View Full Version : Consumare la crema del tiramisù
Shotokhan
28-01-2009, 23:07
Da quando ho comprato lo sbattitore posso dare libero sfogo alla mia arte culinaria. L'altro giorno ho fatto 2 tiramisù al cioccolato bianco e mi sono rimasti circa 250ml dell'ottima crema che ho usato per farli. Non vorrei buttarla e quindi stavo pensando di farci una crostata, ma essendoci dentro uova non cotte mi chiedevo se è il caso. Secondo voi va a male se la metto nel forno?
in coda spedizione in j+3 :asd:
Shotokhan
29-01-2009, 01:11
:confused: ma era uan battuta? perché non l'ho capita :rolleyes:
:confused: ma era uan battuta? perché non l'ho capita :rolleyes:
nessuno è perfetto:O
alphacygni
29-01-2009, 06:15
trova una bella gnocca, spalmagliela addosso e poi via :O
a parte quello, una crostata simile devi farla preparando a parte la base, lasci raffreddare e poi ci metti, a freddo, la crema in questione... guarnisci con frutti di bosco e hai fatto
Da quando ho comprato lo sbattitore posso dare libero sfogo alla mia arte culinaria. L'altro giorno ho fatto 2 tiramisù al cioccolato bianco e mi sono rimasti circa 250ml dell'ottima crema che ho usato per farli. Non vorrei buttarla e quindi stavo pensando di farci una crostata, ma essendoci dentro uova non cotte mi chiedevo se è il caso. Secondo voi va a male se la metto nel forno?
è un gioco di parole allegorico per descrivere qualche peripezia erotica porcellosa ?? :oink: :oink:
TestamenT
29-01-2009, 13:18
trova una bella gnocca, spalmagliela addosso e poi via :O
a parte quello, una crostata simile devi farla preparando a parte la base, lasci raffreddare e poi ci metti, a freddo, la crema in questione... guarnisci con frutti di bosco e hai fatto
.
e viene buonissima :D
giannola
29-01-2009, 14:29
scusami ma come sarebbe il tiramisù al cioccolato bianco ? :confused:
odracciReloaded
29-01-2009, 15:42
scusami ma come sarebbe il tiramisù al cioccolato bianco ? :confused:
*
A me piace quella crema (se stiamo parlando della stessa cosa) per cui quando avanza la metto semplicemente in una coppetta con sopra un po' di cacao in polvere. È decisamente ipercalorica, ma è buona :sbav:
Giant Lizard
29-01-2009, 16:10
*
A me piace quella crema (se stiamo parlando della stessa cosa) per cui quando avanza la metto semplicemente in una coppetta con sopra un po' di cacao in polvere. È decisamente ipercalorica, ma è buona :sbav:
divina :oink:
*
A me quella cremina lì, mangiata da sola fa venire il voltastomaco :Puke:
Mi avete fatto venire voglia di dolce, quasi quasi ne preparo uno :oink:
domthewizard
29-01-2009, 16:22
Mi avete fatto venire voglia di dolce, quasi quasi ne preparo uno :oink:
mi raccomando fallo bello grande che qui siamo in tanti :sbav:
mi raccomando fallo bello grande che qui siamo in tanti :sbav:
Ciambellona va bene? :D
domthewizard
29-01-2009, 16:29
Ciambellona va bene? :D
qualsiasi cosa che comprenda una bella quantità di zucchero va bene :sofico:
giannola
29-01-2009, 16:30
*
quella crema non è altro che un composto di tuoli sbattuti con lo zucchero, albumi montati a neve e mascarpone. :D
Ecco perchè mi pareva strano che qualcuno la facesse al cioccolato bianco.:p
odracciReloaded
29-01-2009, 16:51
quella crema non è altro che un composto di tuoli sbattuti con lo zucchero, albumi montati a neve e mascarpone. :D
Ecco perchè mi pareva strano che qualcuno la facesse al cioccolato bianco.:p
Si si..ti avevo quotato perchè anche io non capisco cosa voglia dire "al cioccolato bianco" :stordita:
The Mighty Gex
29-01-2009, 17:04
pavesini
ananas sciroppata
crema al mascarpone.
scoli e sgoccioli bene l'ananas conservando in un piatto fondo lo sciroppo.
tagli a pezzi l'ananas e lo unisci alla crema al mascarpone.
prendi un contenitore alto crei una corona e base di pavesini leggermente inbevuti nello sciroppo di ananas versandoci sopra uno strato di crema.
alterni i pavesini bagnati alla crema fino ad arrivare alla cima.
copri e metti in frigo o freezer per far rassodare il tutto.
prima di servire capovolgi il conenitore facendo adagiare il contenuto su un piatto.
