View Full Version : . R O M A . s c a t t i . i n . l i b e r t à . in compagnia di Mr. Mailand ;^)
code010101
29-01-2009, 10:00
dopo qualche anno di conoscenza virtuale, qualche settimana fa
ho avuto finalmente il piacere di conoscere Mr. Mailand di persona
Appena incontrati in Piazza del Popolo, ho faticato non poco a convincerlo che così com'era,
con tanto di cappellone da cowboy, cinturone e speroni avrebbe finito per dare decisamente nell'occhio
cosi, abbastanza riottoso e brontolando tra se e se, si è convinto alla fine a parcheggiare il suo cavallo
a fianco ad una delle fontane della piazza, dando anche una sistematina all'abbigliamento,
sebbene non abbia proprio voluto sentir ragioni sul fatto degli speroni
il loro tintinnio ci ha accompagnato per tutto il nostro peregrinare per strade, piazze e vicoli...
:sofico:
. 1 . Trinità dei Monti
http://img150.imageshack.us/img150/7673/romapspagna01xby1.jpg
. 2 . Trinità dei Monti
http://img177.imageshack.us/img177/538/romapspagna02vt4.jpg
. 3 . Campidoglio
http://img89.imageshack.us/img89/6016/romacampidoglio01wt8.jpg
. 4 . Campidoglio
http://img84.imageshack.us/img84/9215/romacampidoglio02cv6.jpg
. 5 . ponte Sant'Angelo e Cupolone
http://img153.imageshack.us/img153/3631/romateverequ7.jpg
commenti & facezie a vs. piacere, Ste
Peccato per la luce grigia e piatta che vi è toccata.
Devo dire che, per chi vive in una città fotogenica, è un piacere particolare accompagnare amici forestieri a fare foto. Va sempre a finire che sono loro a farti scoprire qualcosa cui non avevi mai badato.
Nel caso di Mailand, poi, non sai mai che razza di cannone tirerà fuori da sotto quel poncho.
Un sentito grazie a Tex che è riuscito a far fotografare il pinguino all'interno del nostro fuso orario.
Mi piacciono molto quelle inquadrate 1 e 4 e splendido il notturno.
Donquijote
29-01-2009, 10:14
Quella che mi piace di più è la cinque che trovo molto suggestiva ma che mi da l'occasione di fare una (spero) simpatica citazione, viste le circostanze.
"La solita Roma arancione"
Ciao.
Zp
code010101
29-01-2009, 10:22
Nel caso di Mailand, poi, non sai mai che razza di cannone tirerà fuori da sotto quel poncho.
è molto irascibile, per poco non stende un giappino che gli impallava l'inquadratura :sofico:
Un sentito grazie a Tex che è riuscito a far fotografare il pinguino all'interno del nostro fuso orario.
Mi piacciono molto quelle inquadrate 1 e 4 e splendido il notturno.
:D
la 4 mi piace molto, la prima cosi cosi...
e dire che l'ho pure desaturato un poco :fagiano:
LA 1 non viene caricata, bho? :confused:
Quella in notturna mi piace molto,inquadratura classica ma sempre d'effetto.
La 4 non è male mentre nella 2 e nella 3 non mi piace l'inquadratura scelta e vi dico il perchè:
2. La parte in basso mi disturba molto, distoglie l'attenzione sull'architettura dietro. Avrei preferito un'inquadratura più stretta sul monumento, per isolarlo e valorizzarlo.
3.Qui secondo me è stato difficile scegliere, allargare e comprendere tutto oppure stringere ed isolare la statua, a mio modesto parere penso che la statua aveva necessità di un pò di spazio in più, evitando la parte in alto dove si intravedono delle scritture,mozzate. Per ovviare avrei visto bene un inclinazione verso il basso dell'inquadratura, allargando un pò per dare più aria alla scultura.
Ciao :)
La 5 è veramente bella, complimenti! :mano:
code010101
29-01-2009, 13:48
La parte in basso mi disturba molto, distoglie l'attenzione sull'architettura dietro
:doh:
La 5 è veramente bella, complimenti! :mano:
grazie Wee, troppo buono
Ste
PS: scusate per la 1, è un problema di IS, stamattina la caricava...
Mythical Ork
29-01-2009, 15:58
Ciao Stefano.. mi sa che sono le prime foto che ricordo tue fatte in Italia... (ahh no ne vidi un'altro sempre di roma :p )
Allora, la numero uno non me la carica proprio, ho provato anche a riaggiornare e aprirla su un nuovo pannelloma nulla (forse la devi ricaricare)
Bella la 5... vedendo altre foto di Roma, apprezzo la pp che tende a rendere naturali (all'occhio) i colori... togliendo il fastidioso arancione e senza inscenare un bianco fin troppo finto...
