View Full Version : Svegliarsi la mattina senza fiato...
SerPaguroSniffa³
28-01-2009, 16:04
Mi capita delle mattina di svegliarmi ed essere fortemente senza fiato... e mi ci vogliono circa 10 minuti e un po' di movimento per tornare a prenderlo... ho pensato magari che non c'è abbastanza ossigeno nella stanza, ma allora dovrebbe capitare tutte le mattina invece non capita sempre, inoltre la stanza è grande quindi non dovrebbero esserci di questi problemi(e non ci sono piante dentro).. ho anche pensato che magari se mi capita di ritrovarmi a pancia in giù i polmoni non riescono a aprirsi bene per la pressione del peso del corpo, non so a cos'altro potrebbe esser dovuto.. a voi capita mai? avete idea del motivo?
hakermatik
28-01-2009, 16:30
fumi?
Mi capita delle mattina di svegliarmi ed essere fortemente senza fiato... e mi ci vogliono circa 10 minuti e un po' di movimento per tornare a prenderlo... ho pensato magari che non c'è abbastanza ossigeno nella stanza, ma allora dovrebbe capitare tutte le mattina invece non capita sempre, inoltre la stanza è grande quindi non dovrebbero esserci di questi problemi(e non ci sono piante dentro).. ho anche pensato che magari se mi capita di ritrovarmi a pancia in giù i polmoni non riescono a aprirsi bene per la pressione del peso del corpo, non so a cos'altro potrebbe esser dovuto.. a voi capita mai? avete idea del motivo?
Panico, russamento, terrore notturno, asma, chi puo' dirlo. Vai dal medico.
ci sono piante nella camera ?
apocalypsestorm
28-01-2009, 17:45
inquinamento, smog, asma, bronchite, stomaco gonfio.. :rolleyes:
ho vinto qualchecosa ? :stordita:
dreadknight
28-01-2009, 17:52
Panico, russamento, terrore notturno, asma, chi puo' dirlo. Vai dal medico.
cito
apocalypsestorm
28-01-2009, 18:12
cito
che' dira' "prenditi una scatola di antibiotici..." senza nemmeno guardarti :asd:
prova a dormire a pancia i giù, testa a destra e piedi sporgenti :D
gabi.2437
28-01-2009, 18:33
Le mitiche piante mangia-ossigeno magari... dai, almeno le ipotesi più assurde lasciamole fuori :D
Beh il nick non mi pare sia casuale :asd:
Le mitiche piante mangia-ossigeno magari... dai, almeno le ipotesi più assurde lasciamole fuori :D
Di notte non usano la CO2 eh.....
vuoi paragonarmi due piante ad una persona che dorme con te?
Dumah Brazorf
28-01-2009, 20:32
prova a dormire a pancia i giù, testa a destra e piedi sporgenti :D
Casomai a pancia in su. Dormendo a pancia in giù può capitare esattamente quanto accusa l'utente.
Siddhartha
28-01-2009, 22:55
vai dal medico! :)
gigio2005
28-01-2009, 23:16
ho pensato magari che non c'è abbastanza ossigeno nella stanza
prova a contare le molecole di ossigeno presenti nella tua camera...
se ce ne sono meno 4*10^26 allora probabilmente hai ragione...
:mbe:
che' dira' "prenditi una scatola di antibiotici..." senza nemmeno guardarti :asd:
hai ragione...meglio chiedere su un forum
apocalypsestorm
29-01-2009, 00:49
infatti in Francia uno dei maggiori forum "Board" mondiali e' http://forum.doctissimo.fr/ :asd:
cercare un consiglio sul forum non ci vedo nulla di male... :D
vabbe' che con alcuni ipocerebrati che abbiamo in italy... :rolleyes:
gabi.2437
29-01-2009, 06:20
E quindi? Mica si mettono allegramente a togliere ossigeno vendendolo di contrabbando lasciando il nostro malcapitato soffocare...cioè, che cavolo di piante ha per svegliarsi "senza fiato"? :eek: :eek: Eppoi senza ossigeno non è che uno si sveglia "senza fiato"...
infatti in Francia uno dei maggiori forum "Board" mondiali e' http://forum.doctissimo.fr/ :asd:
cercare un consiglio sul forum non ci vedo nulla di male... :D
vabbe' che con alcuni ipocerebrati che abbiamo in italy... :rolleyes:
Immagino che dal quel sito riescano a capire se sei cianotico, se all'auscultazione del cuore sono percepibili terzo tono o soffi e magari rantoli polmonari.
