PDA

View Full Version : Lan, WiFI e Portatile

angelo86
28-01-2009, 18:11
Salve ragazzi.. I miei complimenti per il forum abbastanza seguito! ;)
Vi scrivo per illustrarmi il mio "problema": ho un portatile con xp sp2, un router/adsl wifi e una rete lan interna.
Il mio obiettivo è andare in internet tramite wifi quindi con il router/adsl wifi, e poter operare nella rete lan interna tramite cavo lan.
Ho provato a fare questa operazione, però se lascio accesa la wifi mi fa navigare col router/adsl wifi, invece se attacco anche il cavo la wifi sembra bypassata quando a me servirebbero entrambi! E' possibile una cosa del genere??? GRAZIE A TUTTI... :cool:

slowped
28-01-2009, 19:07
Salve ragazzi.. I miei complimenti per il forum abbastanza seguito! ;)
Vi scrivo per illustrarmi il mio "problema": ho un portatile con xp sp2, un router/adsl wifi e una rete lan interna.
Il mio obiettivo è andare in internet tramite wifi quindi con il router/adsl wifi, e poter operare nella rete lan interna tramite cavo lan.
Ho provato a fare questa operazione, però se lascio accesa la wifi mi fa navigare col router/adsl wifi, invece se attacco anche il cavo la wifi sembra bypassata quando a me servirebbero entrambi! E' possibile una cosa del genere??? GRAZIE A TUTTI... :cool:

Mancano un po' di informazioni. Il cavo dove lo attacchi? A una delle porte del router? Oppure la lan cablata è fisicamente separata? La configurazione del tcp/ip della schede (cablata e wireless) è automatica o manuale? Puoi inviare entrambe le configurazioni?

angelo86
28-01-2009, 22:57
Si in effetti sono stato superficiale! :D
Allora:

ho un laptop con xp prof sp;
un modem/router adsl separato da tutto;
una rete lan interna.

Ora io cosa voglio fare?
Voglio far connettere il portatile tramite wifi all'adsl del modem/router e navigare con quell'adsl e condividere eventuali risorse su quel dispositivo, e collegarmi tramite lan alla rete interna per condividere risorse d'ufficio.
E' fattibile come cosa??!? :confused:

I gateway del modem/router e della rete interna, anche se separati fisicamente tra di loro essendo due cose diverse è sempre 192.168.1.1

Come scrivevo prima, facendo delle prove, una volta stabilito il collegamento tramite wifi riesco a navigare e a condividere eventuali risorse collegate al modem/router, e appena inserisco lo spinotto lan della rete interna sembra che il wifi viene bypassato.. e navigo con l'adsl della lan interna visualizzando anche le sue risorse!!!

Cosa posso fare?? GRAZIE! :)

OUTATIME
29-01-2009, 07:24
Metti la scheda LAN con IP fisso e togli gatweway e DNS.

slowped
29-01-2009, 07:49

Questa è una soluzione; essa però lascia aperto un problema, probabilmente marginale ma questa valutazione puoi farla solo tu.

Dalle informazioni che ci hai fornito, sembra che le due reti a cui si connette il tuo PC insistano sulla stessa subnet IP, la 192.168.1.0/255.255.255.0
Esiste quindi la possibilità che due dispositivi, uno connesso alla tua lan e l'altro a quella dell'ufficio, possano avere lo stesso indirizzo IP (dato che le due reti sono fisicamente separate non avresti nessuna segnalazione di conflitto di indirizzi). In questo caso, dal tuo PC potresti accedere solo a uno di essi; più precisamente, se lasci la priorità delle schede di rete ai valori di default, potresti raggiungere solo il PC della lan "ufficio" in quanto windows per impostazione predefinita privilegia le interfacce di rete in base alla loro velocità.

