PDA

View Full Version : La Corte Europea respinge la domanda di Intel

Redazione di Hardware Upg
29-01-2009, 09:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-corte-europea-respinge-la-domanda-di-intel_27862.html

La domanda di Intel di ritardare le proprie risposte nell'ambito della causa antitrust non è stata accolta dalla Corte Europea

Click sul link per visualizzare la notizia.

StyleB
29-01-2009, 09:56
solo 2 parole....HAN RAGIONE!!!!!

2012comin
29-01-2009, 10:58
solo 2 parole....HAN RAGIONE!!!!!

io ne avrei un po più di due ;)

3 anni sono veramente troppi... anche perchè praticamente non hanno ancora cominciato le pratiche serie.
Da quando è iniziata questa "causa" non è cambiato nulla: i grandi distributori che tre anni fa vendevano solo intel, ancora oggi vendono solo intel... un esempio banale ma visibile anche in italia è Mediaworld.

A me personalmente questo non crea danno, ovvio... non compro un pc al supermercato nemmeno se me lo regalano... Ma non tutti la pensano come me. Anzi, credo che la maggior parte delle persone non sappiano neppure che esiste una alternativa al pc di marca.

Quindi se i grandi distributori "prediligono" intel, è chiaro che la quota di mercato di AMD non può crescere.

Vogliamo aspettare altri 3 anni prima di fare chiarezza?

Lukario93
29-01-2009, 11:08
davanti a me o il nuovo volantino di mediaword,e ora noto che tutti i procesorri sono della intel!

II ARROWS
29-01-2009, 11:15
Stessa roba con Microsoft: continuano a mettere Windows? È chiaro che Microsoft paga.

Per favore, la gente comunque conosce solo Intel e se vuoi vendere quel marchio devi mettere. Questa è l'unica ragione per cui vedi intel nelle grandi distribuzione.

Se poi Intel abbia "pagato" per far mettere i suoi processori non posso dirlo, quello che posso dire è che se provi a chiedere ad una persona comune cosa è AMD o un Athlon, o se 3 anni fa gli chiedevi quale era più potente ti avrebbe detto "Intel" perchè "va a 3GHz".

2012comin
29-01-2009, 11:22
davanti a me o il nuovo volantino di mediaword,e ora noto che tutti i procesorri sono della intel!

Prova a dare un occhio sul sito e guarda in che modo organizzano la "ricerca per processore"

Di solito la distinzione sotto questa voce è Intel o AMD... ma li magicamente accadono cose strane.
Cmq la mia polemica non è tanto contro Intel o grandi distributori (che cmq non sono ancora colpevoli di nulla... la concorrenza sleale è solo supposta*) ma contro la lentezza di certi procedimenti di controllo, che secondo me, dovrebbero prevenire... non curare.

* = nel doppio senso di "supposizione" per noi utenti.... e di "farmaco costituito da un cilindretto destinato ad essere assunto prevalentemente per via rettale" per AMD

2012comin
29-01-2009, 11:31
Stessa roba con Microsoft: continuano a mettere Windows? È chiaro che Microsoft paga.

Per favore, la gente comunque conosce solo Intel e se vuoi vendere quel marchio devi mettere. Questa è l'unica ragione per cui vedi intel nelle grandi distribuzione.

Se poi Intel abbia "pagato" per far mettere i suoi processori non posso dirlo, quello che posso dire è che se provi a chiedere ad una persona comune cosa è AMD o un Athlon, o se 3 anni fa gli chiedevi quale era più potente ti avrebbe detto "Intel" perchè "va a 3GHz".

Sono molto in disaccordo con la parte in neretto:P

io credo che la gente "più o meno appassionata ma molto disinformata" ragioni come hai descritto tu. Le persone comuni credo non avrebbero nessun problema a scegliere tra AMD o Intel al supermercato perchè semplicemente non conoscono nessuna delle due e quindi non hanno preferenze! Scelgono il PC in base al case, al monitor, al prezzo, agli accessori, a quello che gli dice il commesso: non credo proprio gli interessi la frequenza della CPU.

StyleB
29-01-2009, 11:48
@2012comin quotone... anche se mi chiedo ancora il prchè di ta bufala da parte di intel... 3 anni fa non esisteva concorrenza tra amd e intel visto che la serie core è nettamente superiore e solo ora con le nuove serie amd si è data una spinta... ciò non toglie che sono tremendamente lenti sulle decisioni, ma deresto siamo in europa che ti aspetti...=)

Spitfire84
29-01-2009, 11:52
Sono molto in disaccordo con la parte in neretto:P

io credo che la gente "più o meno appassionata ma molto disinformata" ragioni come hai descritto tu. Le persone comuni credo non avrebbero nessun problema a scegliere tra AMD o Intel al supermercato perchè semplicemente non conoscono nessuna delle due e quindi non hanno preferenze! Scelgono il PC in base al case, al monitor, al prezzo, agli accessori, a quello che gli dice il commesso: non credo proprio gli interessi la frequenza della CPU.

