View Full Version : Qual'è il miglior codec video (mpeg4,avc,...)?
Ciao forum,
vorrei convertire i miei dvd e i filmati mpeg2 in un formato/codec più compresso guadagnando il 50% e oltre di spazio.
Avendo a disposizione ogni tipo di codec video e software a pagamento e non, quale usereste e con che setup?
Empyrium
28-01-2009, 19:21
Hai intenzione di leggere i flussi compressi solo su PC o anche su altri dispositivi (per esempio lettore DVD da salotto)?
Nel primo caso, il codec migliore è senza ombra di dubbio H.264. Puoi usare l'implementazione opensource x264, per esempio tramite MeGUI.
..Nel primo caso, il codec migliore è senza ombra di dubbio H.264
Premesso che ho a disposizione H.264 avc cinema integrato in nero 8 e in H.264 standard in pinnacle 11, in alcuni casi la riduzione del bitrate e quindi della dimensione del file del 50% va a scapito della qualità. :mc:
Empyrium
28-01-2009, 20:30
H.264 è in assoluto il miglior codec video. Se non riesci con quello, mi sa che dovresti abbandonare le speranze... oppure abbassare le pretese :stordita:
Comunque, da esperienza diretta, un classico DVD9 si comprime in circa 1,4 GB (usando x264 con i profili giusti) senza notare perdite di qualità importanti :)
... da esperienza diretta, un classico DVD9 si comprime in circa 1,4 GB (usando x264 con i profili giusti) senza notare perdite di qualità importanti :)
Mi spieghi qual'è questo fantomatico profilo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.