View Full Version : Riparazione scheda madre Asus P5Q
Salve, apro una nuova discussione riguardante l'uccisione della mia creatura e vorrei sapere se è possibile farla resuscitare.
Allora la storia è questa: tempo fa volevo cambiare processore e quando mi sono messo a togliere il dissipatore della CPU mi è scappato un ferro e questo è il risultato:
http://img407.imageshack.us/img407/1697/danniro6.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=danniro6.jpg) http://img340.imageshack.us/img340/4843/img3461tm6.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=img3461tm6.jpg)
(Nota: l'immagine del particolare è capovolta rispetto alla seconda)
L'immagine mostra il retro della piastra; ho segnato in verde i danni che ai miei occhi sono lievi e che quindi non pregiudicano il funzionamento della scheda mare.
In arancione sono evidenziate le superfici graffiate i cui circuiti sottostanti non so bene se siano stati lacerati, ma credo di no e mi farebbe piacere avere un parere esperto.
In rosso ho cerchiato due piste tranciate e quindi due circuiti aperti.
La mia domanda è, se dovessi usare della vernice elettricoconduttiva a base di rame, come la dovrei applicare visto che l'area è microscopica (a sinistra c'è un righello come proporzione, il lato della foto è di circa 1,55 cm, quindi l'immagine rimpicciolita che vedete è già un ingrandimento)?
Chiedo questo perché ho una sola chance, se sbaglio devo buttarla via e non mi va visto che ha solo 2 mesi di vita.
Inoltre la suddetta vernice potrebbe far calare le performance della motherboard?
Un grazie anticipato. :sperem:
K Reloaded
28-01-2009, 18:47
ciao, ti consiglio di chiedere nel thread ufficiale della tua mobo ;)
azz che rigatura!...
l'RMA nn andrebbe neanche bene xchè quei danni li hai provocati tu e nn tutti sono sculati cm il mio amico che c'ha lanciato un +12 sulla mobo e gliel'hanno sostituita (i suoi danni nn si vedevano a occhio nudo...)
up :cry: :cry: :cry:
ti è caduto sopra un ferro o un trattore??? :eek:
l'rma è fuori discussione, mi sa che nn c'è molto da fare...
ti è caduto sopra un ferro o un trattore??? :eek:
l'rma è fuori discussione, mi sa che nn c'è molto da fare...
Ho aggiunto anche l'immagine panoramica. Proprio impossibile l'RMA? Quali sono i requisiti per l'RMA?
CoolBits
31-01-2009, 17:22
Ho aggiunto anche l'immagine panoramica. Proprio impossibile l'RMA? Quali sono i requisiti per l'RMA?
Avere valido documento d'acquisto, rientrare nei termini temporali della garanzia legale o commerciale e soprattutto il prodotto non deve essere fisicamente danneggiato. Quindi nada RMA
Quindi devo affidarmi a me stesso e buttarmi nel fai-da-te?
cippo1987
02-02-2009, 17:22
se nn ti fidi a farlo da solo esistono ancor ai cari e vecchi elettricisti:D
magari qualcuno esperto in elettronica lo trovi
ma probabilmente no:D
_anthony_
04-02-2009, 00:23
Allora, forse non tutto è perduto.
Supponendo che i danni siano solo quelli che hai evidenzito come più gravi (gli altri sono solo graffi), devi procedere così:
1) Gratta con carta vetrata sottile le piste interrotte fino a far uscire il contatto fuori.
2) Prova con un tester (sii preciso) se per caso sono in corto. Se lo sono, devi interrompere il corto consumando la parte incriminata.
3) Con un filo sottilissimo (prendi uno del fascio di rame in un filo normale) saldi e fai il ponte per ristabilire la continuità.
Il metodo richiede una certa precisione e dimistichezza, ma se i danni sono solo questi stai certo che risolvi il problema.
Fai sapere.
Allora, forse non tutto è perduto.
