PDA

View Full Version : da gioco originale è possibile creare copia?

Wikkle
28-01-2009, 21:28
Siccome i dvd dei giochi mi si rigano e roviano spesso con il dentro e fuori... è possibile fare una copia in modo da preservare l'origianel per poi rivenderlo magari?

29Leonardo
28-01-2009, 23:24
Siccome i dvd dei giochi mi si rigano e roviano spesso con il dentro e fuori... è possibile fare una copia in modo da preservare l'origianel per poi rivenderlo magari?

Con le ultime protezioni che sono parecchio toste credo proprio di no, poi bisogna avere anche masterizzatori di una certa qualità...

.:Sephiroth:.
29-01-2009, 07:47
volevo fare anche io una copia del dvd1 di GTA4, visto che bisogno ogni volta inserirlo ho paura che si rovini...

Nemios
29-01-2009, 08:25
Anche ammesso che riesci a fare la copia, non puoi rivendere l'originale e tenerti la copia (legalmente). Dovresti consegnare anche le copie, o distruggerle.

Questo secondo le licenze di utilizzo.

Essen
29-01-2009, 08:28
Non ho mai capito come facciano a rigarvisi i Dvd a tutti quanti... :)
Io sono, in assoluto, la persona più sbadata, disordinata, disorganizzata, lassista e pigra che conosco. Ed in anni di videogaming non mi si è "mai" disintegrato un dvd di un gioco.
Ho "massacrato" invece centinaia di CD audio perché li portavo (e lasciavo per mesi) in macchina, ma un dvd video/game non mi è mai successo di rovinarlo.

Boh.

Endy.

Wikkle
29-01-2009, 09:01
Io sono, in assoluto, la persona più sbadata, disordinata, disorganizzata, lassista e pigra che conosco. Ed in anni di videogaming non mi si è "mai" disintegrato un dvd di un gioco.
Ho "massacrato" invece centinaia di CD audio perché li portavo (e lasciavo per mesi) in macchina, ma un dvd video/game non mi è mai successo di rovinarlo.

Boh.

Endy.
fidati si rovinano se continui ad usarli... magari se lasci sempre quel dvd inserito ok altrimenti si rigano.

Più che altro che quando poi vai a venderli devono essre perfetti, altrimenti non li pigliano.

Necroticism
29-01-2009, 09:12
Se il gioco richiede il dvd nel lettore no, nel senso che potresti fare una copia ma poi ti servirebbe un crack per usarla (altrimenti la riconoscerebbe come copia). Un alternativa sarebbe il digital distribution, se scarichi GTA4 da Steam (per fare un esempio) non ti serve alcun disco.

blade9722
29-01-2009, 10:07

Boh.

Endy.

Anch'io non capisco come sia possibile tutto cio'. Due ipotesi:

- chi riga i supporti ha un sasso dentro il lettore, e non se ne accorge
- con supporti "rigati", si intende che guardati in controluce non riflettono piu' come uno specchio

Gabro_82
29-01-2009, 10:38
Con le ultime protezioni che sono parecchio toste credo proprio di no, poi bisogna avere anche masterizzatori di una certa qualità...

Direi proprio che ti sbagli.

II ARROWS
29-01-2009, 11:04
I DVD non li devi togliere una volta giocata una sessione, lo lasci dentro per la sessione successiva visto che probabilmente per un breve periodo dopo l'acquisto giocherai solo a quello.

Io non ho mai fatto "dentro-fuori".

Xilema
29-01-2009, 11:11
Personalmente compro il gioco... e poi ci piazzo la rana.

29Leonardo
29-01-2009, 11:16
Direi proprio che ti sbagli.

Sai com è non ho di questi problemi :asd:

Pr|ckly
29-01-2009, 12:25
Personalmente compro il gioco... e poi ci piazzo la rana.

Anche io, non sopporto di continuare a inserire e togliere il supporto ma sopratutto di sentirlo ronzare quando legge.

Daves987
29-01-2009, 13:57
I DVD non li devi togliere una volta giocata una sessione, lo lasci dentro per la sessione successiva visto che probabilmente per un breve periodo dopo l'acquisto giocherai solo a quello.

Io non ho mai fatto "dentro-fuori".
Sempre fatto e non si sono mai rigati, basta fare un po' di attenzione....:D

II ARROWS
29-01-2009, 14:13
Anche io, non sopporto di continuare a inserire e togliere il supporto ma sopratutto di sentirlo ronzare quando legge.Probabilmente è la ventola, visto che al giorno d'oggi non si legge più nulla dal supporto ma solo dall'HDD...

MesserWolf
29-01-2009, 16:51

Boh.