purché il commesso del centro commerciale di turno, a cui si riferiscono queste persone prive di conoscenze informatiche, non gli dica che essendo un p4 a 3GHz va sicuramente di + di un 2GHz di altra marca.. :Prrr:

@2012comin quotone... anche se mi chiedo ancora il prchè di ta bufala da parte di intel... 3 anni fa non esisteva concorrenza tra amd e intel visto che la serie core è nettamente superiore e solo ora con le nuove serie amd si è data una spinta... ciò non toglie che sono tremendamente lenti sulle decisioni, ma deresto siamo in europa che ti aspetti...=)

Difatti questa denuncia è riferita ancora al periodo in cui intel aveva sul mercato i pentium 4 ed amd gli athlon64.. ;)

Lo ZiO NightFall
29-01-2009, 11:54
Beh, in parte sono d'accordo con II Arrows. Ho un negozio di computer e vi posso dire che di fatto le persone cercano soprattutto il marchio intel, si fa proprio fatica a proporre AMD come processore. La domanda tipica è: "ma il pc ha quella cosa della intel?". Non c'è percezione di differenza manco fra un Celeron, un Pentium dual core o un Core 2, l'importante che ci sia la scritta Intel. Delle frequenze e caratteristiche non interessa nulla a nessuno, ovviamente imangono esclusi da questo discorso i power user. Lo so è sbagliato, ma è il risultato delle potenti campagne marketing della Intel.

filippo1980
29-01-2009, 11:57
LOL a me fa ridere come notizia... ma mi fa ridere molto di più larichiesta di Intel... è come se un accusato di omicidio preso in flagranza di reato chiedesse al giudice più tempo per trovarsi un alibi!!!
Capisco avere il tempo necessario per "costruire" una difesa adeguata, ma 3 anni mi sembrano più che abbondanti... se non sono riusciti a trovare nulla per difendersi significa che le prove sono fin troppo evidenti... non penso che ad un giudice basti sapere che Mediaworld (ad esempio) non vende processori AMD per dare per scontato che Intel ha fatto qualcosa per spingere la suddetta catena a ignorare i processori concorrenti....
Mah... comunque pensavo che la giustizia fosse molto lenta solo in Italia... a quanto pare mi devo ricredere LOL

StyleB
29-01-2009, 12:11
Difatti questa denuncia è riferita ancora al periodo in cui intel aveva sul mercato i pentium 4 ed amd gli athlon64..

ah okiz.... questo mimancava.....;D

lucabeavis69
29-01-2009, 12:47
Lo so è sbagliato, ma è il risultato delle potenti campagne marketing della Intel.

Mi viene in mente la pubblicità in TV che nel '97 facevano di continuo negli Stati Uniti per promuovere il Pentium 2. In pratica c'erano degli ingegneri tutti incamiciati fino a sopra la testa (che poi è l'immagine che Intel usa ancora oggi per far scena) che portavano un chip che emetteva luce propria, per farlo ammirare agli astanti.
E' vero che Intel ha risorse ben maggiori da investire in pubblicità ma da AMD non ho ricordi di questo tipo. Hanno investito di più nell'immagine, tantevvero che NetBurst, pur essendo stato allungato come una brodaglia riscaldata per anni, ha saputo farsi vendere molto addirittura sotto le spoglie di Pentium D, con gli X2 sul mercato.

mau.c
29-01-2009, 13:02
è una vera vergogna, come fa a passare tutto questo tempo?? dovrebbero fargli un multone terrificante, magari la AMD si riprende a tutto vantaggio nostro... ma alla fine è pura utopia, perchè vengano rispettati i nostri interessi dovrebbero mazzolarli immediatamente...

SwatMaster
29-01-2009, 13:36
Tre anni sono uno scandalo. Speriamo che comunque la verità venga fuori in fretta.

Sallino
29-01-2009, 14:09
Beh, a questo punto permettetemi di dire che sono orgoglioso di essere sempre stato un fan di AMD... E nulla mi farà cambiare idea... Soprattutto dopo aver letto questo scempio! Già lo sapevo ma caxxo... -.-"

cruelboy
29-01-2009, 14:39
Mi viene in mente la pubblicità in TV che nel '97 facevano di continuo negli Stati Uniti per promuovere il Pentium 2.

e come! chi se li scorda! anzi, qualche mese fa mi misi proprio a spulciare youtube per rivederli! (eccoli qui (http://www.pmd.splinder.com/post/17645540/Li+ricordate+gli+%27astronauti%27+))...

all'epoca avevano appena aperto un computer discunt dalle mie parti e stavano decine di monitor tutti a mostrare i mitici 'astronauti' intel! :sofico:

anche se poi, in fin dei conti... pure intel se li è visti mortificati
Burn this is burn (http://www.youtube.com/watch?v=7Cf3m_YUzCM&eurl=http://www.pmd.splinder.com/post/17645540/Li+ricordate+gli+%27astronauti%27+&feature=player_embedded)
(questo è sicuramente il più bello che abbia mai visto!)

