PDA

View Full Version : Corso si, corso no?

Grievas
28-01-2009, 22:30
Ciao ragazzi, volevo chiedere un informazione: sono approdato da poco nel mondo delle reflex digitali (o comunque delle reflex in generale!!).. ritenete sia il caso di frequentare un corso? Mi sarebbe piaciuto seguire quello ufficiale Canon ma è già pieno, se ne parlerebbe tra 6 mesi.. ma io preferivo farlo ora, in maniera tale da fare foto migliori quest'estate.

Qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa in zona Varese/Milano?

Grazie :)

street
29-01-2009, 09:58
secondo me la cosa migliore è quando ti analizzano le foto per farti capire cosa potevi fare di meglio.

E analizzare quelle degli altri.

i corsi sono quasi tutta tecnica e poca arte, e questo porta a poco, per me. La parte compositiva è quella più importante, secondo me, e quindi è fondamentale imparare a leggere e osservare, e questo si fa solo con tanto impegno e tanta applicazione, e non lo puoi imparare da nessuno.

ilguercio
29-01-2009, 17:28
Che tipo di corso?
Più che un corso teorico(inutile,impari più dalla rete...)servirebbero una serie di uscite guidate per scattare fino a far morire l'otturatore.
La tecnica la impari in poco tempo,scattare bene è questione di molto più tempo.Per cui...se è un corso pratico fallo pure,viceversa risparmierei i soldi e comprerei un libro...
Io per esempio mi sono fatto una abbuffata di teoria in un anno...e tante foto osservate,sia di grandi fotografi sia di utenti che si dilettano come me.
Purtroppo scattare una bella foto non è ancora facile,nonostante tutto quello che ho imparato...

Radeon_1001
29-01-2009, 17:57
Io dico corso no.
Cosa vuoi di più didattico della rete web? C'è di tutto di più.
Discorso diverso se l'approccio diventa professionistico, allora lì qualcosa bisogna apprenderlo in aula con docenti preparati.

Ciao;)

ilguercio
29-01-2009, 18:04
Io dico corso no.
Cosa vuoi di più didattico della rete web? C'è di tutto di più.
Discorso diverso se l'approccio diventa professionistico, allora lì qualcosa bisogna apprenderlo in aula con docenti preparati.

Ciao;)

Sono d'accordissimo.Tutt'altra cosa se ti portano in giro a scattare e ti picchiano se fai errori stupidi:O
Imparare non è cosi difficile,basta solo avere voglia di cercare in rete.E il forum in particolare è stato utilissimo.
Scattare foto da soli è tutta altra storia...

Grievas
29-01-2009, 18:16
va bene, terrò presente tutte le vostre dritte! ;)

Il web è già da tempo fonte di utilissime informazioni, ma come voi stessi avete detto mi interessava un approccio pratico.

SuperMariano81
29-01-2009, 18:58
io dico corso si!
a me è servito tantissimo, 200 euro per 11 lezioni + 3 uscite.

CHicks_HC
30-01-2009, 14:05
vedo che sei di trento. hai seguito il corso per principianti di Frisanco? in ogni caso,ci puoi raccontare qualcosa di piu' sulla tua esperienza? anche io mi ero interessato, poi ho visto la dispensa e mi e' sembrata solo tecnica, in piu' le foto che ci sono sul suo sito non mi piacciono molto.
secondo voi ha senso scegliere il corso in base alle foto che fa il fotografo che lo tiene?

SuperMariano81
30-01-2009, 16:28
vedo che sei di trento. hai seguito il corso per principianti di Frisanco? in ogni caso,ci puoi raccontare qualcosa di piu' sulla tua esperienza? anche io mi ero interessato, poi ho visto la dispensa e mi e' sembrata solo tecnica, in piu' le foto che ci sono sul suo sito non mi piacciono molto.
secondo voi ha senso scegliere il corso in base alle foto che fa il fotografo che lo tiene?
esatto proprio il suo!

a me è servito tantissimo, l'ho fatto lo scorso anno.
Lui ti permette di interagire e risponde a tutte le domande, poi non è affatto fiscale con la durata della lezione, si inizia alle 20.30 in punto e di solito si va lunghi fino alle 23.00 - 23.30 :D
Ti fa fare 3 uscite, io all'epoca non avevo la reflex e quindi le ho saltate :rolleyes: però poi mi sono guardato le foto degli altri, lui pazientemente le commentava tutte ed in questo modo ho cercato di capire come funziona.