Endy.
Possibile è possibile . Parlo per esperienza personale . Specialmente se cambi spesso disco , lo togli e lo rimetti tante volte . Ad esempio i miei cd di Baldur's Gate sono parecchio rigati , tanto che uno dei dischi fa fatica a leggerlo.

Stessa cosa per Medieval Total War , che abbiamo usato sia io che mio papà(che l'ha tenuto nel lettore per un anno credo , giocava solo a questo ^^ ) e mia sorella . Ora anche questo il pc fa molta fatica a leggerlo.

Un misto di cause :
*normale usura ( attrito , polvere , calore rovinano via via la plastica di protezione)
* lettore magari scadente
*tanti dentro e fuori (ogni volta che lo appoggi al carrello anche a stare molto attenti c'è un po' di sfregamento)
*diverse persone che lo usano ( e non tutte molto attente )

Essen
29-01-2009, 16:56
Possibile è possibile . Parlo per esperienza personale . Specialmente se cambi spesso disco , lo togli e lo rimetti tante volte . Ad esempio i miei cd di Baldur's Gate sono parecchio rigati , tanto che uno dei dischi fa fatica a leggerlo.

Stessa cosa per Empire Total War , che abbiamo usato sia io che mio papà(che l'ha tenuto nel lettore per un anno credo , giocava solo a questo ^^ ) e mia sorella . Ora anche questo il pc fa molta fatica a leggerlo.

Un misto di cause :
*normale usura ( attrito , polvere , calore rovinano via via la plastica di protezione)
* lettore magari scadente
*tanti dentro e fuori (ogni volta che lo appoggi al carrello anche a stare molto attenti c'è un po' di sfregamento)
*diverse persone che lo usano ( e non tutte molto attente )
Sarà che io non arrivo all'utilizzo di tutti questi anni.... tendo a perderli prima :D
Baldur's gate 1 & 2 ce li devo ancora avere da qualche parte credo (spero...) in qualche scatola di due/tre traslochi fa.
Stasera provo e guardo se la mia estrema noncuranza ha colpito anche quello.

Comunque, davvero, a parte gli scherzi io sono veramente "molto" poco delicato, con tutto.. mi stupivo infatti perché di videogiochi non mi è mai capitato di distruggerne, mentre di CD musicali a milioni (Iron Maiden degli Iron Maiden è il mio record... è un cd che ho ricomprato 5 volte e mi sa che a breve mi toccherà andare alla sesta - ovviamente escludo le cassette dal conteggio e l'LP che mi rifiuto di anche solo toccare se non per spolverare - :D )

Endy.

MesserWolf
29-01-2009, 17:14
Sarà che io non arrivo all'utilizzo di tutti questi anni.... tendo a perderli prima :D
Baldur's gate 1 & 2 ce li devo ancora avere da qualche parte credo (spero...) in qualche scatola di due/tre traslochi fa.
Stasera provo e guardo se la mia estrema noncuranza ha colpito anche quello.

Comunque, davvero, a parte gli scherzi io sono veramente "molto" poco delicato, con tutto.. mi stupivo infatti perché di videogiochi non mi è mai capitato di distruggerne, mentre di CD musicali a milioni (Iron Maiden degli Iron Maiden è il mio record... è un cd che ho ricomprato 5 volte e mi sa che a breve mi toccherà andare alla sesta - ovviamente escludo le cassette dal conteggio e l'LP che mi rifiuto di anche solo toccare se non per spolverare - :D )

Endy.

Evidentemente c'è gente peggio di te ^^
Poi vabbè è normale che i cd musicali usati in auto e/o nei lettori portatili si rovinino molto di più ... anche perchè bene o male ormai c'è la tendenza a far installare tutto , e quindi il dvd su pc viene sollecitato meno che non un cd in costante lettura e soggetto ai dossi / buche delle strade.

korn83
29-01-2009, 17:30

non necessariamente per rovinare un gioco si intende graffiarlo talmente tanto da renderlo inutilizzabile ma per un collezionista come me anche solo avere qualche graffio su cd ai quali si tiene particolarmente è gia un piccolo dispiacere.
ad esempio io ho creato un dvd in cui ho messo tutti i file dei cd di installazione di diablo2 e l'immagine .iso della espansione in modo da non dover cambiare continuamente tra i 4cd necessari all' installazione e nello stesso tempo non dover utilizzare il cd originale per far partire il gioco.
in questo modo pensavo di preservarlo da qualsiasi tipo di danno ma in realta il cd originele mi è caduto dallo scaffale in cui lo avevo riposto e quindi mi si è rovinato senza nemmeno usarlo.