23
Uppete!

nickmot
10-02-2009, 10:18
AriUP!