View Full Version : Ventola Thermaltake Silent CAT
ciao ragazzi, io ho una ventola frontale Thermaltake Silent CAT da 120 che nelle intenzioni della casa dovrebbe essere quasi inudibile (16 db). In realta fa un gran rumore, nonostante abbia 6 mesi e sia sempre pulita. Speedfan dice che gira a 1688 rpm costanti, è possibile rallentarla? Ovviamente è alimentata dalla scheda madre (abit i-g31).
grazie.
ciao ragazzi, io ho una ventola frontale Thermaltake Silent CAT da 120 che nelle intenzioni della casa dovrebbe essere quasi inudibile (16 db). In realta fa un gran rumore, nonostante abbia 6 mesi e sia sempre pulita. Speedfan dice che gira a 1688 rpm costanti, è possibile rallentarla? Ovviamente è alimentata dalla scheda madre (abit i-g31).
grazie.
certamente ci sono dei programmi appositi (uno dei quali è speedfan, ma ce ne sono innumerevoli) per settare i giri delle ventole
Ortolino
29-01-2009, 10:10
Ovviamente sono 16 dB farlocchi. Sotto i 20 dB non dovrebbe sentirsi nulla, invece...una ventola da 120 mm a 1600 giri non può essere silenziosa. Portala a 800 e vedrai i risultati. Per farlo ci sono vari metodi: software (speedfan, se la scheda madre è supportata) o hardware (potenziometro, downvolt se è collegata ad un molex, rheobus).
grazie per le risposte.
in effetti mi viene il dubbio che la mia scheda non sia supportata (nella finestra "clock" di speedfan appare solo Abit, non riconosce il modello). conoscete altri programmi simili?
p.s. 800 giri non è poco? è l'unica ventola che ho sul case e monto una hd4850, che credo arrivi oltre 90°.
Ortolino
29-01-2009, 19:51
Beh, di norma a quel numero di giri si entra nel campo dell'inudibilità. E poi sarebbe meglio avere una ventola in immissione e una in estrazione.
Con 2 a 800 giri non credo ci siano grossi problemi di aerazione ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.