Poi è ovvio, ad un corso se deve sempre affiancare un bel po di tentavi e di scatti, io ho preso la reflex in giugno, mi sono preso in mano la dispensa + appunti ed ho inziato a scattare.

Ripeto, è un corso validissimo, non costa poi molto (12 lezioni + 3 uscite a 200 euro)

PS: lui è molto da "still life" e magari le bottiglie attirano meno rispetto a foto di natura/animali o simili, in sto periodo ha una mostra che reputo molto bella (fino a 6 febbraio)

Zerg
24-02-2009, 17:51
corso no, alla fine è questione di esperienza che maturi scatto dopo scatto. Inoltre internet offre validissime guide e community con i quali puoi informarti su tutti ciò che ti serve.
E infine il discorso arte; quella te la crei tu, non c'è corso che tenga. L'arte nella fotografia è una cosa personale come in tutti i campi...
Risparmia tempo e dinero :)

Robyuz
25-02-2009, 01:49
Io dico corso si se sei a digiuno come me con il mondo della fotografia.

E' da gennaio che ne seguo uno e sto imparando tantissime cose che non sapevo.
Certo, cè tanta teoria, ma secondo me aiuta seguirla da una persona esperta e se non capisci qualcosa puoi subito domandare.

Domenica siamo usciti insieme con l'insegnante in giro per la città ed ho imparato molte cose tra cui fare il bilanciamento del bianco in manuale, cosa che non avevo mai fatto.
Certo molti ti diranno, ma se scatti in raw non hai bisogno di farlo tanto poi lo correggi in post produzione, ma a me annoia quindi preferisco saperlo fare prima.

Comunque se il costo non è eccessivo come il mio (150 €) un corso è sempre la cosa migliore per un principiante.

SuperMariano81
25-02-2009, 08:44
Io dico corso si se sei a digiuno come me con il mondo della fotografia.

E' da gennaio che ne seguo uno e sto imparando tantissime cose che non sapevo.
Certo, cè tanta teoria, ma secondo me aiuta seguirla da una persona esperta e se non capisci qualcosa puoi subito domandare.

Domenica siamo usciti insieme all'insegnante in giro per la città ed ho imparato molte cose tra cui fare il bilanciamento del bianco in manuale, cosa che non avevo mai fatto.
Certo molti ti diranno, ma se scatti in raw non hai bisogno di farlo tanto poi lo correggi in post produzione, ma a me annoia quindi preferisco saperlo fare prima.

Comunque se il costo non è eccessivo come il mio (150 €) un corso è sempre la cosa migliore per un principiante.
Quoto.

:D

John Foxx
26-02-2009, 08:04
Dipende tutto da cosa ti aspetti da un corso di fotografia. Se ti accontenti delle uscite di gruppo, cenni sulla storia della fotografia e il saper leggere una foto allora ben vengano questi corsi...per tutto il resto non vale la pena. Pensa che io nell'unico corso di approccio alla fotografia (intesa come arte e non come semplici nozioni tecniche) che ho fatto mi aspettavo anche qualche seduta in camera oscura, che non era ahimè contemplata. Comunque il corso mi è servito molto per quanto riguarda il conoscere fotografi a me sconosciuti (uno su tutti Michael Kenna) e le loro tecniche, e soprattutto per le "letture" in classe di svariate foto, sia famose che nostre o prese anche da riviste, utili per analizzarle a fondo e, perchè nò, trovarci anche degli errori.
Ciao

mino79
01-03-2009, 17:01
Io dico: corso sì. Ma non corsi superfighi e costosi; io cercherei se c'è qualche gruppo/circolo fotografico in zona; di solito organizzano dei brevi corsi base, di 4-5 lezioni, e il costo è molto basso (la quota di iscrizione, ad esempio, 15-20€), oltre poi a svariate uscite durante l'anno; molte cose che puoi apprendere dai "vecchi" non si trovano neanche su internet, e farsi spiegare come ottenere una certa immgaine sul campo è molto più utile di leggerla da qualche parte, secondo me.