View Full Version : Problema wireless, aiuto
ancona84
29-01-2009, 08:05
Ciao a tutti. Ho il gateway USR 9108 della U.s. Robotics (trasmette in "g") a cui ho collegato 1 pc tramite cavo di rete e 2 portatili tramite wireless che finora non hanno mai avuto problemi anche trovandosi in giro per casa (120 mq su 1 piano).
Ho portato un ulteriore pc desktop in una mansarda al piano direttamente superiore rispetto a dove è posizionato il router e l'ho collegato in wireless tramite la scheda PCI Wireless Ndx pci adapter (riceve in "draft n"), sempre della U.S. Robotics (Mod. USR805419).
Gli altri pc di sotto continuano a navigare tranquillamente (forse anche troppo...) mentre di sopra, pur ricevendo la potenza dell segnale wireless tra il 50 ed il 70% è frequente che cade il collegamento e gli ci vogliono un paio di minuti buoni per ri-collegarsi.
Mi chiedo: come posso risolvere la situazione? E' un problema di configurazione interna del router oppure della scheda che ho montato nel pc di sopra?
Pensavo anche di cambiare l'antenna standard del router con una migliore: qualcuno sà se può valere la pena e possa risolvere qualcosa oppure è meglio lasciare perdere?
tutmosi3
29-01-2009, 09:24
Non è colpa necessariamente della scheda.
Il segnale si sviluppa maggiormente in un piano immaginario perpendicolare all'asse dell'antenna quindi è "normale" che il PC riceva male.
Ciao
ancona84
29-01-2009, 09:31
Capito... Quindi soluzioni? Cambiare l'antenna del router mettendone una con più db oppure cambiare il router e metterne uno col draft n che a quanto si dice dovrebbe avere una portata maggiore. Che ne dici?
tutmosi3
29-01-2009, 09:43
Intanto proverei a ruotare l'antenna in modo che il piano immaginario di cui ti parlavo prima sia vicino al PC che prende male.
Se non riesci ad avere un risultato apprezzabile, prova a prendere un access point da impostare come client.
La via maestra resta sempre il cavo.
Ciao
ancona84
29-01-2009, 10:02
Il pc con problemi è proprio sopra al router, però di un piano. Anche ruotando l'antenna non trovo grandi miglioramenti. Il cavo è la via maestra, lo so, però non posso portare un cavo di rete al piano di sopra. Ho visto in un negozio 2 spine della corrente in cui attaccare il cavo di rete, ne metterei una vicino al router ed una di sopra vicino al pc che dà problemi. In pratica risolverebbero il problema e potrebbero essere una soluzione ma visto il prezzo 90€ dovrei essere sicuro del loro funzionamento...
tutmosi3
29-01-2009, 10:14
Non ho mai avuto le Power LAN però ci sono diversi utenti che le utilizzano e si trovano bene.
L'importante è che le 2 prese siano sotto lo stesso contatore.
Ciao
ancona84
29-01-2009, 10:24
Ok, per il momento provo a cambiare l'antenna del router mettendone una più potente, poi semmai l'ultima spiaggia sarà quella della LAN via cavo elettrico.
Per quanto riguarda invece il draft N che sembra "spinga" di più rispetto al G come la pensi? E' vero quello che si dice oppure no?
tutmosi3
29-01-2009, 10:38
802.11n non è uno standard quindi non mi sbilancio.
Il tuo problema sta nel fatto che hai anche altri apparati wireless e sono 802.11g il che farà automticamente decadere la WLAN a 802.11g.
Il router negozierà al connessione in base allo standard comune più alto disponibile in rete.
Ciao
ancona84
29-01-2009, 15:32
Ah, vedi... questa non la sapevo... Quindi niente router, ho anche la ps3 ed una stampante che vanno in g... Ho visto in un negozio delle maxi antenne (saranno alte un 50 cm) che dicono di far guadagnare 9 db. Anche se di altre marche (D-link e Sitecom) sono buone lo stesso e potrebbero aiutarmi?
tutmosi3
29-01-2009, 15:49
Non sono mai stato un amante delle antenne ad alto guaddagno.
Ciao
Non sono mai stato un amante delle antenne ad alto guaddagno.
Perché?
ancona84
02-02-2009, 07:54
Ho fatto la prova più economica acquistando un'antenna amplificata (sembra un palo della luce) che dice di far guadagnare 10db. Sembra che faccia bene ciò che dichiara, il segnale di sopra è più stabile ed ancora non si è staccato mai.
Speriamo bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.