PDA

View Full Version : how to smett to macinar hard disk?

CaFFeiNe
29-01-2009, 02:06
qualche idea?
ormai sta gia' in rodaggio dal 16 dicembre, è stato acceso per 20 giorni consecutivi....

e perchè ogni tanto vedo la luce hd che lampeggia a raffica?

vedendo il task manager, scritture e letture I/O ci sono un paio di processi di sistema, l'indexer, e l'antivirus

disattivando questi due... macina cmq...

ovviamente no virus, no schifezze varie... oltre alla connessione che avviene tramite router con firewall, e nat di fastweb, quindi trojan niente
antivirus avira antivir
aggiornato sempre
nessun software particolare in background (ho disattivato quasi tutto dall'autostart)
ho gia' disattivato l'utility di backup e la deframmentazione automatica
l'hard disk è pieno si e no al 20%
ci sono 3gb di ram funzionanti, quindi penso sia difficile che scriva molto in cache, anche perchè lo fa con solo windows+sidebar+qualche processino da tray secondario

qualche idea?

maxlaz
29-01-2009, 08:58
gestione attività... prestazioni... monitoraggio risorse....disco e vedi cosa è che scrive/legge sul disco... Tienilo sotto controllo

novezeroquattro
29-01-2009, 10:02
SUPERFETCH (Ottimizzazione Avvio)

Collision
29-01-2009, 10:13
A me l'hard disk macina per 4-5 minuti quando avvio il PC (riavvio vero e proprio, non ibernazione)! Poi smette e se ne sta fermo per tutto il tempo, a parte quando:

- è ora della scansione settimanale di Defender (che comunque dura 2 minuti)
- deve deframmentare (anche questo lo fa una volta la settimana)
- sta creando un punto di ripristino pianificato (ci mette 3-4 minuti)
- il Superfetch sta facendo i cavoli suoi (anche li 3-4 minuti ogni tanto)!

Il resto del tempo il mio hard disk è completamente fermo!

Gli unici accorgimenti che ho adottato è stato deselezionare TUTTE le cartelle dall'indicizzazione, cioè non ho disattivato la funzione ma ho scelto di indicizzare 0 files! Ho impostato la scansione Defender settimanale, la domenica alle 12 e la deframmentazione sempre la domenica però alle 13!

Non uso antivirus!

hexaae
29-01-2009, 10:42
@caffeine
Abbiamo lo stesso portatile e da me non macina affatto dopo aver finito di riempire il Superfetch in quei pochi min all'avvio.
È ovvio invece che macini alle installazioni che creano punti di ripristino.
Altre cause possono essere Defender (da impostare su controllo settimanale e veloce, non di default completo e quotidiano), o il defrag.
Cmq sia sono tutte operazioni in bassa prioritià e soprattutto in background: l'occupazione di CPU è ridicola (1-2% scarsi) e non hanno la stessa priorità (= non entrano in competizione) delle azioni utente quando lanci un'applicazione o usi un programma...
Riattiva la deframmentazione automatica che funziona alla grande: da 2 anni che la uso su un altro portatile. Mai fatto un defrag manuale e andando a vedere il grado di deframmentazione sono sotto il 10%. Dimostrazione che fa bene il suo lavoro senza che l'utente debba mai interessarsene...

Anche l'indicizzazione non c'entra nulla: l'indice "grosso" lo crea solo la primissima volta. Mano a mano che aggiungi file e dir, questo non riparte da 0 ma ci mette pochissimi secondi ad aggiungere anche i nuovi file.
Anche l'indicizzazione avviene a bassa priorità e in bg.

Dimmi una cosa: usi un dual-boot magari con Ubuntu?

CaFFeiNe
29-01-2009, 12:51
beh hexae io ho disattivato: defrago, defender e punti di ripristino... quindi li escludiamo

maxalaz avevo gia' controllato
i processi sono:
csrss con 447k letture in crescita
lsass con 67k scritture,71k letture ma in veloce crescita (3 ogni secondo in pratica sia lett che scritt)

poi gli altri due processi che leggono e scrivono di piu' sono di antivira, ma sono molto piu' lenti a salire rispetto a questi due....

quindi è qualcosa di vista che macina... il resto sta praticamente fermo se il pc sta fermo....

il defrag automatico, l'ho disattivato, perchè uso O&O defrag con deframmentazione personale(in ordine di ultimo accesso ai file) sul mio pc fisso, e penso lo usero' anche sul portatile quando ne avro' bisogno (facendo uno scan attualmente c'è uno 0,5% di frammentazione, quindi è ancora inutile)

jeremy.83
29-01-2009, 13:28
Dimmi una cosa: usi un dual-boot magari con Ubuntu?

