PDA

View Full Version : problema interruttore a 3 poli

youngknight991
28-01-2009, 15:46
ho creato un faretto a 4 led alimentato da due pile da 1.5v. avendo un interruttore a tre poli vorrei montarlo sul circuito.in fase di prova però ho notato che il morsetto del polo positivo si surriscalda.ho sbagliato il montaggio dell'interruttore?

http://i2.ebayimg.com/03/i/001/29/3f/e375_1.JPG

io ho motato il polo negativo sul pin di destra dell'interruttore(rispetto alla foto) e sul pin di centro il polo positivo.il pin di sinistra l'ho lasciato libero.
ho sbagliato il montaggio dell'interruttore?o altro?

fabri00
28-01-2009, 15:57
Hai creato un bel corto, per quello che si scalda......

Per usare l'interrutore devi tagliare un filo, indifferentemente il positivo o il negativo, di alimentazione del led, e collegare i 2 capi del filo interrotto uno al piedino di mezzo dell'interrutore, l'altro filo a uno degli altri capi indifferentemente dell'interrutore.

Come hai fatto tu, in una posizione dell'interrutore il led è alimentato, nell'altra metti in corto la batteria e il led per forza si spegne, e come conseguenza del corto, ti si scalda tutto.

youngknight991
28-01-2009, 16:18
Hai creato un bel corto, per quello che si scalda......

Per usare l'interrutore devi tagliare un filo, indifferentemente il positivo o il negativo, di alimentazione del led, e collegare i 2 capi del filo interrotto uno al piedino di mezzo dell'interrutore, l'altro filo a uno degli altri capi indifferentemente dell'interrutore.

Come hai fatto tu, in una posizione dell'interrutore il led è alimentato, nell'altra metti in corto la batteria e il led per forza si spegne, e come conseguenza del corto, ti si scalda tutto.

io voglio usare l'interruttore tripolare come un normale interruttore per accendere e spegnere il led.ma non ho capito bene quello che dici tu.
puoi farmi un esempio passo passo?grazie!:D

fabri00
28-01-2009, 16:49
Quello che hai tu non è un interutore tripolare, ma un deviatore a 2 posizioni.

E' semplicissimo, e riprovo a spiegartelo più chiaramente.

Fai finta di avere il tuo circuito, con la batteria o alimentatore, 2 fili che collegano il + e - dell'alimentazione al led, e la resistenza in serie a uno dei fili.

Tagli uno solo dei 2 fili; quello che vuoi tu e dove vuoi tu (non importa se prima o dopo la resistenza.

I 2 capi dello stesso filo che ti trovi in mano appena hai tagliato, li colleghi uno alla linguetta centrale dell'interrutore, l'alltro a una della altre due linguette.

Una linguetta dell'interrutore ti rimane libera.

Hai finito.

youngknight991
28-01-2009, 18:16

Fai finta di avere il tuo circuito, con la batteria o alimentatore, 2 fili che collegano il + e - dell'alimentazione al led, e la resistenza in serie a uno dei fili.

Tagli uno solo dei 2 fili; quello che vuoi tu e dove vuoi tu (non importa se prima o dopo la resistenza.

I 2 capi dello stesso filo che ti trovi in mano appena hai tagliato, li colleghi uno alla linguetta centrale dell'interrutore, l'alltro a una della altre due linguette.

Hai finito.
:doh:
molte grazie

jv_guano
31-01-2009, 19:20

Hai finito.

ma non è come ha fatto youngknight991?

io ho motato il polo negativo sul pin di destra dell'interruttore(rispetto alla foto) e sul pin di centro il polo positivo.il pin di sinistra l'ho lasciato libero.

grande come sempre comunque fabri00!! :D

fabri00
01-02-2009, 08:07
ma non è come ha fatto youngknight991?

No.