Si si..ti avevo quotato perchè anche io non capisco cosa voglia dire "al cioccolato bianco" :stordita:
sarà così http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86362&highlight=tiramis%F9+bianco ??? :stordita:
E comunque il tiramisù si fa con i savoiardi e non con i pavesini :O
buonissima, io quella che avanza me la mangio col cuccchiaio grosso così senza nulla:D
però devi conservarla in frigo;) e al max 1-2gg devi farla fuori
Se vuoi una mano, spedizione in j+1:D
theJanitor
29-01-2009, 17:48
quotone
alphacygni
29-01-2009, 18:09
si ma coi pavesini e' piu' buono :O
quotone
:mano:
:muro:
theJanitor
29-01-2009, 18:36
nono..... il savoiardo è perfetto per l'inzuppamento da caffè che rende divino il tiramisù :D :D
nono..... il savoiardo è perfetto per l'inzuppamento da caffè che rende divino il tiramisù :D :D
La ricetta NASCE col savoiardo :O
theJanitor
29-01-2009, 19:04
La ricetta NASCE col savoiardo :O
sisi... praticamente i savoiardi in busta li vendono solo per quello :asd:
c'è sempre la ricetta dietro con una quantità in peso che è pari proprio alla confezione :D :D
starscream
29-01-2009, 19:06
sisi... praticamente i savoiardi in busta li vendono solo per quello :asd:
c'è sempre la ricetta dietro con una quantità in peso che è pari proprio alla confezione :D :D
quotone...il savoiardo regna!
Giant Lizard
29-01-2009, 19:26
a me piacciono anche i savoiardi da soli :O
Shotokhan
29-01-2009, 20:08
Questa è una cosa fondamentale secondo me!!! Il tiramisù si fa con i savoiardi.... i pavesini sono un'invenzione commerciale inutile (per quanto mi riguarda :D ) e troppo fini e nn si inzuppano bene. Cmq la ricetta al cioccolato bianco è TIPO quella che ha postato Ja]{|e solo ke è senza colla di pesce ed è con i savoiardi (ovviamente :O ) in ogni caso sto ideando una versione del tiramisù con le fragole... appena le trovo al supermercato la faccio!
Questa è una cosa fondamentale secondo me!!! Il tiramisù si fa con i savoiardi.... i pavesini sono un'invenzione commerciale inutile (per quanto mi riguarda :D ) e troppo fini e nn si inzuppano bene.
Verissimo. Sono stati usati dopo in alternativa, ma la ricetta vera è stata creata con i savoiardi, che sembrano perfetti per questo tipo di dolce.
la versione alle fragole prevede yogurthone di quelli densissimi al posto del mascarpone,
fragole a tocchetti e barndy + vodka alla fragola o piccoli frutti nell'insuppamento del savoiardo...
e mi sembra ceh i bianchi d'ovo montati non ci vadano...
ma non son esperto di dolci.
comunqeu si sposa benissimo col cioccolato bianco... :sofico: :sofico:
una amica sulla base di questa stava sperimentando anceh la versione alla banana (yogurt banana, banane, vodka alla banana, rhum, cioccolato bianco solo rossi d'uovo) ...
dice che è migliore di quella alla fragola...
voi provate epoi mi dite ...
Sperimentata nuova ciambella questa sera :D
Ho preso la ricetta classica della ciambella, ci ho aggiunto un tuorlo in più, due cucchiai di farina di cocco ed un cucchiaio di liquore alla cannella (fatto in casa da mia nonna)......
.....m'è venuta proprio buona :yeah:
la versione alle fragole prevede yogurthone di quelli densissimi al posto del mascarpone,
fragole a tocchetti e barndy + vodka alla fragola o piccoli frutti nell'insuppamento del savoiardo...
una amica sulla base di questa stava sperimentando anceh la versione alla banana (yogurt banana, banane, vodka alla banana, rhum, cioccolato bianco solo rossi d'uovo) ...