ok... fine OT :D

Sig. Stroboscopico
29-01-2009, 14:40
ma come diavolo fanno a metterci tanto tempo a giudicare su una cosa del genere?
qua, al di là dei danni subiti da amd, sono anche danni subiti da tutti i clienti di informatica europei!

rockroll
02-02-2009, 06:16
Probabilmente Intel non costringe le grandi catene di distribuzione ad approvigionarsi solo delle sue CPU, ma fa delle offerte tali che "non si possono riufiutare" a patto che esse non commercializzino CPU di altri marchi. In regime di libero mercato questo non mi pare un illecito, ognuno è libero di rimetterci quel che gli pare pur di diffondere il suo prodotto, e d'altro canto è la stessa politica messa in atto dall'altro degno compare, la Microsoft, che praticamente regala quel gioiellino, anzi gioiellone di sistema costato 5+3 anni di immensi sforzi di realizzazione da parte di decine di migliaia di sviluppatori...
Una cosa è dire che tale politica è illegale, un'altra è dire che si tratta oggettivamente di pratiche viscide, disgustose, nauseabonde finchè si vuole, ma che non costituiscono illeciti perseguibili. Se poi, alla luce di chi sa quali regolamenti internazionali, tali disgustose forme di pressione commerciale siano considerate illecite, questo non corrisponde assolutamente alla logica di concorrenza di mercato: ripeto, ognuno è libero anche di regalare il proprio prodotto alle condizioni da lui proposte. Ma probabilmente non staranno così le cose, e forse assumono l'aspetto di veri e propri ricatti con tanto di minaccia di ritorsioni, se l'UE è in grado di sanzionare come ha fatto. Per quel che mi riguarda sono sempre più fiero di non aver mai dato i miei soldi al gatto ed alla volpe, le due ineffabili multinazionali di cui sopra.

PS.: provate a chiedere in un negozio MediaWorld un Computer con CPU non Intel, e vi farete due risate per il panico che seminerete tra il personale, e se volete ridere di più giacchè ci siete chiedetelo senzwa SO preinstallato, a almeno che esso non sia il solito minestrone "a finestre"...

mau.c
02-02-2009, 12:03
Probabilmente Intel non costringe le grandi catene di distribuzione ad approvigionarsi solo delle sue CPU, ma fa delle offerte tali che "non si possono riufiutare" a patto che esse non commercializzino CPU di altri marchi. In regime di libero mercato questo non mi pare un illecito, ognuno è libero di rimetterci quel che gli pare pur di diffondere il suo prodotto, e d'altro canto è la stessa politica messa in atto dall'altro degno compare, la Microsoft, che praticamente regala quel gioiellino, anzi gioiellone di sistema costato 5+3 anni di immensi sforzi di realizzazione da parte di decine di migliaia di sviluppatori...
Una cosa è dire che tale politica è illegale, un'altra è dire che si tratta oggettivamente di pratiche viscide, disgustose, nauseabonde finchè si vuole, ma che non costituiscono illeciti perseguibili. Se poi, alla luce di chi sa quali regolamenti internazionali, tali disgustose forme di pressione commerciale siano considerate illecite, questo non corrisponde assolutamente alla logica di concorrenza di mercato: ripeto, ognuno è libero anche di regalare il proprio prodotto alle condizioni da lui proposte. Ma probabilmente non staranno così le cose, e forse assumono l'aspetto di veri e propri ricatti con tanto di minaccia di ritorsioni, se l'UE è in grado di sanzionare come ha fatto. Per quel che mi riguarda sono sempre più fiero di non aver mai dato i miei soldi al gatto ed alla volpe, le due ineffabili multinazionali di cui sopra.

PS.: provate a chiedere in un negozio MediaWorld un Computer con CPU non Intel, e vi farete due risate per il panico che seminerete tra il personale, e se volete ridere di più giacchè ci siete chiedetelo senzwa SO preinstallato, a almeno che esso non sia il solito minestrone "a finestre"...

certo è una situazione al limite, però a noi consumatori ci danneggia parecchio che una socità del genere possa di fatto "comprare" la morte dell'altra. si innesca una specie di meccanismo nel quale di fatto i produttori di PC chiedono il "pizzo" per non proporre i prodotti dell'altro. cosa fanno qui? invece di abbassare il prezzo per avere un prezzo competitivo e vantaggioso per l'acquirente, tengono il prezzo uguale pur pagando di meno la CPU, e lo vendono uguale perchè non c'è più l'alternativa, l'unico a guadagnarci è chi ha avuto lo sconto sulla CPU...

non mi sembra corretto, non so se sia illecito, ma certo non è corretto...