PDA

View Full Version : nameserver

erremetal
28-01-2009, 23:16
Ciao a tutti.
io dovrei impostare un nameserver sul mio server windows 2000 server, suppongo che si faccia tramite il dns server messo a disposizione da suddetto sistema operativo....ma questa è una cosa che non ho mai fatto e da cui non saprei neanche da dove partire...
il discorso è che ho un sito internet registrato su aruba in modalità gestione dns, ovviamente puntato sul mio server e perciò sul mio indirizzo ip fisso e ho visto che si può sia utilizzare il nameserver di aruba, che utilizzare un proprio nameserver.
Qualcuno ne capisce qualcosa?
Grazie, ciau

OUTATIME
29-01-2009, 07:16
Ciao a tutti.
io dovrei impostare un nameserver sul mio server windows 2000 server, suppongo che si faccia tramite il dns server messo a disposizione da suddetto sistema operativo....ma questa è una cosa che non ho mai fatto e da cui non saprei neanche da dove partire...
il discorso è che ho un sito internet registrato su aruba in modalità gestione dns, ovviamente puntato sul mio server e perciò sul mio indirizzo ip fisso e ho visto che si può sia utilizzare il nameserver di aruba, che utilizzare un proprio nameserver.
Qualcuno ne capisce qualcosa?
Grazie, ciau
Facciamo così....
Tu cosa vuoi fare?

erremetal
29-01-2009, 08:44
Semplice... impostare un nameserver sul mio server potendo così andare sul pannello gestione nameserver di aruba, e mettere il mio nameserver invece che usare il loro.

OUTATIME
29-01-2009, 08:47
Semplice... impostare un nameserver sul mio server potendo così andare sul pannello gestione nameserver di aruba, e mettere il mio nameserver invece che usare il loro.
E c'è un motivo per cui vorresti fare questo?

erremetal
29-01-2009, 11:54
passione per l'informatica... ti sembra un buon motivo?

OUTATIME
29-01-2009, 11:59
passione per l'informatica... ti sembra un buon motivo?
No.

Non capisco l'utilità di fare da server DNS... Hai un dominio interno?

erremetal
29-01-2009, 12:15
Io ho il dominio pippo.it registrato su aruba con PANNELLO GESTIONE DNS.
Questo vuol dire che il sito NON risiede fisicamente sui server aruba, bensì sul mio server casalingo, perchè per l'appunto, tramite il pannello gestione dns che mi ha fornito aruba, io ho girato tutti i servizi (FTP,WWW,ecc) sul MIO indirizzo ip pubblico del MIO server, che infatti contiene fisicamente il sito pippo.it.
In parole povere loro ti danno un pannello dove inserisci l'ip del tuo server che contiene il sito, e tutte le richieste per il sito www.pippo.it, vengono automaticamente girate all'ip pubblico del tuo server.
E fin qui ok, tutto funziona.

Per quanto riguarda invece il NAMESERVER, ossia il server dns, per default c'è impostato il LORO.
Io quello che vorrei fare, a livello pratico, è "sganciarmi" totalmente da aruba, impostando (cosa che il loro pannello dns permette di fare), un NAMESERVER MIO, e per fare questo bisogna configurare per bene il servizio di server dns
presente sul mio server web windows 2000 server. Cosa che per l'appunto io non sono capace di fare, in quanto non l'ho mai fatto, e per cui sto chiedendo aiuto.
Spero di esser riuscito a spiegarmi, perchè non si tratta di cose semplici...
Ciau.

erremetal
29-01-2009, 12:17
L'ultilità è quella di sganciarsi totalmente da aruba, e soprattutto imparare qualcosa di nuovo :)

OUTATIME
29-01-2009, 12:25
Per fare ciò che chiedi, hai bisogno di 2 cose:

- Un server DNS autoritativo interno (e questo non sarebbe neanche un problema)
- Essere un mantainer o registrar

Cito dal regolamentto del NIC:
Per Registrante si intende chi richiede la registrazione o chi ha ottenuto l’assegnazione in uso di un nome a dominio. Il Registrante richiede la registrazione di un nuovo nome a dominio attraverso un Maintainer o un Registrar riconosciuto dal Registro.
Il servizio “asincrono” di registrazione e mantenimento di un nome a dominio viene erogato tramite organizzazioni che hanno in essere un contratto attivo con il Registro (di seguito MNT).
Il servizio “sincrono” di registrazione e mantenimento di un nome a dominio sarà erogato tramite
organizzazioni che hanno in essere un contratto attivo con il Registro, subordinato ad una procedura
di accreditamento presso il Registro.

In sostanza, tu non puoi fare registrazioni di nomi a dominio presso il nic

www.nic.it

erremetal
29-01-2009, 12:58
Esattamente, il discorso è che la mia idea è proprio quella di diventare maintainer...
infatti il NIC mi ha detto che oltre ad avere i server che offrono i vari servizi FTP,WWW,ecc ecc, devo anche avere un NAMESERVER mio.

Allora, per quanto riguarda le prime cose, sono a posto, poichè server e servizi ce li ho già configurati (con tanto sudore e tanta, tanta fatica,e tanti soldi) e girano tranquillamente, questa del nameserver invece no, anzi, per me è una novità, una cosa che purtroppo ancora non conosco.
Capit?
Perciò vorrei capire come con figurare e come funziona il server dns in modo che, una volta diventato maintainer, possa dire di avere anchio un nameserver mio...

alfaalex
31-01-2009, 16:14
Se non erro per registrarsi al NIC come Manteiner devi sborsare annualmente 2500 euro.