Se il medico vi da una scatola di antibiotici senza guardarvi cambiatelo. Il mio non fa cosi'.
Ti dico di andare dal medico non perche' penso che tu abbia patologie importanti ma perche' andare avanti, magari per mesi o anni, con il dubbio di essere ammalato nuoce all'igiene mentale.
Pertanto andare dal medico oggi puo' eviterti uno stato ansioso in futuro.
E quindi? Mica si mettono allegramente a togliere ossigeno vendendolo di contrabbando lasciando il nostro malcapitato soffocare...cioè, che cavolo di piante ha per svegliarsi "senza fiato"? :eek: :eek: Eppoi senza ossigeno non è che uno si sveglia "senza fiato"...
Volevo solo ricordare che di notte non c'è fotosintesi e viene usato l'ossigeno :D
E' una nota per chi magari non lo sapeva :p
Volevo solo ricordare che di notte non c'è fotosintesi e viene usato l'ossigeno :D
Fai le prove per sostituire Piero Angela... o Giacobbo? :Perfido:
Perchè SirPaguro non risponde più?????
Cmq sia secondo me i fattori possono essere altri...
Stress Fumo Mancato ricambio d'aria...
Mi sembrano piuttosto improbabili a dire il vero, ma tant'è...
Magari il senso di soffocamento può essere conseguenza di altri tipi di disturbo tipo le apnee notturne.
Il naso chiuso...
Prima però di andare a pensare ad ipotesi troppo fantasiose chiederei un parere ad un medico..
Fai le prove per sostituire Piero Angela... o Giacobbo? :Perfido:
Veramente lo insegnano in terza elementare che la notte le piante consumano ossigeno ed emettono anidride carbonica.
gigio2005
29-01-2009, 09:33
ricordo anche io che alle elementari spiegavano che di giorno le piante producono O2 e di notte CO2.... la prima parte mi e' chiara (fotosintesi)...ma la seconda non l'ho mai capita....
e comunque sono quasi certo che parliamo di volumi di gas veramente infimi...
se poi escludiamo il fatto di vivere in una stanza sigillata....il rapporto O2/N2/CO2 credo si possa tranquillamente considerare stabile
Ti dico di andare dal medico non perche' penso che tu abbia patologie importanti ma perche' andare avanti, magari per mesi o anni, con il dubbio di essere ammalato nuoce all'igiene mentale.
Pertanto andare dal medico oggi puo' eviterti uno stato ansioso in futuro.
:asd:
Quando hai un medico che si limita a dirti: "tranquillo, non è niente" e poi non ti spiega una beneamata mazza sui sintomi che accusi è ancora peggio... :D
Veramente lo insegnano in terza elementare che la notte le piante consumano ossigeno ed emettono anidride carbonica.
Appunto!
ricordo anche io che alle elementari spiegavano che di giorno le piante producono O2 e di notte CO2.... la prima parte mi e' chiara (fotosintesi)...ma la seconda non l'ho mai capita....
e comunque sono quasi certo che parliamo di volumi di gas veramente infimi...
se poi escludiamo il fatto di vivere in una stanza sigillata....il rapporto O2/N2/CO2 credo si possa tranquillamente considerare stabile
Le piante consumano ossigeno e producono anidride carbonica. Durante il giorno questo fenomeno e sovrastato dalla fotosintesi che e' di gran lunga superiore pertanto le piante nel complesso sono produttrici di ossigeno.
Le nonne consigliavano di non tenere piante in camera ma l'anidride carbonica prodotta da esse e' ridottissima, molto ma molto minore di un' altra persona che dorme nella stessa stanza.
Ansia
Probabile, ma una corretta diagnosi di stato ansioso deve essere fatta escludendo altre patologie.
Una volta che una persona e' tranquillizzata puo' affrontare il disagio con la semplice sopportazione e con la conoscenza del fatto che non si tratta di niente di grave senza bisogno di utilizzare nessun farmaco.
Quando hai un medico che si limita a dirti: "tranquillo, non è niente" e poi non ti spiega una beneamata mazza sui sintomi che accusi è ancora peggio... :D
Pessimi medici. Poi il soggetto rimugina finche' non cade in un attacco di panico.
Un buon medico deve dire: "si tratta di questo, e' un disturbo benigno che non necessita di terapia".
Ad esempio cito la "paralisi nel sonno", quel fenomeno per cui uno si sveglia senza poter muoversi e che e' terrorizzante.
Un buon medico deve dire che e' un disturbo abbastanza comune, che non ha bisogno di terapie, che non e' pericoloso e che conoscendolo con il tempo smettera' di far paura e sara' solo un momentaneo disagio.
