PDA

View Full Version : non riesco a togliere la "sola lettura" da un file

rampo87
28-01-2009, 20:09
insomma, il titolo dice tutto

Mi trovo nella situazione di modificare un file nella cartella programmi/file comuni, la cartella e tutte le sue cartelle sono in modalità sola lettura. Quando, nelle proprietà, tolgo la spunta dalla casella e do applica (anche a tutte le sottocartelle e ai files), vista mi chiede che devo avere l'autorizzazione di amministratore (c'è un unico utente sul computer).
In ogni caso nella finestra che appare "l'utente deve dare la conferma" io confermo, si vede la barra di avanzamento che avanza e poi mi dice che è stata applicata.

se ora vado a modificare il file mi continua a dare errore e se torno a guardare le proprietà della cartella è ancora in sola lettura...

come si fa a togliere il sola lettura?

cata81
28-01-2009, 23:06
Permessi NTSF? sei il proprietario del file?

rampo87
29-01-2009, 07:49
non so se sono il proprietario del file, penso di si, è stato creato da un programma sul mio hd,
come faccio a controllare se ho i permessi?

oggi ho notato però che tutto il mio disco C è in sola lettura ...:help:

Chessmate
29-01-2009, 07:58
Per togliere l'attributo di sola lettura di un file di cui sei proprietario, fai così:

Apri un Prompt dei comandi (Start, digita cmd)
Entra nella drive\cartella del file
Dai il comando
attrib -r nomefile

Per impostare l'attributo di sola lettura, invece
attrib +r nomefile

Se non sei proprietario, apri il cmd come amministratore (clic destro), ma non so se funziona.

rampo87
29-01-2009, 08:47
ho controllato, il proprietario di tutti i fil sul mio hd risultava "trusted .. qualcosa"
visto che l'unico utente sono io, e il computer è di mia proprietà l'ho cambiato e mi sono messo io

ho riprovato con togliendo la spunta dalle proprietà ma è uguale a prima

ora provo col prompt

rampo87
29-01-2009, 09:03
Per togliere l'attributo di sola lettura di un file di cui sei proprietario, fai così:

Apri un Prompt dei comandi (Start, digita cmd)
Entra nella drive\cartella del file
Dai il comando
attrib -r nomefile

Per impostare l'attributo di sola lettura, invece
attrib +r nomefile

Se non sei proprietario, apri il cmd come amministratore (clic destro), ma non so se funziona.

mi da accesso negato ...

rampo87
29-01-2009, 09:21
ce l'ho fatta, almeno in parte...

sono entrato in modalità provvisoria e da lì sono riuscito a disabilitare la sola lettura per quel file, l'ho modificato e salvato

ho riavviato in modlità normale e il file risulta modificato come mi serviva, però è ancora in sola lettura...