:eek: :cry: ma perché io non so cucinareeeeeeee???? :muro:
Shotokhan
30-01-2009, 01:27
Ah ma quindi già esiste? Uffaaaaaaaaaaaaaaaa volevo essere il primo! :(
Vabbè comunque il mio lo vorrei fare con il mascarpone oppure con al panna... magari viene diverso :D
Jakie per imparare bisogna provare ;)
Ah ma quindi già esiste? Uffaaaaaaaaaaaaaaaa volevo essere il primo! :(
Vabbè comunque il mio lo vorrei fare con il mascarpone oppure con al panna... magari viene diverso :D
Jakie per imparare bisogna provare ;)
Ho provato (anche assistita da gente più esperta) ma tutti i miei tentativi sono miseramente falliti... infatti ormai tutti sanno che se devo aiutare iin cucina è meglio che io non faccia nulla di più complicato che pelar patate :sob:
giannola
30-01-2009, 09:37
{|e;26070533']sarà così http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86362&highlight=tiramis%F9+bianco ??? :stordita:
chiamatelo come vi pare ma questo non è il tiramisù. :O
giannola
30-01-2009, 09:42
{|e;26075131']:eek: :cry: ma perché io non so cucinareeeeeeee???? :muro:
ma per fare il tiramisù non c'è bisogno di cucinare :O
chiamatelo come vi pare ma questo non è il tiramisù. :O
*
nenceh per fare il pesce crudo o per fare il carpaccio...
ma sono fra i cibi più difficili...
vero
io di tiramisù me ne faccio almeno 4 al giorno http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
Shotokhan
30-01-2009, 10:44
4 al giorno D.O.S.? hai la glicemia e il colesterolo alle stelle??? :D
Jakie, in effetti conosco un sacco di persone che non sanno cucinare... conosco anche una ragazza che non sa fare la pasta :D
Cmq io credo che sia tutta una questione di manualità... poi vabbè se sei portato o ti appassiona (come nel mio caso) viene tutto più facile ;)
hikari84
30-01-2009, 10:50
Io la mangerei a cucchiaiate :D
Jakie, in effetti conosco un sacco di persone che non sanno cucinare... conosco anche una ragazza che non sa fare la pasta :D
Cmq io credo che sia tutta una questione di manualità... poi vabbè se sei portato o ti appassiona (come nel mio caso) viene tutto più facile ;)
:stordita: dio benedica l'inventore dei sughi pronti
{|e;26079785']:stordita: dio benedica l'inventore dei sughi pronti
Non dire in giro che sei del sud :O
E invece si, e me ne vanto (della cucina dei miei correggionali :fagiano: )
{|e;26080362']E invece si, e me ne vanto (della cucina dei miei correggionali :fagiano: )
Si ma non sai cucinare, in più sponsorizzi i sughettini pronti e robine commerciali...non sei degna di essere una donna del sud, sciò :O
Si ma non sai cucinare, in più sponsorizzi i sughettini pronti e robine commerciali...non sei degna di essere una donna del sud, sciò :O
Per questo vado sempre a cena fuori :sofico: Solo a casa vado di robe pronte... anzi oggi per la pasta mi sono frullata un cavolo vero col minipimer... e ora lo riscaldo al microonde :D
{|e;26080449']Per questo vado sempre a cena fuori :sofico: Solo a casa vado di robe pronte... anzi oggi per la pasta mi sono frullata un cavolo vero col minipimer... e ora lo riscaldo al microonde :D
Basta, basta ti prego....non aggiungere altro :muro:
Ti passo un pò dei miei spaghetti con frutti di mare e verdure :O
E sono così buona che ti offro anche una fetta della ciambella fatta ieri sera :O
E sono così buona che ti offro anche una fetta della ciambella fatta ieri sera :O
e' che non ho mai capito come cucinare una sola porzione di ste cose... :stordita:
{|e;26080529']e' che non ho mai capito come cucinare una sola porzione di ste cose... :stordita:
:cry:
Ti ospito una settimana a Milano, io e la mia coinquilina (pugliese pure lei) ti facciamo un corso accellerato di cucina, giusto per imparare le basi :O
odracciReloaded
30-01-2009, 12:39
Temo di essermi completamente dimenticato come si cucina :stordita:
Temo di essermi completamente dimenticato come si cucina :stordita:
Ma te vivi con la mamma o sbaglio? :p
:cry:
Ti ospito una settimana a Milano, io e la mia coinquilina (pugliese pure lei) ti facciamo un corso accellerato di cucina, giusto per imparare le basi :O
guarda che ti prendo in parola :D
odracciReloaded
30-01-2009, 13:02
Ma te vivi con la mamma o sbaglio? :p
Sì e allora? :O
Sì e allora? :O
Prepara lei :D
(perchè quando io vivevo coi miei, preparavo io? :mbe: )
Ja]{|e, io ti aspetto eh :O
odracciReloaded
30-01-2009, 13:08
Eh ma sono abbandonato a me stesso...devo farmi il pranzo da solo 4-5 giorni su 7 (e pure per mio fratello) e ogni tanto mi capita di dovermi fare la cena :fagiano:
Eh ma sono abbandonato a me stesso...devo farmi il pranzo da solo 4-5 giorni su 7 (e pure per mio fratello) e ogni tanto mi capita di dovermi fare la cena :fagiano:
Ehhhh fosse solo quello, devi solo cucinare? Non hai altro da fare in casa?