Unico appunto te lo vorrei fare, se permetti, sulle numero 3 e 4... In questo caso, visto che l'attenzione è focalizzata su un dettaglio, il rigore geometrico è d'obbligo (almeno per il mio punto di vista... sai che sono fissato su questo aspetto :p )... forse ovresti correggere una piccola distorsione sulla 3 e tagliare un filo dalla 4 a destra... ma comunque sono dettagli trascurabili...
Ciao e bravo come sempre...
ilguercio
29-01-2009, 16:11
4 e 5 davvero belle.
La 1 non la carica,2 troppo affollata in basso e 3 non mi entusiasma...
homeless in rome
29-01-2009, 16:28
bello l'uso delle cornici "naturali" nella 3 e nella 4!! molto dolce vita il notturno della 5, bello!!!!
code010101
29-01-2009, 16:36
Ciao Stefano.. mi sa che sono le prime foto che ricordo tue fatte in Italia...
ce ne sono alcune, ma non molte in effetti :D
Bella la 5... vedendo altre foto di Roma, apprezzo la pp che tende a rendere naturali (all'occhio) i colori... togliendo il fastidioso arancione e senza inscenare un bianco fin troppo finto...
cerco quasi sempre di restituire colori naturali, salvo qualche eccezzione
Unico appunto te lo vorrei fare, se permetti, sulle numero 3 e 4... In questo caso, visto che l'attenzione è focalizzata su un dettaglio, il rigore geometrico è d'obbligo (almeno per il mio punto di vista... sai che sono fissato su questo aspetto :p )... forse ovresti correggere una piccola distorsione sulla 3 e tagliare un filo dalla 4 a destra... ma comunque sono dettagli trascurabili...
non ricordo se la 3 l'ho già corretta con PTLens :wtf:
le bande scure nella 4 sono le ante di un portone, relativamente irregolari,
in effetti potrei rifilare un poco a destra, ed in alto per mantenere il formato
4 e 5 davvero belle.
La 1 non la carica,2 troppo affollata in basso e 3 non mi entusiasma...
nella 2 mi divertiva il contrasto tra le case finte (un presepe) ed il resto
del contesto architettonico, anche come a livello cromatico
grazie ad entrambi ;)
Ste
code010101
29-01-2009, 16:37
bello l'uso delle cornici "naturali" nella 3 e nella 4!! molto dolce vita il notturno della 5, bello!!!!
:flower:
Ste
Radeon_1001
29-01-2009, 16:48
Bell'introduzione Ste, divertentissima!
Bellissima la 4, una ripetizione di nascondigli per la statua.
Ottima la 5 per composizione, forse avrei abbassato il tiro a favore del Tevere.
Sulla 3 mi da un pò fastidio la non perfetta centralità, questo si nota dai disegni del selciato in terra.
Mi è dispiaciuto non poter essere dei vostri:cry:
Ciao;)
con tanto di cappellone da cowboy, cinturone e speroni avrebbe finito per dare decisamente nell'occhio
Mailand a zonzo per Roma, mi fà venire in mente quel film, con appunto Clint Eastwood ne L’uomo dalla cravatta di cuoio (1968), dove uno sceriffo texano vecchio stampo resta spiazzato dallo stile di vita metropolitano, peccato che nelle tue immagini non ce lo hai presentato in queste vesti, sai che bello vedere un cawboy meneghino e un pinguino che scendono allegramente dalla scalinata di trinità del monte, armati di reflex e cannoni, ma bando alle ciance, ho scritto anche per commentare le tue immagini, dove si nota molta cura nelle inquadrature, anche se i soggetti sono quelli classici da guida turistica, però ripresi con il tentativo di non sembrare le solite foto, quindi complimenti per il piacevole viaggio romano virtuale.
code010101
29-01-2009, 17:45
Bell'introduzione Ste, divertentissima!
Mi è dispiaciuto non poter essere dei vostri:cry:
peccato! si ripresenterà l'occasione ;)
grazie delle osservazioni
dove uno sceriffo texano vecchio stampo resta spiazzato dallo stile di vita metropolitano
:eek: bravo hai proprio centrato! :D
grazie :)
code010101
29-01-2009, 17:47
ho riuppato la 1, aggiungo 2 rielaborazioni in base ai commenti ricevuti
. 2 bis . (corrette distorsioni geometriche)
http://img222.imageshack.us/img222/5149/romapspagna02xgt0.jpg
. 3 bis . (leggero crop a destra ed in alto)
http://img502.imageshack.us/img502/9559/romacampidoglio01xat3.jpg
Ste
Tra tutte direi che la mia preferita è la 1: una vista super-classica di Roma, ma rielaborata secondo un personale punto di vista; colori invernali, ma comunque belli.