Supponendo che i danni siano solo quelli che hai evidenzito come più gravi (gli altri sono solo graffi), devi procedere così:
1) Gratta con carta vetrata sottile le piste interrotte fino a far uscire il contatto fuori.
2) Prova con un tester (sii preciso) se per caso sono in corto. Se lo sono, devi interrompere il corto consumando la parte incriminata.
3) Con un filo sottilissimo (prendi uno del fascio di rame in un filo normale) saldi e fai il ponte per ristabilire la continuità.
Il metodo richiede una certa precisione e dimistichezza, ma se i danni sono solo questi stai certo che risolvi il problema.
Fai sapere.
Il problema è che non ho un tester. Com'è possibile che si formi un corto circuito?
Inoltre non ho mai saldato niente e non sono capace di saldare (non si può usare la vernice elettroconduttiva?).
Grazie
_anthony_
05-02-2009, 00:19
Il corto circuito è molto difficile.
Ma conta che quelle piste sono davvero sottili e vicine e quindi anche della "polvere" di ferro può aver creato un ponte. Sempre meglio essere sicuri.
Hai chiesto se c'era un modo per poter riparare la scheda ed io posso consigliarti solo questo e non credo ce ne siano altri. Se non hai esperienza con il saldatore lascia stare, perchè questa situazione è particolarmente complicata, occorre esperienza.
Il corto circuito è molto difficile.
Ma conta che quelle piste sono davvero sottili e vicine e quindi anche della "polvere" di ferro può aver creato un ponte. Sempre meglio essere sicuri.
Hai chiesto se c'era un modo per poter riparare la scheda ed io posso consigliarti solo questo e non credo ce ne siano altri. Se non hai esperienza con il saldatore lascia stare, perchè questa situazione è particolarmente complicata, occorre esperienza.
Quindi affermi che non si possa risolvere con della vernice elettroconduttiva a base di rame (molte persone aggiustano circuiti elettrici in questo modo)?
_anthony_
05-02-2009, 17:30
Io ho usato sempre il saldatore...non so questa ernice quanto sia efficiente per delle piste così sottili in spazi cos' ristretti.
Se proprio devi buttarla la scheda e vuoi spendere 8€ per la vernice tanto vale la pena tentare. C'è in gioco cmq un Mobo.
vista la posizione e visto il danno mi sa che le piste rotte siano parecchie e rimetterle in sesto col metodo della saldatura e dei fili è solo un utopia ...potresti riuscirci solo se hai la foto del percorso delle piste di una mobo identica ...se hai una lente di ingrandimento potresti vedere le varie interruzioni ma mai essere sicuro sul reale percorso ( la scanalatura del danno è eccessiva da quel poco che vedo ) .... i metodi su citati dagli altri utenti sono validi ma escludo a priori la pasta elettroconduttiva a base di rame xchè di sicuro non è adatta per questo scopo le sue capacità conduttive sono di sicuro diverse dalle piste stesse ..in poche parole il danno se non erro è tra la cpu e la sezione alimentatrice della mobo quindi una minima differenza potrebbe far saltare i transistor e provocare danni alla cpu ...prima di agire ti consiglierei di pulire la parte incriminata con diluente e poi segui quello che ti ho ed hanno indicato
ciao
vista la posizione e visto il danno mi sa che le piste rotte siano parecchie e rimetterle in sesto col metodo della saldatura e dei fili è solo un utopia ...potresti riuscirci solo se hai la foto del percorso delle piste di una mobo identica ...se hai una lente di ingrandimento potresti vedere le varie interruzioni ma mai essere sicuro sul reale percorso ( la scanalatura del danno è eccessiva da quel poco che vedo ) .... i metodi su citati dagli altri utenti sono validi ma escludo a priori la pasta elettroconduttiva a base di rame xchè di sicuro non è adatta per questo scopo le sue capacità conduttive sono di sicuro diverse dalle piste stesse ..in poche parole il danno se non erro è tra la cpu e la sezione alimentatrice della mobo quindi una minima differenza potrebbe far saltare i transistor e provocare danni alla cpu ...prima di agire ti consiglierei di pulire la parte incriminata con diluente e poi segui quello che ti ho ed hanno indicato
ciao
Ok grazie dei consigli ma ho già applicato la vernice elettroconduttiva, ho assemblato, e ho provato ad accendere.