Ci vuole meno tempo a dire questo che a dire "non e niente" e scrivere la ricetta di un ansiolitico che puo' causare dipendenza e non risolve il problema.
Appunto!
Infatti ho detto "ricordare", non "insegnare" :p
MA quanto ossigeno volete che consumi una pianta....
SerPaguroSniffa³
29-01-2009, 12:24
Perchè SirPaguro non risponde più?????
Stress Fumo Mancato ricambio d'aria...
non rispondo a cosa? cmq non fumo, e a pensarci bene mi succedeva anche d'estate con la finestra aperta, quindi neanche queste... l'ansia cosa può centrare con lo svegliarmi senza fiato?
gabi.2437
29-01-2009, 12:48
Le piante consumano ossigeno e producono anidride carbonica. Durante il giorno questo fenomeno e sovrastato dalla fotosintesi che e' di gran lunga superiore pertanto le piante nel complesso sono produttrici di ossigeno.
Le nonne consigliavano di non tenere piante in camera ma l'anidride carbonica prodotta da esse e' ridottissima, molto ma molto minore di un' altra persona che dorme nella stessa stanza.
Le nonne sarebbero ora che imparassero a tacere :O
E l'ansia c'entra perchè magari nel sonno fai magari un sogno in cui hai paura, ti spaventi e ti manca il fiato, poi ti svegli...e ti manca il fiato davvero
dreadknight
29-01-2009, 13:07
sì certo, meglio affidarsi agli sciamani da forum :rolleyes:
sì certo, meglio affidarsi agli sciamani da forum :rolleyes:
Quelli del forum sono ancora buoni, c'è di peggio in rete :asd:
Le nonne sarebbero ora che imparassero a tacere :O
E l'ansia c'entra perchè magari nel sonno fai magari un sogno in cui hai paura, ti spaventi e ti manca il fiato, poi ti svegli...e ti manca il fiato davvero
Sillogismi, supposizioni, diagnosi telematiche su un forum informatico. Io un medico lo sentirei poi non sono cavoli miei dunque chiudo.
non rispondo a cosa? cmq non fumo, e a pensarci bene mi succedeva anche d'estate con la finestra aperta, quindi neanche queste... l'ansia cosa può centrare con lo svegliarmi senza fiato?
non rispondevi alla domanda sul fumo :D
e poi non partecipavi, sembrava che avessi abbandonato...
ti ho detto dell'ansia perchè capita che a causa dell'ansia, o dello stress, o dei rompiglioni, che il sonno sia solo "apparente", del tipo che anche se dormi la mente è vigile e sei in qualche modo consapevole di cosa ti succede intorno, ad esempio quando qualcuno entra nella stanza, e cose così... te lo dico perchè mi è successo.
a me è capitato ad esempio, di dormire senza perdere di fatto coscienza, contatto con la realtà, non riesco cioè a "staccare la spina", quando questo succede, soprattutto se le ore di sonno scendono a a 4 o, 5 l'assenza di un reale riposo e relax è tale per cui il senso di soffocamento subentra come conseguenza di un risveglio che in genere è brusco, proprio perchè di fatto non ci si è mai addormentati sul serio.
di solito, ho notato, che quando questo succede, ci si accorge di avere la mascella serrata, proprio perchè non ci si rilassa, anche se magari apparentemente ci si è addormentati in modo più o meno profondo..
nessuno ha mai sentito parlare di apnea notturna (http://www.it.european-lung-foundation.org/index.php?id=467)?
sparagnino
30-01-2009, 09:49
secondo me è lupus
nessuno ha mai sentito parlare di apnea notturna (http://www.it.european-lung-foundation.org/index.php?id=467)?
Come no. Ne soffro io ma non posso dire che lui abbia il mio stesso problema. Spero per lui che sia solo ansia perche' le apnee nottturne fanno salire la pressione e questo non fa bene, Per questo gli dico di andare dal medico mentre noi possiamo continuare a dibattere sul tema.
secondo me è lupus
O magari Ebola, o aviaria, o emorroidi polmonari... :O
Quoto. :O
Comunque l'apnea notturna ha come sintomi pricipali il mal di testa al risveglio e sonnolenza diurna. Il soffocamento avviene durante il sonno profondo e di questo in genere non si ha memoria al risveglio.
Siddhartha
30-01-2009, 13:29
si, certo ma sarà comunque il suo medico a dire se soffre di questo disturbo o magari è il ginocchio a fargli contatto con i bronchi!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.