La 3 l'avrei fatta con una focale più corta ed un passo più avanti: il mio gusto mi impone inquadrature di soggetti completi, senza tagli.
Anche la 5 è molto buona, ma essendo la "più vista" della serie (una foto così di Roma ce l'abbiamo quasi tutti) è quella che mi colpisce di meno. Ovviamente la farei anch'io se fossi da quelle parti! :D (è più di un anno che non vado nella Capitale).
Ciao!
uncletoma
29-01-2009, 20:26
Pur non conoscendo Roma (delle grandi citta' d'arte italiane e' l'unica che devo ancora visitare :cry: :cry: :cry: ) devo dire che la prima e la terza(bis) sono spettacolari.
Non banali, non scontate, non cartolinesche.
Giusto oggi ho visto il tutorial Nikon "una vacanza in otto fotografie"... beh, quelle due foto sembrano prese da quel video, locazione a parte (Roma vs Santorini) :D
;)
ciao raga ... !
che invidia di non essere stato dei vostri ... ma ci sarà occasione di vederci presto ...
(medito di andare a trovare radeon di soppiatto ...)
mi piace la 1 e la 5 ... secondo me, fatta la prima, vi siete seduti in birreria ad inciuccarvi ... alla faccia nostra, dimentichi delle foto a Roma... poi per ultimo, per non far sembrare, avete fatto 4 scatti banali, un pò storti ovviamente, e fino alla sera basta ... ;)
infine dopo la sbronza, una foto commemorativa. bella.
cialbe
Ziggy Stardust
29-01-2009, 22:10
...
Giusto oggi ho visto il tutorial Nikon "una vacanza in otto fotografie"... beh, quelle due foto sembrano prese da quel video, locazione a parte (Roma vs Santorini) :D
Se devo essere sincero anche a me è venuto subito in mente Santorini...
30-01-2009, 08:31
La 3 l'avrei fatta con una focale più corta ed un passo più avanti: il mio gusto mi impone inquadrature di soggetti completi, senza tagli.
anche noi avremmo voluto fare un passo avanti, ma un tizio ci ha fatto chiaramente capire che non si poteva entrare! :doh:
Clint, ehm... cioè Mailand, voleva sfidarlo a duello sulla piazza del Campidoglio, ma poi fortunatamente non se n'è fatto nulla... :D
perchè non mi avete chiamato? :mbe: :rolleyes: :mad: :( :cry:
:friend: magari al prox giro, forse torna ;)
Pur non conoscendo Roma
:eek:
Non banali, non scontate, non cartolinesche.
:)
che invidia di non essere stato dei vostri ... ma ci sarà occasione di vederci presto ...
ci conto! :)
Se devo essere sincero anche a me è venuto subito in mente Santorini...
e visto che ormai ho fatto voto di sincerità le foto non mi entusiasmano...ma nessuno è profeta in patria.
Ricordati che mi devi una birra...hai risparmiato i 50 testoni.
Roma e Santorini sono gemellate :O :D
ti ringrazio per la sincerità ;)
guarda ti sorprenderà, ma non sei l'unico! :oink:
2bis su tutte!
Ciao
tench jou, Ste
io concordo con LA utente sospesa.
Mi piacciono 1 e 4 e il classicone notturno.
le altre sono un po' sotto il tuo standard, ma Roma è sempre eccezionale.
Credo che farò un salto in uno dei prossimi WE, ti contatterò se ti fa piacere.
Ciao.
M.
code010101
30-01-2009, 10:17
Credo che farò un salto in uno dei prossimi WE, ti contatterò se ti fa piacere.
volentieri :)
le foto sono sopratutto a testimonianza della piacevole passeggiata con Emiliano,
scatti in libertà, tra una chiacchiera e l'altra, senza particolari pretese "artistiche"
Ehilà!
3 e 5 per me!
La 5 è molto bella e suggestiva. Ottima inquadratura.
La 3 è un po' particolare ma a me piace comunque.
Le altre le trovo un po' anonime.
:)
anche noi avremmo voluto fare un passo avanti, ma un tizio ci ha fatto chiaramente capire che non si poteva entrare! :doh:
Clint, ehm... cioè Mailand, voleva sfidarlo a duello sulla piazza del Campidoglio, ma poi fortunatamente non se n'è fatto nulla... :D
:sbonk:
uncletoma
30-01-2009, 19:46
:eek:
In compenso potrei fare la guida turistica a Venezia :asd:
Mi piacerebbe venire a Roma ma ho sempre trovato che una o due settimane servano a poco o punto per visitare bene Caput Mundi.