Se ciò dovesse essere per te un problema, ti suggerirei di cambiare la subnet IP della lan wireless (per esempio passare a 192.168.2.0/255.255.255.0) configurando la scheda LAN come suggerito da OUTATIME. In questo modo avresti accesso a entrambi i network e accederesti a Internet solo tramite la rete wireless.

angelo86
29-01-2009, 11:59

Quindi basta mettere sul portatile all'indirizzo lan INTERNA (o ufficio) 192.168.1.0 /255.255.255.0 e sulla mia wifi anche ip dinamico
oppure a estrema soluzione cambiare proprio dhcp sul mio router/modem wifi facendolo partire da 192.168.2.1 ..... giusto ????
Oggi pomeriggio provo..!.. Vi tengo informati! GRAZIE mille intanto!! ;)

angelo86
29-01-2009, 23:03
Allora ragazzi ho fatto come mi avete detto, e devo dire che ho risolto i problemi al 75 % ! :p E il 25% ????
Bene.. Perchè se prima dal portatile tramite wifi riuscivo a vedere le risorse di rete di 1 computer collegato a quel dispositivo router/adsl ora non lo vedo più?? Ho risolto il problema, ora tramite cavello lan (Interna) vedo le risorse della rete interna senza navigare di là.. E tramite wifi riesco ad andare su internet con un altra adsl... Però perchè ora non riesco a vedere più le risorse associate al router/adsl e quindi a quella wifi ??? Bo.. Riproverò per sicurezza con calma...casomai qualche errore mi ha offuscato! :)
GRAZIE!..

OUTATIME
30-01-2009, 08:03
Allora ragazzi ho fatto come mi avete detto, e devo dire che ho risolto i problemi al 75 % ! :p E il 25% ????
Bene.. Perchè se prima dal portatile tramite wifi riuscivo a vedere le risorse di rete di 1 computer collegato a quel dispositivo router/adsl ora non lo vedo più?? Ho risolto il problema, ora tramite cavello lan (Interna) vedo le risorse della rete interna senza navigare di là.. E tramite wifi riesco ad andare su internet con un altra adsl... Però perchè ora non riesco a vedere più le risorse associate al router/adsl e quindi a quella wifi ??? Bo.. Riproverò per sicurezza con calma...casomai qualche errore mi ha offuscato! :)
GRAZIE!..
Scusa, ma la rete wi-fi e quella cablata, sono nella stessa subnet?

Fai un ipconfig /all e scrivi i risultati.

slowped
30-01-2009, 08:19
Perchè se prima dal portatile tramite wifi riuscivo a vedere le risorse di rete di 1 computer collegato a quel dispositivo router/adsl ora non lo vedo più??

Prova un ping verso l'indirizzo ip del pc che non vedi. Se risponde vai su Start->Esegui e digita la seguente stringa
\\indirizzo.ip.del.pc

angelo86
30-01-2009, 11:42
OUTATIME come dicevo prima si, sia che il router/modem wifi che la rete lan interna (separati fisicamente) hanno come ip 192.168.1.XXX , subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 ....
Sul portatile dopo ieri ho impostato indirizzi cosi:
LAN (statico) 192.168.1.XXX e subnet 255.255.255.0 ,
mentre sulla connessione WIFI ho indirizzi dinamici che si autoconfigura con il router/modem wifi mio...
Oggi pomeriggio controllo casomai mi è sfuggito di impostare i gruppi di lavoro! :)

OUTATIME
30-01-2009, 12:00
OUTATIME come dicevo prima si, sia che il router/modem wifi che la rete lan interna (separati fisicamente) hanno come ip 192.168.1.XXX , subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 ....
Sul portatile dopo ieri ho impostato indirizzi cosi:
LAN (statico) 192.168.1.XXX e subnet 255.255.255.0 ,
mentre sulla connessione WIFI ho indirizzi dinamici che si autoconfigura con il router/modem wifi mio...
Oggi pomeriggio controllo casomai mi è sfuggito di impostare i gruppi di lavoro! :)
Cosa intendi per "separati fisicamente"?

angelo86
30-01-2009, 14:16
C'è scritto sopra! :D
SEPARATE FISICAMENTE, cioè, tengo un router/modem adsl dove mi connetto tramite wifi ....... che è separata fisicamente, cioè non c'entra niente con la RETE LAN via cavo dell'UFFICIO dove mi connetto...!!!!!!!! ;)

slowped
30-01-2009, 19:01

Hai provato a fare il test che ti avevo suggerito?
In ogni caso, credo che se non cambi l'indirizzo di almeno una delle due reti continuerai ad avere problemi.
Quando sei commesso a entrambe le reti, apri il prompt dei comandi e digita il seguente comando seguito da invio:
route print
poi posta l'output e ti spiegherò in dettaglio il perché.