PDA

View Full Version : Nuovo hard disk...

gigi_89
28-01-2009, 17:48
Volevo chiedervi..dovrei aggiornare dal punto di vista hardware un pc vecchiotto mandato in pensione dalla mia ragazza..Vorrei iniziare con l hard disk dato che quello montato è bruciato.Montava un maxtor diamondMax Plus 9 da 80gb. Volendo sostuirlo cosa potrei mettere intorno ai 120Gb?
la sua scheda madre è una asus P4S8x-x.Dovrei mettere sempre un ATA magari sempre maxtor diamond?
Un altra cosa..si possono mettere due hard disk separati nello stesso computer? Nel senso che se acceda la mia ragazza va sull hard disk A se accede la sorella va sull hard disk B..spero di essermi spiegato..

Grazie anticipatamente a tutti per le riposte!

testone73
28-01-2009, 17:59
x hd con 45 euro trovi in commercio un ata 133 da 160 gb sia maxtor che segate,
x il fatto dei 2 hd , se è x mettere 2 sistemi op diversi, puoi semplicemente partizionare l'hd in 2 cosicchè il pc ne veda 2 separati e quindi puoi istallare due s.o. differenti

comunque su 2 canali eide puoi metere fino a 2 dispositivi x canale quindi 4 in tutto compresi lettori ottici.

ciao

gigi_89
28-01-2009, 18:03
x hd con 45 euro trovi in commercio un ata 133 da 160 gb sia maxtor che segate,
x il fatto dei 2 hd , se è x mettere 2 sistemi op diversi, puoi semplicemente partizionare l'hd in 2 cosicchè il pc ne veda 2 separati e quindi puoi istallare due s.o. differenti

comunque su 2 canali eide puoi metere fino a 2 dispositivi x canale quindi 4 in tutto compresi lettori ottici.

ciao
no no sui due hd andrei a mettere lo stesso s.o. mi servirebbe solo affiche ognuna abbia il suo hd..distinti e separati,diciamo ognuno per fatti suoi magari avrei pensato di farlo con programmi tipo - Ranish Partition Manager oppure - BootMagic cosi ogni hard disk ha il suo s.o

Pero puo essere che poi entrando nell account A connesso quindi all hard disk A si puo vedere il contenuto dell utente B nell hard disk B?

gigi_89
28-01-2009, 23:00
help.....

testone73
29-01-2009, 00:07
se utilizzi un boot manager la partizione non caricata viene nascosta.

ciao

ilratman
29-01-2009, 00:11
no no sui due hd andrei a mettere lo stesso s.o. mi servirebbe solo affiche ognuna abbia il suo hd..distinti e separati,diciamo ognuno per fatti suoi magari avrei pensato di farlo con programmi tipo - Ranish Partition Manager oppure - BootMagic cosi ogni hard disk ha il suo s.o

Pero puo essere che poi entrando nell account A connesso quindi all hard disk A si puo vedere il contenuto dell utente B nell hard disk B?

la cosa migliore è fare un sistema operativo solamente, creare ad ognuna una cartella, non ha senso metere un hd, e impostare due utenti distinti per l'accesso al pc, ogni cartella la metti apribile solo dall'utente che vuoi tu.

prendi un disco maxtor 160GB eide e andrà benone.

gigi_89
29-01-2009, 10:19
la cosa migliore è fare un sistema operativo solamente, creare ad ognuna una cartella, non ha senso metere un hd, e impostare due utenti distinti per l'accesso al pc, ogni cartella la metti apribile solo dall'utente che vuoi tu.

prendi un disco maxtor 160GB eide e andrà benone.

si si ok c avevo pensato però verrebbero a crearsi problemi riguardo "virus,cancellazione involontaria di file di windows etc." che sinceramente vorrei evitare..

ilratman
29-01-2009, 10:34
si si ok c avevo pensato però verrebbero a crearsi problemi riguardo "virus,cancellazione involontaria di file di windows etc." che sinceramente vorrei evitare..

e come vorresti evitarlo?

anche con due hd sarebbe la stessa cosa.

crea degli utenti solo user e tieniti un utente amministratore per te e sei a posto, limiti gli utenti all'accesso alla cartella windows e eviti che gli altri utenti possano scrivere su C ma solo sulla loro particzione.

in pratica fai una partizione di 40GB per il sistema operativo e altre due partizioni da 60GB ognuna per un utente diverso.

gigi_89
29-01-2009, 10:36
e come vorresti evitarlo?

anche con due hd sarebbe la stessa cosa.

crea degli utenti solo user e tieniti un utente amministratore per te e sei a posto, limiti gli utenti all'accesso alla cartella windows e eviti che gli altri utenti possano scrivere su C ma solo sulla loro particzione.

in pratica fai una partizione di 40GB per il sistema operativo e altre due partizioni da 60GB ognuna per un utente diverso.

ok ok sei stato gentilissimo!

Grazie!

ilratman
29-01-2009, 10:43
ok ok sei stato gentilissimo!

Grazie!

di niente figurati spero tu risolva.