Non che Firenze, Venezia, Napoli & Co abbisognino di meno tempo, ma Roma c'e' tanta di quella roba da vedere che ci sarebbe da impazzire. E questo solo parlando della "Roma conosiuta", che, come a Napoli, esistera' pure una o piu' parti meno note, no?
E poi gli alberghi, altra nota dolente. O si prenota con $Numero_assurdo_di_mesi in anticipo o sono cavoli (ovviamente parlo di alberghi in centro non troppo cari, lindi, ben tenuti, eccetera :D).
Rimediero' a questa mia mancanza? Ovviamente si. Quando? Bella domanda, e' piu' facile che indovini i numeri sulla ruota di Genova di domani :cool:
stefaninino
31-01-2009, 12:51
Quella che mi piace di più è la cinque che trovo molto suggestiva ma che mi da l'occasione di fare una (spero) simpatica citazione, viste le circostanze.
Ciao.
Zp
Quoto la mitica citazione!Perchè non provare ad eliminare un po' di giallo?L'ultima è la mia preferita...ma sono di parte: è una delle inquadrature di Roma più belle...e forse una delle più fotografate!Delle altre preferisco la 4.
Relativamente alla 3, ci tengo a far conoscere a chi non lo sa una delle caratteristiche più intriganti (imho) della Roma degli anni dello Stato Pontificio: le statue parlanti. Quella rappresentata è Marforio, ma la più famosa è Pasquino (c'è ancora chi utilizza questo mezzo di comunicazione)...su internet troverete molte informazioni a riguardo vi segnalo questi siti:
http://www.geocities.com/mp_pollett/roma-c2i.htm
http://www.romasegreta.it/parione/pasquino.htm
Ciaoooo
code010101
31-01-2009, 23:02
Quoto la mitica citazione!Perchè non provare ad eliminare un po' di giallo?L'ultima è la mia preferita...ma sono di parte: è una delle inquadrature di Roma più belle...e forse una delle più fotografate!Delle altre preferisco la 4.
Relativamente alla 3, ci tengo a far conoscere a chi non lo sa una delle caratteristiche più intriganti (imho) della Roma degli anni dello Stato Pontificio: le statue parlanti. Quella rappresentata è Marforio, ma la più famosa è Pasquino (cè ancora chi utilizza questo mezzo di comunicazione)...su internet troverete molte informazioni a riguardo vi segnalo questi siti:
ti ringrazio dei commenti e delle interessanti note storiche ;)
riguardo alla 5, avevo già desaturato un poco giallo e arancione,
potrei provare a diminuirne anche la luminosità...
Ste
per problemi vari, accendo il piccì solo ora (è lunga da roma a milano a cavallo! :D ), adesso vedo di sistemare le foto e ne carico qualcuna ;)
comunque: la 5 e la 2 bis sono le preferite
al pinguino che mi sfotte, rispondo che eravamo una coppietta ben assortita: lui era in giro con giaccavanto ultratecnica, scarpone da roccia e ghiaccio e il tintinnio che sentiva n on erano i miei speroni ma i suoi ramponi! :O :D
6. panoramica su piazza del popolo
http://farm4.static.flickr.com/3430/3244361510_e524606b83_o.jpg
7. trinità dei monti
http://farm4.static.flickr.com/3107/3243533575_c0a94b0424_o.jpg
8. riflessi
http://farm4.static.flickr.com/3087/3244361892_55036a0f71_o.jpg
9. campidoglio #1
http://farm4.static.flickr.com/3112/3243533851_286156a63d_o.jpg
10. campidoglio #2
http://farm4.static.flickr.com/3108/3244363202_d92b82bfd8_o.jpg
se poi il pinguino mi autorizza lo posto :D
code010101
01-02-2009, 19:20
ma dov'eri? qui è successo il finimondo! :D
al pinguino che mi sfotte, rispondo che eravamo una coppietta ben assortita: lui era in giro con giaccavanto ultratecnica, scarpone da roccia e ghiaccio e il tintinnio che sentiva n on erano i miei speroni ma i suoi ramponi! :O :D
:Prrr:
Mythical Ork
01-02-2009, 19:29
Uhm... le tue caro mailiand sembrano un po' scurette...
Poi la 7 è da incubo, come la pubblicità dei Bayles:
"Usate il Sigma 10-20, responsabilmente" :asd:
:D
Orlando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.