PDA

View Full Version : VPN lan-to-lan

sarotaz
29-01-2009, 07:10
Raga ecco il mio quesito:
come posso fare a creare una VPN lan-to-lan o comunque client-to-lan in maniera semplice? A me serve che vari utenti si connettano alla mia VPN e possano pingare su tutta la mia rete locale. Se esistesse un metodo "user friendly" per i client sarebbe ancora meglio :-p Si può fare qualcosa con hamachi e i bridge di rete o è meglio usare la vpn del mio router o ancora qualche altro software? grazie anticipatamente

slowped
29-01-2009, 08:07
Si può fare qualcosa con hamachi e i bridge di rete o è meglio usare la vpn del mio router?

Personalmente, io utilizzarei questa ultima soluzione.

sarotaz
29-01-2009, 08:16
Personalmente, io utilizzarei questa soluzione.

scusa ma quale delle due soluzioni? hamachi o router? io ho un netgear dg834g e non riesco a capire come fare a configurare la vpn lato client...mentre se dovessi fare con hamachi non saprei come configurare il bridge dato che non appena creato il ponte mi si disconnette tutto e resto isolato sulla mia rete e non pingo più nessuno. :muro:

slowped
29-01-2009, 09:02
scusa ma quale delle due soluzioni? hamachi o router?

Scusa, avevo omesso una parola nella mia risposta (ho provveduto a correggere).

Io comunque utilizzere le VPN del router.

sarotaz
29-01-2009, 09:17
Scusa, avevo omesso una parola nella mia risposta (ho provveduto a correggere).

Io comunque utilizzere le VPN del router.

e in questo caso è un problema grosso..il mio router gestisce vpn ipsec ed è impox configurare windows in modo da potersi collegare alla vpn...l'unico client decente che ho trovato è thegreenbow ma non si riesce a creare connessioni per + di un utente. altra soluzione?

slowped
29-01-2009, 22:02
il mio router gestisce vpn ipsec ed è impox configurare windows in modo da potersi collegare alla vpn...

Proprio impossibile non direi. Forse un pelino complicato http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030904

Il problema piuttosto è che nelle vpn ipsec è necessario conoscere gli ip al momento della configurazione e se i tuoi client hanno un ip dinamico può diventare un incubo.

altra soluzione?

Prova con il pptp http://www.onecomputerguy.com/networking/xp_vpn_server.htm

sarotaz
30-01-2009, 09:58
Proprio impossibile non direi. Forse un pelino complicato http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20030904

Il problema piuttosto è che nelle vpn ipsec è necessario conoscere gli ip al momento della configurazione e se i tuoi client hanno un ip dinamico può diventare un incubo.

Prova con il pptp http://www.onecomputerguy.com/networking/xp_vpn_server.htm

Ti ringrazio per l'aiuto...forse riesco a risolvere in questo modo...proverò e ti farò sapere,ma credo proprio che farò affidamento al pptp con il port forwarding sul router poichè per impostare il client con l'ipsec propietario del router è assolutamente poco "user friendly" non tanto per me ma per chi dovrà collegarsi alla VPN che non necessariamente sarà un esperto :D

sarotaz
30-01-2009, 14:43
ho provato in PPTP ho fatto il forwarding delle porte 1723,47,500,50-51 disattivato il firewall di windows ma lato client non vuole saperne di connettersi...l'errore è il 721. Qualche suggerimento in proposito? :mad:

BTS
30-01-2009, 15:21
ovviamente anche sul firewall del router devi creare le regole per non bloccare quelle porte.

(piccolo inciso: basta la porta 1723)

TI sei ricordato di abilitare le connessioni in ingresso su windows xp?

slowped
30-01-2009, 19:13
ho provato in PPTP ma lato client non vuole saperne di connettersi...l'errore è il 721. Qualche suggerimento in proposito? :mad:

Io ho staccato la spina. Fino a lunedì niente PC (il forum lo seguo sul cello). Posso solo fornirti supporto attingendo alla mia memoria fisica che, data l'età, è davvero molto poco efficiente :)

sarotaz
03-02-2009, 07:04
ho aperto tt le porte necessarie sul router e ho disabilitato il firewall di windows...poi ho provato a impostare il mio pc come server dmz sul router (ovvero disabilitando ogni sorta di protezione) e finalmente ha funzionato...ma era poco stabile al momento della connessione col client il pc andava facilmente in blocco ed ero costretto a riavviare...sinceramente parlando con voi ho optato per openvpn...è libero, è free e funziona egregiamente ad un livello di sicurezza piuttosto elevato poichè usa lo scambio di chiavi pubbliche, private e statiche attraverso i certificati. Mi sto trovando bene e non ho interruzioni. Grazie a tutti comunque per il supporto :yeah:

slowped
03-02-2009, 07:13
Grazie a tutti comunque per il supporto :yeah:

Prego. E` stato un piacere cercare di essere utile a chi ha un problema "serio".