View Full Version : problema interruttore a 3 poli
youngknight991
28-01-2009, 15:46
ho creato un faretto a 4 led alimentato da due pile da 1.5v. avendo un interruttore a tre poli vorrei montarlo sul circuito.in fase di prova però ho notato che il morsetto del polo positivo si surriscalda.ho sbagliato il montaggio dell'interruttore?
http://i2.ebayimg.com/03/i/001/29/3f/e375_1.JPG
io ho motato il polo negativo sul pin di destra dell'interruttore(rispetto alla foto) e sul pin di centro il polo positivo.il pin di sinistra l'ho lasciato libero.
ho sbagliato il montaggio dell'interruttore?o altro?
Hai creato un bel corto, per quello che si scalda......
Per usare l'interrutore devi tagliare un filo, indifferentemente il positivo o il negativo, di alimentazione del led, e collegare i 2 capi del filo interrotto uno al piedino di mezzo dell'interrutore, l'altro filo a uno degli altri capi indifferentemente dell'interrutore.
Come hai fatto tu, in una posizione dell'interrutore il led è alimentato, nell'altra metti in corto la batteria e il led per forza si spegne, e come conseguenza del corto, ti si scalda tutto.
youngknight991
28-01-2009, 16:18
Hai creato un bel corto, per quello che si scalda......
Per usare l'interrutore devi tagliare un filo, indifferentemente il positivo o il negativo, di alimentazione del led, e collegare i 2 capi del filo interrotto uno al piedino di mezzo dell'interrutore, l'altro filo a uno degli altri capi indifferentemente dell'interrutore.
Come hai fatto tu, in una posizione dell'interrutore il led è alimentato, nell'altra metti in corto la batteria e il led per forza si spegne, e come conseguenza del corto, ti si scalda tutto.
io voglio usare l'interruttore tripolare come un normale interruttore per accendere e spegnere il led.ma non ho capito bene quello che dici tu.
puoi farmi un esempio passo passo?grazie!:D
Quello che hai tu non è un interutore tripolare, ma un deviatore a 2 posizioni.
E' semplicissimo, e riprovo a spiegartelo più chiaramente.
Fai finta di avere il tuo circuito, con la batteria o alimentatore, 2 fili che collegano il + e - dell'alimentazione al led, e la resistenza in serie a uno dei fili.
Tagli uno solo dei 2 fili; quello che vuoi tu e dove vuoi tu (non importa se prima o dopo la resistenza.
I 2 capi dello stesso filo che ti trovi in mano appena hai tagliato, li colleghi uno alla linguetta centrale dell'interrutore, l'alltro a una della altre due linguette.
Una linguetta dell'interrutore ti rimane libera.
Hai finito.
youngknight991
28-01-2009, 18:16
Fai finta di avere il tuo circuito, con la batteria o alimentatore, 2 fili che collegano il + e - dell'alimentazione al led, e la resistenza in serie a uno dei fili.
Tagli uno solo dei 2 fili; quello che vuoi tu e dove vuoi tu (non importa se prima o dopo la resistenza.
I 2 capi dello stesso filo che ti trovi in mano appena hai tagliato, li colleghi uno alla linguetta centrale dell'interrutore, l'alltro a una della altre due linguette.
Hai finito.
:doh:
molte grazie
jv_guano
31-01-2009, 19:20
Hai finito.
ma non è come ha fatto youngknight991?
io ho motato il polo negativo sul pin di destra dell'interruttore(rispetto alla foto) e sul pin di centro il polo positivo.il pin di sinistra l'ho lasciato libero.
grande come sempre comunque fabri00!! :D
ma non è come ha fatto youngknight991?
No.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.