PDA

View Full Version : perso windows


bega2003
29-01-2009, 07:35
Ho acqustato un mac da 20 pollici a da 20 giorni ed ho installato con boot camp Windows xp, e fino a lunedi tutto a posto, quando windows non mi riparte, un problema con una librerira. Le ho provate di tutte, anche di ripristinere windows, ma non me lo ha fatto fare, quindi da inesperto, ho avviato il mac con leopard e pensando di mettere a posto il disco, mi ha tolto la partizione ntfs, ed ho perso windows, con delle cartelle di lavoro importantissime. Secondo me non ha formattato, ma solo fatto tutta la partizione del disco da NTFS alla partizione di leopard. Secondo voi esiste un modo per ritrovare almeno i file persi? Ho provato con un software O&O che parte con un disco di boot, ma mi trova tutti i file della partizione NTFS, soltanto i jpeg non li visualizza e gli altri non li apre. Aiutatemi grazie.

n0n4m3
29-01-2009, 17:50
ma l'hd ha ripreso lo spazio che era di windows e lo ha messo a leopard oppure l'hd è partizionato in 2?

bega2003
29-01-2009, 18:10
l'hard disk è patizionato solo in uno ed è il sistema di leopard. Posso anche ripartizionarlo metà e matà come era prima, ma ho paura di perdere sempre più dati di prima. c'è qualche programma che posso usare in leopard? ho scaricato test disk che è anche gratuito e dicono anche che riesca a rifare la partizione completa sensa reinstallare windows, ma io non ci credo. Comunque se lo lancio non mi vede l'ard disk, mi sa che va fatto partire tipo in dos di leopard, ma non mi riesce dato che per ora ce lo ho solo da 15 giorni, grazie.

erikka69
29-01-2009, 18:21
mi sà che puoi darglela sù se prima c'era la partizione di windows e adesso c'è la partizione di leopard è molto probabile che se anche ci fosse qualcosa risulti irrecuperabile.
Dovresti avere un tools che a basso livello cerca quello che c'è nell' hd ma la vedo durissima, anche perchè da leopard sicuramente cerca nel suo filesystem.

potresti provare a togliere la partizione di osx e lasciare il disco vuoto poi attaccare il disco togliendolo dal mac a un altro windows e fare una scansione con un software di recupero dati tipo GetDataBack for NTFS che è uno dei migliori......

n0n4m3
29-01-2009, 21:10
nah, probabilmente nn ha perso i dati defenitivamente…è piu probabile che per un motivo siano state ripristinate le tabelle di partizione che c'erano prima dell'installazione di windows, quindi i dati ci sono, solo che non puoi accedervi (un po' come avviene cestinando i file, non vengono cancellati loro ma solo la parte che fa riferimento ad essi…almeno questo mi era stato detto tempo fa qui da un mac user :mc: )…

personalmente credo ke sia meglio fare cosi: prima di cambiare filesystem e attaccare l'hd ad un pc dovresti trovare un tool per mac che faccia quello ke fa getdataback per windows (non conosco il programma, mi fido di quello ke dice l'utente sopra di me)…se non lo trovi e/o se non funge allora prova con questo gesto estremo

ps: dio benedisca time machine e il backup in generale :sofico:

bega2003
31-01-2009, 09:20
Grazie per i consigli, ho ripristinato tutto, con il boot champ ho rifatto la partizione in fat di mezzo hard disk come era prima, poi con un dico di boot dove partiva windows xp ho eseguito il getdataback e con quello ho ritrovato tutto cartella per cartella come era prima che facessi casino. Grazie di nuovo e viva il backup.................