Su su, muovere le chiappette :O
Sperimentata nuova ciambella questa sera :D
Ho preso la ricetta classica della ciambella, ci ho aggiunto un tuorlo in più, due cucchiai di farina di cocco ed un cucchiaio di liquore alla cannella (fatto in casa da mia nonna)......
.....m'è venuta proprio buona :yeah:
Ricetta dettagliata,:read:
grazie :O
Ricetta dettagliata,:read:
grazie :O
Siuuubito:
200 gr di zucchero
200 gr di farina
50 gr di burro
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
3 tuorli e 2 albumi
2 cucchiai colmi di farina di cocco
1 cucchiaio di liquore alla cannella
scorza di limone
Impastare lo zucchero con i 3 tuorli, aggiungere poi la farina alternando con il latte. Aggiungere la scorza di limone, il burr fuso e i le 2 chiare montate a neve.
Aggiungere poi il liquore, la farina di cocco, il sale ed infine il lievito, fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Versare in uno stampo per ciambelle( io ti consiglio uno stampo non troppo largo, altrimenti viene bassa, attorno ai 20 cm di diamestro), mettere nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti (poi comunque la controlli tu, e ti regoli di conseguenza).
Poi dimmi com'è venuta :D
Grazie mille!
sembra molto buona, la metto da parte
ti faccio sapere tra un paio di settimane... :D ;)
giannola
30-01-2009, 14:25
vero
io di tiramisù me ne faccio almeno 4 al giorno http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
e non ti si intasa il gabinetto ? :asd:
giannola
30-01-2009, 14:32
beh i sughi pronti li usiamo anche noi quando ci serve aver tutto pronto in 5 minuti. :O
Tuttavia quando dobbiamo cucinare (io e mia moglie) non ci ferma nessuno :asd:
Ma anche tagliatelle allo speck, mascarpone e zafferano :O
O le temibili crostate con la ricotta e i goccioloni di cioccolato o le torte di mele, con uvetta e pinoli.
:sofico:
Adesso è periodo di fritture da noi: facciamo chiacchiere e frittelle dolci. :D
beh i sughi pronti li usiamo anche noi quando ci serve aver tutto pronto in 5 minuti. :O
Tuttavia quando dobbiamo cucinare (io e mia moglie) non ci ferma nessuno :asd:
Ma anche tagliatelle allo speck, mascarpone e zafferano :O
O le temibili crostate con la ricotta e i goccioloni di cioccolato o le torte di mele con uvetta e pinoli.
:sofico:
Adesso è periodo di fritture da noi: facciamo chiacchiere e frittelle dolci. :D
Te ne dico una io: torta di mele con noci, ricotta ed un pizzico di farina di mandorle ....ha riscosso molto successo :cool:
giannola
30-01-2009, 16:45
Te ne dico una io: torta di mele con noci, ricotta ed un pizzico di farina di mandorle ....ha riscosso molto successo :cool:
noi facciamo la crostata di ricotta e noci....:sofico:
noi facciamo la crostata di ricotta e noci....:sofico:
Bbbbona :sbav:
giannola
30-01-2009, 17:32
Bbbbona :sbav:
e perchè la crostata di pere e crema ganache al cioccolato fondente ?
Sappiamo fare pure quella.:D
Mia moglie è specializzata in dolci (plumcake al cioccolato bianco).
io invece in pizze condite con la qualunque. :D
Poi vabbè faccio da robot impastatore anche per montare l'albume a neve per i dolci.
e perchè la crostata di pere e crema ganache al cioccolato fondente ?
Sappiamo fare pure quella.:D
Mia moglie è specializzata in dolci (plumcake al cioccolato bianco).
io invece in pizze condite con la qualunque. :D
Poi vabbè faccio da robot impastatore anche per montare l'albume a neve per i dolci.
Posso prenotarmi per una cena da voi? :D
giannola
30-01-2009, 17:40
Posso prenotarmi per una cena da voi? :D
volentieri....può essere un buon pretesto per riprendere a fare la pasta di casa. :D
volentieri....può essere un buon pretesto per riprendere a fare la pasta di casa. :D
:oink:
Shotokhan
30-01-2009, 18:41
{|e;26080667']guarda che ti prendo in parola :D
Se ti fa fatica arrivare a milano fermati a pisa che anche io sono un bravo cuoco ;)
-Crissina-
31-01-2009, 00:42
...in questo mese di dieta ferrea post-feste e palestra a diritto...
VI DENUNCEREI TUTTI :mbe:
'STARDIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!! :nera:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.