Come mai parli del dual boot?

Io ho un dual boot Vista/Debian e non ho nessun problema di hard disk.

@CaFFeiNe
Togli la porcheria HP e riprova o addirittura riformatta e installa un sistema pulito.

hexaae
29-01-2009, 16:25
Come mai parli del dual boot?

Io ho un dual boot Vista/Debian e non ho nessun problema di hard disk.

È solo un sospetto, dato che mi sono accorto statisticamente che quelli che si lamentano di HD che grattugia sempre con Vista (anche molti minuti dopo il boot e molti giorni dopo il primo avvio) hanno, molti, un dual boot... e non vorrei che fosse colpa dell'altro OS che accede alla partizione di Vista che causa poi in Vista un nuovo tentativo di ottimizzazione della partizione.
È solo una teoria per ora...

FulValBot
29-01-2009, 17:22
da me le scansioni veloci del defender durano ben oltre 10 minuti... va be che l'hdd è molto pieno devo dire... (solo la cartella de steam è di 50gb... oltre ovviamente alle altre cose installate)

CaFFeiNe
29-01-2009, 17:32
dual boot con ubuntu???????????? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh eretico

ho opensuse... ma non accedo mai alla partizione di windows da li

per quanto riguarda i software hp ho gia' piallato tutto via

jeremy.83
29-01-2009, 22:44
È solo un sospetto, dato che mi sono accorto statisticamente che quelli che si lamentano di HD che grattugia sempre con Vista (anche molti minuti dopo il boot e molti giorni dopo il primo avvio) hanno, molti, un dual boot... e non vorrei che fosse colpa dell'altro OS che accede alla partizione di Vista che causa poi in Vista un nuovo tentativo di ottimizzazione della partizione.

In questo caso allora è probabile, ntfs di vista è diverso da quello di xp e che io sappia ntfs-3g è pienamente compatibile con l'ntfs di xp.

Io non ti so dire perchè le 2 partizioni non colloquiano mai.

@CaFFeiNe
Reinstalla il SO

stambeccuccio
29-01-2009, 23:12

bhè hexaae.. sappi che la tua teoria è da me condivisa..e che la ritengo molto vicina alla realtà ed alla verità.

Anch'io ho sperimentato e constatato che quando sullo stesso disco coesistono diversi sistemi operativi che hanno accesso anche alla partizione dell'altro SO.. ci sono o ci potrebbero esser problemi.
La cosa mi parrebbe anche abbastanza ovvia.

Come problemi si presentano nel caso di sospensione ed ibernazione del sistema.

E altri problemi ancora si presentano nei tempi allungati e variabili del boot.

That is my experience test... a quelli "più bravi" il compito di tradurlo in termini comprensibili a quelli diciamo "tecnici".

hexaae
29-01-2009, 23:20
dual boot con ubuntu???????????? ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh eretico

ho opensuse...
Eh eh eh bene.... ;)

ma non accedo mai alla partizione di windows da li
per quanto riguarda i software hp ho gia' piallato tutto via

Pensa che io sullo stesso identico portatile per ora lo sto tenendo il software HP (che onestamente è migliorato molto) eppure non ho strani frullii e soprattutto continui di HD... è molto strano...

alex783
30-01-2009, 09:52
Cioè???? siamo arrivati a dire che se Vista fa girare l'hard disk ogni 3x2 la colpa sarebbe di Ubuntu???? :asd: :asd: :asd:

rutton
30-01-2009, 10:13
XP ha un bug che cancella i punti di ripristino di Vista:
http://support.microsoft.com/kb/926185

Non vorrei che tutti quelli che si lamentano del continuo frullio dell'Hard Disk di Vista sia dovuto al fatto che hanno XP in un'altra partizione che gli cancella i dati del ripristino di Vista, quindi Vista deve faticare di più per ricrearli.

Buttate quel cesso di XP e usate solo Vista e tutti i vostri problemi spariranno.

CaFFeiNe
30-01-2009, 11:46
bella la conclusione di rutton.....

peccato che io non ci abbia installato xp.....

dai hexaee il quicklaunch è inutile, e pesante... abbiamo gia' windows media center ;)
anche se io vorrei qualcosa di piu' configurabile, non so se hai mai visto i software pinnacle....

cmq come dicevo, non accedo mai alla partizione di vista da opensuse, proprio perchè non so se nel frattempo ntfs-3g ha raggiunto un ottima compatibilita' con l'ntfs usato da vista.... e uso come "area demilitarizzata" un hard disk esterno.....
solo una volta mi sono preso (quindi lettura) un file da vista (i driver del wifi che avevo scaricato con vista)

rutton
30-01-2009, 15:16
peccato che io non ci abbia installato xp.....