Risultato: si accende ma dopo un po' di secondi in stato di zombie (schermo nero) mi fa due segnali acustici:
Il primo è composto da 1 beep lungo seguito da 3 brevi
Il secondo da 3 beep brevi seguito da 5 lunghi
Poi più nulla, rimane acceso ma in coma.
Cosa vuo dire?
Ok grazie dei consigli ma ho già applicato la vernice elettroconduttiva, ho assemblato, e ho provato ad accendere.
Risultato: si accende ma dopo un po' di secondi in stato di zombie (schermo nero) mi fa due segnali acustici:
Il primo è composto da 1 beep lungo seguito da 3 brevi
Il secondo da 3 beep brevi seguito da 5 lunghi
Poi più nulla, rimane acceso ma in coma.
Cosa vuo dire?
vuol dire che se non ci togli la cpu , la ram,e la vga da sopra potrebbero andare pure loro in coma ...ma come l'hai messa la pasta conduttiva? Che metodo hai seguito ? Il percorsodelle piste l'hai seguito?
Cmq dagli errori mi sa che i corti siano + di uno ...
per finire hai trovato lo scatolo per la spedizione della cpu ? S
Fammi sape anche se non rispondi ai pvt ciao
vuol dire che se non ci togli la cpu , la ram,e la vga da sopra potrebbero andare pure loro in coma ...ma come l'hai messa la pasta conduttiva? Che metodo hai seguito ? Il percorsodelle piste l'hai seguito?
Cmq dagli errori mi sa che i corti siano + di uno ...
per finire hai trovato lo scatolo per la spedizione della cpu ? S
Fammi sape anche se non rispondi ai pvt ciao
La pasta l'ho messa come si fa di solito, una porzione di circa un chicco di riso successivamente spalmato per benino sulla superficie del procio.
Sì ho seguito il percorso delle piste.
Per l'altra questione ti chiedo se puoi gentilmente aspettare qualche giorno ;)
La pasta l'ho messa come si fa di solito, una porzione di circa un chicco di riso successivamente spalmato per benino sulla superficie del procio.
Sulla superficie del procio ? E che centra il procio?
Sì ho seguito il percorso delle piste.
Mi sa di no
Per l'altra questione ti chiedo se puoi gentilmente aspettare qualche giorno ;)
Ok aspetto un po xrò basta che non ti dimentichi e che mi assicuri che me lo spedisci se no opto per altre vie.
ciao
ciao
Hai detto la pasta conduttiva, così ho pensato che intendessi la pasta termoconduttiva, non la vernice elettroconduttiva.
Le piste le ho seguite sì ;)
Hai detto la pasta conduttiva, così ho pensato che intendessi la pasta termoconduttiva, non la vernice elettroconduttiva.
Le piste le ho seguite sì ;)
allora speifico alcune cose ... i prodotti di questo genere ne esistono una marea in commercio ...la pasta termoconduttiva è una cosa e l'elettroconduttiva è un altra ...cmq credo che stiamo ed abbiamo sempre parlato della seconda.. cmq sentiamoci su msn e ti aiuto ...
allora speifico alcune cose ... i prodotti di questo genere ne esistono una marea in commercio ...la pasta termoconduttiva è una cosa e l'elettroconduttiva è un altra ...cmq credo che stiamo ed abbiamo sempre parlato della seconda.. cmq sentiamoci su msn e ti aiuto ...
Lo so che esistono tanti prodotti del genere ed infatti è per questo che bisogna specificare bene ;)
Pensavo mi avessi chiesto della pasta termoconduttiva per una domanda tecnica, ma mi sono sbagliato difatti all'inizio ero un po' perplesso.
Non ho msn. Tu hai skype?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.