Case:A+ El Diablo PSU:LianLi(Sirtec)HPC600w CPU:Intel E6300@2500)+ZeroTherm Btf80 Ram:Team Elite ddr2800 mobo:Asus P5B-EVga:Msi 8800gt 512OC+ZeroTherm gx815
Audio:Audigy 2zs platinum DVD:Samsung Syncmaster Tastiera:Logitech MX3000 Mouse: Razer copperhead Monitor: Benq FP93G Sistema Audio:Logitech x-540
OS:Win XP SP3 :ciapet: , Opensuse 11.1 Notebook:HP Dv5-1110el Smartphone:Sony Ericsson P1i,HTC P3600

La tua firma dice che l'hai :ciapet:

CaFFeiNe
30-01-2009, 17:02
ma la mia firma dice anche che ho due pc diversi :asd:

alex783
30-01-2009, 23:03
Perché non provi a disabilitare il Superfetch ma lasciando abilitato il Prefetch?
io con Windows Server 2008 sul portatile ho risolto così.

Se ti interessa, carica Regedit e vai alla chiave di registro:

HKEY_LOCALMACHINE\SYSTEM\CurentControlSet\Control\Session Manager\Memorymanagement\PrefetchParameters

e imposti a 0 (zero) la chiave EnableSuperFetch

Di default, invece, troverai EnableSuperFetch = 3

La chiave EnablePrefetch lasciala invece impostata a 3.

Così facendo il tuo hard disk non frullerà più all'avvio e avrai anche tanta RAM libera in più.

>>Alpha<<
31-01-2009, 10:54
Mi permetto di "raccontare" quanto a me accaduto con il su citato problema.
Ho reinstallato Vista dopo un'anno per fare un po di pulizia. Sapendo che Vista ha bisogno di qualche giorno per "autosistemarsi" ho lasciato di proposito acceso il notebook per 3 giorni. Passati 8 giorni non riuscivo a capire perchè l' hard disk non smettesse mai di frullare continuamente. C'è da dire che la precedente installazione non soffriva di questo problema. Ho iniziato a fare diversi controlli fino a quando ho scoperto che avendo installato un programma di deframmentazione " DISKEEPER" ,di default deframmentava continuamente le 2 partizioni del mio hard disk. Ho settato il sudetto programma con deframmentazione automatica della sola partizione C, e tutto è tornato normale.
Per cui posso pensare che anche se usate il defrag di Vista, e avendo 2 partizioni possa succedere quanto accaduto nel mio notebook.
Scusatemi, ma magari la mia esperienza servirà a qualche utente per migliorare questo già eccezionale sistema operativo.

hexaae
31-01-2009, 11:10
Di sicuro non è normale che frulli sempre anche a distanza di tempo Vista... Dipende sempre da quello che un utente, ahimé, fa e installa sul PC creando "l'anomalia". Io perciò sconsiglio di rinunciare a comodi e potenti servizi di Vista come il Superfetch per ripiego ma di trovare invece la vera causa all'origine del problema...

Riguardo alla deframmentazione nello specifico noto che purtroppo ci sono ancora molti utenti che con fare XP-like si affannano a cercare deframmentatori di terze parti migliori (= più veloci. Lanciandoli manualmente) di quello di default nell'OS.
Come testimonanzia personale posso assicurare che il sistema messo su in Vista per la deframmentazione automatica funziona egregiamente (e lo fa in background a bassa priorità consumando meno dell'1% di CPU se attivamente al lavoro, senza interferire con le azioni utente che hanno sempre priorità), perché a distanza di ben 2 anni (mica 2 mesi!) senza aver mai fatto una sola deframmentazione manuale mi trovo l'HD sotto il 10% di soglia. Avete davvero bisogno di questi deframmentatori? Io dico di no e che è ottima la scelta di MS di far dimenticare all'utente la necessità di deframmentare manualmente ogni tot. Ma si sa che le (cattive) abitudini sono dure a morire.

CaFFeiNe
31-01-2009, 16:42
hexae il problema del defrag di windows, come altre cose di windows, è che non lascia decidere me, il metodo di deframmentazione

nel tempo, qualche anno, ho notato che deframmentando in ordine di ultimo accesso, le prestazioni migliorano, dato che mette i dati a cui ho avuto ultimo accesso (e quindi anche quelli a cui accedo sempre) nella parte piu' veloce del disco....

cmq il portatile non l'ho ancora deframmentato, perchè ripeto sta attorno allo 0,XX% e ha soli 30gb occupati (e una partizione linux di 20gb, fatta quasi subito)